Allora... ciao Kazuha.
di MangAnime

29/04/14, ore 01:34

La fanfic è molto bella ed ha un grande potenziale. Penso però che potresti migliorarla dal punto di vista della grammatica, per renderla più piacevole alla lettura. Andiamo con ordine.
Perché la trovo bella? Perché è molto originale. Lo confesso, ho iniziato a leggerla pensando: alla fine lui si dichiarerà all'aeroporto e lei deciderà di restare ad Osaka, rinunciando al suo sogno di studiare all'estero. Invece no! Mi è piaciuta la maturità di Heiji: non si è aperto per non influenzarla. E' stato molto saggio. Certo, Kazuha che all'improvviso frequenta un college americano fa un po' strano: l'avrei immaginata meglio in un viaggio studio di qualche mese, ma va beh.

Perché la grammatica? Primo, nel capitolo compare più di un piano temporale, ma i verbi sono praticamente sempre nella forma del passato remoto (tempo presente). Quando Kazuha ricorda la conversazione con Heiji e quando Heiji racconta tutta la corsa per arrivare all'aeroporto, dovresti usare il trapassato prossimo: era stato, era andato, aveva visto, ecc...
Secondo, prova a leggere ad alta voce la fanfic, prima di pubblicarla. Ti accorgerai che tendi ad accumulare tanti verbi in successione nella stessa frase. Tante azioni che si susseguono virgola dopo virgola. Questo trasforma la lettura in una corsa, i personaggi sembrano scappare, non muoversi con tempi "normali". Usa più spesso i punti fermi, dove ritieni opportuno.
Terzo, una nota lessicale. Ammetto di essere profondamente ignorante, ma perché la parola "Baro" ritorna tanto spesso? Immagino non sia quella italiana (ossia, persona che gioca sleale). Anche se lo fosse, usala con più parsimonia: per quanto possa essere un epiteto che Heiji e Kazuha si attribuiscono, al pari di baka, ritorna troppo spesso, in ogni riga del dialogo. Non solo appesantisce la fluidità dello scambio di battute, ma è anche poco realistico che due persone continuino a gridarsi lo stesso insulto, ad ogni frase.

Detto questo, rimango dell'idea che la tua fanfic sia davvero originale. Con un finale simile, si distingue dal copione tradizionale della dichiarazione d'amore che unisce i protagonisti per sempre. Così è più giusto, anche se più difficile e doloroso. Davvero brava!
Per l'aspetto grammaticale, invece, se avessi dubbi o perplessità di qualsiasi tipo, chiedimi pure. Ti darò una mano con molto piacere, per quanto mi sarà possibile! ;)

27/04/14, ore 23:38

bello ^^ lo ammetto... leggendo il titolo l'ho saltata varie volte ma ora che l'ho letta mi medico da sola perchè non l'ho fatto prima ^^" i protagonisti sonk i miei personaggi preferiti ^^ bello bello ^^ continua così e PRETENDO altre storie su di loro ^^ ( beh, se vuoi ^^" )
complimenti
baci :*
Gabriella ^^

12/04/14, ore 01:22

Dopo più o meno due mesi (credo, suppongo, penso.. Vabbhe) eccomi..!
adoro questa storia, anche perché come la si voglia raccontare (?) la KazhuaxHeiji è sempre pucciosa
ma nella tua ff sono pucciosissimi U_U il finale è molto carino.. Dico solo carino perché avrei voluto uno di quei classici in qui lui la ferma per il braccio, lei è sorpresa e lui la bacia, e la gonna di lei volteggia con non so quale venticello venuto da non so dove, poi dopo le dice che la ama, si guardano negli occhi, e lei gli chiede di andare con lei in America, e vissero per sempre felici e contenti.. Fine
sono una romanticona sks *~* ma questo non sarebbe in stile baka e baro, quindi tutto questo sproloquio era per dire che la storia si addice perfettamente ai personaggi c: complimenti..!

kiss

04/04/14, ore 15:20

Solo un pochino heiji è fuori tema,
ma niente di grave,
tranquilla,
comunque sia è venuta bene la shot,
i miei complimenti,
si vede che non voleva che kazuha partisse,
ma lei ha gli studi,
e per lei sono una priorità,
dopo di heiji naturalmente,
carina è uscita,
brava,
spero di rivederti presto cara,
ci vediamo
ciao