Azzurro come il mare
di Saviour

11/09/14, ore 00:55

Recensione per storia partecipante al contest "Il meglio di me", con tabella di valutazione.

-Correttezza grammaticale: 10/10
-Lessico: 4/5
-Stile: 4/5
-Originalità: 7/10
-Caratterizzazione dei personaggi: 2/5
-Coinvolgimento: 4/5
-Gradimento personale: 7/10
-TOTALE: 40/50

Bene, bene, bene, che posso dire prima di iniziare l'analisi della tabella di valutazione? In linea di massima credo di poter dire che anche se la tua storia non risponde molto al mio gusto personale, è senza dubbio una buona storia, semplice, coinvolgente e soprattutto palesemente ben curata e amata dalla sua autrice. Perciò bando alle ciance e passiamo subito ad un'analisi approfondita.

1) Correttezza grammaticale: posso solo dire che grammaticalmente questa storia era perfetta. Non ho trovato una sola sbavatura in nessuno dei quattro capitoli, né errori propriamente tali, né sviste di battitura o do distrazione di alcun tipo. È un chiaro segno che effettivamente tu ci hai messo davvero tutta te stessa nella stesura di queste drabble e che devi amarle veramente tanto.

2) Lessico: il lessico non è nulla di particolarmente elaborato, ma è semplice, chiaro e ben contestualizzato. Ogni parola è stata scelta correttamente ed utilizzata in modo adeguato. Trovo che nel complesso il lessico utilizzato si sposi bene con il tipo di storia, con il tono della narrazione e con la semplicità tipica delle drabble. Quindi, complimenti anche per questo.

3) Stile: anche questo non particolarmente elaborato e studiato, tuttavia non si può negare che rispecchi molto la piccola storia narrata, poetica e sottile come lo stile narrativo. Nel complesso la storia risulta scorrevole, godibile e anche abbastanza coinvolgente da un punto di vista sentimentale, anche grazie allo stile con cui viene presentata.

4) Originalità: non è certo la prima volta che mi capita di leggere una storia romantica in cui siano presenti dei paragoni con il mare, ma credo sia la prima volta che ne leggo una in cui le varie fasi della storia vengono accostate a delle particolari condizioni marittime. In questo senso questa storia è sicuramente originale e possiede una sua speciale impronta molto caratteristica che per me gli vale un bell'otto.

5) Caratterizzazione dei personaggi: qui purtroppo non ho potuto darti un punteggio molto alto, dal momento che la storia, ovviamente, non è abbastanza lunga da permettere un elaborato sviluppo dei personaggi. Tuttavia c'è da dire che l'introspezione della narratrice non è affatto da buttare e che sebbene sia limitata, offre comunque uno scorcio della sua personalità e della sua emotività in merito alla storia sentimentale che ha vissuto.

6) Coinvolgimento: personalmente mi sono sentita abbastanza coinvolta da questa piccola storia che, nella sua semplicità, ha un che di dolce e poetico che cattura fin dalle prime righe il lettore e lo spinge a proseguire con la lettura fino alla fine, senza interruzioni.

7) Gradimento personale: facendo un breve sunto, come ho già detto, ho apprezzato in particolare la cura che hai avuto per questa storia e lo stile semplice, ma allo stesso tempo molto poetico e allegorico. Anche se non incontra molto il mio gusto, devo però ammettere che questa storia merita sicuramente molto, anche perché è chiaro che è permeata da una dimensione sentimentale molto personale e intima, che sicuramente rispecchia molto quella dell'autrice. Insomma, vai fiera di questa storia e auguri per tutte quelle che scriverai in futuro!

Lilith

STORIA CLASSIFICATA UNDICESIMA

15/03/14, ore 00:38

Eccomi all'ultima storia...un po' mi dispiace, sono così carine x3
Riguardo alla drabble, si sente che ti sei divertita a scriverla. Si sente l'emozione, anche qui, e il sollievo.
E infine, quel paragone degli occhi azzurri come il mare, che è il filo conduttore di tutta la raccolta. Davvero una bellissima idea, complimenti <3
Giusto un appunto: "All'improvviso ti avvicini a me e mi parli..." sa un po' di ripetizione, avrei eliminato o il "a me" o il "mi"...ma un'impressione mia xD
Ora, dovresti fustigarti per costringerti a scrivere di più, perchè queste piccole perle sono adorabili e ne voglio altre. *schiocca la frusta*
Dai, la pianto...y.y
Alla prossima storia <3 -sspero presto <3-

15/03/14, ore 00:31

A me al contrario è piaciuta molto, questa drabble è quasi più quotidina della altre, non saprei come definirla esattamente, ma è qualcosa che...coinvolge, che introduce bene il lettore nella cosa di questa coppia, come è appunto il dialogo, in cui, come dici tu, la vergogna sembra sparita ma ricompare.
C'è la fiducia, c'è una piccola confidenza, ma una leggera vergogna/imbarazzo aleggia ancora, perchè l'amore è anche questo e ci sono ancora cose che possono frenare, che...come dire...non che bloccano, ma che ti fanno come...emozionare ecco. Perchè è questo alla fine, c'è la vergogna e l'emozione che ti blocca ecco.
Davvero bella, vado alla prossima :3

15/03/14, ore 00:25

Questa ha un che più di timidezza che imbarazzo, ed è davvero dolce e ci si riesce bene a immaginare la scena, come un piccolo cortometraggio muto a colori. È così che lo vedo xD
C'è quel sorriso, quel saluto, sono gesti semplicissimi eppure sei riuscita a dare un'emozione dolce e timida.
Nessun errore, scorrevole, davvero piacevole :3
Alla prossima :3

15/03/14, ore 00:19

E finalmente eccomi qui!
Chiedo venia per il ritardo, ma davvero, volevo essere tranquilla e senza pensieri per poter leggere questa tua storia.
È ammirevole come tu sia riuscita a rendere un sentimento così intenso in poche parole, ci si può riconoscere, sono piccoli tocchi che mettono il sorriso e fanno sì, arrossire.
Davvero carina e scorrevole, c'è solo questo punto: "Mi sentivo come travolta dal mare il tempesta" hai scritto il invece di in x3
Vado al prossimo :3

14/03/14, ore 09:39

A me è piaciuta sicuramente!
Grazie per aver partecipato al contest e aver scritto una drabble così piena di amore!
Spero che tu abbia trovato stimolante il contest.
Baci, YourLove_AllINeed

14/03/14, ore 09:36

Nonostante quel che dici, a me è piaciuta.
Non ti preoccupare, anche io sono partita, ma credo che se non oggi, domani pubblicherò i risultati.
Ancora complimenti.

14/03/14, ore 09:35

Altra scena, altri momenti, ma stessi ragazzi e stessi problemi.
Bello anche questo capitolo.
Grazie ancora per aver partecipato al concorso.

11/03/14, ore 19:35

Hey! Questa FF è molto bella, testo scorrevole e scritto molto bene :)
Seguo la tua FF da un po' e aspetto il prossimo capitolo con ansia! ❤️
Anch'io ho una FF se ti va ricambia❤️

//Mire

09/03/14, ore 20:33

Molto bella!
Aspetto gli altri capitoli, che recensirò, mettendo la storia tra le seguite!
Grazie per aver partecipato al mio contest!