Bleed for me - (Requiem in tre atti)
di Edenya404

14/08/14, ore 19:29

Mi sono rivista tutto Uragiri e ammetto essere stata un’odissea. Il mio odio per Yuki è rifiorito in tutto il suo ardente vigore. Ricordavo di averlo mal sopportato, ma davvero mi è stato sullo stomaco dall’inizio alla fine. Però alla fine ce l’ho fatta e sorbirmi le sue elucubrazioni mi è servito per poter leggere questa storia nella piana consapevolezza di quello che mi scorreva sotto gli occhi.
Devo ammettere che l’ho davvero apprezzata. Mi è piaciuta molto, sia per come è stata scritta, sia per la caratterizzazione dei personaggi davvero sublime. Sei riuscita a ricreare tutta la malinconica atmosfera che sostiene le relazioni fra i tuoi quattro protagonisti. Ho adorato il modo in cui hai comparato le vite di Kuroto e Hotsuma, il dolore per la perdita e il relativo tentativo di superarlo dell’uno, la paura – il terrore – di finire a soffrire senza la propria metà dell’altro. Hai scavano a fondo, nella profondità più oscura del loro animo ed è stato magnifico il modo in cui l’hai fatto. In ogni parola ho avuto modo di vivere i personaggi, di respirare la loro sofferenza, il loro tentativo di resistere ancora, di combattere nonostante i fardelli che si portano appresso.
Anche il personaggio di Kuroto, che devo dire essermi rimasto piuttosto indifferente nell’anime, qui si riempie di nuova vita. La sua relazione con Senshiro, il rimorso per ciò che è andato perso, il tentativo di vedere oltre il muro della sofferenza, di muovere quei passi necessari per vivere ancora. Sei stata davvero strepitosa nel saper parlare con una tale eleganza di due coppie tanto difficili. Quando si va a scavare così nel profondo nell’animo dei personaggi si rischia sempre di perdere la strada, di scivolare anche solo un minimo nell’OOC, questo non è stato il tuo caso: sempre perfetta nella caratterizzazione, pur osando indagare nei loro sentimenti in maniera tanto intima e privata.
Lo stile semplice, primo di errori grammaticali, ma allo stesso tempo molto delicato, ha saputo veicolare al meglio le sensazioni, concedendo al testo una patina di opaca malinconia. Le descrizioni del corpo e dell’animo si accostano perfettamente, gli sporadici discorsi diretti aiutano a creare quel senso di tristezza che pervade l’intera storia.
Hai fatto un lavoro di tutto rispetto che merita i miei più sinceri complimenti.
Grazie per aver partecipato a questo contest, ho potuto rispolverare una coppia davvero interessante come quella di Hotsuma e Shusei e l’ho fatto, tra l’altro, con una storia scritta magistralmente. So che il commento è breve, ma continuerei solo a tessere le tue lodi, cosa che trovo pressappoco inutile. Quando non si hanno consigli da dare, tutto ciò che resta è l’ammirazione e il rispetto per chi ha saputo imprimere su carta parole così belle e suscitare una tristezza quasi calda nell’animo di chi legge.

01/08/14, ore 12:34

SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST "ANGST A TUTTO SPIANO"

Originalità:
Il mio voto si basa non tanto sulla tua idea di approfondire il rapporto tra Hotsuma e Shusei, che comunque hai descritto in un modo molto affascinante, ma piuttosto sulla scelta che hai fatto per il finale: l’idea di troncare la storia quando non si sa se Yuki arriverà in tempo per salvare Shusei e Hotsuma ad alcuni potrebbe non piacere perché hai omesso proprio la fine dell’intreccio ma, grazie alle parole che hai usato e ai pensieri che hai descritto, sei riuscita ad impressionarmi e a lasciare un’immagine impressa nella mia mente, oltre a farmi riflettere sul forte rapporto che lega i due ragazzi, sia nell’anime che nella tua storia: loro moriranno insieme.

17/20

Caratterizzazione personaggi: I personaggi sono senz’altro la colonna portante del tuo racconto: Hotsuma e Shusei sono ben caratterizzati come singoli prima ancora che come coppia, così come Senshiro e Kuroto: mi piacciono le situazioni in cui li hai descritti e come interagiscono con gli altri personaggi, pur essendo una storia incentrata su di loro. Il fatto che tu abbia aggiunto ulteriori dettagli presi dal manga (che, ahimè, non ho letto, ma recupererò presto) mi è sembrato indice di una cura ancora maggiore: l’idea di inserire il “fantasma” di Oboro per tormentare i pensieri di Kuroto ha aggiunto fascino e complessità alla trama, molto belli anche i flashback di Hotsuma e Shusei bambini che fanno il loro “patto di sangue”. Insomma, qui sei stata molto brava, complimenti!

15/15

Grammatica, ortografia: Non c’è nessun errore di grammatica, ortografia o punteggiatura. L’unico errore di battitura che ho trovato, per cui non ti tolgo punti, è alla fine dell’atto terzo: nell’ultimo flashback hai scritto per sbaglio Hotusma al posto di Hotsuma. Comunque, anche qui hai avuto molta cura.

20/20

Stile e scorrevolezza: La tua storia, a mio parere, è scritta molto bene. Già dall’inizio mi aveva catturato il rapporto tra Hotsuma e Shusei, e il modo in cui hai alternato le coppie (fra l’altro belli i parallelismi, soprattutto nell’atto terzo quando parli di baci sul collo) e sei passata da una scena all’altra non ha rallentato o confuso per niente il ritmo della narrazione, che risulta molto comprensibile. Ho un debole per le scene di combattimento e guardo sempre se sono descritte con cura: dovendo scrivere una storia angst (ed essendo anche nel tuo pacchetto) giustamente non hai risparmiato sul sangue, e sia il modo improvviso in cui inizia la lotta sia il suo svolgimento mi hanno soddisfatta.

10/10

Gradimento personale: Come credo ormai tu abbia capito, la tua storia mi è piaciuta: non essendo una fan dei racconti erotici troppo espliciti, ho molto apprezzato il velo di sensualità per nulla volgare – e anche, a mio parere, ben giustificata, come hai scritto tu nelle note – che hai dato al rapporto tra Hotsuma e Shusei, che comunque hai descritto come un amore profondo, con parole e immagini molto affascinanti come quella dei due bambini. Dal titolo, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di più cruento, basato quasi esclusivamente sul combattimento, ma hai saputo dosare nel giusto modo scene di amore e di sangue. Brava!

25/30

Uso del prompt: Il tuo pacchetto era “rosso – sangue versato in guerra o in combattimento”, e sicuramente, anche se la storia non è ambientata tutta durante una lotta, il prompt è stato rispettato a sufficienza.

4/5

Per un totale di 91/100

04/06/14, ore 02:02

La storia piu' bella e dolce che abbia mai letto su Hotsuma e Shusei. Il tuo stile e' davvero elegante e piacevole da leggere. Complimenti!!

10/05/14, ore 17:19

Oddio questa storia mi ha davvero fatto piangere tanto,specialmente l'ultima scena,in cui muoiono insieme,ma lui lo stesso gli bacia il collo...Credo sia stata la fanfiction più bella e commovente che ho mai letto su Hotsuma e Shusei.
Hai anche un linguaggio davvero bello,trovo belle le metafore e le frasi poetiche.
Per quanto riguarda Kuroto e Hotsuma,mi piace la tua versione della loro rivalità.
Mi piace da morire questa storia <3

18/04/14, ore 11:45

Ammetto: non ci ho capito molto, dato che non so di che stiamo parlando, ma è una storia tua e, come tutte le altre, è un pugno nello stomaco. D'altronde io mi vivo tutto quello che scrivi. Bellissima ed elegante come al solito (ma io con te sono SEMPRE di parte, donna). Baci grossissimi, e Buona Pasqua. Eli