Così senza di lei
di M4RT1

23/04/14, ore 11:25

Storia classificatasi 8° al contest "Angst come se non ci fosse un domani".

-Grammatica: 10/10
Non ho trovato nessun errore né grammaticale né di battitura. Ti faccio le mie congratulazioni, cara.

-Stile e lessico: 8/10
Le molte ripetizioni che usi (come “Credevi di…” o “capisci/hai capito…”) enfatizzano molto le emozioni di Finn, mettendole in primo piano. E’ una scelta intelligente, anche se non inedita, e certamente vincente.
Ho riscontrato un punto critico, mentre leggevo la tua fan fiction:
“Quel che conta – quel che è sempre contato – non è la nebbia, ma lei.” Non si capisce, continuando nella lettura, se il lei si riferisce alla morte o a Mags. Per distinguere bene i due oggetti d’interesse avresti dovuto mettere il lei di Mags magari in corsivo o con la elle maiuscola. Perché se no davvero c’è solo confusione.
Non ti ho dato un voto altissimo perché personalmente per metà testo non ho capito il soggetto di riferimento e proprio per la critica postata sopra ho dovuto inevitabilmente abbassare la valutazione.

-Originalità: 3/10
Non crei niente di nuovo, ti limiti (non in senso negativo, sia ben chiaro) a guardare la scena del dopo-tragedia dal punto di vista di Finn. Mi dispiace, ma per questa ragione, per quanto riguarda questo parametro nello specifico, non posso darti un voto alto, nonostante riconosca il fatto che hai dato uno scorcio della vita passata del protagonista.

-Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Finn, tramite i viaggi della sua mente traumatizzata all’immediato e lontano passato, è ben tratteggiato. Gli conferisci un background esistenziale che contribuisce a rendere più completo il personaggio che hai scelto di trattare.

-Titolo: 4/5
Hai preso una frase del testo per il titolo e se ciò, da una parte, potrebbe essere la dimostrazione di poca volontà di inventartene uno, dall’altra è un bellissimo titolo, che riassume la trama, e che ha un non so che di poetico.
In sostanza mi è davvero piaciuto.

-Grafica: 2/5
Tranne per l’accortezza del titolo a destra, il resto è stato presentato senza nessuna cura dal punto di vista grafico. Anche qui, scusami, ma non posso fare a meno di darti un voto che di certo non ti soddisferà.

-Livello di angst: 3,5/5
Il dolore c’è, è palpabile mentre si legge. E’ soprattutto marcato nella seconda parte, dove il ripensamento e la colpa la fanno da padrone, tramite i ricordi e la rievocazione delle immagini, dove crei una netta separazione tra il Finn prima e dopo Mags. Una bella strategia che fa in modo di creare questa contrapposizione, che risalta tutto quello che lui prova.
“Credevi di sapere cosa ci fosse dietro le lacrime, gli occhi cerchiati di rosso, le bare bianche riportate al Distretto con l’Hovercraft e ricoperte di conchiglie perlacee.” Wow. Stupenda questa frase.

-Punti bonus: 5/5
Da regolamento.

-Totale: 43,5/60

Grazie per aver partecipato.
Alla prossima.

14/04/14, ore 20:31

Certo che sei davvero brava ad esprimere forti emozioni!
Solitamente non adoro le flash-fic ma questa fa venire i brividi.
In fondo, Mags e Finnick avevano un rapporto speciale che va rispettato,
a presto,
Dragone97

11/04/14, ore 12:28

Ciao ^^
Scrivi moltissimo su HG, fortuna che conosco il fandom e ne sono appassionata ^^
E scrivi anche molto bene su HG ! Wow complimenti!!!!
Io adoro il personaggio di Finnick, ho pianto come una fontana alla sua morte, penso sia il personaggio più tenero e dolce dell'intera saga (tralasciamo Peeta per un minutino)... e beh, la tua storia me lo conferma in pieno !
"Credevi di sapere cosa ci fosse dietro le lacrime, gli occhi cerchiati di rosso, le bare bianche riportate al Distretto con l’Hovercraft e ricoperte di conchiglie perlacee."
Frase da brividi, dentro ci hai messo tutta l'angoscia e l'agonia che i tributi provano, Finnick, poi, per la seconda volta ! Credo che sia un rapporto molto bello tra lui e Mags, non solo del tipo madre/figlio o maestro/allievo, era un affetto profondo e scalfito nei loro cuori, mi hai fatto provare questo leggendo la Drabble ^^
Bravissima!
Adesso credo che mi butto di HP, ma sempre qualcosa di triste ahahha ne ho vista una che mi ispira moltissimo e anche se è dell'anno scorso, voglio darci un'occhiata ^^
Ci vediamo lì ^^

01/04/14, ore 23:35

Ok, M4RT1 le Drabble sono il tuo genere e sei veramente portata!
Sono "solo" centottanta parole, ma ogni parola pesa quasi quanto un macigno; è più struggente il modo in cui descrivi questa scena tu che non la stessa collins.
Le parole sono scelte con grandissima cura e si vede; l'Arena è descritta in modo impeccabile, con sole sette parole hai riassunto tutto l'orrore che accade lì.
La descrizione delle bare nubi che ricoperte di conchiglie che tornano al distretto sull'hovercraft mi ha fatto gelare il sangue nelle vene; vedo già i volti sconvolti dei parenti, la madre china su se stessa immersa nel dolore, il padre con gli occhi cerchiati che cerca di sostenere la moglie e i fratelli, che sono consapevoli di poter essere i prossimi, con i volti induriti dal dolore e dalla paura.
La morte di Mags è stato per me uno degli eventi più traumatici di tutti i tre libri della saga e in questa storia hai riaperto la mia ferita (non fraintendere è un complimento).
Le tue storie mi appassionano e mi piacciono alla follia; se non ti dispiace, mi piacerebbe leggere (e recensire) più storie possibili.
Grazie per le emozioni e alla prossima recensione (che non sarà molto lontana nel tempo).
Tricebea :D

30/03/14, ore 18:11

Noooooo!!!
Too sad!
Oddio...sei bravissima ma questa one-shot è tristissima!!
Baci
bye

30/03/14, ore 18:05

OMG,dolcissimo,dico davvero è davvero dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce dolce,ora Non lo dico più oppure il tablet mi si impalla.Oddio è davvero meraviglioso,FANTASTIC.Non so più che altro dire oltre che mi piace moltissimo.Ciao,Nikki