Dopo la pioggia
di Neko no Yume

08/11/17, ore 12:20

Buongiorno, Yu!

Ammetto che avrei dovuto, e voluto, recensire questa storia ancora un’estate fa, ma per tutta una serie di fattori – crisi esistenziali, pigrizia, chi più ne ha più ne metta – mi risolvo a farlo solo adesso. Chiedo venia!
Ci ero già incappata dopo aver visto l’anime, lo ammetto, ma dato il suo finale un (bel) po’ campato in aria mi sono decisa ad addentrarmi più profondamente in sezione solo dopo aver iniziato il manga; nonostante tutt’ora non l’abbia ancora finito. Però era troppa la curiosità, troppa la voglia di leggere qualcosa di ben scritto in mezzo al consistente ciarpame che, ahimè, EFP sta nel complesso diventando. Le belle storie scarseggiano e commentatori pure, quindi non c’è niente di meglio che compensare le due cose. In ogni caso, frenata la mia inutile parlantina, cominciamo!

L’idea generale mi è piaciuta moltissimo. Io stessa ho scritto un modern!au che un po’ si rifà al tuo brano – senza saperlo abbiamo avuto la stessa idea, Echo e Noise gemelle! – ma sono i ricordi dei quali hai parlato e fatto tema centrale del racconto che rendono speciale questa manciata di parole. Ho adorato il climax iniziale che pare gettare subito il lettore nell’Abisso in un vortice di nostalgia e tenerezza e sì, anche timore; timore per quello che succederà, per chi sarà in grado di ricordare e chi no. Perché da una parte sarebbe stato interessante analizzare le reazione di una Alice (e, consequenzialmente, di una Alyss) che ricorda il passato burrascoso che si è passata alle spalle, ma mi rendo conto che il tutto sia molto più fluido così. Lo stesso principio vale per Leo, che con tutto quello ha passato – in termini di danni, passami il termine, psicologici – non merita altro che felicità e un Elliot pronto ad amarlo allo scoperto, alla luce del giorno.

Complimenti anche per il modo in cui hai gestito l’ambientazione della vicenda, che rimanendo nel mondo anglosassone spazia comunque, a parer mio, tra Regno Unito e Stati Uniti per certe scene. L’interazione tra Oz ed Elliot in quel sabato sera non può rievocare quei classici meeting points nordamericani dove ci si ferma a contemplare il panorama, così come le feste organizzate da Sharon ricordano tanto quei big parties tipici della moderna mondanità statunitense. Sono due mondi che si fondono un po’, quello creato dalla Mochizuki e questa nostra contemporaneità, tanto sono complessi i suoi personaggi e meravigliosamente s’incastrano in molteplici scenari. Il complesso sembra oltretutto avvolto da una cortina trasparente, appena velata, che permette al lettore di assistere alla vicenda ed esserne personalmente, anzi, emotivamente coinvolto senza interferire; un po’ come una vecchia pellicola proiettata nei cinema della Belle Epoque francese.

Nonostante il setting non corrisponda all’opera originale la caratterizzazione dei personaggi si adatta a questa nuova ambientazione senza che i tratti particolari di ciascuna comparsa vengano persi o eccessivamente manipolati. Apprezzo molto questo sforzo! L’IC è importante, e per quanto affrontare un tema così delicato come quello dei ricordi – che, realizzo solo ora, si riconnette al principio di Pandora Hearts in sé – e del loro recupero possa essere talvolta insidioso tu hai trattato il tutto in modo sublime e gentile, veramente, senza eccessivi stravolgimenti che altrimenti avrebbero minato alla coerenza della one-shot. In particolare ho amato Alice e Lacie che, sebbene la prima sia il fulcro centrale della storia senza esserne la protagonista e la seconda semplicemente una comparsa essenziale alla trama, ho trovato tridimensionali e credibili – e bellissime.

Dal punto di vista grammaticale c’è solo una minuscola svista (izioinizio) al principio della quarta sequenza narrativa, quella del dialogo tra Elliot e Oz, per intenderci, e per il resto non posso che applaudirti virtualmente per questo stile semplice ma ricco che hai usato e che ben si adatta all’one-shot nel complesso: nessuna descrizione superflua, dialoghi naturali e scorrevoli e spaccati di vita quotidiana dipinti con notevole destrezza. Insomma, decisamente un ottimo lavoro!

Dunque, prima di lasciarti definitivamente, ti rinnovo i miei complimenti per questi carinissimi quadretti da te illustrati e, anche se sono passati ormai tre anni dalla tua ultima pubblicazione qui, non nascondo che mi piacerebbe moltissimo poter leggere qualcos’altro di tuo; nel frattempo mi impegnerò a finire di recensire Daylight come avrei dovuto fare ancora qualche mese fa (ma alla fine è sempre la stessa storia e non mi pare il caso di perdermi ancora in digressioni decisamente superflue) nella speranza di beccarci in futuro in giro per qualche sezione.

A presto,
lullbythesea

11/09/15, ore 00:42

Boh che dire, questa breve fanfiction, per quanto corta, è riuscita a farmi commuovere. Di fronte alle reincarnazioni di un Oz ed un Elliot che ricordano ogni cosa e sono costretti a convivere con persone che invece si sono dimenticate del loro passato ho provato una grande tenerezza, perchè diamine, poveretti D: però ho davvero adorato questa fic, sia per l'idea, sia per i personaggi e le coppie, sia per lo stile -che ho amato-. Davvero, mi piace un casino come scrivi ** e scusa per la recensione probabilmente sconclusionata ma a quest'ora non connetto più xD ancora complimenti, sul serio. A presto! **

05/08/14, ore 11:25

Ehy! Sono di nuovo io, con le mie penose recensioni xD
Beh, mi sono innamorata da subito di questa shot. Hai avuto un'idea stupenda e originalissima. Davvero, non ci avrei mai pensato a farli reincarnare! *-*
Comunque, ho adorato quella nota malinconica che hai dato ai pensieri di Oz, e se la vedo solo io... Beh, non discutere con la mia malsana immaginazione xD
Comunque, ancora complimenti! Mi sta piacendo sempre di piú il tuo stile, spero che continuerai ad aggiornare questo fandom. Alla prossima :3

05/05/14, ore 23:26

Ecco, non ti aspettare una recensione sensata, perché il miscuglio emotivo che mi ha lasciato questa shot non l'ho ben compreso neanche io. E' una sorta di senso di leggerezza (per aver finalmente visto tutti i personaggi felici) misto a qualcosa di simile alla malinconia di cui è intrisa tutta la narrazione.
Aprendo questa shot non sapevo onestamente cosa mi sarei trovata davanti, avendo io letto davvero pochissime Reincarnation AU e per giunta pure su un altro fandom. Ma devo dire che questo quadretto che hai fatto qui non mi è affatto dispiaciuto. E' stato un po' strano (in senso buono), all'inizio, rivedere tutti quei personaggi insieme e costruirsi una vita nuova, diversa. Mi ha trasmesso un po' di quel senso di straniamento che deve aver provato anche Oz, quella sensazione che questo mondo non sia quello originale, quello che conosciamo tanto bene e che sembrava così reale fino ad un attimo fa... ma che adesso non c'è più.
Però questa shot mi ha anche intenerita tantissimo. Premettendo che non shippo Elliot e Leo, la parte in cui il giovane Nightray fa quel discorso così accorato ad Oz mi si è stretto il cuore. L'incubo è passato - pareva dicesse quel suo abituale cipiglio tipico di qualcuno a cui importa - adesso è giusto che tutti quanti ritrovino se stessi, insieme
In sostanza, davvero una shot molto carina, mi ha fatto davvero piacere leggerla ^^
Alla prossima,
thyandra

22/03/14, ore 20:04

Wa! Corta e sconclusionata? Nope. Corta ma quello di cui abbiamo bisogno noi lettori di Pandora Hearts credo. Break. Sharon. Noise ed Echo! Elliot e Leo!
Okay, tentiamo di dire qualcosa di sensato.

Considerato l'universo di Pandora Hearts, la soluzione della reincarnazione è possibilissima. Come è altrettanto plausibile che alcuni personaggi ricordino, e altri no.
Questa fanfic è particolarmente adorabile perchè dà un'immagine di quello che potrebbe essere. Si può tranquillamente prendere questo scenario ed immaginarselo come possibile ending di Pandora Hearts, e nessun tipo di continuum o canon viene interdetto.
In più personaggi sono fantastici e completamente IC!
Personalmente poi ho una debolezza per le AU - vedere questi personaggi muoversi in un universo che è diverso dal canon, ma che *potrebbe* benissimo esserlo è il top u.u

Ho apprezzato in maniera particolare il particolare dei piercing di Noise; e la soluzione di renderla gemella di Echo.

Oh, Lacie e Levi vivono felici e contenti qui! Beh, non c'è scritto esattamente questo, ma penso di si? XD Levi è uno di quei personaggi che per qualche motivo a me non del tutto noto si è felicemente conquistato un posto tra i miei personaggi preferiti del manga mentre non guardavo, quindi saperlo vivo e vegeto e che fa il papà mi ha reso felice assai.

Lacie mi son sempre chiesta come sarebbe stata come madre. Più che altro perchè tutto sommato come personaggio è piuttosto irresponsabile - nel senso che spesso (se non sempre) se ne frega altamente delle conseguenze che hanno/potrebbero avere le sue azioni e parole. Il che è magari anche capibile considerata la sua situazione. Ma diventando madre, e con una prospettiva di vita davanti, avrebbe dovuto assumere un atteggiamento diverso. Sarebbe interessante conoscere meglio questa versione di Lacie.
E sì Oz, Lacie fa paura. *patpatta Oz*

Sì, è una storia corta, ma che è riuscita a costruire un mondo futuro con pochi tratti ben precisi, e più che sufficienti. I personaggi, anche quelli appena accennati, sono ben delineati, e i problemi inerenti a questa verisone del futuro (il fatto che alcuni ricordino ed altri no) non vengono ignorati o ficcati sotto il tappeto, ma vediamo i personaggi affrontarli, a modo loro. Elliot e Oz. *tira fuori fazzoletto*
*si ricompone*

Mi chiedo che fine potrebbero aver fatto Jack e Oswald? Voglio dire, è perfetto senza di loro, perchè obiettivamente non c'è spazio per questi due in questo quadretto, ma ora sono curiosa. Hanno fatto talmente tanti danni nel ciclo precedente (anzi, nei ciclI precedentI) che uno si chiede, si reincarneranno? E poi c'è il piccolo problema del corpo di Jack, che è leggermente anche quello di Oz. Per cui sì, portarli in questa storia l'avrebbe appesantita inutilmente. Ergo va benissimo la scelta di non nominarli nemmeno. Però ora ci rimurginerò sopra comunque XD

Bene, ho sproloquiato abbastanza. Felice di avere questa immagine mentale a cui penserò intensamente le prossime volte che Mochizuki deciderà di sfogare la sua vena sadica su noi poveri lettori.
*si dilegua*

11/03/14, ore 20:55

aaaaaawwww!!
Questa fanfiction è troppo bella!! Dolcissima *^* Oz e Alice sono una delle mie otp - insieme a ElliotxLeo, VincentxAda, SharonxBreak (sì sono un pó tante xD), e qui sono tutti e due dolcissimi *^* Ma...mama.. È una one-shot??!! No, non puoi finirla così!!! Voglio il seguito!!!! T.T
comunque è bellissima! :3