Cuore Celato
di Lotiel

15/03/16, ore 20:44

Ed eccomi qua, dopo essermi letta la storia tutto d'un fiato sono finalmente arrivata alla recensione.
Iniziamo con qualche piccolo "appunto" di -grammatica stile e forma-, nulla di che in realtà perché alla fine sei stata molto brava.
Ho trovato delle d eufoniche, frasi a volte un po' macchinose che rallentano la lettura, alcune ripetizioni. Hai avuto un ottimo uso delle metafore, ma sta atttenta a non lasciarti prendere troppo la mano. Devono spiegare e semplificare, come obbiettivo primario, immagini (intese anche come emozioni o sensazioni). Non lo hai fatto, ma eri lì lì in un paio di occasioni.
Altro piccolo appunto. La virgola prima del ma andrebbe sempre messa, inoltre non si inizia una frase con il Ma. Ho visto che tendi a rispettare questa -regola-, quindi non so se è una svista o qualche scelta, nel dubbio te lo dico. (nel discorso diretto si può evitare, ma è comunque mal vista)

Passiamo alla trama.
Purtroppo, lo dico senza intenti offensivi, ma la ha resa per me difficile da leggere, è molto lenta a ingranare, non si capisce la trama o comunque una chiara direzione per molto. Ancora al terzo capitolo lascia confuso ciò che si legge. Diciamo che da 3/4 del terzo fino all'ultimo ingrana, diventando molto più scorrevole e comprensibile, svelando a un passo dalla fine ciò che avevi in mente.
Hori è un bel personaggio, estremamente umano, che però esce e spicca davvero nella sua totalità solo alla fine.
La storia nel complesso mi è piaciuta, e penso l'ultimo capitolo con i suoi colpi di scena sia il più bello.
Ha ingranato molto lentamente, vero, ma alla fine hai chiuso in modo molto... "col botto".
Bravissima :)

Nem

17/06/14, ore 14:38

Ciao Lotiel!
Che bel finale a sorpresa! Devo dire che gli ultimi due capitoli sono molto belli e i colpi di scena tengono davvero viva l'attenzione.
A parte qualche piccola imprecisione, hai usato un bel linguaggio, ricercato ma non pesante, la narrazione scorre fluida e ... beh, devo ammettere che la storia mi è piaciuta.
Come ti avevao già detto all'inizio, se rendessi un po' più chiari i capitoli iniziali secondo me valorizzeresti molto meglio questa storia che ho trovato originale. (per cairtà, mio umile parere eh, senza offesa e soprattutto, non pretendo venga preso come verità XD)
Il misto di tristezza, rivincita, dolore, felicità che permea la fine è davvero intenso.
Non so se sia solo una mi opinione ma mi sembra una storia scritta a più riprese... erro?
Scusa, sono una curiosona :D
A presto

16/06/14, ore 13:34

Ciao!Eccomi finalmente!So di averci messo una vita e chiedo venia, ma in questo periodo sono stra carica di cose da fare e sono indietrissimo con la lettura :(
È molto bella questa parte, mi piace l'idea che Hori possa avere una speranza, che lotti e non si arrenda nonostante il fato paia mettergli i bastoni fra le ruote.
La parte di Hori con la sirena è mlto "umana", nel senso che si percepisce il desiderio della carne ma anche quella vocina dentro che gli dice di non cedere, di allontanarsi.
E poi, come conclude Hori stesso, sono legati, perché macchhiatisi della stessa colpa: non sono stati in grado di proteggersi. Un'amara verità.

28/04/14, ore 18:15

Eccomi! In ritardo, ma è colpa del fatto che non riesco a leggerti sul cell, causa impaginazione!
Allora, come ti avevo già detto, ci sono molte ripetizioni. Forse un po' troppe. Ti consiglio vivamente una cosa: quando ti rileggi, cerca, per quanto difficile, di tenere in mente i termini usati un paio di righe prima, il che ti dovrebbe aiutare a individuare la ripetizioni.
Sono certa che tu abbia un amplio vocabolario, ma non lo usi appieno :D
La storia... per me, fino a ora, è confusa. Fatico a seguire e comprendere dove stiamo andando. Però non me la sento di confermarti la mia confusione, perché forse nei prossimi capitoli svelerai alcuni dubbi che per ora non mi rendono di facile comprensione il tutto.
A tratti ho trovato delle frasi un po' macchinose.
Però non posso dire né che sia una brutta trama, né che sia scritta male. Mi riservo di dirti alla fine che ne penso, magari anche dopo averla riletta!
Se vuoi, sono disponibile a segnalarti le frasi macchinose e le ripetizioni!
Un abbraccio
Soheila :D

01/04/14, ore 17:06

Eccomi come promesso, sono a leggere il capitolo II.
Devo ammettere che trovo ancora faticoso dirti che penso della trama, perché tuttora rimane molto misteriosa e se questo è il tuo intento, ti assicuro che ti è riuscito benissimo.
Mi piacerebbe capire qualcosa in più sul sogno, sul perché sia lui il destinato a trovare ciò che si è messo a cercare e tutti i retroscena che hanno portato Hori fino a qui.
Direi che non posso fare altro che aspettare di poterla leggere tutta, per poterti dare un'opinione seria e puntuale.
Ah, ti dico che, a mio modestissimo parere, nonostante qualche lieve intoppo, per me dovuto alla mancanza di alcune virgole, trovo questo capitolo più scorrevole del precedente, meno macchinoso.
La storia si fa sempre più interessante, per cui mi troverai anche al prossimo!

29/03/14, ore 18:53

Bella storia, molto ben scritta e ben strutturata, e sono curiosa di capire cosa succederà a Hori. Spero di vedere presto le prossime parti, a presto!

27/03/14, ore 01:31

Come promesso eccomi qui.
Allora, sulla storia devo dire che è interessante. Mi piacciono i paragoni che fai, sono poetici! *-*
Hori è una bella figura e anche la Dama della montagna!
Purtroppo non ho molto spazio e passo a questi:
"e che avrebbe potuto incontrato la morte..." incontrare mi sa x3
"anche se lenti ma si poteva denotare.." scriverei "anche se lenti, si poteva..." mi suona meglio owo
"e non sentiva più sua e nella sua mente..." invece della e metterei il punto e virgola :3
"...di questa colpa e sarai bandito..." metterei una virgola al posto della e, visto che più avanti c'è un'altra e :3
"Dietro di lui una parete ..." aggiungerei "vi era una..." o.o
"che aveva usato come appoggio vedendo che pian piano la forma contornata del masso stava, prendendo la forma..."scriverei "come appoggio, vedendo che, pian piano, la forma contornata del masso stava prendendo..."
Riguarderei l'ultima parte per virgole e verbi che mi stonano un po', ma è molto piacevole! :3 <3
È una storia interessante!

26/03/14, ore 14:04

Perdonami, volevo passare già ieri, ma dal cellulare si vizualizza solo metà pagina, forse a causa del layout da te scelto.
Questo primo capitolo è lento, non nel senso negativo della parola, si entra piano in questa storia di cui si comprendono solo piccolissimi elementi e sui quali non intendo assolutamente giudicare, perché mi parrebbe davvero prematuro.
Tutto sommato la trovo scritta bene, non ho notato errori, anche se c'è qualche frase un po' macchinosa, ma credo sia normale.
I primi capitoli sono molto difficili da scrivere :D
Attendo di poter leggere i prossimi per dirti che ne penso della trama :D
A presto