La Lega delle Straordinarie Gentildonne
di Ser Balzo

14/11/19, ore 18:57

Ti prego ti prego ti prego. Aggiorna presto. Questo racconto è FENOMENALE. Dimmi che c'è anche Valentine Villefort nella lega

16/10/19, ore 19:21

Posso dire che mi aspettavo fosse epico e lo è stato?! Lo è stato!
Anche le battute sul Tamigi.
"lo è stato QUANDO"
E niente, Jane è sempre nel mio cuoricino. Da quello che mi sembra di capire lei ed Helen sono più giovani di Lizzie, è corretto?
In ogni caso, sono molto, molto interessata a come si svilupperà questa storia.
Un po' perché vedere le eroine della mia infanzia che fanno danni, a Londra, è sempre un bel vedere, un po' perché CI SONO LE SOCIETA' SEGRETE.
E io amo le società segrete, sono il mio punto debole.
Con l'arrivo della valchiria greca il team è quasi al completo? In ogni caso, WOW.

27/09/19, ore 18:54

Eeee eccomi al secondo capitolo. Capisci bene che ho BISOGNO, quasi tremendo lo ammetto, di vedere Jane, Helen (E' VIVA! HELEN E' VIVA!) incontrarsi con Lizzie. Non ricordo neanche se erano coeve. Non mi interessa. Solo solo che qui Jane è la monellaccia che era all'inizio libro, Helen fa la timorata ma è un'adorabile serpentella capace di servire parole di miele per i suoi tornaconti e BEH, Lizzie vabbeh.
Devo farti anche i complimenti per il modo in cui descrivi i luoghi e gli oggetti.
Te li fanno subito immaginare. E l'ironia, ah, adorabile ironia.
Quindi daje forte, e continua.
Grazie.

26/09/19, ore 19:29

"Hanno rapito mio marito. Me lo vado a riprendere."
E ancora una volta, Messere, mi chiedo PERCHE' NON STIATE CONTINUANDO A SCRIVERE.
Perché questo semplice capitolo mi ha totalmente catturata. Davvero. E non solo perché Orgoglio e Pregiudizio, da brava romanticona, è uno dei miei libri preferiti DA SEMPRE assieme a Jane Eyre, ma anche perché diamine, c'è qualcosa che bolle in pentola, e sa di sette segrete, misteri e botte da orbi.
E Lizzie è coinvolta!
Mi hai convinta. E anche un po' irritata PERCHE' QUESTA STORIA DEVE AVERE PIU' DI DUE CAPITOLI.
Ti lascerei recensione neutra per punirti, ma sarei un'ipocrita (E cattiva) perché la sto adorando. Al prossimo capitolo!

03/04/17, ore 12:42

Ciao! È da poco che bazzico su efp e da ancor meno ho trovato la tua storia; son sempre stata una grande fan della austen, ma tra tutte le altre fan fiction ( alcune molto belle comunque) la tua è completamente diversa, elettrizzante. Non hai idea della gioia che ho provato nel mentre che leggevo perché sei riuscito a combinare i miei personaggi preferiti con questo alone di mistero, intrighi e segreti nascosti da scoprire... il mix perfetto per i miei gusti.
Ammiro molto anche il tuo stile di scrittura immediato che tiene sempre viva e costante l'attenzione del lettore.
Non riesco più a togliermi dalla testa l'immagine di Mr darsy che bandisce la spada; ti prego continua la storia o morirò logorata dalla curiosità

07/02/15, ore 13:47

Hai riprodotto molto bene l epoca e le sue usanze, l' idea é buona e la storia prende molto, sei brava, spero che lo continuerai presto, voglio sapere Qualcosa in più sulle...pinte di Locksley

29/01/15, ore 00:31

Insomma, dato l'orario non sono in grado di dire grandi cose e poi, io e le recensioni non siamo troppo amiche.
In ogni caso, mi è piaciuto molto questo primo capitolo. E mi riprometto di leggere anche il secondo, appena me ne ricordo/ho tempo. Perché farlo ora equivale a non capire nulla.
Mi piace. Prima di tutto perché ho letto (e amato) sia l'uno che l'altro libro che ti hanno ispirato. Poi, non c'è che dire: la caratterizzazione dei personaggi ti è venuta decisamente bene... Soprattutto per Darcy. O almeno, così a me è sembrato.

Mi concedo maggiori osservazioni per il prossimo capitolo. :)

Stammi bene!
Veronica

16/09/14, ore 23:44

Ciao! Devo dire che il tuo stile di scrittura mi aggrada davvero moltissimo, il che, unito alla mia passione per orgoglio e pregiudizio ed Elizabeth Bennet, ha reso questa lettura molto più che piacevole! Spero di poter leggere il seguito al più presto... Un saluto, Alteria!

25/08/14, ore 00:37

Ciao! Spero che la mia recensione sia ben voluta, nonostante tu abbia pubblicato la storia non poco tempo fa. Sono colpita dal modo in cui si riesce a respirare una personalità così decisa e temeraria come quella di Elizabeth. Si riesce a percepire persino il suo amore per mister Darcy, molto spesso taciuto. L'ultima frase che pronuncia Lizzie, mi ha colpita tantissimo. Spero di non sbagliare nel citarla:" mio marito è stato rapito e vado a riprendermelo". Quel "riprendermelo" mi ha messo i brividi perchè, magari è un qualcosa che ho percepito soltanto io, da buona romantica quale sono, ma ho sentito così forte il desiderio di accompagnarla, aiutarla. Il lato misterioso di Mister Darcy non è stato alterato in nessun modo, forse l'hai reso un pizzico più deciso nel voler proteggere la moglie. Mi è piaciuta davvero tanto la storia che hai scritto. A volte mi è capitato di "maledire" un pò la Austen, perchè ha creato delle aspettative enormi nei confronti delle donne e degli uomini, ma leggendo storie come questa, mi fai continuare a sperare che, in fondo, non è un qualcosa di impossibile. Ok, metto fine a questo sproloquio dicendoti semplicemente: ho amato i personaggi di questa storia, così simili a quelli della Austen e leggerò sicuramente altro scritto da te.
Un forte abbraccio,
Semmai :)

24/06/14, ore 17:11

Caro Ser,
dopo lo shock e la diffidenza iniziale, ho deciso coraggiosamente di aprire questo vostro scritto.
Mi spiego meglio: lo shock era prevedibilmente dovuto ad un'incongruenza tra il tenore/argomento delle tue storie in generale ed il nome del tanto amato romanzo; la diffidenza invece era cagionata da un mio preconcetto, ovvero che di alcuni libri le fanfiction sarebbe meglio che non fossero scritte, in quanto difficilmente potranno mai eguagliare o anche solo sperare di raggiungere un livello di siffatta bravura.
come avrete capito, sono una grande fan di Miss Austen, ho letto tutti i suoi romanzi sia in inglese che in italiano (in diverse traduzioni alcuni), quindi ho guardato con molto sospetto la categoria, ma il titolo era troppo accattivante.
Devo dire che non me ne sono per nulla pentita.
L'atmosfera è un po' cupa, preludio di qualcosa di epico, ed il rompicapo che deve risolvere Elizabeth è molto stimolante.
Nonostante l'argomento sei stato perfettamente nell'IC, prezioso punto a tuo favore.
Certo, lo stile è completamente diverso, ma l'idea è accattivante, portata avanti molto bene, ragion per cui ti prego, chiedi aiuto alle muse, ma continua questa meravigliosa follia.
Sperando in un futuro aggiornamento

PS. per amore di precisione, la governante non avrebbe dovuto chiamare Elizabeth "Miss", in quanto quello è l'epiteto destinato alle donne nubili, senza distinzione di età. Tutte le donne sposate dell'epoca dovevano essere chiamate Mrs, anche per un motivo gerarchico (si parla di un mondo in cui anche le postazioni a tavola seguivano delle regole).
Tranne questo piccolo particolare, il resto mi pare perfetto :)

24/06/14, ore 08:01

Ti prego continuaaaaa D:
Ora è estate, non hai più scuse xD
Bellissima, mi è piaciuta un sacco! Ma sono terribilmente in ansia per Darcy :')

21/06/14, ore 19:01

Beh, caro Ser...che sorpresa vedervi in questa sezione!
L'ultima vostra opera che avevo letto era " Tutti pazzi per Giosefin "  ( a cui lasciai una recensione abbastanza delirante ma voi aveste la clemenza di rispondermi comunque )
Beh, superato la stranezza di sapere un uomo leggere questo tipo di romanzi dico che la fanfiction mi è piaciuta molto e sarei molto curiosa di saperne il continuo!
A presto spero,
LBN

P.s. Possibile che ogni volta che leggo " Orgoglio e Pregiudizio " inizio a parlare come se mi trovassi nel '700?
Ti lascio con questa mia domanda esistenziale...O.o

18/06/14, ore 15:18

Mi ha sorpreso, è veramente bello non leggo spesso le one shot, ma leggerla ne è valsa la pena, ho riletto Orgoglio e Pregiudizio di recente e Jane Eyre sarà il prossimo, mi piace molto come è espressa al massimo la personalità di Elisabeth e quella di Darcy... Spero che ci saranno altri capitoli perché credo che varrebbe la pena leggere anche quelli...

05/06/14, ore 19:18

Ciao!! Hai avuto un'idea molto originale, spero che la continuerai perché ormai sono curiosa delle future imprese delle straordinarie gentildonne; e anche perché, lo ammetto, adoro da sempre tutto ciò che riguarda Jane Austen e le sorelle Bronte. Il tuo stile, incisivo ed evocativo allo stesso tempo, mi piace molto. Complimenti e, spero, a presto!

16/04/14, ore 15:43

Buongiorno! Complimenti,davvero un'idea strepitosa la tua: spero che andrai avanti perchè sono curiosa di sapere se Elizabeth riuscirà nel suo intento e di sapere chi sono le altre staordinarie gentildonne. La storia regge bene e i dialoghi sono perfetti. bravo Ser!