Second hand news
di Mana Sputachu

08/02/22, ore 10:50

Di storie sul matrimonio ce ne sono tantissime, hai ragione, ma davvero la tua mi ha colpito più di tutte perché descrive ciò che significherebbe realmente per tutti gli altri: l'inizio di un nuovo capitolo, sì, ma anche la fine di un'epoca. Di solito un matrimonio è una faccenda molto privata tra due persone, in questo caso avrebbe rappresentato tante di quelle conseguenze per tutti i comprimari che, tutto sommato, capisco perché Rumiko abbia deciso di lasciarlo in sospeso, non solo per Ranma e Akane che in questo modo sono rimasti eterni adolescenti nelle loro irresponsabilità, ma anche per affetto nei confronti di tutti gli altri e specialmente per noi lettori che, nonostante la rosicata, siamo ancora qui a rinnovare il nostro amore per loro e a rimanere sempre ragazzini nel loro ricordo. Hai scritto di essere andata OOC, ma francamente a me non sembra affatto, sei stata bravissima a seguire i loro pensieri di ormai ventenni! Ti ringrazio di cuore per aver pubblicato questa bellissima Os!

09/06/17, ore 21:26

È stata una bella idea questa,ben realizzata.in effetti sarebbe stata la scena finale perfetta, soprattutto per il carattere dei personaggi, ben descritti. Brava.

20/03/14, ore 18:35

Allora, come ti ho detto, arrivo in ritardo ma volevo lasciarti il mio commento, sperando sia gradito ugualmente. Questa one-shot secondo me andrebbe aggiunta come epilogo dell'opera originale perché è assolutamente magnifica, io mi prostro alla tua bravura perché farti dei complimenti qui non basta, no! E poi, dove sarebbe l'OOC? Scherzi, vero? Non lo vedo neanche nei protagonisti principali, che continuano a dirsene di tutti i colori anche sull'altare. Trovo eccezionale la descrizione del matrimonio attraverso il punto di vista di questi quattro invitati "particolari", diviso sapientemente in due+due per ovvi motivi.
Si parte da Ryoga, i cui pensieri di minacce di morte rivolti al codinato sono facilmente intuibili. Da tanto tempo sapeva già che quei due erano destinati a stare insieme, ma la realtà era davvero dura da accettare.  Forse proprio grazie al suo carattere, lui sarà quello che saprà metterci per primo una pietra sopra. E poi Ukyo, i cui pensieri non sono tanto differenti, anche se lei ha finto di non vedere fino alla fine e fino alla fine non riesce ad accettare che su quell'altare ci sia Akane e non lei. Si sente tradita, nonostante la realtà sia sempre stata sotto gli occhi di tutti. Eppure anche lei, come Ryoga, sa che dovrà farsene una ragione e voltare pagina. E il sorriso che Ranma le rivolge, sebbene da amico, le dà un po' di conforto, tanto che riesce ad augurargli, almeno nella sua mente, di essere felice. Con lei non lo sarebbe mai stato.
Ma la parte migliore arriva quando ci catapulti nella mente dei due cinesi. Shan-pu è quella che mai e poi si arrenderà all'evidenza, orgogliosa com'è, e riesce a formulare solo pensieri di morte rivolti ad Akane. Mi è piaciuta la citazione al monte Hooh (anche se non sapremo mai la verità sulla dichiarazione di Ranma, ma io sono della scuola "lui l'ha solo pensato e Akane ha ugualmente capito tutto dalle sue parole") e questo la dice lunga: nonostante sia chiaro come il sole che quei due si amino da sempre, lei è rimasta in Giappone aggrappata a un'ultima speranza... e non darà mai loro la soddisfazione di restare fino alla fine della cerimonia. Di strada da fare ne ha ancora, chissà se Mousse, rimasto lì con lei, riuscirà a farle capire che ha sbagliato tutto e continua a sbagliare. Ma lui invece? E' proprio sicuro di essere sempre stato nel giusto e di non avere perso tutto questo tempo per una causa persa? Forse no, forse anche lui è un po' come Shan-pu, dato che ha rincorso per anni la sua amata incurante del fatto che lei non lo degnasse di uno sguardo e dando la colpa solo a Ranma. Bè, forse il matrimonio di Ranma e Akane (del quale gli importa poco) gli serve proprio ad aprire gli occhi oltre che a togliere di mezzo il suo rivale. E infine lo ammette, lui non è migliore di Shan-pu, anche lui è stato cieco (ironia facile ma sempre gradita in questo caso eheh XD ), ma non è mai troppo tardi per mettere meglio a fuoco le cose. Il fatto che non segua subito la cinese la dice lunga.
Insomma, un autentico capolavoro, come sempre ben descritto e curato anche nei dettagli e nella gestualità dei personaggi.
La metto subito nelle preferite perché perle come questa non possono avere altra collocazione :-) Dici bene, di storie sul matrimonio dei protagonisti ce ne sono tante, ma nessuno le racconta dal punto di vista dei loro (ex) rivali. Bravissima come sempre, ma da te non potevamo aspettarci altro :-D

18/03/14, ore 23:01

Quattro diversi punti di vista del giorno più atteso dai fan e temuto dagli spasimanti. Perché tutti sapevano che prima o poi quel giorno sarebbe arrivato e in un modo o nell'altro andava affrontato. Hai scelto i pov di Ryoga, Ukyo, Shampoo e Mousse per raccontarlo, ognuno a modo loro. Solo uno di loro però è davvero felice che finalmente sia tutto finito, gli altri hanno dovuto scendere a patti con la realtà, il destino e se stessi. E se qualcuno più maturo comprende l'illusione in cui è vissuto per tanto tempo o trova il modo di farsene una ragione e andare avanti (Ryoga, Ukyo), qualcun altro si intestardisce per puro orgoglio a non voler accettare di aver rincorso per anni solo una chimera: Shampoo non poteva che essere l'unica a non volersi arrendere alla realtà, il suo orgoglio di amazzone glielo impedisce (per ora). Per cui anche se ha partecipato alla cerimonia senza dar seguito alle sue intenzioni (L’unica pietra che vorrei metterci sopra è la lapide di Akane), in realtà è lungi dal lasciarsi tutto alle spalle: le spalle le volge infatti agli sposi, ma non al suo orgoglio ferito, al quale si aggrappa con una pervicacia infantile. Al contrario Mousse dimostra quella maturità che a lei fa ancora difetto: non la segue come ci si sarebbe aspettati, perché come Ryoga e Ukyo ha accettato di non aver mai avuto speranza con la persona che amava. E così la lascia andare, unico davvero sereno del gruppo, perché Ryoga e Ukyo hanno sì accettato la realtà, ma non l'hanno ancora digerita: si chiedono ancora perché, fanno ipotesi impossibili, ma alla fine possono solo indossare una maschera per affrontare il giorno più brutto della loro vita e andare avanti come meglio possono. Un giorno, forse, arriveranno anche a dimenticare.
Bellissime introspezioni, brava Mana, davvero un ottimo lavoro, ormai sei garanzia di elevata qualità, complimenti vivissimi.

11/03/14, ore 14:34

Un'altra bella storia scritta da te! Mi piace che le tue storie hanno sempre come protagonisti, anche quando non compaiono direttamente, la mia coppia preferita cioè Ranma ed Akane in questo caso nel giorno del loro matrimonio (se la Takahashi li voleva insieme perché alcuni autori insistono su accoppiarli con altri? Io questo proprio non lo capisco! Scusa per lo sfogo).
La storia è raccontata dal punto di vista dei loro spasimanti (non uno ma tutti di loro), che sì sono un po' (solo un po') ooc ma sono passati anni e una cosa o due l'hanno capita finalmente, abbastanza per stare lì ad assistere alla cerimonia senza creare scompiglio, mentre un capitolo importante della loro vita si sta chiudendo proprio davanti ai loro occhi.
Tra tutte le spasimanti di Ranma, Shampoo è quella che mi sta meno simpatica, proprio perché non sa nulla di lui (e non sembra le interessi), non appena è stata battuta in combattimento (se così si può dire) si è appiccicata al poveretto come una piovra, tentando di obbligarlo a sottostare alle "sue" leggi, se anche si è infatuata di lui sicuramente non l'ha mai amato veramente per colpa del suo orgoglio e della sua vanità, insomma l'ha proprio battuta in tutti i sensi.
Ukyo invece è la sua amica di infanzia, tuttavia dal momento in cui la storia del fidanzamento è venuta fuori si è comportata esattamente come le altre, provando a tirare l'acqua al suo mulino, lei al contrario di Shampoo lo conosce da più tempo (anche di Akane) ma anche lei sa ben poco di lui, inoltre non la vedo lasciare la sua attività (o vederla distrutta) per correre dietro a lui in una delle sue avventure, credo sia più innamorata dell'idea di amare Ranma che di Ranma stesso.
Ryoga l'eterno disperso, ma che sa sempre come trovare la strada, per la gioia di Ranma, dalla sua amata Akane, finalmente si è arreso all'evidenza, sempre però con la promessa di fargliela pagare in caso la facesse soffrire.
Infine Mousse che si è reso conto di non essere migliore della sua amata rincorrendo una cosa che nella realtà non esiste, tuttavia per quanto simile sia il suo comportamento, lui non è come Shampoo, perché come si è capito durante la loro ultima avventura contro Saffron, lui non voleva obbligarla ad amarlo con un inganno, quindi credo che per lui ci sia più speranza, ma questa è un'altra storia.
Sei stata bravissima come sempre! Alla prossima!

08/03/14, ore 02:01

Vergognandomi per non aver ancora recensito Hurricane Years, inizio col lasciarti un commento qua.
Mana, io m'inchino.
Il punto di vista dei personaggi secondari è sempre il più interessante, vuoi per lo sguardo ''dall'esterno'' che sa dare, vuoi perchè quello dei protagonisti viene spesso analizzato sotto ogni angolazione esistente e difficilmente ha qualcosa di nuovo da dare al lettore.
Io non mi ci metterei mai, a scrivere una storia del genere; non ne sarei davvero in grado.
In realtà non sei andata ooc per niente, secondo me. In ogni singolo punto di vista c'è tutto.
Ci sono la rabbia e l'istinto protettivo di Ryoga, insieme ai suoi consueti sogni di fuga (ma tanto lo sappiamo tutti che, dopo, si è trasformato in P-Chan e si è buttato nel letto dei novelli sposi con l'intento di rovinare la loro prima notte!), c'è il rimpianto di Ukyo, che nelle fan fiction è sempre un po' idealizzata, ma qui è, giustamente, presente al matrimonio in veste di migliore amica dello sposo, e poi ci sono le riflessioni di Shan Pu sull'apporre una bella pietra sulla situazione, letteralmente.
Non ti dico quanto ho gongolato quando ho letto quella frase, subito dopo il ''metterci una pietra sopra'' era venuta in mente anche a me!
Il punto di vista di Mousse è decisamente il mio preferito. Non l'ho mai, mai, trovato così IC, in nessuna fan fiction di nessun genere.
Sì perchè a Mousse di Akane e Ranma non batte una sega.
Lui è lì solo per Shan Pu e, soprattutto, per controllare che Saotome si tolga dalle scatole una volta per tutte.
Ho apprezzato tantissimo la riflessione sulla cecità e la sincerità di questi ultimi due, con Shan Pu che se ne va e lui che, esasperato, sa che la seguirà, ovviamente non prima di aver fatto i suoi auguri agli sposi, che gli hanno fatto un gran favore convolando a giuste nozze.
Avrei da dirti altre mille cose ma rischio che la mia recensione diventi più lunga della storia stessa, ti lascio con una richiestina: una bella storiella di qualunque genere incentrata sul POV di Mousse? Si può fare? Io te l'ho buttata lì!
A presto e ancora tanti complimenti!

06/03/14, ore 22:33

Hai ragione: c'è poco sui rispettivi spasimanti circa l'unione matrimoniale di questi due (e te pareva che non litigassero anche all'altare?!). Dalle speranze crollate di Ryoga, che vacilla notevolmente davanti ai due sposi, a quello di Shan Pu, che non ancora riesce ad accettare quella che lei reputa una sconfitta.
Ukyo, anche se sa perfettamente che quella promessa non era altro che un patto scaturito dagli imbrogli di Genma, sembra quasi accettarlo, ma si sente quell'amaro in bocca che molto probabilmente le rimarrà.
I pensieri di Mousse sono quelli che più si digeriscono. Si rende conto che la vera causa dei suoi problemi amorosi era Shan Pu, con la sua testardaggine ed il suo orgoglio. Ranma era soltanto la ciliegina sulla torta che gli dava una spinta in più per comprendere che con lei non c'era mai stata speranza, che per la cinesina non esisteva nemmeno. E così, seppur anche lui abbia una dose amara di consapevolezza finale, è quello che ai miei occhi sembra accettarlo (a me pare così, con quel gesto sincero di augurare felicità ai due sposi in modo disinteressato).

Molto brava, ho notato che hai rispettato anche il loro proprio utilizzo di linguaggio, anche se fatto a modo tuo. :D

06/03/14, ore 14:01

Bella idea, e quattro introspezioni molto azzeccate nell'occasione più amara. Ranma e Akane si sposano in quell'imprecisato futuro post-manga che un po' tutti abbiamo finito per immaginare prima o poi, ma i protagonisti sono altri e direi che possiamo dividerli nettamente in due categorie. Da un lato Ryoga e Ukyo, che hanno ormai accettato la cosa, certo il primo più della seconda, anche se fa ancora molto male. Il cuore sembra ancora dire altrimenti, ma la ragione comprende e ha la meglio e del resto essere maturi significa un po' anche questo. Mi piacciono molte frasi, su tutte i commenti di Ryoga riguardo all'idea di far fuori Ranma alle prossime frasi idiote che gli usciranno di bocca; ma anche lo stesso Ryoga convinto di essere stato il primo a comprendere i veri sentimenti di Ranma e Akane, mentre contemporaneamente Ucchan ammette a se stessa di esserne sempre stata consapevole ma di non averlo semplicemente voluto ammettere.
Ma il pezzo forte è forse quello di Shan-pu (e conseguentemente di Mousse). Se il dubbio di aver sprecato diversi anni della sua vita si insinua nella mente dell'amazzone, è pur vero che in questo caso prevalgono la negazione, la testardaggine. Non disturba il matrimonio, si è arresa, ma da qui ad accettare la cosa ancora ce ne corre... Mousse l'ha costretta a presentarsi, per chiudere un capitolo della sua (loro) vita, e invece non è ancora il momento, nessun passo avanti ma uno indietro (direzione Nekohanten) perché certi stacchi non sono affatto facili e i sentimenti, semplicemente, non si possono manovrare a comando. Mi fa piacere che tu non abbia indugiato in qualche "apertura" verso Mousse, intendo quel messaggio di speranza per lui che nelle ff post-finale è di regola immancabile, quel che sarà lo dirà solo il tempo. E oggi non è chiaramente un buon giorno per nessuno dei due cinesi.
Anche in questa parte finale ho adorato alcuni tuoi "tocchi" e su tutti il disagio di Mousse col tight, abituato a una veste ben più larga e comoda per le sue armi. Piccole cose che rendono più reali i personaggi. ^^ Brava come sempre, e alla prossima!

05/03/14, ore 15:23

Ciao mana! Come promesso mi sono ritagliata un momentino per recensire questa magnifica one-shot!!!!
Come al solito le tue storie non deludono mai, è questa è davvero molto bella! Hai avuto un idea molto originale, come tu stessa hai detto, di storie sul matrimonio c è né sono tante, ma descritte dal punto di vista dei vari pretendenti, non credo ve ne siano!!!!! Secondo me hai descritto perfettamente quelli che sarebbero potuti essere i pensieri dei vari personaggi....ryoga e ukyo sono quelli più affezionati ai nostri beniamini e dunque quelli che nonostante il dolore che provano, decidono comunque di restare e congratularsi con i novelli sposi sforzandosi di sorridere. Shampoo, come al solito , è quella più tosta, che non si arrende mai facilmente, ed infatti mentre tutti sono contenti per gli sposi , lei pensa che magari potrebbe salire sull' altare e azzuffarsi con akane, o addirittura vorrebbe vedere la lapide della piccola tendo! Infine mousse, è quello che aveva sempre visto ranma come un ostacolo fra lui e shampoo, sapendo, però che la verità era ben altra....
Davvero magnifica!!!! Io amo le storie introspettive e amo il tuo modo di scrivere sei bravissima!!!!
spero di rileggere presto qualche altro tuo lavoro!
un bacione

05/03/14, ore 12:42

L'idea di guardare il matrimonio dalla prospettiva degli ospiti mi piace molto! E poi non vedo dove sia l'ooc che temevi, al contrario mi sembrano tutti Ic e ben tratteggiati. La TPL in terza persona presente è un altra delle scelte che mi sono piaciute, è più diretta e si perde meno tempo a cercare di capire chi è il personaggio che pensa, l'unica cosa che mi lascia perplessa è che hai scelto lo stesso momento su tutti per usarla, e tipo in Mousse che chiude il capitolo sembra sia come un effetto rewind dall'inizio della cerimonia alla fuga di Shampoo, mentre sarebbe stato forse più lineare se avessi preso momenti della cerimonia diversi per ognuno. Ryoga è sempre stato protettivo nei confronti di Akane e anche se guardarla sposare Ranma è una tortura per lui, perché gli ricorda quanto è fortunato quel ragazzo, non può non volerla vedere così felice. Per Ukyo è lo stesso, forse peggio perché lei si era illusa ancora più di Ryoga, di riuscire a conquistare Ranma, ed è sempre stata meno timida di quest'ultimo, si sente tradita da Ranma, tuttavia non essendo cieca, come dici, non può accontentarsi della mera amicizia di lui e anche Ukyo merita di essere guardata ed amata davvero. Per amore fa questo ultimo sforzo e assiste alla scena indossando una maschera. Shampoo avrebbe voluto essere dappertutto, ma non lì, invece Mousse ce l'ha trascinata e per lei è come vivere il suo peggiore incubo. Non è preparata, anche se sa... anche se ha sentito Ranma urlare la verità ad Akane sul monte Hooh non l'accetta e non l'ha mai fatto. Perciò, forse prima di scoppiare a piangere lascia la stanza e non rimane a fare le "congratulazioni" agli sposi. Mousse è disincantato, triste e non s'illude più di avere chance con l'amazzone, ma l'odio che ha verso Ranma è reale, benché abbia capito che non è Ranma la causa dei suoi problemi, tutto quello che desidera è che Shampoo si renda conto che il suo adorato ama Akane. Vuole spezzarle il cuore, come lei lo ha spezzato a lui. Ma quello che Mousse per ora non sa è che col tempo Shampoo potrebbe davvero capire che vederli sposarsi le ha fatto bene. Per ora si biasima soltanto per il suo compito ingrato, ma i sentimenti cambiano. E' bello come una semplice cerimonia, faccia riflettere tutti loro sull'amore e su come il sentimento influisca sulle loro vite. Complimenti Mana!
(Recensione modificata il 05/03/2014 - 12:47 pm)

05/03/14, ore 11:52

Ho trovato la tua idea di usare il POV degli amici e 'nemici' di Ranma e Akane veramente originale. Finalmente una one shot per nulla scontata e davvero curata, dalla caratterizzazione, a mio avviso, assolutamente IC dei personaggi allo stile scorrevole e piacevole da seguire.
Tornando all'IC, perché temevi di essere andata OOC? Andando con ordine: gli sposi litigano anche sull'altare, non si lanciano sguardi pieni d'amore e non dicono robe smielate e assurde che ben abbiamo letto altrove, quindi per me Ranma e Akane hanno reagito come mi aspettavo; il fatto che tu non abbia approfondito troppo i motivi per cui si trovano lì a soli due anni di distanza dal primo matrimonio fallito è la scelta più azzeccata, così non hai rischiato davvero di andare fuori personaggio. Forse far dire a Ranma “Perché dovrei sposare un maschiaccio come te?” e risolvere tutto con delle scuse è stato un tantino azzardato, me la vedo già Akane spedirlo in orbita tenendosi i lembi del vestito da sposa! Però alla fine è anche giusto che maturino, visto che dovrebbero avere già 18 anni.
Ryoga non poteva che reagire con la rabbia e la melanconia che lo contraddistinguono: ha l'istinto omicida da tenere a bada come fosse una bomba pronta ad esplodere ma non vuole rovinare il momento della sua Akane. Così prende il sopravvento il lato dolce e altruista del suo carattere.
Ukyo ha sentimenti molto simili all'eterno disperso: è contrariata, ma non tanto da mandare di nuovo tutto all'aria. L'amicizia che prova per Ranma e la consapevolezza che l'amore del codinato sia sempre stato rivolto ad Akane, sfociano nella rassegnazione dolceamara.
Anche Shampoo è perfetta: si chiede perché non salti al collo della sua rivale ma anche lei ha avuto un minimo processo di maturazione e la cosa più plateale che fa è andarsene prima della fine della cerimonia... seguita da Mousse, che soffre per lei ed è pronto a consolarla e a starle accanto, se glielo permetterà
Insomma, nel marasma delle storie ovvie e davvero OOC, la tua è una ventata d'aria fresca. Complimenti!

04/03/14, ore 19:37

Ciao!!  È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ho anche appena deciso che dopo la recensione andrò a vedere se hai scritto altro, tanto mi piace il tuo stile!
La storia è veramente molto bella, scritta benissimo e curata nei minimi dettagli, dalla consapevolezza dettata dalla maturità di Ryoga e Ukyo, all'orgoglio di Shan pu! Dulcis in fundo anche Mousse per una volta  ha uno spessore mentale e capisce quali siano stati i suoi errori in passato! Trovo che i personaggi siano molto IC! Ryoga che maledice Ranma perché insulta Akane ma poi si rende conto che lei lo ama e che non sarebbe mai stata felice con lui, neanche se l'avesse trattata da regina per tutta la vita. Ukyo che, nonostante si chieda il perché lei non andasse bene, rimane comunque nel ruolo di amica e finge un sorriso per Ranma. Azzeccatissima Shan pu che se ne va e non sa che fare della sua vita.
Solo, avrei voluto sentire le promesse che Ryoga ha cercato di non ascoltare!
Ciliegina sulla torta il tuo stile è fluido e pulito, un piacere leggerti!
insomma, ti faccio i miei complimenti! E spero che scriverai ancora in futuro! Brava, alla prossima!

Ps: ho dimenticato di farti i complimenti anche per le bellissime introspezioni!! Anche io scrivo storie molto introspettive e quindi ho gradito davvero molto!!
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 07:55 pm)

04/03/14, ore 16:29

Ciao Mana! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo. Mea culpa! Comunque mi piacciono molto le storie introspettive, specie se scritte bene (sarà che io sono incapace di scrivere cose introspettive; di solito mi diletto in buffonate!). Complimenti per il tuo stile: senza fronzoli che appesantiscano la narrazione, ma con una raffinata padronanza linguistica! Scrivi davvero bene! Mi è piaciuta questa idea delle nozze attraverso il punto di vista dei 4 innamorati senza speranza, che dialogano con i propri pensieri. E ognuno sembra reagire coerentemente con la propria natura: Ukyo e Ryoga, generosi e legati da profonda amicizia ai due zucconi, resistono stoicamente e ingoiano l'amaro boccone. L'orgogliosa Sha-pu si dilegua, dopo aver sopportato quanto le consentiva la propria testardaggine. Mousse è convinto di non avere speranze nemmeno ora che finalmente Ranma è convolato a nozze con la sua Akane. E proprio questi ultimi due non paiono accorgersi di nulla: che stiano litigando o scambiandosi sguardi innamorati ci sono solo loro, uno negli occhi dell'altra... al di là del romanticismo di questo aspetto, vi è comunque un sapore dolce amaro... quello della rinuncia dei 4 innamorati respinti. Davvero molto bella. Complimenti. Leggerò sicuramente altri tuoi lavori ;).
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 04:35 pm)
(Recensione modificata il 08/03/2014 - 02:56 pm)