Enchained
di B e l l e

11/02/15, ore 18:19

[Giudizio del contest Once Upon a Pairing]
Grammatica e sintassi:
La tua storia è molto pulita e scorrevole, non ho trovato errori in grado di far bloccare la lettura se non un paio di virgole che mi è parso appesantissero la frase e un piccolo errore di distrazione che ti ho segnalato di seguito:

*Adam, soddisfatto del suo gesto, continuava a cercare il Boccino, senza esito e, quando si voltò verso la tribuna, scoprì che la ragazza dei suoi sogni non c'era più: avrei tolto la terza virgola.

*Se ci fosse stato qualcuno, la luce della bacchetta di Belle, avrebbe attratto la sua attenzione e, sicuramente, anche quella di Adam: avrei eliminato la seconda virgola della frase: penso che la rallenti eccessivamente e senza motivo;

Ultimo errore, ma questo è una svista, è un “risame” scritto al posto di rimase.

Punteggio: 7,5/8

Stile:
Hai uno stile che mi piace veramente molto: è fluente e coinvolgente.
Riesci a descrivere gli avvenimenti in una maniera che fa sentire il lettore molto vicino ai personaggi e non mi è stato affatto difficile riuscire a immaginare bene gli stati d’animo e le situazioni che si sono succedute nella storia.
Altro punto a tuo favore è il fatto che usi un bel lessico, equilibrato: non risulta né eccessivamente ridondante, né troppo basso.

Punteggio: 8/8

Originalità:
Il punteggio non ha raggiunto il massimo fondamentalmente perché di AU ambientate dell’universo di Harry Potter se ne trovano diverse, ma ti spiego subito perché, comunque, nonostante questo il punteggio è alto: non sei scaduta nel banale.
Avresti potuto inserire giusto i due personaggi che ti servivano, invece hai fatto in modo di motivare la “rivalità” che ha spinto Adam a colpire Tarzan e, ancor di più, è stato un personaggio secondario a creare la situazione che ha permesso a Belle di interagire con Adam alla fine del racconto.
Ultima cosa, ma non meno importante, è il fatto che tu non abbia fatto in modo di avvicinare eccessivamente i due protagonisti.
Dopotutto, chi dice che per forza l’amore deve trionfare alla fine di ogni storia?

Punteggio: 4/5

IC:
Hai fatto davvero un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi principali, in particolar modo Adam.
L’ho visto veramente come l’uomo che era prima di diventare la Bestia nel cartone animato della Disney, solo trasposto nella tua AU potteriana.
Fra l’altro, penso che tu sia riuscita a trovare un ottimo modo per riuscire a far fare breccia a Belle nell’animo di Adam pur non trovandoti nel normale contesto.
Anche Belle mi è parsa molto IC: la classica ragazza tranquilla, che si discosta dagli scherzi che tanto divertono gli altri ragazzi e che, per quanto sia stata infastidita da Adam, sa rivelarsi gentile e rischia di essere scoperta pur di aiutarlo.

Punteggio: 5/5

Gradimento personale:
Generalmente non leggo molte AU potteriane. Non perché non mi piaccia il genere, ma più che altro perché ho paura di dovermi aspettare sempre le stesse cose.
Questa volta, invece, ho trovato la lettura della tua fan fiction davvero molto piacevole: scrivi bene, hai trattato in modo appropriato la coppia e soprattutto, considerando la situazione dei due personaggi, non hai fatto tutto il possibile affinché si innamorassero, lasciando anzi una sorta di punto interrogativo alla fine della storia per quanto riguarda i sentimenti di Adam.

Punteggio: 4/4

Tot: 28,5/30

31/07/14, ore 00:19

Belle! Ti trovo anche qui (ora dirai chi è questa e sarebbe legittimo, ma prima che mi consideri una sorta di stalker lasciami dire che ho letto molte tue ff nella sezione ouat) e non sai che dolce sorpresa che è stata.
Ci credo che hai vinto, è una storia davvero molto bella e ben fatto! Di solito sono molto scettica sui cross over, invece questo mi è piaciuto particolarmente (e si, ormai, deformata come sono, ho immaginato per almeno la metà del tempo adam come un giovane rumple e non come l'adam della disney, anche se il banner mi ha aiutato in questo senso).
Peccato che sia stato solo una one shot, avrei voluto leggere il seguito.
Certo che Belle con Tarzan...e se poi arriva Jane come si mette?
Scherzo, molto bella comunque.

11/05/14, ore 16:15

Innanzitutto devo farti i complimenti per la posizione che hai ottenuto al Contest ^-^
Devo dire che il tema era davvero bello e interessante, dovrò fare più spesos giri all'interno della sezione loro dedicata, se questi sono i risultati.
Quando faccio una recensione, spendo spesso alcune parole sullo stile dell'autrice, e il tuo mi piace molto.
Temevo che il trasportare questi personaggi nel mondo di HP, potesse apparire pesante e forzato, invece non è accaduto niente di tutto ciò, anzi i personaggi conosceva così bene Hogwarts (come me e te dire xD), sapevano come muoversi, la sicurezza delle descrizioni, sei stata brava a rendere l'idea che quella fosse davvero la loro scuola e non ci fosse niente di strano se si trovavano lì.
C'è una cosa che non riesco a togliermi dalla testa: Belle è ispirata a Hermione, vero? Forse è solo una mi impressine, ma il suo modo di agire, l'essere secchiona, bè, riporta a lei a Herm!
E' solo unua curiosità.
Vedi mi piace leggere anche tra le righe dei testi per vedere cosa trovo, a volte, sono cose così interessanti che non ti spiegheresti mai.
In te è successo e conoscendo i personaggi di entrambe le realtà, mi sono divertita a capire a quale personaggio somigliassero di più, come Adam con Draco.
Errori non c'è ne sono, e tutta l'oranizzazione del testo è funzionale alla lettura e anche alla struttura del testo stesso.

Sono felice che tu mi abbia permesso di leggere.
L'universo di efp è talmente vasto che non avrei mai trovato la tua storia , e mi sarei persa qualcosa che dovrebbe essere tra le mie preferite ;)

Hanna M.

22/04/14, ore 20:41

Nonostante tu ti sia trovata all'ultimo minuto per finire la storia, devo dire che non la trovo così male. La scena della partita mi sembra di vederla, è scritta bene con ricchezza di particolari. Mi sembra di vedere il campo colmo di nuvole e di sentire i tuoni. La scena è particolare anche perché è divertente vedere i personaggi della Disney in un contesto diverso come quello di Hogwarts. Ovviamente è sempre un mondo magico, però è più proiettato nella realtà. Chissà come sarebbe se facessero un film proprio così, con Once Upon a Time (la serie tv) hanno avuto successo... Sarebbe bello vedere una cosa del genere al cinema. Secondo me, a parte tutto questo, il terzo posto è meritato. Anche io vedo benissimo Belle in Corvonero e mi piace il modo in cui Adam si è accorto di essersi innamorato di lei. Many compliments U_U :D

22/04/14, ore 18:27

Ciao Belle ^^ eccomi qui a recensire questa storiella XD sai una cosa? Ci starebbe bene una lunghissima long in cui approfondisci tutti i personaggi XD Adam Bete è il classico personaggio figo che vogliono tutte ma che alla fine si innamora della secchiona, vero, ma in compenso c'è il Quidditch e la vittoria dei serpeverde *__* quindi sono molto soddisfatto di questo aspetto. Anche se ho parecchio da dire anche qui: nel Quidditch i giocatori si espellono direttamente, senza ammonizioni e non si possono togliere i punti in una partita ^^ ad ogni modo come ho detto all'inizio l'idea mi è piaciuta e la storia pure, quindi il mio giudizio è senz'altro positivo ^^ alla prossima!