Lo spirito del cervo
di namary

07/04/19, ore 17:08

eccomi qui... ci ho messo un pò lo ammetto..

passando alla storia ... mi è piaciuta molto, sia per come descrivi i fatti sia per il modo in cui hai sfruttato il prompt
una soluzione che non è voler fuggire dall'incantesimo,ma solo puntare un faro su cose altrettanto interessanti, che gli stanno attorno, ed il modo in cui lo hai fatto è davvero molto piacevole

non posso appuntarti nulla sul punto di vista puramente grammaticale, dato che non ho visto errori di alcun genere

alla prossima

07/12/14, ore 21:00

Scusa il ritardo, ma alla fine sono riuscita a passare ^^"
Sono molto contenta di aver letto questa storia, perché è davvero bellissima. *-*
Mi ha fatto venire i brividi, non so bene se per l'atmosfera un po' inquietante o per la profondità della consapevolezza finale.
La prospettiva dà un tocco davvero originale e, forse perché amo gli animali, mi sono sentita parte del dolore per la morte di Enever. La donna che gli rende omaggio, come spesso accade viene vista negativamente al primo impatto, e solo grazie al suo istinto il cervo capisce che non è un nemico. Magari facessero così anche gli umani!
Mi è piaciuto molto come hai raccontato tutto in poche righe, visto il mio odio per le lungaggini eccessive e inutili.
Ottimo lavoro!
Red Wind

24/11/14, ore 19:37

Sono qui per Iniziativa a tema: MADAME [Solo Storie Originali Efp].
Questa storia è molto particolare, sembra di star leggendo una di quelle vecchie storie. Immagino raccontanta davanti al fuoco, ambientanta in un periodo dove i druidi si legavano agli elementi. Ora, non ho letto la storia centrale, e mi sono fatta questa idea ( Fosse totalmente sbagliata)
Ma voglio farti i  miei complimenti.
Si sente il dolore di questo cervo ad aver visto perdere la sua amata ( E questo ci dovrebbe far riflettere su come gli umani distruggano la maggior parte delle volte. ) e l'odio verso coloro che l'hanno privato della sua metà ( O almeno è quello che capisco io leggendola. ) e la sorpresa per il legame che si è venuta a legare con la donna umana che ha ( credo, correggimi se erro) con se lo spirito della cerva.

Mi è piaciuta molto ed il tuo stile è grandioso.
Ti consiglio giusto di allargare un po' il font perchè è troppo piccolo.
Alla prossima
Balder Moon

03/09/14, ore 10:34

Salve namary!

Capito dalle tue parti per puro caso, attratta dal titolo della tua storia.
Leggendola ne sono rimasta affascinata.
Per tua informazione, ho letto anche la storia complementare e devo dirti che ho preferito di gran lunga questa versione dei fatti. È più solenne, più spirituale, il significato di fondo traspare più intenso. Ed è piacevole immedesimarsi nel cervo, vedere e comprendere attraverso i suoi occhi. Le scene descritte sono particolari, la parte del rito funziona alla grande. Mi ricorda la Wicca, quella specie di arte spirituale legata alla Dea della natura. In ogni caso, mi è piaciuta l'atmosfera creata. Ma ciò che ho apprezzato di più è il finale introspettivo, e quella consapevolezza. La donna e il suo urlo alla luna. La danza e il non essere più nemici. È stupendo, davvero. Questa versione rende molto di più rispetto alla complementare. Quindi ti faccio i complimenti, i contenuti sono originali e soddisfacenti. Oltretutto il testo è ben scritto, non mi pare di aver trovato errori rilevanti. Forse solo qualche virgola di troppo, ma figurati. Ancora mille complimenti, è stato un piacere. ^^

24/06/14, ore 18:25

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Namary (Luna delle foglie, pietra) LO SPIRITO DEL CERVO

Devo farti i  miei complimenti perché non ho trovato nemmeno una virgola fuori posto, ed il tuo modo di scrivere è davvero pulito e lineare: la tua flash scorre alla perfezione e l’ho adorata!
Hai interpretato perfettamente l’esbat della luna delle foglie e decidendo di descrivere gli eventi attraverso il punto di vista del cervo, hai certamente regalato uno spunto interessantissimo per il lettore.
Ho un dubbio invece circa l’utilizzo del prompt ‘pietra’: in effetti sono tornata indietro per rileggere in che modo avevi inserito questo oggetto perché, in fase di prima lettura, mi è sfuggito. Hai dato poca importanza a questo prompt, che viene utilizzato quasi come un accessorio, per questa ragione non posso darti il punteggio pieno.
Mi  è davvero piaciuta questa flash: in poco spazio hai saputo descrivere un concentrato di emozioni e di questo ti ringrazio davvero; inoltre, con questo punto di vista del tutto originale, hai saputo dare una chiave di lettura alternativa ad avvenimenti che, normalmente, sarebbero stati interpretati in un modo completamente diverso.

Grammatica e sintassi: 10 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 8 pt
Originalità: 9 pt
Gradimento personale: 4 pt

23/04/14, ore 10:47

Buon giorno. Devo dire che la tua storia é davvero molto bella e originale. Complimenti davvero.

22/04/14, ore 22:49

Buonasera :D anche io come te partecipo al contest di Aleyiah. Devo dire che la tua storia mi ha particolarmente stupito, non avrei mai pensato di scrivere dal punto di vista di un animale. Il cervo personifica la Natura stessa, la magia che evocata dalla donna. Mi ha particolarmente colpita la metafora iniziale con cui descrivi il fogliame nel bosco "foglie gialle e rosse che ormai cadevano a stormi, uniche lacrime di tristezza che il bosco versava alla morte dell’estate." una frase davvero piena sisignificato.
Il legame che hai descritto, inoltre, è molto vivo, quasi tangibile così come il dolore della Natura, causato dalla morte di Enever. Che altro dire... ottimo lavoro e buona fortuna per il contest! :D

Baci Baci
Jogio

22/04/14, ore 11:13

Molto interessante questa storia, il punto di vista è sicuramente originale e la concusione molto bella. Ho trovato solo qualche virgola fuori posto, per il resto è scritta correttamente; senza dubbio è il contenuto ad essere più interessante, e trovo che sia un'interpretazione del rito magico ottimale per il contest. Non ho ancora letto l'altra tua fanfic, ma lo farò :)

20/04/14, ore 21:25

E' un'immagine molto bella, presa dal punto di vista della natura stessa. Una bella idea, far vedere il rituale da un pov esterno e di bell'effetto!
Hai saputo far trapelare una storia, dietro questo breve spezzone, e in 500 parole non è affatto facile.
Mi sono piaciute molto le frequenti pause, il ritmo secco di ogni frase, come se ognuna di esse fosse costruita per creare l'atmosfera e la suspance, fino all'ultimo atto, quando la strega si fonde con lo spirito del cervo morto e Kenran realizza che non è una minaccia ma un'amica.
Non avendo letto "il respiro del cervo", ho potuto solo dedurre che Kenran sia un cervo, o comunque una creatura sovrannaturale legata ai boschi, ma mi devo complimentare per il modo in cui sei riuscita/o a trasmetterlo in così poche parole.

Partecipo anche io al contest di Aleyiah, quindi ti faccio un in bocca al lupo, oltre che ai dovuti e meritatissimi complimenti! ;)

Bacio

AnnitaB.

19/04/14, ore 16:24

Ehi,
prima mi hai recensito tu e adesso ti recensisco io! Strana la vita, eh?
Vabbè, mettendo da parte le mie riflessioni sui misteri della Vita, trovo questa tua flash... semplicemente meravigliosa. Innanzittutto è molto originale narrare l'incantesimo (se così si può definire) che sta al centro della storia da un punto di vista che non sia quello di chi lo mette in atto.
Le emozioni che hai narrato nella storia sono forti e sei riuscita a trasmetterle benissimo, almeno a me: la rabbia e il dolore di Kenran per la morte del suo amico cervo, il sentimento di uguaglianza che all'improvviso sente verso la donna e la comprensione che lo illumina quando ala fine vede lo spirito di Enerver. E' davvero tutto molto suggestivo e tu, con il tuo stile curato sì, ma coinvolgente nella sua semplicità, hai saputo rendere speciali tutte queste emozioni, anche se... mi è rimasto un dubbio... che significa bramito? :D No, sul serio, non ho la più pallida idea di che cosa significhi! Ti va di illuminarmi?
Come hai detto tu nelle note, questo rito che hai narrato non può essere definito come banale magia o stregoneria, ma è qualcosa di più profondo che, alla fine, può essere compreso anche senza magia. A differenza della mia flash, ad esempio. ^_^
Dicendoti che sei maledettamente brava, infine, ti saluto
Fenice_Malandrina