La Musica dell'Amicizia
di Yvaine_

24/04/15, ore 14:41

L'invidia è una brutta bestia.
La One-shot, veloce e a tratti simbolica, gira attorno al tema centrale di un invidia malcelata.
Molto buona l'introspezione del narratore che, senza pretese e con un linguaggio consono alla propria età e condizione sociale (lo immagino un ragazzo come tanti appassionato di musica) riesce ad esprimere in modo chiaro ed efficace, i suoi pensieri.
Ho trovato un po' troppo veloce il ritmo di narrazione, come se si avesse fretta di arrivare ad un finale.
Tra amici, tutto può essere risolto con una bevuta ed è proprio questo legame forte tra i due amici che permette loro di ritrovarsi e superare l'incomprensione iniziale.
L'ambientazione mmi piace molto, ovviamente con gruppi musicali, pub e chitarristi d'assalto ho una certa "affinità" e so quanto può essere complicato descrivere in parole le emozioni d'un suono.
La storia, in generale, mi è piaciuta e spero tu possa tornare a scrivere originali "musicali".
A presto,
LuxLuxis

11/04/14, ore 15:52

Valutazione inserita come recensione dal Contest - Chiedi Agli Altri di Melinda Pressywig

Quinta Classificata - Yvaine_ con La Musica dell'Amicizia

Grammatica&co: 6/10
Se non fosse stato per quei maledetti errori di battitura seminati in giro, a quest'ora ti avrei dato di più. Ne hai commessi troppi! Sicuramente non hai riletto il testo. Peccato. Poi ho notato che hai dimenticato qualche virgola, che hai scritto È con l'apostrofo, una frase sola non è coesa, e infine hai fatto l'errore del pensiero in grassetto. I pensieri vanno messi almeno in corsivo. Per il resto nulla da dire perché il testo è molto ben scritto (escluso quegli errori di battitura, si intende).
Stile: 8/10
Il tuo stile non è affatto male. Ho già avuto modo di leggere qualcosa di tuo e lo trovo scorrevolissimo, piacevole e semplice. Mi è piaciuto anche in questa storia. Hai del potenziale, ovviamente devi solo continuare a scrivere e migliorarti. Bene così.
Originalità: 8/10
Mi piace cosa hai costruito per i tuoi due personaggi. Soprattutto il fatto che ruoti tutto attorno alla musica. Una vicenda semplice, descritta in poche righe e dall'ottimo epilogo. La traccia che hai scelto è riuscita ad ispirarti abbastanza intensamente, di questo mi complimento.
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Sì, accettabile. Il background funziona. È credibile, abbastanza articolato, senza pretese. Anche il nome del gruppo è ben pensato. Mi è piaciuta l'introspezione del narratore protagonista. È grazie a lui che ho capito un po' la faccenda. Quindi bene così!
Gradimento personale: 7/10
A me è piaciuta, alla fine. Il contenuto è buono. Nel complesso è un lavoretto apprezzabile, soprattutto per la fantasia che ha viaggiato oltre. Brava!

Tot: 36/50

Ciao Yvaine! Ecco a te la valutazione come mi avevi richiesto. Passerò a lasciarti la recensione bonus il prima possibile! Ho già scelto cosa leggere! Comunque sia, ti ringrazio per aver partecipato, un saluto!

09/04/14, ore 14:29

Oddio che carina! *.*
E' uno spezzone dolcissimo, tutto dedicato all'amicizia ed è scritto davvero bene!
All'inizio ho pensato, che grandissimo s*****o Greg! E poi invece mi si è sciolto il cuore!
Aaaah... che grandissimo stupidone! <3
Partecipo anche io al contest di Melinda, quindi ti faccio un in bocca al lupo! ;)
w la sportività!

bacio,