Ho dovuto farlo
di Anna Tentori

20/01/15, ore 19:03

Commuovente! Questa è la prima parola che mi è venuta in mente, leggendo la tua storia.
Commuovente e molto dolce nella sua tristezza. Considerato poi che l'hai scritta senza vedere la serie, beh, ti faccio i miei complimenti per esserti mantenuta in linea con il personaggio.
Perchè, nonostante tra i due nella serie non ci sia stata mai una relazione, è innegabile che siano stati amici e credo che i pensieri di Merlino, il suo sguardo sofferente mentre sferra il colpo mortale, siano stati proprio questi.
Nessun pensiero amoroso che, in eccesso, avrebbe portato il personaggio fuori linea, ma solo tanta tristezza per quello che era e non sarà mai più.
Almeno, è questo che ho avvertito tra le righe ed è stato questo che mi ha fatto apprezzare la tua fic.
Complimenti!
Pandora86

01/03/14, ore 13:53

Buongiornooooo!!!! :)
Nel momento in cui ho letto l'introduzione mi sono detta "Devo leggerla immediatamente!", e non me ne sono affatto pentita! *.*
Partiamo dal fatto che, pur non avendo visto la quinta stagione, hai descritto benissimo un momento delicato e fondamentale: mi è sembrato quasi di leggere la sceneggiatura dell'episodio! *^*
Sei stata bravissima nelle descrizioni, le ho adorate: ti sei soffermata molto sui particolari esteriori, senza tralasciare l'aspetto emotivo, il che non è affatto da sottovalutare! ;)
Inoltre hai uno stile avvicente, giuro che ho letteralmente divorato questa storia! *o*
Per concludere, sei stata bravissima: complimenti! :)
Se posso, vorrei darti due piccoli suggerimenti...
Ho notato che usi spesso le virgole, però non usi molto né i due punti né il punto e virgola: ti consiglierei di usarli un po' di più, altrimenti rischi di mettere pause o troppo brevi o troppo lunghe, il che altera la fluidità della lettura.
Il secondo suggerimento che vorrei darti è di cercare di distinguere i dialoghi dai pensieri, usando per i primi i caporali ( «» ) e per i secondi le virgolette ( "" ); inoltre ti suggerisco di separare i discorsi diretti (così come i pensieri) dalla narrazione indiretta con una virgola, oppure mandandolo a capo dove puoi, così da dargli maggior risalto.
A parte queste piccole cose, ribadisco i complimenti: sei davvero brava! ;)
Bacioni ed a presto,

Chloe.