стена
di Urheber des Bosen

25/03/14, ore 20:41

Non è esattamente il genere di poesia che fa per me, però la trovo intrigante. La contrapposizione fortissima fra bene e male risalta con i riferimenti alla religione cristiana; eppure ho colto solo frammenti e mi manca il filo conduttore. Qual è il rapporto fra la prima strofa e il resto del componimento? L'amante (minuscolo, amante, quindi un'amante come un'altra, nessuno riferimento in questa occasione) fa da intermediaria nella discesa agli inferi, ribaltando un po' la tradizionale figura della donna angelo e quindi in antitesi alla versione dantesca? L'amante è il motivo (uno dei motivi) della "condanna"? Ma non avrebbe senso, visto che dalla breve descrizione sembra essere una tua iniziativa quella di visitare l'inferno, non una costrizione esterna. Perché contrapponi la Vergine all'amante in quello che dovrebbe essere l'inferno? Cosa dovrebbe farci, Lei, là? È forse un modo per sottolineare la tua diffidenza verso la religione o che altro?
Insomma, mi servirebbe un aiuto per capire questi versi, sono piuttosto confuso.