Dimensione Parallela
di Nikki Potter

22/01/23, ore 18:26

bravissima sono davvero poche le storie che mi appasionano e questa lo è certamente davvero brava!!!

02/08/22, ore 04:34

E' un po' triste recensire l'ultimo capitolo di una storia interrotta, fa pensare che le parole si perdano nel vuoto...
Ma è bellissima la scena di Harry che si consegna come ostaggio per salvare Ginny - è proprio da lui - e ancor più quella di Severus che rischia il tutto per tutto pur di riportare a Lily il cadaverino del figlio, credo che anche nel canone avrebbe fatto altrettanto se mai una scena simile fosse stata contemplata.
(Recensione modificata il 02/08/2022 - 04:40 am)

02/08/22, ore 04:18

Secondo me, è un po' troppo lungo il racconto delle vicende di Harry nella dimensione sua propria, inoltre non è necessaria una Pozione aggiuntiva per cambiare la voce perché la Polisucco, naturalmente, trasforma il corpo tutto intero, quindi anche le corde vocali. Ma a parte quuesti pur non trascurabili dettagli, mi pare che ci siamo.

02/08/22, ore 04:03

Certo che qui le scene d'amore vengono sempre troncate sul più bello! Ma in realtà è una scena d'amore "sui generis" anche quella in cui Lupin riconosce Tonks: gran bella trovata narrativa, ha creato un bel po' di suspense. Non avrei giurato sul lieto fine, dico la verità; però credo che sia molto meglio di quel che la Row ci ha raccontato o fatto intendere.
(Recensione modificata il 02/08/2022 - 04:39 am)

02/08/22, ore 03:54

Era ora che i segreti cominciassero ad essere rivelati fino in fondo. Povero Voldemort, ha pure perso la bacchetta: di chi sarà mai quella che sta usando e che di colpo non gli obbedisce? Perdere il controllo della situazione e non riuscire ad identificare la minaccia, per lui, dev'essere veramente drammatico.
(Recensione modificata il 02/08/2022 - 04:37 am)

02/08/22, ore 03:42

Sembra che la storia proceda a rotta di collo verso la conclusione. Poi che è successo? Un blocco da ultimo capitolo?
Buona la trovata dei ricordi fatti ascoltare, non cred che ci sarebbe potuto essere un mezzo altrettanto eficace (anche in termini narrativi).
E molto, molto buona la morte di Mulciber. Decisamente la meritava.
(Recensione modificata il 02/08/2022 - 04:36 am)

02/08/22, ore 03:15

Problemi con l'HTML, vedo. Argh, quante volte succede...
Ah bene, vedo che il veleno di Basiisco ha trovato un suo spazio. Ma immagino che non provenga da quello della scuola, vista la carenza di Rettilofoni.
Il capitolo è molto scorrevole e non troppo lungo, ma forse avrebbe reso meglio suddiviso in due parti un po' più sviluppate.

02/08/22, ore 03:01

Be', forse è la volta che finisco di recensire. Anche se purtroppo resterà incompiuta la storia.
Due appunti: nel canone, Grimmauld Place è nascosta per effetto dell'Incanto Fidelius, non di magie precedenti la sua trasformazione in Quartier Generale dell'Ordine, quindi qui dovrebbe essere ben visibile. Inoltre, la spada di Grifondoro può distruggere gli Horcrux solo perché è stata impregnata di veleno di Basilisco.

09/06/20, ore 03:00

Sìììì! Finalmente guerra, sangue e stragi!
Be', per la verità non è ancora morto nessuno, ma come si dice... è il pensiero che conta.
Povero Olivander, perché mai Volduccio nostro lo sta cercando? Non è ancora alle prese con il mistero della bacchetta. Fortuna che le cicatrici da Avada si attivano sempre quando devono. Ma il legame tra Harry e Voldemort non era dato da un certo frammento d'anima? Dunque come si spiega che persista, visto che il fanciullo è certo di non essere più un Horcrux?
Come fa l'Ordine ad arrivare, qualcuno tiene d'occhio il negozio?
Il Ministero, in compenso, latita che è un piacere... non se n'è vista neanche l'ombra, finora!
Bellissima la scena con i Dissennatori, ma lo scontro precedente ha un che di statico.
Di preciso come fa James a farsi strapazzare così? I Mangiamorte ritornano dopo che Harry si è Smaterializzato?
Comunque, l'importante è che faccia quel che deve fare. "The war must go on". Horcrux aspettalo, sta arrivando!

09/06/20, ore 02:47

Piton fuori della porta ad aspettare mentre i due pomiciano è fantastico. Poveraccio, ci manca solo che debba improvvisare la serenata. E nemmeno può punire gli stud(ni)enti, ah, quanto gli debbono prudere le mani!
Orbene, le connessioni mistiche sono una bellissima cosa, però qui bisogna reclamare spiegazioni a gran voce: che razza di misterioso legame multiversale è all'opera tra Ginny e Harry?
(Vabbe', a conti fatti si può dire che lo stia chiedendo a me stesso, chissà se questa recensione sarà mai letta...)
Comunque, per fortuna il problema della menzogna è risolto, si avverte proprio l'ombra che scivola via dal cuore del povero Harry... una scena molto efficace, complimenti.

09/06/20, ore 02:40

Ma povero Piton, senza usare l'Occlumanzia non ne verrà a capo neanche morto!
(Nagini si lecca l'equivalente serpentesco delle labbra)
Se Grimmauld Place non è mai stata messa sotto Fidelius, entrarci non dovrebbe essere poi troppo difficile. Anche se in effetti Harry non è poi tanto il tipo dello scassinatore, più da "Faccio irruzione e li spiezzo in due".
Certo che adesso è un bel casino, tutti quanti si aspettano di incontrare Harry Potter e, grazie al travestimento, nessuno fa due più due riguardo a Ted...
Non per dire, ma nel flashback di Sirius io non percepisco tutta quest'antipatia. Sarà una mia cecità percettiva, non dico di no...

09/06/20, ore 02:30

Be', che dire? E' tutto così normale, così delicato...
Ecco, non è un po' troppo normale, visto il po' po' di roba che questo Harry si porta dentro?
Dovrebbe essere trafitto da dubbi, timori, incertezze, o almeno essere riuscito a liberarsene solo con difficoltà. No?
E Ginny non si domanda come mai uno straniero conosca così bene Hogsmeade?
Però quante riunioni fa 'sto Ordine, per forza poi non combinano mai niente...
Molto bello il momento di delicatezza di James. Promette bene pro futuro.
...Adesso però un po' di sangue, eh! La bellezza ha senso soltanto se fa da velo a una Tragedia Imminente!

09/06/20, ore 02:08

Be', anche un interludio lontano da guerra, sangue e stragi può far bene, ogni tanto. Fa apprezzare di più l'aroma della Nera Mietitura, no?
Comunque Silente dovrebbe mandare i suoi in missione soltanto a coppie, dico io. Elementari precauzioni, almeno Moody si sarebbe pur potuto impuntare!
Suppongo che l'informazione più sugosa, comunque, riguardi i "Mezziserpeverde". Devo dire che questo loro cambiamento di fronte, buttato lì a 'sto modo, non mi ha convinto troppo, eh... non si vede l'ombra di un fattore, comune o meno, che abbia potuto farli distaccare da convinzioni e propensioni dell'ambiente filo-Voldemort. Poi magari la spiegazione è solo rinviata, però almeno un cenno... no?
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 02:10 am)

09/06/20, ore 01:53

A questo punto, però, si pone ed impone un problema di massimi sistemi. Come mai sparisce perfino il cadavere del piccolo Harry - riposi in pace, se ha senso l'espressione per qualcosa che svanisce nel nulla - quando questo Harry, a rigore, non è affatto quello che egli sarebbe diventato, ma il prodotto di un altro mondo? E come mai, invece, lo stesso non accade con gli oggetti, o almeno non con la bacchetta? Quali sono le regole di trasformazione multiversale?
(Sì, la mia Casa è Corvonero, perché?)
Povero Albus Percival, si vede che non riesce a far combaciare tutti i dati. Del resto mette veramente male. Attendiamo lumi sull'identità del misterioso aggredito, ma soprattutto sul perché Harry si trovasse nei paraggi; viene il dubbio che passi le proprie giornate a pedinare in incognito quelli che vorrebbe proteggere... A proposito, come dovrebbe funzionare questa versione dell'Ordine? Non si vede molto in termini di incarichi e missioni, almeno finora.
Il cicaleccio Ginny/Luna è un delizioso contrappunto al fragore di guerra che si intensifica. Ma la scena di Lily che rimette a nuovo la stanza del figlio è davvero commovente.

09/06/20, ore 01:42

Certo che questo Silente parla con la propria gang anche meno di quell'altro, se possibile. Dico, sarà una vita che dura questa guerra... e nessuno ha mai discusso il segreto di Voldemort? Vabbe' che in mancanza di Harry non aveva molto senso, però, però...
Per fortuna questo giovanotto qui è intraprendente e va dritto al Boccino. La domanda è se per caso la tragedia non colpirà prima dell'appuntamento... ma no, in fin dei conti nessuno dei due soffrirebbe abbastanza (risata sadicissima da supercattivo quello vero: il Narratore!).
Curioso che Lumacorno non abbia raccontato nulla a Silente. Come mai?
Ah, dimenticavo: che è 'sta cosa del giurare sul nome del padre?