Lo Specchio di Igraine
di Dimea

19/03/14, ore 17:53

Dunque, mi complimento assolutamente per il tema trattato. Cioè, consentimi, è una figata! Anche perché conosco benissimo la storia della contessa sanguinaria, è una delle più avvincenti - e macabre, secondo me.

Ti dirò, il tuo mi è sembrato un flusso di coscienza, o qualcosa di simile, chiaramente scritto di getto... lo stile, forse per i numerosi punti di sospensione o per le tante volte in cui sei andata a capo, non è dei miei preferiti, ho trovato una certa difficoltà nell'arrivare fino alla fine, più che altro perché mi ha destabilizzato molto nella lettura. Ma son gusti; ripeto: il contenuto l'ho trovato morboso e intrigante, soprattutto nella parte finale, e secondo me hai centrato il tema del contest. Tutto sommato, il mio parere rimane positivo, perché nonostante lo stile utilizzato non fosse dei miei preferiti tutto rimane una faccenda di gusto personale e non ci sono "capi d'accusa" oggettivi da muoverti u.u Nel complesso, è comunque un lavoro ben fatto. Alla prossima!

17/03/14, ore 17:55

Salve Dimmea. Mi è quasi parso di leggere un poesia, sarà forse perché spezzavi di continuo il testo, per rispondere alla tua domanda, sì mi è piaciuta leggerla, l'ho trovato molto bella Sai? Prima aconra che tu la citassi nelle note mi hai subito fatto venire in mente la contessa (ne ho letto e sentito parlare, oltre che averevisto alcuni documentari) quindi il tuo riferimento a lei è ben riuscito. Mi hai anche ricordato la contessa di Castiglione Virginia Oldini (amante di Napoleone III, si può dire che il suo corpo ha contribuito all'unità d'Italia) fece tigliere i suoi specchi dalla casa e mettere fotografie della sua gioventù. Infine, lo hai anche scritto molto perciò non c'è nulla da ridire.
Aurelianus

17/03/14, ore 00:52

Mi dispiace dirti che sebbene il tema trattato da questa fan fiction mi sarebbe interessato (altroché se l’avrebbe fatto) non posso propormi in maniera del tutta spassionata data l’affluenza di puntini, perché non creano suspense, come si penserebbe nell’introdurli, ma occupano uno spazio aggiuntivo in maniera controproducente: sono troppi, forse anche sregolati, e frammentano il discorso che di per sé poteva benissimo essere introdotto con altri segni di punteggiatura.
Tutto sommato, però, è una fan fiction interessante e non mi sento di muoverti critiche tanto pesanti da infangare una bandierina, perciò la lascerò comunque verde e spero che in futuro potrai fare meno uso dei puntini di sospensione così da rendere più scorrevole e meno frammentaria la lettura!
Alla prossima,
xoxo

16/03/14, ore 23:37

Io sono sconvolta da questo contest, non riuscirò a scegliere una fic da votare, più ne leggo e più sono meravigliose tutte.
La tua è incredibile.
E' bella la scelta da cui sei partita: quella del fatto storico, della contessa, ed è bello il modo in cui l'hai descritto.
Ho amato come tu sia partita dallo specchio, dalle rughe che la donna ritrova sulla sua faccia e che la fanno rabbrividire, per poi scrivere di Isabel, che è la prima, e accennare a tutte le altre.
Bella la vanità in cui ci si immerge, e anche la lussuria e l'avarizia sono ben presenti e interessanti.
L'ho trovata originalissima, cruda come una horror deve essere ma al contempo scorrevole, piacevole da leggere.
Complimenti^^
Frà

16/03/14, ore 17:50

Ciao Dimea!! Oh oh!
Non ti conoscevo! Scrivi davvero bene. La tua OS mi è davvero molto piaciuta e va beh, che te lo dico a fare? Il riferimento a Marinella ti fa guadagnare millemila punti. Credo che le citazioni siano un valore aggiunto se messe in un contesto calzante, anche perché questo dimostra quanto tu non sia stata affatto approssimativa nelle tue ispirazioni.
Non ho molto da dire, mi è piaciuta davvero tutta la tua OS.
Ho amato la presenza costante dello specchio e mi è piaciuta una parte in particolare: Ti voltasti, dietro te uno specchio!
La tua gemella, bellissima ed ancora giovane con il volto imbrattato ti osservava soddisfatta.
Questa parte ha un qualcosa di poetico, ma di totalmente inquietante, è come se Igraine guardasse in faccia la sua stessa follia, ma lei non se ne accorge, noi sì, purtroppo.
Mi piace perché sei riuscita a mitigare l'orrore con un modo di scrivere leggero, abbastanza poetico. Sei stata cruda, ma non spiacevole.
Che dire?! Bella! Leggerò certamente qualche altra cosa di tuo perché quando trovo una scrittrice che mi piace poi mi gaso XD
Un abbraccio.
Bloom

p.s. ti consiglio di scrivere i numeri in lettere, a colpo d'occhio risulta poco elegante il numero ed è un peccato dato che la tua narrazione lo è! Nient'altro. Alla prossima.

13/03/14, ore 13:06

Davvero terribile! Salve, ho trovato la tua OS fra le tante del contest e devo dire che anche questa è molto bella. Certo, i numeri vanno scritti a lettere e la tua scelta di troncare le frasi con i tre puntini non mi è molto congeniale, ma la tua storia nel suo complesso è davvero vivida, le immagini arrivano, e inoltre il fatto che ti sia ispirata a una storia vera rende il tutto ancora più da brividi! Che cosa non si fa per poter fermare il tempo? L'eterna giovinezza... un dono che si ottiene solo son la Morte! Solo lei ferma il tempo e mangia tutto ciò che ci è più caro, facendolo diventare un ricordo! il trucco è non attaccarsi alle cose del mondo per cercare di andare avanti e raggiungere la felicità in un altro modo, perché i peccati capitali portano proprio alla follia, se presi come ossessione, come in questo caso! ben fatto, dunque, e alla prossima!

10/03/14, ore 17:23

Questa storia è strepitosa ed hai rappresentato perfettamente il prompt che ti sei scelta.
Non conoscevo la leggenda (o forse sì ma non nel dettaglio) ed è uno di quei numerosi casi in cui l'orrore della realtà supera la fantasia.
Ho apprezzato tantissimo il tuo stile, elaborato ed allo stesso tempo scorrevole, ed invece di cadere nello splatter come sarebbe stato facile ti sei concentrata descrivendo dettagliatamente l'ossessione, l'invidia, e la lenta decandenza di Ingraine.
La scena "hot" che precede il sacrificio di Isabel era molto sensuale, anche se più che una lemon credo sia più simile ad una lime dal momento che non sei entrata nei particolari ;)
Complimenti, mi ha colpita molto e ti faccio il mio migliore in bocca al lupo per il contest! ^^

08/03/14, ore 16:49

la leggenda la conosco e.. complimenti!!!!
per quanto mi rugarda, sei riuscita fare una bella os horror non splatter (cioè con fiumi di sangue dettagliattamente descritti), visto che comunque di sangue ne compare, ma perfortuna , non lo descrivi più di tanto,ti soffermi piuttosto sulle emozioni di igraine,i suoi ricordi e l'ossessione che la spinge a emulare questa contessa!!!!!

06/03/14, ore 14:29

Ciao Dimea, mi è piaciuto davvero tanto lo stile che hai usato per questa storia!
E' diretto, accattivante e coinvolgente. Per me hai colto davvero bene il tema della sfida e lo hai saputo enfatizzare senza farlo diventare stancante, ma rendendo bene l'idea dell'ossessione che forse era la cosa più difficile.
Invidio moltissimo il fatto che tu sia riuscita a dire tanto in uno spazio così ridotto, complimenti davvero!
Alla prossima, Mivi ^^
p.s. Ti segnalo un piccolo errore: "Ancora una volta, Lei ti piantava davanti agli occhi ciò che più odii". A parte che dopo c'è la maiuscola anche se non c'è il punto, ti è sfuggita una "i" di troppo ;)