una vacanza alle hawaii
di Shawn_Ronnie9

28/03/14, ore 15:01

Ciao :) Allora, non mi dilungherò per secoli con questa recensione che ho da studiare, purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla tua storia. Mi scuso anticipatamente per eventuali errori ma sono leggermente fusa.
Premetto che non so il vero motivo per il quale sono entrata in questo fandom, con l'intenzione di leggere qualcosa, per di più. È da un bel po' di tempo che non bazzico da queste parti, e ammetto che mi spiace parecchio, visto che i Green Day sono una delle band che amo di più e che più significano per me. Solo che nell'ultimo anno le fanfiction hanno iniziato ad essere banali e ripetitive, per non dire di peggio. Ma ora non sono qui per raccontarti questo.
So che ti starai domandando il perché di quella bandierina rossa, e spero tu non te la prenda o non ne faccia un caso personale. Il fatto è che ho notato parecchie cose che non mi hanno permesso di godermi appieno la lettura, e che per poco non mi hanno fatto abbandonare a metà la storia.
La prima cosa che salta all'occhio, è il blocco unico del testo. C'é bisogno dell'html! Senza, la storia risulta tutta attaccata, niente spazi quando si va a capo, discorsi diretti appiccicati su un'unica riga! Capisci, una storia del genere risulta molto pesante da leggere. Dovresti vedere di aggiustare il problema, non è difficile, efp stesso fornisce un editor che ti permette di creare un codice html in modo facile e veloce. Altrimenti esistono molti programmi scaricabili, come NVU, che, anche se inizialmente ti farà bestemmiare in cinese per mille particolari che non ti permette di aggiustare -lo dico per esperienza-, è molto comodo e utile.
Poi, ho trovato qualche errore di sintassi e/o poca scorrevolezza delle varie frasi e, un po' in generale, di tutto il testo. Ti faccio un esempio:
"Il batterista si inciampò nel libro di White, si aggrappò al divano per non cadere, ma con il risultato di far spiattellare a terra il bassista e il cantante."
A parte il fatto che non capisco come sia possibile che Tré, aggrappandosi al divano, abbia fatto cadere
Mike e Billie o.O ma vabbé, non è questo l'importante ora. Innanzitutto, "si inciampò" non significa nulla, perché  non esiste il verbo "inciamparsi" (mi hai fatto venire comunque il dubbio a proposito della sua esistenza, visto che non sei la prima che sento usarlo, ma ho controllato sul vocabolario e, no, non è contemplato). Poi, trovo che la frase sarebbe stata più corretta se avessi scritto qualcosa come:
"Il batterista inciampiò nel libro di White e si aggrappò al divano per non cadere, facendo però spiattellare a terra il bassista e il cantante"
Vedi, così fila meglio, non era necessaria una virgola tra le prime due proposizioni, o meglio, avrebbe avuto senso se dopo avessi messo una terza azione compiuta dal batterista; mentre il resto della frase non aveva un neso logico con quanto affermato prima.
Comunque, tornando al discorso iniziale, dovresti provare a curare un po' di più quello che scrivi; con questo non intendo dire che magari non ci metti tutto l'impegno del mondo quando ti metti davanti al computer a scrivere, ma forse dovresti provare a rileggere un po' di volte le tue storie e vedere se ci sono errori.
Per il resto, sulla trama non mi va di esprimermi più di tanto perché siamo solo al primo capitolo, ma mi ha fatto piacere leggere una storia un po' diversa da tutte quelle che riempiono il fandom, e ben più fantasiosa, a quanto pare.
Spero non te la sia presa per questa recensione negativa, perché la mia intenzione è solamente quella di aiutarti a migliorare, quindi non voglio né che tu mi odi, né che pensi sia qui solo per criticare e fare la maestrina pronta a correggere al minimo errore.
Detto questo me ne vado, che lo studio mi chiama. Come solito mi ero ripromessa di non dilungarmi, ma non mantengo quasi mai la parola.
Anyway, ora ti saluto.
Bye <3
-Longview
(Recensione modificata il 28/03/2014 - 03:06 pm)

26/03/14, ore 15:19

Hey! Carina questa vicenda anche se appena cominciata! Un consiglio che posso darti è di usare l'HTML perché, come vedrai anche tu, il risultato del testo senza appunto l'HTML è di avere un testo tutto attaccato e non invoglia particolarmente alla lettura. Da ammettere che la vicenda sento sarà carina! Finisci nelle seguite. Baci.