From a Small Seed a Mighty Trunk Shall Grow
di SparklingLetters

28/08/14, ore 16:30

Eccomi qua a recensire questo ultimo capitolo.
È inutile che ti dica quanto abbia sofferto nel leggerlo: lo puoi immaginare. È stato doloroso perché all’autrice non bastava farci rivivere la prima morte di Daniel, ma anche le successive… Questa è pura cattiveria ç_ç
Si vede bene come l’autrice ci abbia messo il cuore e così anche tu nella traduzione: ogni riga è perfetta, intrisa di dolore, tristezza, malinconia. Sono sensibile a Regina che piange e farmi ricordare la puntata dove Whale resuscita Daniel è stata una vera pugnalata, soprattutto per l'abbondante descrizione di sentimenti e ricordi di lei… E il colpo di grazia è da infarto *scoppia in lacrime*
Spero davvero che in un universo alternativo questi due tesori abbiano un bel lieto fine con la casetta e la famiglia tanto sognata da Daniel. Se lo meritano entrambi.
Che altro dire? Sono un po’ a corto di parole in questo periodo… sarà colpa degli esami imminenti xD
Grazie per aver tradotto questa storia, grazie per averci perso tempo, testa e quant’altro. Grazie per aver sopportato le mie recensioni un po’ pazze, e quindi per aver sopportato anche me in un certo senso :)
Complimenti per questo traguardo che hai raggiunto!! Complimenti, perché oltre ad aver tradotto questa storia fino all’ultima parola, hai fatto un lavoro a dir poco perfetto! Mi è capitato di leggere traduzioni un po’ così, ma tu hai saputo puntare sempre al meglio, cosa non facile sia perché lo stile di questa storia è molto fiabesco (come ti avevo detto) sia perché c’è stata molta introspezione, senza contare le descrizioni e quella parte sulle erbe mediche… Per questo, ti mando un grande abbraccio virtuale, un bacione e un in bocca al lupo per tutte le tue produzioni future: sia da traduttrice che da scrittrice!!
Mi dispiace che tu abbia cancellato per sbaglio l’altra storia… ma ho visto che ne hai pubblicate altre, quindi ci sentiremo lì ;)

26/08/14, ore 21:37

Non avevo mai commentato perchè mi trovavo sempre in ritardo rispetto agli aggiornamenti, ma ora che sono arrivata alla fine non posso non complimentarmi per questa long fic eccezionale!
Con l'autrice per come è riuscita a inquadrare la giovane Regina, cosi diversa da quella che conosciamo, e per il passato splendido e dolcissimo che ha dato a lei e Daniel (se solo ci fosse qualche altro flashback a riguardo nella nuova serie..) ... E con te invece per l'ottima traduzione.. Qualche volta leggiucchio ff in inglese e so che spesso la resa in italiano non è facile.. Sopratutto se si tratta di storie scritte
cosi bene, con uno stile tutt altro che semplice e di genere introspettivo... Secondo me
la traduzione è stata impeccabile e questo ha sens'altro contribuito a catturare il mio interesse!!!
complimentissimi, e per quello che vale leggerei volentieri la traduzione del sequel!!
spero a presto!!!!!

22/08/14, ore 20:16

Ecco, “e vissero per sempre felici e contenti” è il finale perfetto, nonché un sogno che non vedrà mai la luce.
Quanto durerà ancora questa sofferenza? Perché è per la seconda volta che questa storia mi mette un’ansia terribile… Sto aspettando il colpo finale, su. Ce la faccio, reggerò!
Ma anche no ç_ç
È straziante leggere di questa innocente speranza, questo effimero sogno di felicità, che alimenta gli animi di Regina e Daniel. Vogliono fuggire, anche se non sanno di che camperanno, ma a loro basta stare insieme.
Daniel è più pratico di Regina quando pensa ai soldi e al lavoro, a doverla mantenere. Regina, invece, un po’ più sognatrice, persa in un mondo di nuvolette rosa nel guardare l’anellino. Non posso pensare che hanno la felicità così vicina e che la vedranno ridotta in polvere dalla mani di Cora.
Scusami davvero per queste misere recensioni… Sto aspettando la fine di tutto, così potrò piangere e annegare nelle mie stesse lacrime. Questi due poveri cuccioli non avranno nessun lieto fine… Non ce la faccio, ma ormai che mi sono appassionata a questa storia devo seguirla fino alla fine e leggere fino all’ultima riga.
Bene, carissima, ci sentiamo al prossimo capitolo :)

17/08/14, ore 12:43

Niente panico?! NIENTE PANICO??
Ok, ok, aspetta che adesso mi calmo. Forse
Sono sotto shock. Ho voglia di buttare all’aria il computer, perché rivivere per la millesima volta quella maledettissima puntata è insopportabile. E no, non leggerò il prossimo capitolo. Mi rifiuto.
*prende un sospiro e scaccia le lacrime* Va bene, ormai siamo alle ultime battute, no? Quindi leggerò anche il prossimo capitolo e soffrirò come un cane, lo so.
Ho letto le note dell’autrice e non ci credevo: “trascrizione de “Lo stalliere””. Mi sono preparata psicologicamente, però… Bam! Il capitolo parte subito in media res e quasi non ci credevo quando ho letto il nome di Biancaneve…
Non so che dire. La lettura mi ha lasciata spiazzata, sia perché ha condito l’episodio di introspezione e riempito i buchi, quindi ho sentito tutto con ancora più drammaticità rispetto alla puntata.
Ho sentito tutto, tutto quello che ha provato Regina, incredulità, dolore, paura di perdere tutto, ineluttabilità.
E il prossimo? Non voglio pensare a cosa mi aspetta nel prossimo ç_ç
Complimenti per aver sopportato tutto questo non so quante volte, tra lettura e traduzione. Credo ci sentiremo presto (anche se non so quando xD), ché voglio passare a leggere il tuo nuovo scritto ;)

12/08/14, ore 15:45

Ta-dan! Sono puntuale anche io ;)
E la risposta più ovvia non poteva che essere questa: Daniel ferito… Ma se non mi faccio un po’ di film mentali prima, non sono contenta xD
Povero Daniel… Qualunque cosa fosse successa, non avrebbe portato a morti premature, perché sappiamo quale sia la sua fine e questa fanfiction non è una What if? (sfortunatamente…). La sua ora ancora non è giunta, ma purtroppo arriverà.
Perciò fa male leggere queste cose, perché nonostante il fluff finale e del delirio dovuto alla febbre, non si tratta che di angst alla fine. O comunque ti porta a pensare che… semplicemente non ci sarà un happy ending per loro ç_ç
Henry senior avrà capito fino a che punto i due sono “amici”? Sono curiosa di saperlo. Qualcosa sospetterà di sicuro, ma finché non sbatterà contro la verità, magari non ci pensa più di tanto… Comunque, l’importante è che almeno sia un alleato e li appoggi u.u
Daniel ha le idee mooolto chiare xD Quando si dice lavorare di fantasia! Grazie per aver descritto la tua famiglia felice, Daniel… quella che mi sono sempre immaginata io e che non avrai mai con Regina *corre a piangere in un angolino*
Adesso che vogliono mettere su famiglia e che Daniel insista con Regina sul fatto di rivelare la loro relazione, direi che ci avviciniamo più o meno alla fine… E non credo di riuscire a sopportarla.

11/08/14, ore 09:50

Eccomi in ritardo!! xD
Ma che amore di capitolo! Un vero e proprio epistolario, dal sapore di “vecchio” e classico. Nonostante siano lettere, si percepiscono comunque i sentimenti di entrambi: la mancanza in particolare e la confusione di Regina riguardo ai posti in cui l’ha portata Cora. Be’, hanno fatto un vero tour nel passato della cattiva più cattiva di OUAT xD Il mulino è quello, dai! Mi piace pensare che sia così, anche se non è stato confermato. E il Castello Oscuro di Tremotino… strano che non sia fatto vedere! Anzi, meno male…
Regina, cara, non puoi davvero pensare che il re Xavier sia più cattivo di tua madre, eh! Comunque, lui risulta più viscido di Cora proprio per le offese al passato di lei e la bassezza dimostrata. Ho provato quasi pena per lei, costretta dopo tutti questi anni a filare ancora paglia in oro.
Non ho ben capito lo scambio che Cora fa al Castello Oscuro… Mi sfugge qualche particolare della serie che non ricordo, mi sa. Scusa :P
È preoccupante che Daniel non abbia risposto a Regina, a meno che la lettera di lei o la risposta di lui non sia finita in mano a qualche folletto di nostra conoscenza o Cora? Boh, sarà andata persa e basta, più probabilmente… Non lo so xD Speriamo stiano tutti bene.
La fiaba parla di ranocchio, quindi tranquilla che va benissimo ;)

21/07/14, ore 09:39

*w* Che capitolone!! Ma quanto zucchero c’è?? Quanta dolcezza e quanto amore tra questi due cuccioli!!
Sono rimasta senza parole, cosa devo commentare? Davanti a capitoli tanto perfetti, non so cosa dire xD
Ovviamente, mi è piaciuto! Mi sono piaciuti Regina e Daniel, il loro sentimento reciproco, il loro divertimento. La “pazzia” di Regina e la sua ostinazione, e anche la sua insicurezza. Daniel cerca di fare sempre la cosa giusta con lei e, alla fine, serve e non serve xD Povero, dev’essere sotto stress continuo a stare con Regina! Sto scherzando, si amano tanto i due tesorucci!
Mi chiedo come abbiano ottenuto un’intera giornata di libertà… Cora sarà stata impegna in altre faccende e speriamo non sappia mai nulla di quest’uscita.
Le descrizioni, come al solito, sono state perfette in ogni minimo particolare. Certo che è una faticaccia tradurre un capitolo del genere… Be’, concludo questa microscopica recensione augurandoti di trascorrere buone vacanze in Germania e di divertirti tanto! Ci sentiamo al tuo ritorno con il nuovo capitolo!
Un abbraccio,

14/07/14, ore 10:59

Ma… ma… l’ammore che c’è in questo capitolo!! *w*
Alla fine, avevano entrambi ignorato l’”incidente”… Meno male che ci ha pensato Daniel e la sua lingua troppo lunga xD Poveretto, si è intrappolato da solo e Regina non aspettava che questo.
Mi è piaciuto come la filastrocca abbia fatto da espediente per farli “dichiarare”. Hanno parlato per metafore delle loro paure e alla fine anche Regina prende un po’ di coraggio per aiutarlo nella confessione. Mi ha fatto tanta tenerezza per quella sua sicurezza di un rifiuto, ma che nascondeva anche la speranza di accettazione. Così come Daniel nel cercare di venire sempre incontro a lei. Regina viene prima di tutto, per lui.
Belli, belli, belli. Non credo di avere altro da dire. Entrambi riescono a capirsi e a completarsi a vicenda :)
Non te li coccolare troppo ‘sti due che sto aspettando il mio turno! xD E non preoccuparti per la filastrocca… Anche se non è in rima, hai mantenuto una certa “poeticità” che ho davvero apprezzato. Sei davvero brava e attenta nella traduzione, non posso che complimentarmi nuovamente con te.

08/07/14, ore 19:07

ED È BACIOOOOO!!!! *wwww* ♥
Ma quanto sono felice?? Ma… Ma io ancora non ci credo!! *va a rileggere il finale del capitolo* Okay, forse adesso ci credo di più. Aw, tanto tanto aw ♥ Meglio che la smetta o riuscirà uno schifo di recensione piena di cuoricini e urletti idioti xD
Tantissimo orgoglio e stima per Regina che ha detto NO a James!!! Certo ne ha pagate le conseguenze, poveretta, ma direi che alla fine della punizione le è andato tutto a gonfie vele tra Daniel e le tradizioni natalizie e il bacio e Daniel e il bacio e Daniel e il bacio… Tranquilla, adesso la smetto xD
Papà Henry mi fa sempre tanta pena… Non poteva certo immaginare quale tragedia sarebbe stata sposare Cora e la sua unica consolazione è la figlia. Cora è sempre la megera cattiva che se non si impone sulla vita della figlia non è contenta -.-‘
Be’, direi che non ho niente da dire a parte… Voglio il prossimo capitolo per vedere se i due amori parlano di quel che è successo!! Spero non diano la colpa al vischio...

06/07/14, ore 09:55

Il cuoricino nelle note finali è la sintesi dell’intero capitolo xD Che lo recensisco a fare?? Scherzo ;)
Allora, la scena in cui Daniel tiene testa a Cora mi ha fatta impazzire di gioia, giubilo e sì, dai, anche un po’ di ansia. Lui è stato magnifico, si è giocato tutto davvero in modo magistrale! A suo favore è intervenuta la conoscenza delle stalle, della casa, della famiglia e delle loro abitudini, quindi anche di Cora si sarà fatto un’idea e credo che proprio per questo sia riuscito a cavarsela egregiamente!
Grandioso Daniel che non si intimidisce, ma va dritto per la sua strada facendo valere le sue ragioni!!
E finalmente i due piccioncini si sono riappacificati! Aw, quanta dolcezza! Stavo morendo dalle risate qui “«Perché eri via tutto il tempo e io ho pensato che ti piacesse più di m…” ME! MEEE! Stavo per dire MEEE!! Okay, fine dello sclero xD
Regina, Regina, ho come colto una piccola fiammella di sentimento… Mi sa che ci vorrà del tempo prima che capisca di essere innamorata di lui.
Figli? Con James??? Ma anche no! Tutt’al più con Robin nella serie regolare o con Daniel nella nostra fantasia. Ecco, magari più con Daniel… Sarebbero stati proprio una bella famiglia felice, con tanto tanto amore ♥

25/06/14, ore 20:04

E rieccomi :D Stavolta sono più puntuale, perché l’esame è passato e ho più tempo libero (diciamo), visto che devo prepararne un altro -.-‘ È una tortura l’università, soprattutto la sessione estiva che è la più devastante.
Ma bando alle ciance (la mia maledetta parlantina deve sempre dire la sua o non è contenta) e passiamo alla recensione!!
*-* <- l’immancabile faccina quando penso a Daniel. Tesoro, lui, che è geloso!! Stavolta se n’è accorto! Se n’è accorto!!! Sììììì!! Caro, adesso devi soltanto capire che Regina è più di una semplice amica. Su, su, un altro piccolo sforzo e ci siamo!
Davvero, finalmente una piccola svolta sui suoi sentimenti! Certo, si meritava uno schiaffo per come ha trattato Regina, ma lo perdoniamo perché era geloso. Ge-lo-so! No, assolutamente non sono qui che sghignazzo come un’idiota mentre scrivo xD
Almeno con la scusa della gelosia ha iniziato a riprendersi dal lutto. Cora non lo caccerà, ovviamente, ma sono curiosa di vedere come la spunterà! Vai, Daniel, fai vedere alla vecchia chi sei!!
Con Regina che si dà alla mondanità non per suo volere, sono arrivati i primi problemi di “coppia”. Almeno spero che servano ad avvicinarli :3 Sì, sì, sono fiduciosa!
Bene, credo che per questo capitolo sia tutto :) Alla prossima, carissima!!

Un bacione!

22/06/14, ore 21:33

Grazie, un fazzoletto lo accetto volentieri *prende fazzoletto che la gentile traduttrice le porge e si asciuga le lacrime* Ecco, se posso avere anche le coccole… perché altrimenti non credo mi riprenderò da questo capitolo…

Scusami per l’enorme ritardo!! Purtroppo mi si sono accavallate un po’ di cose (esami in primis -.-‘), ma adesso sono qui a recuperare!
Oddio, ci sono rimasta troppo male! Soprattutto perché la guarigione di Edric è durata solamente tre capitoli T.T Mi sembra quasi di avergliela mandata, quando nella scorsa recensione ho accennato a lui.
Che capitolo! Che capitolo, davvero! Sono senza parole per la bellezza e tutta l’atmosfera di angoscia che lo pervade. La tematica della morte è stata trattata in maniera perfetta, che davvero mi è sembrato di condividere tutto il dolore di Daniel e Regina.
Regina è stata così dolce e protettiva nei confronti di Daniel, e così innocente quando ha definito la morte un mostro. Il medico ha ben interpretato la parte del “vecchio saggio”, spiegandole la sua doppia faccia e spingendo sia lei che Daniel a piangere. Sante parole, davvero, ed è meglio che non ci ripensi o piango di nuovo…
Daniel mi ha fatto tanta tanta pena. Adesso è rimasto da solo ed è una cosa così dolorosa! Certo, ha Regina ma non ha più una famiglia… E se penso che non avrà neanche un lieto fine, mi viene voglia di andare a dirne quattro agli autori. Così, tanto per ricordargli di quante vite (oltre a quella di Neal) hanno troncato e quanti lieto fine buttati al vento. Scusa il piccolo sfogo :)
Direi che non ho nulla da aggiungere. Mi è piaciuto Regina che pensa a come si sentirebbe senza i suoi genitori (Cora inclusa, perché nonostante tutto è sua madre) e l’ultima parte con Daniel che sembra perdersi, ma riesce a tornare grazie (e per) Regina :’) Il suo sorriso finale è una bella conclusione di speranza per il futuro (e non parlo più).
Hai ragione, comunque, niente spoilers anche se muoio troppo dalla curiosità! xDD Oh, sì! Sto amando tutti gli headcanon che l’autrice sta inserendo! *-* E ti dirò di più: ormai è questa storia stessa un gigantesco headcanon sul passato di Regina :3

Un bacione!

10/06/14, ore 17:32

No, ok… Io li amo, Daniel e Regina. Non si può non amarli, soprattutto quando l’autrice li descrive così DIVINAMENTE! ♥
Devo ammettere che questo capitolo è stato uno dei miei preferiti! Non una virgola fuori posto, come al solito d’altronde. La mia stima per l’autrice è ormai schizzata alle stelle, soprattutto dopo la chicca del principe James *-* A leggere quel nome ho fatto una faccia a dir poco scioccata (in senso positivo), perché non me l’aspettavo proprio e perché queste chicche messe così, con tanta finta noncuranza, le adoro!
Mi è venuta davvero voglia di imbucarmi a così tanto adorabile party, spacciarmi per una vera lady e rapire Regina. Poi l’avrei portata alle stalle da Daniel e sarei tornata davanti al mio pc a fare il tifo StableQueen Shipper!! Bene, adesso che hai capito a quali livelli di pazzia posso arrivare, torniamo a fare le personcine serie.
Cora è stata da Oscar (oltre che fin troppo soffocante). Si vede benissimo come la sua sia più un’ossessione che vero interesse per la figlia. È una cosa che mi ha fatto rabbrividire, davvero… Ti dirò, stanno iniziando a piacermi questi momenti angst madre/figlia. Mmmh… forse è meglio se chiamo la neuro xD
E che dire di Padron Henry?? Ma anch’io lo voglio il ciondolo con il melooo *w* Lui non poteva che fare un regalo più che apprezzato alla figlia.
Che poi, io Edric lo davo quasi per spacciato visto che non se n’è saputo più nulla… ehm… Ma sono contenta che sia ancora in piedi, anche se non ha ancora risolto i suoi problemi di salute. E Daniel?? Che carino che è stato a regalarle il libro! Almeno Regina è andata a dormire più tranquilla :)
Con questo capitolo il mio Shippometro StableQueen ha raggiunto livelli che non ti dico xDD Sono qui a smaniare per una scena super fluff e da diabete che li vede protagonisti. Quando arriva, eh? Me lo dici? *-*
Che dirti in più? Ottimo lavoro, carissima :D Scusa se ti sembro più schizzata del solito, ma sono fusa dagli esami…

23/05/14, ore 14:51

Ma grazie a te che traduci :)
Allora, questa volta c’è poco Regina, un po’ più Daniel ma soprattutto Cora e Tremo!! Mi è piaciuto assistere come Daniel al loro incontro. Sono molto simili: subdoli e furbi, e l’autrice ha reso molto bene il loro rapporto. Poi, Cora è stata grandiosa quando ha sottolineato il fatto di essere riuscita a svicolarsi dal patto con il folletto. Mi è sempre piaciuta molto come villain!
Daniel è stato fortunato a non farsi scoprire. Già mi immaginavo Tremo che spuntava alle sue spalle xD Oppure lo sapeva e non ha fatto nulla? Mmmh… Be’, comunque sia, l’importante è che non l’abbia scoperto Cora o sarebbero stati davvero guai, grossi guai.
Ovviamente non capisce di cosa parlano, tranne quando menzionano un pretendente. Oh-oh, me l’aspettavo un risvolto del genere… Cora persegue il suo obbiettivo sempre e comunque. Adesso sono curiosa di vedere cosa accadrà al compleanno di Regina e come ne verranno fuori *-*
Daniel è ancora troppo tonto per capire che ha provato gelosia, ma prima o poi se ne renderà conto. Magari durante il compleanno di Regina, quando apparirà questo pretendente? Staremo a vedere ;)
Traduzione impeccabile come sempre, sei grandiosa! :)

02/05/14, ore 10:46

Ma che capitolo carino!! *^* Tutto su Regina e i suoi amici a quattro zampe.
Povera gattina malconcia, mi ha fatto tanto pena e meno male che alla fine ha trovato qualcuno che si prendesse cura di lei.
Regina dolcissima nell’interessarsi della creatura e piuttosto coraggiosa nel salvarla. Mi è piaciuta davvero tutta la descrizione dell’interazione tra le due e il fatto che nonostante le ritrosie e gli attacchi della gatta Regina non molla. È tenace e testarda.
Immagino Cora quando l’ha vista conciata in modo non proprio consono per una lady xD Avrei voluto sentire davvero l’urlo che ha lanciato!
Dolci anche i brevi incontri con Daniel, soprattutto alla fine del capitolo :)
Purtroppo non so a quale aneddoto su Lana si riferisca l’autrice… Chiedo perdono per l’ignoranza ^^’ E non preoccuparti dei ritardi.