La maschera
di whitemushroom

12/03/16, ore 17:32

Alla faccia del rapido, come dici giustamente. Avrò già detto dieci volte che entro oggi ti avrei finita ma se la tua misura per ogni capitolo è sempre questa credo che morirò dissanguato prima di arrivare alla fine. Accidenti ma cosa dico! Non mi arrendo, non adesso.
Però non sono neanche a metà, oh...

Depressione.
Beh evviva il fascino rampante di Kuja, con le donne non fallisce mai... ecco almeno quando non ci va Gabranth di mezzo. ahahahahahahah, ovviamente.
In effetti il suo fascino è tutto dedito alla sua interpretazione; portare una maschera per lui è quasi naturale, è un attore nato, lirico, colto e anche ben preparato.
Due in un colpo, Brahe e Beatrix.
Mi stavo giusto chiedendo se tra il mago e lo Shogun ci fosse un rapporto strano, per convincerla a non calciarlo fuori stile Chuck Norris. Anche se lo scoprire che Steiner x Beatrix sia attualmente Canon...
Da non credere. Comunque si far girare il tutto attorno al tema della maschera con cui Kuja raggira Gaia non è stato niente male. Riesce a mettere sempre questa suggestione del capitolo, gli dai un senso più grande in qualche modo. È il fascino delle One-Shot.

Alla prossima. Ciao.

19/02/15, ore 22:08

Wow, che eleganza, questa storia! Finora ho visto Kuja sempre solo, sempre disperato, spettinato, infuriato o con i nervi scoperti e qui invece mi ricorda perfettamente il Kuja che conosciamo e che possiamo ammirare soprattutto in Dissidia. Se togliamo l'unica storia dove incontra suo fratello, che però è in uno stato di caos mentale pressoché totale, questa è la prima volta che vediamo il ragazzo parlare con degli esseri umani, niente a che vedere con i suoi discorsi con la draghessa, i topi di Burmesia, o quel ratto ( ! ) di Garland!
Ammesso e non concesso che la definizione di ' essere umano ' possa essere applicata in qualche modo alla Regina di Alexandria!
Mi ha fatto molto divertire il modo in cui parli di lei. Ogni volta che la vedo, mi torna in testa Edea, che è bellissima e affascinante e quindi mi sembra assolutamente normale che invece questa sia così.
Mamma mia, che mostro! E Kuja è davvero affascinato da lei, così tanto che appena può scappa sotto la pioggia per lavarsi di dosso la sensazione di avercela ancora intorno... beh, c'è da capirlo. anf!
E quando appare Beatrix... nel momento in cui questa appare, e tu dici ' lupus in fabula ' e Plutò, ho pensato che fosse Adalberto... Culus, io l'ho sempre battezzato così!
C'è una frase in FFIX, verso la fine, dove dicono, a proposito di Beatrix: - Quando gli toccano il suo Steiner... - , beh, sostituisci il nome con quello che gli ho dato io, e capirai perché mi stava venendo un infarto!
Ahaha! Beh, neanche Beatrix pare suscitare pensieri gradevoli in Kuja. Certo, la gentile Hilda è tutta un'altra cosa, rispetto a 'ste robe qua.
Comunque sono contenta di essermela lasciata per ultima, perché, ora mi sembra che tutto torni perfettamente e fa da missing moment particolare, perché è praticamente appena prima l'inizio di FFIX, mi sembra quindi di vederlo continuare!
E certo, come dimenticare il tema musicale di Kuja? Riflette molto la sua personalità, sinistra e misteriosa, mentre Sephiroth, per quanto non gli piaccia mettersi in mostra, fa sempre casino quando arriva. Sono due cattivi simili eppure diversi, perché Sephiroth comunque non perde mai!
Però non ho capito, alla fine di FFIX, Kuja muore?
Come una cortigiana che ha baciato un vecchiaccio, Kuja se ne va disgustato a sbollire lontano e riprendere fiato per ricominciare da dove ha lasciato!
Con i poteri che ha, potrebbe asfaltarli, peccato!

16/11/14, ore 21:19

Ciaoo ci si risente, comunque dopo aver letto sia l'intera storia e la nota finale, posso dire che anche se alla fine hai dovuto riprendere in mano la storia, beh i tuoi sforzi devono essere stati ampiamente appagati , perché il risultato finale, per me lettore , é qualcosa di epico. L'idea della maschera di per se é geniale se poi aggiungiamo i pensieri e il disgusto provocato in kuja dal quadro e anche dal dialogo/sfida tra lui e Beatrix - personaggio che ho sempre adorato - il risultato finale é fenomenale. La storia in se poi ti colpisce e ti fa amare ancora di più - se possibile- il gioco di FFIX. Comunque il ritmo é molto fluido e questo facilita molto la lettura, per cui alla fine non mi resta che dire che ho amato questa fan fiction e penso sia una delle mie preferite in assoluto

23/04/14, ore 11:37

Avevo letto questa storia da un po' ma non so perchè mi ero dimenticata di recensire. Rimediamo subito.
Mi è piaciuta molto la descrizione di Kuja che suona il piano, molto evocativa (anche se non riesco a immaginare dove possa aver imparato a suonare), e anche il suo atteggiamento nei confronti di Brahne, perfettamente in linea con il gioco, in cui lui in pubblico si comporta da cortigiano perfetto (e da qui giustamente il tema della maschera) ma tra sè e sè la disprezza per la sua bruttezza, la sua mancanza di grazia e i suoi modi volgari. In effetti Kuja mi è sempre sembrato un po' per certi versi un esteta, che ama il bello e la bellezza e disprezza ciò che non incontra il suo gusto. Anche il suo modo di parlare nel gioco, molto altisonante, enfatico e teatrale (almeno nella versione inglese) mi sembra ricalcare questo aspetto, e trovo che emerga bene anche in questa storia (anche nell'amore per la musica, ad esempio).
Altra cosa che ho apprezzato è che Brahne a un certo punto si preoccupi per Garnet... io mi sento di spezzare una lancia in favore di Brahne, classico personaggio odiato da tutti per motivi "estetici" (gli stessi di Kuja, appunto XD); a giudicare però dall'amore che Garnet continua imperterrita a provare per lei, dalla sua redenzione in punto di morte e dal poco che si sa del suo passato io credo che non sia solo una cicciona avida e odiosa, ma che abbia, o abbia avuto per lo meno, anche delle qualità positive, e che sia stata una buona madre per Garnet. Forse in parte il suo cambiamento è stato dovuto alla morte del consorte, e a tal proposito mi è piaciuto l'accenno agli occhi del defunto re che guardano Kuja dal ritratto gridandogli "intruso". Per la serie, giù le mani dalla mia regina, le stai avvelenando l'anima. Chissà, forse se ci fosse stato lui le cose sarebbero andate in modo diverso!
Bello anche l'incontro con Beatrix. Ce la vedo molto a non fidarsi di Kuja, anche per la profonda differenza caratteriale e di approccio alla vita che c'è tra i due: lui il cortigiano dalla lingua di velluto, lei il soldato pragmatico che preferisce lasciar parlare la spada... l'antipatia è inevitabile XD Tra l'altro ha senso che Beatrix inizi subito a nutrire dubbi su Kuja e sulla condotta della regina; nel gioco passa in maniera troppo netta da "schifosi burmeciani vi sterminerò tutti" a "starò dalla parte della principessa", una conversione affrettata che non mi era piaciuta per nulla. Meno male che ci sono le fanfiction, soprattutto quelle ben fatte come questa, a colmare i vuoti XD

14/03/14, ore 11:35

Bellissimo capitolo, davvero belle le scene, tutte.
E quindi siamo arrivati quasi all'inizio del gioco, Kuja mi sembra proprio stupendamente IC, è proprio il Kuja che vediamo per tutta la prima parte del gioco.
Mi piace aver visto Beatrix nutrire dei dubbi sul jenoma, perchè nonostante nel gioco la si veda collaborare con lui, mi è sempre sembrato strano vederla realizzare tutto all'improvviso, solo davanti al corpo senza più gli spiriti dell'invocazione della principessa.
Non mi è sembrato da Beatrix, che per quanto fedele e devota alla regina, non è un'ingenua. E quindi ci sta la sua diffidenza verso Kuja, senza però arrivare allo scontro. Chissà, forse anche lei ha dovuto indossare una maschera per mettere a tacere i suoi dubbi e obbedire alla regina nella prima parte di gioco.
Comunque l'ho trovato un retroscena realistico!
E poi non poteva esserci un tema migliore delle maschere, adesso che si avvicina l'inizio, che si apre proprio con la rappresentazione teatrale.
(Recensione modificata il 14/03/2014 - 11:36 am)