La forza della vita
di shaolin7272

04/06/14, ore 22:14

Confesso che se sono qui a recensire è tutto merito di Spock. Leggendo i primi due capitoli, mi ero aspettata che Jim si battesse fino alla fine, anche litigandoci, con l'ammiraglio. Invece è stato Spock a convincere "il cattivo". Per di più facendolo in un modo molto equilibrato e... logico, si. Mi è piaciuto molto il discorso sulla "forza testarda" la "forza che non si accontenta di sognare". Davvero belle parole. Complimenti anche per l'idea generale. Forse qualche capitoletto in più non avrebbe guastato, ma non si può pretendere troppo, vero? Non staró qui a parlare di errori di grammatica, perché ho visto che altri te ne hanno già parlato. Io ti posso solo consigliare di fare tanto esercizio e vedrai che gli errori saranno sempre meno. Alla prossima!

04/06/14, ore 14:57

La costruzione dei dialoghi non è ancora del tutto corretta e ho notato un paio di errorini, ma a parte questo hai fatto dei netti miglioramenti dal primo capitolo. Complimenti, davvero! Sono rimasta anche piacevolmente sorpresa dalla caratterizzazione di Spock. So che è una storia breve, tutto sommato, e che quindi non si può definire una caratterizzazione profonda e che scava nel personaggio, ma mi ha stupita il discorso sulla gratificazione dell'orgoglio come sentimento prettamente terrestre. E il fatto che Spock non avesse accettato il comando della Valiant, molto giusto secondo me... tutto quel discorso fra lui e l'ammiraglio era azzeccato. A proposito... confesso che ogni volta che leggo: ammiraglio Chegwidden mi viene da ridere! Sei per caso fan di JAG? Perché il riferimento è davvero evidente...

Comunque... spero di trovarti di nuovo nel fandom.
Koa

03/06/14, ore 18:07

Heilà, salve. Dopo ben tre capitoli di questa ff mi decido a lasciare una piccola recensione :) ho già visto che di commenti sulla grammatica ce ne sono già stati, ma leggendo il secondo e poi il terzo capitolo, vedo che sono andati diradandosi, permettendo di apprezzare meglio la storia. Ti svelo un segreto: io nemmeno li avevo notati quegli errori, tanto ero assorbita dalla trama, quindi bravissima per l'originalità. Il personaggio che preferisco comunque è il dottor McCoy, hai saputo rendere bene ogni sua esclamazione o comportamento, diamine! :)
peccato che sia già finita, maledizione >__<
spero di rileggerti presto (occhio alla punteggiatura, mi raccomando ;)  )

15/04/14, ore 14:54

Ciao, e benvenuta nel fandom! Ho letto questo primo capitolo, ma non posso dire d'essermelo goduto, ci sono davvero molti errori (troppi) di grammatica tra cui quello gravissimo d'aver sbagliato a scrivere il nome di uno dei protagonisti. Si presuppone dovrebbe essere la prima cosa quando ci si approccia ad un nuovo fandom e si fa poca familiarità con nomi e cose. Quindi si scrive McCoy non Mccoy e c'è differenza, non è la stessa cosa. Dato che "Mc" è un suffisso patronimico, ovvero che ne segna la discendenza paterna, è una caratteristica tipica dei nomi anglosassoni di origine irlandese o scozzese. Quindi c'è molta differenza tra l'avere o il non avere la lettera maiuscola tradotto in italiano sarebbe "figlio di Coy" XD Fa ridere, ma è così.

A parte questo, come ho detto hai fatto molti errori di grammatica. Innanzitutto i puntini di sospensione sono sempre e solo tre e dopo non ci va punteggiatura. Hai fatto dei pasticci in questo senso.
-“Bones ..” (qui vanno attaccati al testo e soprattutto ce ne vanno tre) "forse...," (o usi la virgola o usi i puntini sono entrambi segni di punteggiatura e non si usano di filato).
-Che diamine Jim! (è vocativo e pertanto prima di "Jim" ci va la virgola.)
-Poi lasciandolo andare concluse “Comunque (Prima del dialogo ci vanno i due punti. Seguendo le regole di costruzione dei dialoghi).
-Mi ringrazierai dopo.” Disse Bones secco (o metti il punto o reggi il dialogo esternamente. Mai tutte e due le cose. Le regole sui dialoghi sono molto rigide, certo puoi scegliere quella che vuoi, ma quando fai una scelta la devi mantenere. Altro suggerimento: prima della parola "secco" è consigliabile solitamente inserire la virgola - così come per tutte le costruzioni simili - così da chiarire il significato della parola altrimenti sembra un nome: Bones secco.)
-E' il motivo (l'apostrofo non è un accento!)
-Oh andiamo (dopo le espressioni del genere: oh, ah, ehi, ci va sempre la virgola).

Per il resto sono più distrazioni che altro, ma in ogni caso per un capitolo così breve, di errori di grammatica ce ne sono davvero tanti. Non fai sbagli con i verbi, né ci sono pesanti refusi o ripetizioni, il che mi fa pensare che tu non rilegga bene prima di pubblicare. Il che è un vero peccato perché di potenziale ce n'è molto. Anche la sintassi sarebbe molto buona, a parte un uso un po' troppo eccessivo di punti esclamativi, le parti di narrazione - anche se poche - sono scritte molto bene e con una punteggiatura che dà ritmo. Dovesti solo stare attenta alla costruzione dei dialoghi che è un po' pasticciata, ma soprattutto ai nomi dei personaggi! Come ho detto prima dovrebbe essere la prima cosa a cui badare.

Spero tu non te la sia presa, come al solito lascio una critica con la speranza che venga presa nel modo più giusto ovvero per quello che è: un consiglio per migliorarsi. Per esperienza personale ti posso dire che la grammatica si può migliorare, basta un po' d'applicazione! Infine voglio lasciarti un appunto sulla trama, nel momento in cui Jim chiama Bones all'interfono usa il "tu" dato che non ci sono specifiche riguardo la collocazione della storia, ma si presume siano sull'Enterprise, difficilmente Jim che è il capitano darebbe del "tu" al dottore parlando all'interfono. Questo per un segno di rispetto di grado.

Spero di rileggerti presto,
Koa
(Recensione modificata il 15/04/2014 - 02:56 pm)

15/04/14, ore 12:44

Ecco a te la prima recensione premio!

3° Posto: Shaolin7272
Con La forza della vita di Paolo Vallesi

Grammatica: Di errori ne ho trovati diversi, alcuni irrilevanti altri un po’ più incisivi. Ti consiglio vivamente di fare attenzione alla rilettura, tendi a inserire “sempre” il doppio spazio tra le parole mentre altre volte tendi a dimenticartene. E altre volte ancora a ripeterle.

• alloggi.”chiudendo (Dopo la chiusura delle virgolette ci vuole lo spazio)
    hai un'aspetto (non si apostrofa; un aspetto) che non mi piace.”
    “Ti prego(qui ci vedrei bene un punto esclamativo “Ti prego!”)” supplicò Kirk
    sto parlando. la (attenzione alle maiuscole) Flotta Stellare.
    furiosamente “Se non ti ho detto nulla (per migliorare la leggibilità si consiglia di aggiungere una virgola: se non ti ho detto nulla, [...])
    “Bones ..” Jim cercò di divincolarsi, aveva ben altro a cui (si consiglia di usare “cui” al posto di “a cui”)
     “Vuoi venire anche tu?”. L'invitò (è sconsigliato apostrofare il pronome davanti al verbo perché genera ambiguità: Lo invitò [...]) di slancio.
    Ironizzò il dottore dando una pacca di incoraggiamento (si consiglia di apostrofare la preposizione “di” davanti a “i”: d’incoraggiamento) sulla spalla del capitano.
    [...]fortunato ad uscire (in questo caso è sconsigliabile usare la forma “ad”: [...] fortunato a uscire [...])
    “E' quello che vedono la maggior parte dei esseri umani (degli esseri umani) emotivi, signore.”
Voto: 27/30

Originalità: Star Trek... da piccolina ho visto tutte le puntate (della serie televisiva), e leggere una ff su di loro mi ha riportata indietro nel tempo.
Probabilmente in molti leggendo si chiederanno dove sia l’originalità in questi tre capitoli, io posso dirti che si trova nelle parole che Spock dice all’Ammiraglio. Utilizzare le parole della canzone come “monito” nei confronti del suo superiore che giudica Kirk con superbia e una buona dose di pregiudizio, questa è stata davvero un’idea originale. Però per il resto non ho ri - trovato molto della canzone nel testo.
Voto: 18/20

Stile: hai uno stile abbastanza scorrevole e pulito. Anche se tendi a scrivere di fretta e forse anche a rileggere con poca attenzione.
In questi pochi capitoli sei riuscita a far capire cosa provi il Capitano Kirk nel credere (?) di aver, o almeno poter ricevere il benservito dall’Ammiraglio, e leggendo il dialogo del suddetto con Spock si capisce che l’uomo non ha molta stima del Capitano. Anche se poi alla fine l’Ammiraglio cambia opinione su di lui riassegnandogli la nave...
Voto: 14/15

Gradimento personale: Come detto in precedenza da piccolina ho visto tutte le puntate della serie tv e ho apprezzato molto leggere una fanfic su una delle serie tv che ne hanno fatto la storia.
Mi è piaciuto in particolar modo la forma da te usata per inserire le parole della canzone, che diciamocelo non è tra le più facili da inserire in un contesto. Quello che non ho molto apprezzato è stato proprio il tuo inserire solo quel pezzo del testo, hai raccontato che Kirk era in convalescenza senza però spiegarne il motivo.
Voto: 5/5

Totale:64/70