You're living for the moment. You need to live for the future.
di fanny_rimes

18/01/15, ore 18:25

Bellissimo!
Oddio quanta tristezza, quanto dolore nei ricordi di Damon. Ogni ricordo è stata una stilettata al cuore.
E tu sei stata bravissima a raccontare il suo malessere.
Alla fine ci ho sperato. Ho creduto che Enzo sarebbe riuscito a salvarlo, ma l'immagine di Rose che va incontro a Damon significa che Enzo l'ha ucciso!
Damon si è sacrificato per lui! L'aveva lasciato a morire quando era un vampiro diverso e qui si è riscattato. Ha deciso di sacrificarsi per il suo amico.
Triste, drammatico ma un capitolo fantastico. Sei stata davvero bravissima.

18/01/15, ore 18:05

Ciao,
è da parecchio che non ti leggo e oggi ho deciso di farlo.
Ho finito da poco la quinta serie così ho potuto scegliere questa storia perché finalmente so chi è Enzo.
Credo che durante la prigionia sia nata una gran bella amicizia tra lui e Damon. Si sono sostenuti a vicenda e mi piace questo momento di intimità che tu hai descritto.
Se non fossero stati insieme non sarebbero riusciti a sopportare le atrocità inflitte dai loro aguzzini e il piccolo contatto, le mani che si toccano e si stringono... beh, potrebbe anche essere successo. Un contatto lieve tra due uomini che stanno subendo lo stesso atroce destino.
Nonostante la mia mente slash qui ci vedo solo un'azione dettata dal desiderio di dare e ricevere il conforto di un amico.
Molto bella! Molto delicata. Bravissima!
(Recensione modificata il 18/01/2015 - 06:08 pm)

23/04/14, ore 11:34

Storia classificatasi 8° al contest "Angst come se non ci fosse un domani".

-Grammatica: 9/10
“Così come lei è stata la persona che più lo aveva amato al mondo, lui era stato forse quella che più lo aveva disprezzato”: fai una comparazione, no? La prima al passato prossimo, la seconda al trapassato remoto. C’era bisogno che le due forme verbali appartenessero allo stesso tempo. Io avrei messo un ‘era stata’ nella prima frase. (-0,2)
«Parlami di lei. Raccontami di Elena» Enzo si sarebbe aggrappato a qualunque cosa, pur di distrarlo.
Un discorso indiretto va seguito solo da un verbi dichiarativi. Altrimenti alla fine del discorso va il punto e poi inserita l’altra frase. Per me è prassi andare a capo, ma potevi comunque restare sulla stessa riga come hai fatto tu.
“«Parlami di lei. Raccontami di Elena».
Enzo si sarebbe aggrappato a qualunque cosa, pur di distrarlo.” (-0,2)
Peccato anche per gli innumerevoli errori di battitura, che, nel tuo caso, uno dei pochi, hanno comportato una diminuzione di punteggio.
Il testo va revisionato. Non dico di stare ore davanti al pc, ma almeno una rilettura va fatta. (-0,2x3=-0,6)
“«Tormentarti nel passato, pensare alle persone che hai perso, lasciarti andare. Cerca ricordi piacevoli, quei momenti in cui eri fiero di essere il vampiro che sei.
Una donna dai capelli…” Ti sei dimenticata di chiudere il discorso diretto con le virgolette basse.
“di non tornare a Mistyc Fall.” Mystic Falls.
“e legare le proprie labbra a alle sue” Altro errore di battitura.

-Stile e lessico: 9/10
Molto buono. Il lessico che hai utilizzato è ricercato e ben ponderato e lo stile risulta articolato e rende gradevolissima la lettura. Usi molti dettagli nel racconto, fai un gran uso di subordinate allungando moltissimo le frasi che risultano un po’ complesse sia per te che le hai create in fase di gestione, sia per il lettore che deve starvi dietro, ma, nonostante questa complessità, non ti perdi mai: gli incisivi sono molto azzeccati ed utili ai fini dell’introspezione e sempre correttamente racchiusi tra le virgole. Molto spesso molti non riescono più a raccapezzarsi nelle subordinate; vogliono dare segno di complessità stilistica del componimento, ma finisce che ne viene fuori un pasticcio, in quanto il lavoro è troppo pretenzioso e fuori dalle capacità di chi lo compone. Con te questo non è successo e questo elemento a tuo favore ha fatto aumentare il punteggio.

-Originalità: 8,5/10
Beh, hai saputo prendere una scena del telefilm e rimaneggiarla a tuo piacere, senza difficoltà. Bellissimo il finale “sospeso”, raccontato attraverso la ripresa di un’altra scena (una delle più belle dell’intera serie, tra l’altro), che lascia al lettore la dolorosa libertà di immaginarsi da sé come va a finire. Davvero stupendo il collegamento (per niente banale e scontato) con la morte di Rose, che ha reso l’ending ancora più drammatico e unico nel suo genere.

-Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10
Hai puntato tutto su di lui, sul suo dramma interiore e, a mio avviso, sei riuscita a farlo bene. Però non mi sono piaciuti certi passaggi, dove Damon si piange eccessivamente addosso, dove rimpiange cose che… non sono da lui. Io non riesco ad immaginarlo che, anche se tra sé, si penta di non aver voluto bene a Jeremy, che lo lodi per averlo accettato fin dall’inizio (quando sappiamo tutti che non è così). Damon è sempre stato un personaggio ambivalente: il vampiro vs. l’umano. E’ sempre combattuto tra queste sue due metà. Ma la sua parte umana, anche se più debole, non è mai lacrimosa. Il suo orgoglio e la sua testardaggine sono qualcosa che ho sempre visto come parte di lui, non del suo essere vampiro, come parte integrante del suo carattere e devo dire che hai stravolto un po’ tutto ciò. L’ammissione di una cosa palesemente falsa come quella di Jeremy, in un modo così “tranquillo” e rinunciatario è, per me, OOC. Si, ok, vuoi fargli ammettere ciò? Beh, almeno fallo tramite una sorta di combattimento interiore, tramite una lotta, anche perché in quel momento la sua metà “vampiro” è molto forte e spinge molto sul suo essere, quindi questa ammissione gratuita la vedo un po’ eccessiva. Il voto è comunque buono per il fatto che l’hai delineato bene, anche tramite i numerosi flashback, alcuni, come quello della madre, inventati di sana pianta da te.

-Titolo: 1/5
Spero tu mi possa scusare, ma l’ho trovato troppo… ordinario, comune. ‘Solo’ voler dire tutto e niente, e se vai a vedere su efp di titoli uguali al tuo ce ne sono tantissimi. La mia critica è soprattutto per il fatto che non caratterizza la storia in maniera univoca ed esclusiva. Si, so che è uno dei capitoli di una raccolta, ma io devo valutare la ff in sé e per sé.

-Grafica: 4,5/5
Sei stata una delle poche che ha avuto la premura di inserire una immagine di presentazione. Tra l'altro, non presa da fan pop o tumblr, ma realizzata direttamente da te, che è anche molto carina.
Inoltre, tra i vari aspetti positivi, spicca il testo ordinato e curato. Brava.

-Livello di angst: 4/5
Tutto il dolore di Damon si sente, eccome se si sente. Tramite le digressioni, i continui flashback della sua mente sei stata in grado di trasporre bene il dolore di lui sulla carta e farlo arrivare al lettore. Il finale, come potrai aver già capito, mi è piaciuto molto e ti faccio ancora i miei complimenti: è stata davvero una bella trovata, la tua.

-Punti bonus: 0/5
Vedi regolamento.

-Totale: 43,5/60

Grazie per aver partecipato.
Alla prossima,
Valvo

07/03/14, ore 15:26

Che storia e che puntata! Mi è strapiaciuto il tuo What if? – Meraviglioso e tristissimo. Sei riuscita a farmi rivivere tutte le serie con dei piccoli accenni, i pensieri così cupi di Damon mi hanno toccato il cuore. Poi grande idea quella di aggiungere delle scene che in realtà non conosciamo, come quella della madre con i grandi occhi azzurri o del Salvatore “big”. Sembravano proprio pensieri catturati dalla mente del personaggio e messi per iscritto. Emotivamente mi hanno coinvolta più quelli visti nelle serie, la morte do Alaric è stato un duro colpo da sopportare, anche per noi fans. Trovo che la storia sia scritta davvero molto bene, i caratteri dei personaggi sono assolutamente IC. Poi… che finale! Non me lo aspettavo assolutamente ed è stato bellissimo. Hai rispeso la storia e l’ha manipolata come creta, a quel “due…” penso di aver trattenuto il fiato. È davvero un finale perfetto per una storia bellissima. Tanti tanti complimenti davvero… e pensare che non volevi partecipare al “OneShot Contest: Angst Vs Fluff”. Sono molto felice che invece tu ce l’abbia fatta.

Premio Sangue Freddo: Miglior Angst (2 recensioni a mia scelta)

Baci Baci
Jogio

07/03/14, ore 15:25

Come prima cosa vorrei complimentarmi per la presentazione della storia che ho gradito molto. È proprio vero che anche l’occhio vuole la sua parte. Detto questo prima di passare alla storia vorrei cogliere l’occasione per ringraziarti di aver partecipato al mio “OneShot Contest: Angst Vs Fluff”. Allora, già la scelta dei personaggi è stata di mio gradimento, per quanto riguarda Damon è proprio amore, mentre Enzo mi affascina molto come figura soprattutto per la sua freddezza e calma; cosa che sei riuscita a rendere benissimo in entrambe le storie. Nello specifico direi che questa fluff non poi tanto fluff, scusa il gioco di parole. Comunque credo che il punto di forza di questa storia sia proprio la sofferenza dei due, ma questo stesso punto è anche quello che la rende dolce, senza questa sofferenza, come ha asserito anche tu, quel contatto non ci sarebbe mai stato o sarebbe risultato banale. Quindi mi sono trovata un po’ in difficoltà, perché la storia è molto coinvolgente e scritta molto molto bene, ma non credo la si possa definire “zuccherosa”. Personalmente mi piacciono le storie comandate da queste emozioni forti e abbastanza crude e la tua mi ha proprio colpita.

Baci Baci
Jogio

06/03/14, ore 21:09

Sei cattiva
ecco
no, nno sei zuccherinmo stasera, mi hai stritolato il cuore
Denzo, Dalaric
Rose,altro che Elena
il nostro piccolo, addolorato, distrutto Damon, cerca nella mente un ricordo felice e l'unico che davvero sia tale era quello della sua mamma
la persona che lo ha amato davvero, senza timori o riserve
tutto il resto it's gonna be Stefan!
elena ( a parte la possesione, eh, che non è certo colpa sua...oddio..."devo andare in camera a perdonare Katy, è importante!" FORSE SI)non ha mai dato quella sensazione di totale affidabilità
gli altri li ha persi per strada
suo fratello avrebbe dovuto amarlo di più.
lui avrebbe dovuto controllarsi con Jeremy
ed ora rischia di uccidere il suo unico amico
ma ha una visione..Rose che lo aspetta nel giardino..
perchè devo piangere?
le scene delena non mi fanno questo effetto..
tesoro malefico,mi aspettou nma tua vittoria, sappilo
tua, lacrimevole Setsy
p.s posso morire io al posto di Damon? T_____________________T

06/03/14, ore 17:30

osciur.
Ma chi sei cosa hai fatto perchè lo hai fatto ti odio per averlo fatto grazie per averlo fatto.
Cioè partiamo dal presupposto che Denzo is the way to go. non li concepisco come coppia romanticamente coinvolta, ma come twisted bromance sì. Certo, Ric è il suo migliore amico e lo sarà sempre, è anche quello che aveva una positiva influenza su di lui, cosa che Enzo non sempre ha.
però Damon in questo momento, dopo pochi mesi di respiro, è tornato nella fase della sua vita in cui tutti, lui compreso - lui più di tutti - lo fanno sentire come il peggiore degli uomini, senza capacità di redenzione. In tutto questo Enzo non dico che lo riporti sulla retta via, proprio no, però gli rende meno sopportabile lo stare sul fondo.
In più mi ci aggiungi Rose, Ric, Elena, Stefan e la tua capacità di scrivere divinamente... Bravissima, davvero. mi hai fatto piangere e ora sono un groviglio di feels ma ne è valsa la pena!

04/03/14, ore 23:43

Meno male che Enzo c'è! La tua shot è molto bella perchè ci mostra il Damon solitamente nascosto, quello fragile, quello stanco, quello che vorrebbe mandare tutto al diavolo e dire addio a tutto ciò che lo ha fatto e lo fa soffrire. Ma ci mostra anche il Damon forte, quello che sa cogliere ed accettare l' aiuto anche sotto forma di una semplice parola o di un contatto fisico inaspettato e per questo stupefacente, ma gradito.
Ed Enzo appare in tutta la sua solidarietà di amico, oltre che di compagno di sofferenze. E', infatti, lui che porta l' immagine di un arcobaleno in una squallida cella per cavie di grossa taglia.
Brava. Ciao

04/03/14, ore 21:24

Teneroso, slashoso, fluffoso, dolcioso, meravilgioso DenDsooooo!!!!
tesoro mio, solo tu potevi scrivere una cosa così piccina che produce tanto calore per il mio cuore
Damon ferito, sporco, umiliato (e di tutte le cose questa è quella che odio di più, perchè per me lui è un Re, altro che i buffoni di New Orleans!)sul pavimneto di una cella che al suo contatto dovrebbe diventare moquette in seta, giace privo di volgia di andare avanti
ma non è solo
le sua mani non stringono l'aria incorporea
c'è la mano di enzo per lui, che gli da forza, coraggio, appoggio
un contatto di cui un poco si vergogna, perchè senza quella situazione non avrebbe avuto questo Amore per questo ragazzo
ma è un a cosa vera, UMANA, non da mostri
e lui non vuole perderla, nella sua fantasia, anche fuori di li
ti preoccupavi? ma è un gioiellino, andrà forte!
aspetto la angst, caramella
tua, zuccherosa Setsy