Spaccacuore
di Mana Sputachu

10/11/15, ore 11:56

Mi piace molto questa flashfic, anche se Mousse non sembra molto Mousse... XDD Simili riflessioni non gli sono congeniali, ma sono più che giustificate, visto come viene trattato sia da Shampoo che da Obaba. Fa davvero pena, povero papero cecato, soprattutto perché è stato deriso sin dall'infanzia non solo dalla donna che ama e dalla sua bisnonna, ma dall'intero villaggio amazzone. Fa proprio tenerezza e compassione, soprattutto perché alla fine si scopre che quello sfogo solitario non è l'unico cui si è lasciato andare: mille altri lo hanno preceduto in quel cortile. Mousse ingoia rospi su rospi da tanti di quegli anni che se non si sfoga in qualche modo rischia di impazzire. Viene da chiedersi perché insiste tanto a voler conquistare Shampoo, se egli per primo sa meglio di chiunque altro che razza di donna sia, ma i suoi pensieri sprezzanti sembrano più tentativi di autoconvincersi che non vale la pena perdere tempo dietro alla cinesina: se fosse davvero convinto di ciò che pensa, le avrebbe voltato le spalle già da un pezzo. Mousse resiste, perché l'amore è più cieco di lui e la speranza è l'ultima a morire. Però spacca davvero il cuore. Brava Mana, complimenti, sei riuscita a rendere credibile Mousse, a non snaturarlo, né a scrivere una ff strappalacrime, ottimo lavoro come sempre.

22/03/14, ore 01:58

Beh, allora grazie! ^^
Sono felicissima di vedere che hai esaudito la mia richiesta e che l'hai fatto così bene, bravissima!
Mousse è tra tutti il personaggio più difficile da caratterizzare, un po' perchè la Divina non è stata molto generosa con lui, un po' perchè nell' anime sembra un deficiente... In ogni caso, si vede che c'è qualcosa sotto ma nessuno ha mai voglia di farlo emergere, ed ho chiesto a te se avessi voglia di farlo proprio perchè mi era piaciuto tanto come l'avevi caratterizzato nella scorsa one shot.
Mousse è l'unico personaggio maschile ''fisso'' a non essere innamorato di Akane, che sembra inspiegabilmente far perdere la testa a tutti. Lui Akane non la guarda nemmeno perchè è troppo preso per Shampoo, è l'unico a non cedere mai alle lusinghe di altre ragazze (persino Ryoga ci casca spesso con Ranma-chan travestita, per non parlare di Akari!) ed a rimanere fedele alla sua parola, ed il bello è che i difetti della sua amata li vede eccome! Ci vuole una grande forza e dedizione per amare una donna del genere, e mi piace come tu abbia messo nero su bianco la sua frustrazione, l'odio per la terribile Obaba, il disprezzo per il concetto di amore della cinese, così ''malizioso'' e diverso dal suo.
Tu sei riuscita a descrivere tutto questo benissimo, ed il coltello conficcato nell'albero per sfogare la rabbia e la frustrazione è tanto poetico quanto brutale. Ma come ti vengono? Dove si deve firmare per imparare a scrivere così?
Il prompt (capire cosa siano questi prompt e queste piscine... ;) ) è interessantissimo e tu l'hai reso a dovere, effettivamente dev'essere una bella sfiga essere un uomo amazzone, tanto più se si è così teneri ed innamorati di una vipera... Poi tutto in Mousse suggerisce tenerezza, dal nome all'animale in cui si trasforma alle sue ridicole tecniche che strappano sempre un sorriso agli avversari...
Ok basta, mi fermo qui. Scusa per la recensione sconnessa e senza un filo logico, sto crollando dal sonno e scrivendo con un occhio mezzo chiuso, ma se non recensisco adesso me ne dimentico, quindi prendila come viene. Sappi che ho apprezzato tantissimo e, non te lo devo certo dire io, che sei brava, brava, brava.
Metto la tua storia nelle ricordate e vado a disperarmi guardando la scena in cui salva Shampoo sull' Isola delle illusioni! *_*
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 02:05 am)

20/03/14, ore 19:33

“Spaccacuore” di Bersani è una delle canzoni che più amo di questo cantautore e tu -bravissima- hai saputo riprenderla, accennarla appena, farla tua e trasformarla in una perfetta colonna sonora per questa intensa One shot dedicata alla complessa e sofferta figura di Mousse. La sua frustrazione, la sua malinconia, la sua umanità lo rendono davvero un personaggio impossibile da trovare antipatico, a pelle. Come giustamente ricordato, nemmeno lui è uno stinco di santo. Eppure è difficile in un momento come quello da te descritto, non provare pena e solidarietà per la sua figura sempre così devota al proprio sentimento e, tuttavia, gradualmente sempre più insofferente e “costretta” dietro la maschera dello schiavetto tuttofare perdutamente innamorato della propria “padroncina”. Pensandoci bene, forse, non è poi una grande prospettiva quella di una vita accanto ad una donna che tanto lo disprezza. E quello, che a ben pensarci, sarebbe stato il finale perfetto si rivela per quello che drammaticamente è: un sogno infantile e probabilmente irrealizzabile. Eppure lui rimane. Non se ne va. Non decide di mollare tutto e prendere finalmente un'altra strada. No, lui resta lì a pelare patate, a correre in “aiuto” della sua Shampoo, a fare la figura della papera cieca e stupida. Quando si tratta di affrontare la verità, però, il nostro Mousse ci vede benissimo e per affondare quel coltello nella corteccia dell'albero la forza davvero non gli manca. Un momento di riflessione e sfogo più che comprensibile e che è stato da te magistralmente descritto in questa meravigliosa dedica ad un personaggio troppo spesso relegato ad un ruolo marginale e (non) volutamente comico. Complimenti, stupenda :)

20/03/14, ore 17:58

Wow, ho altri 10 minuti liberi (oggi vado a tratti, sigh...) e cosa trovo, una tua flash su Mousse? E soprattutto, io ho osato saltare una tua oneshot?? Chiedo umilmente perdono, ma mi era sfuggita e dopo corro a leggerla e a rimediare (puoi anche bastonarmi per punizione, me lo merito XD )!
Dunque, Mousse è un personaggio che ho imparato ad apprezzare di più proprio grazie ad alcuni bravissimi autori di ff e, dopo, rileggendo il manga ho iniziato a vederlo sotto una nuova luce. Cavolo, a volte nell'anime è davvero troppo stupido e sembra che manchi di spessore, invece è davvero un bel personaggio su cui "approfondire" :D
Questo prompt è decisamente in linea con il personaggio: chi brama un finale da sogno decisamente irrealizzabile tra quella combriccola di matti? Proprio la nostra talpa preferita! E la canzone di Bersani sembra modellata su di lui!
Mi piace il contrasto rabbia-tenerezza che emerge! Eppure, dopo lo sfogo iniziale su quelle povere patate da pelare, il nostro eroe si chiede se sia davvero quello ciò che desidera. Un futuro con Shan-pu? In fondo lei non fa che disprezzarlo e rincorrere un tizio che crede di amare, adottando mille sotterfugi, solo per rispettare le leggi del loro villagio. Certo, nemmeno lui è un santo, eppure è sicuramente una persona più onesta. Inoltre, Shan-pu e Obaba lo trattano malissimo anche se ha tante doti, tra cui quella di essere un bravo artista marziale nonostante il suo difetto visivo (anzi, quest'ultimo non costituisce un grosso problema, dato che gli ha permesso di sviluppare gli altri sensi, come hai magistralmente sottolineato)...peccato che nessuno gli abbia mai dato occasione di dimostrarlo. Quel branco di amazzoni ottuse, tsk! Inoltre, proprio nell'anime, sembra che Mousse non sia così forte, non come appare invece nel manga, dove secondo me appare molto più abile.
Infine, sua madre ha perfettamente ragione: una qualità come la tenerezza non è ben vista dalle amazzoni..anche per questo viene trattato come uno sguattero e uno smidollato dalla sua amata e la sua vecchia bisnonna. Eppure, qui ci mostri un'istantanea della rabbia repressa di Mousse che sfoga su quel povero albero, pieno di tagli (dunque, è un'abitudine...sarà per questo che riesce a sopportare tutto..senza una valvola di sfogo, come farebbe?). Chissà se un giorno ci sarà un lieto fine anche per lui!
Bravissima come sempre a scavare nei personaggi, con poche parole riesci a trasmettere tutto quello che passa per la loro testa in maniera sempre impeccabile. E ogni tanto è bello vedere che i riflettori vengono puntati anche su personaggi secondari e non solo sui protagonisti, quindi doppio applauso.
A prestissimo!
Anto

20/03/14, ore 17:03

Ciao. Mi piace leggere di Mousse... poverino lui... sempre trattato male da tutti! E poi anch'io penso che sia bravo nelle arti marziali, dopotutto anche lui è cresciuto con le amazzoni!
Te l'ho appena scritto su fb e mi ripeto quì ...mi piace molto la tua storia!