Quattro amiche al bar

09/04/14, ore 14:44

Jo_gio17
Quattro amiche al bar 43.4/50
Grammatica: 8.9/10
Attenta al sì affermativo: è accentato. (-0.15 x2): “Questo sì che è un bel casino” // “Sì, lo è”.
Errore di battitura: “Prima mi dare un morso” (-0.05)
Inoltre ci sono delle imprecisioni sull’uso della virgola, specie prima di un enfatizzazione:
- “Ti sbagli Robin” // Ti sbagli, Robin.
- “Sì lo è” // Sì, lo è
- “Ti senti bene cara?” // Ti senti bene, cara?
- “Ragazze ma cos’è la gomma? // Ragazze ma cos’è la gomma?
Qui (nei quattro casi sopracitati) diciamo per una questione di armonia e di leggibilità la virgola ci vuole. –(0.15 x4)
Ti segnalo infine questo inciso che va tra due virgole:
-“A meno che, come Brook, non si abbia…” (-0.15)
Ti do anche un consiglio: attenta al ‘d’ eufonica, va solo prima a parole che iniziano con la stessa vocale, anche io la mettevo sempre, ma mi hanno fatto notare che può essere considerata errore e altri giudici la considerano tale…
Stile e lessico: 8/10
La storia è ben scritta, ma poco articolata. La dovresti arricchire con più parti descrittive a magari usare più figure retoriche.
Quelle frasi che hai messo per descrivere la situazione mi sono piaciute moltissimo e se ce ne fossero state di più la storia sarebbe stata più piacevole e più divertente da leggere.
Inoltre, non so, magari poteva essere un po’ più lunga… ho apprezzato il tema ragazzi :), ma magari con qualche scoop in più sarebbe stata anche più interessante.
Originalità: 8.5/10
Allora di per sé il contest richiede parecchia originalità, ovviamente, perciò su questo punto devo essere cattiva… la storia del bar di per sé non è molto originale, però applicata a personaggi femminile di manga riesce molto bene! Ti fa sorridere ed è un’ambientazione che si adatta molto bene a qualsiasi personaggio.
Ho apprezzato il fatto che siano tutte donne e i discorsi che fanno. Anche se, anche qui, tra ragazze è quasi scontato che si parli di ragazzi.
Gradimento personale: 18/20
Ti ho detto ho amato l’ambientazione e il tema della conversazione, mi sono piaciuti anche i battibecchi (le ragazze sono delle viperette ahahahah xD).
Però ti ho detto avrei preferito qualcosa in più… magari ammettere le varie cotte o confrontarsi i gusti personali tra loro. Ecco l’idea di base c’è e mi è anche piaciuta molto, ma ecco un approfondimento mi avrebbe fatto apprezzare di più la storia.

08/03/14, ore 16:36

Ciao Jogio!!!
Ed eccomi pure qui! :)))))
Devo dire che questa ff è davvero molto originale, "conosco solo di vista" i personaggi di Inuyasha, quindi non posso dire molto su di loro, ma mi è piaciuto come hai reso Robin e Nami, sembrano davvero amiche al bar a fare quattro chiacchiere senza i problemi di sempre.
Belle anche le immagini, Kikyo mi è piaciuta subito, e poverina quando ha chiesto cosa fosse la gomma!
Bravissima come sempre ... complimenti!
Un bacio grandissimissimo.
Tua Anne :)
(Recensione modificata il 08/03/2014 - 04:37 pm)