Nothing Even Matters
di Ellie Miller

04/03/14, ore 22:15

Buona sera,
è la seconda volta che scrivo questo poema, dunque tenterò di essere breve. Perdona se non ti do il benvenuto nel fandom.
Questa storia è trementa da leggere sia per qualunque essere umano che abbia superato la prima elementare, sia per chiunque conosca l'italiano e la sua complessa, ma importante, grammatica. Posso darti volentieri tutte le motivazioni che mi portano a dire questa orribile frase.

- Le prime tre frasi: cosa mi rappresentano? Sono un'introduzione o fanno già parte del testo vero e proprio? Non comprendo il loro significato all'interno della storia.

- Ommioddio, i verbi e la narrazione - e gli altri errori: come è possibile alternare presente e passato così tante volte all'interno di una storia così breve, ma soprattutto: come è possibile cambiare tempo verbale nella stessa frase? Non raccontare scuse come ad esempio « Avrò fatto qualche errore, perchè negli ultimi giorni non sto bene e quindi prima non c'è l'ha facevo a rileggerla..ma la correggerò e nel caso non c'è l'ha farò, migliorerò nelle altre. » (perla tratta della risposta alla recensione di IbbyKiseki) poiché alcuni errori sono talmente gravi che se sei italiana dovrebbero saltarti agli occhi subito non appena li hai commessi, senza rileggere il testo. Ricordiamo anche: traccie > tracce; dov'è andremo > dove andremo; bottigline > bottiglie/bottigliette; insomma, davvero troppi errori che si potevano benissimo evitare in salute ed in malattia. Senza dimenticare che inizi a narrare tu, poi prsegue Ranmaru, poi nuovamente tu. Brevemente: si fa davvero troppa fatica a capire ciò che scrivi.
Infine: presta attenzione alle regole dei segni di punteggiatura: i punti di sospensione sono sempre e solo tre, non vi sono mai punti interrogativi o esclamativi ripetuti e, molto importante: dopo ogni segno di punteggiatura è necessario lasciare uno spazio prima di ricominciare a scrivere.
Ci vuole ordine, sia per facilitare la lettura, sia per permettere la comprensione del testo.

- Viva il colore: Onestamente non sono eccessivamente contraria all'utilizzo dei colori in una fanfiction, purché ci sia una motivazione plausibile. Perché utilizzare così tanti colori, tra l'altro così accesi e simili al bianco? Innanzitutto ci sono già scritti i nomi di chi parla, o sbaglio? In secondo luogo, non so come spiegarti bene questo concetto, ma i colori come quelli che hai scelto tu confondono le persone dalla vista sana e i daltonici non potrebbero leggere questa storia. Se utilizzi un programma come photoshop e accosti tutti i colori che hai scelto e successivamente togli loro la saturazione, avrai nel foglio un'unica tonalità di grigio chiaro/bianco. Da notare che prima ho usato un rosso ed un verde piuttosto scuri, non credo che qualcuno abbia avuto delle difficoltà particolari.

- Trama scontata, contenuti poveri: non dovrei sottolineare la trama, poiché ci sono davvero tanti autori che riescono a creare storie interessanti su temi ed idee già visti infinite volte. Ma se proprio devi utilizzare l'idea dell'anniversario, puoi almeno sforzare di più la creatività? Forse pretendo troppo, ma sforzati davvero di arricchire la storia con aggettivi, verbi particolari e termini un po' più poetici. Se ti limiti a trasmettere solo dei concetti e non delle emozioni, leggere diventa una tortura. E' così che si crea il proprio stile: provando, osando e rischiando.

- Come ti permetti? So che questo non ha nulla a che fare con la storia, ma come osi rispondere ad un recensore, tra l'altro molto più esperto di te, con la frase:
"Ci dispiace della recensione negativa..se non ti piaceva bastava non leggere" ?
Mi prendi forse in giro? Come fa una persona a sapere che qualcosa non le piace se prima non prova a leggerla? Sembra quasi una mancanza di rispetto nei confronti di qualcuno che, come me, non ha apprezzato il tuo lavoro e che si è sforzato di dirti la sua opinione, spendendo del tempo e della riflessione su qualcosa che riguarda solo te. Ho impiegato mezz'ora a scrivere tutto ciò, e trovo davvero inaccettabili una risposta simile. Sarà stata un po' avventata, esattamente come me, ma ti ricordo che ciò che ti stiamo dicendo ti sarà utile a migliorare, se eviti di essere testarda.

Questo dovrebbe essere tutto.
Alla prossima fiction/recensione.

Beautiful Kitsune

28/02/14, ore 00:26

Okay, intanto buonasera--
Io sono, come puoi vedere dal nick, Amber, ma chiamami come preferisci~
A me dispiace moltissimo conoscerti con una recensione negativa, sul serio, ma... ecco, leggere questa fic - sempre se si possa definire tale, scusami - non lasci a molta scelta, soprattutto perché il fandom è in condizioni non molto carine ed è giusto che ad ognuno sia data la possibilità di migliorare- no? c:
Non so esattamente da cosa cominciare, visto che è tutto mooolto confusionario.
Va beh, inizio da nomi-
allora, anche se qui nel fandom preferiamo i nomi originali io sono del parere che mettere quelli in italiano non sia una poi così gran tragedia... MA, tu hai usato un po' quelli italiani e un po' quelli giapponesi. Il che non ha senso. Prima di scrivere una fic scegli se utilizzare i nomi giapponesi o quelli italiani, okay? c:
Poi, hai utilizzato lo stile copione. Lo stile copione sarebbe scrivere:

Kirino: ehi, ciao! Come va?
Shindou: tutto bene, tu?

Invece di:

"Ehi, ciao, come va?" Disse Kirino.
"Tutto bene, tu?" Rispose il castano all'amico. {Esempio alla cavolo}

Considerando che le fic sono pseudo-libri e non testi teatrali, non devi MAI scrivere i dialoghi in stile copione; ovvero - se non ti è ancora chiaro - scrivere il nome del personaggio che parla, e subito dopo i due punti con la frase che dice. Hai mai letto un libro? A scuola almeno ve lo hanno fatto leggero, no?
non credo che nei libri scrivano in stile copione. Quindi, vedi di eliminarlo.
Allora, il testo, anche a causa di questo stile copione non è per niente scorrevole. Non credo neanche che si possa definire testo, scusa... io davvero non so cosa dire: ti consiglio di aprire un libro di grammatica, e di leggere qualche libro di quale bravo scrittore. Giusto per farti capire come si deve strutturare un testo.
La trama, anche questa, non è ben strutturata.
Ci sono alcune parti totalmente prive di senso poi.
Va beh, dai... c'è sempre una prima volta infondo, no?
Come dico sempre, se scrivere ti piace davvero vedrai che ci metterai impegno per migliorare!
Fai tesoro sei miei consigli (?):
1) usa o solo i nomi italiani o solo quelli giapponesi
2) elimina lo stile copione e struttura il testo come se fosse un libro non un testo teatrale
3) cerca di descrivere l'ambiente, i sentimenti e le emozioni dei personaggi affinché il lettore si immedesimi nella storia
4) prima di pubblicare una qualsiasi fic rileggila più volte per evitare che ci siano errori. Nel caso hai problemi con gli errori di grammatica/punteggiatura/ect, affidati a una beta-reader (una persona che correggerà i tuoi scritti e in qualche modo ti farà migliorare; mi offro anch'io per aiutarti!) O leggiti un bel libro di grammatica (questo fallo comunque anche se trovi la beta-reader--)
5) prima di iniziare a scrivere decidi che tempo utilizzare per la narrazione, così da evitare continui cambi verbali

e beh, ho finito. Spero di non essere stata troppo dura!
La scrittura è qualcosa di meraviglioso, e se tu hai deciso di "intraprendere questa strada" spero che lo abbia fatto perché ti ci sei appassionata; come ho già detto, se scrivere ti piace davvero migliorerai facilmente! Ma ci devi mettere impegno, mi raccomando!
Beh, ti saluto che è tardi e dovrei (dovrei, eh u.u /?/) andare a dormire--
{ Amber.
(Recensione modificata il 28/02/2014 - 12:50 am)

26/02/14, ore 18:52

Cavatemi gli occhi. ORA. VI PREGO.

Ciao. Mi chiamo IbbyKiseki, piacere c: Come puoi vedere questa recensione è negativa, e ci credo, spero non ti offenderai~
Allora. Parto dal principio. Sinceramente, a me i nomi europei non fanno né caldo né freddo, anche se preferisco quelli originali. Ecco, noto che tu hai fatto un... Mix. Insomma, noto che i nomi giapponesi li sai, eppure poi te ne esci con Gabriel e Riccardo...? Perché?
Sinceramente sono stata piuttosto confusa per tutto il corso della storia, dato che a momenti si chiamavano Ranmaru e Takuto, poi diventavano Gabriel e Riccardo, e poi Gaby e Richy. Soprannomi orridi, tra l'altro.
Ma va beh, tralasciamo.
Noto con orrore che hai usato lo stile copione, il che è uno schif-- piuttosto brutto. Cioè, intendo l'effetto. Una fiction dovrebbe essere uno pseudo-libro, e in un libro non trovi di certo lo stile copione. Poi, il fatto che non capissi chi diceva cosa, forse, è un problema mio. OUO
Shindou e Kirino mi sono sembrati piuttosto... Vuoti. Intendo che erano completamente uguali di carattere.
Che poi per me il seme è Shindou, ma ok.

Non voglio fare una cosa chilometrica, dunque se la recensione è disordinata non preoccuparti, mea culpa. (?)
I colori che hai usato mi hanno fatto venire voglia di strapparmi gli occhi. Ma voi nuovi arrivati non conoscete il classico e preimpostato nero? No? Oh, non me ne frega niente, non rovinate la vista altrui.

Si scrive OC. Mettetevelo in testa.
Sappiatelo.
Scrivetelo.
Imparatelo.
L'OC è l'Original Character, l'OOC è l'Out Of Character e l'OCC NON. ESISTE.
E poi secondo me non aveva senso che ci fosse un oc nella storia, dato che è stata solo nominata e basta. Almeno fornisci una descrizione, poi.
Hai fatto errori, sappi che la virgola si mette staccata dalla parola seguente, come sto facendo io.

E poi i verbi. I verbi, quei dannati verbi. Mi viene voglia di tagliarmi le vene.
Non voglio sapere come parli e scrivi nella realtà, perché probabilmente farei una brutta fine provocata da me stessa (?), ma davvero, non si può saltare da presente a passato remoto in ogni frase. Deciditi e basta!
Ah, ad un certo punto il font è cambiato, bello eh.

Sì, è disordinata e potrei approfondirla molto di più, come recensione, perché ogni riga di questa "fiction" può essere commentata -negativamente, ovvio!-, ma davvero, non ho né la forza né il coraggio né la voglia.
Mi dileguo.
IbbyKiseki. { futura S m i l e y}

26/02/14, ore 17:28

Ciao RealIb!!!
Ehmm...non ci conosciamo, il mio nome è Lelle_chan!
Allora....Questa storia è stupenda l'ammetto (anche perché la TakuRan è una delle mie OPT!) ma, non per essere pignola, ma ci sono alcune cose che non potrebbero piacere (agli altri, perché a me sinceramente piacciono molto)
1) I colori troppo sgargianti, possono dare fastidio al lettore.
2) Ho notato alcuni errori: fra accenti, doppie e cose varie...
3) Lo stile copione non piace molto in questo fandom.
4) I nomi europei non li usa quasi nessuno.
Allora ripeto...A me queste cose piacciono (nomi europei, colori, stile copione...) però agli altri non potrebbero piacere, ma il mio era solo un consiglio =D la storia mi è piaciuta da morire <3 la metterò fra le ricordate, ora devo andare ciaooooo!
Lelle_chan,xoxo. <3