La Vendetta di Egalord
di Aman

Francamente, l'idea che tra Phobos e Nerissa ci sia una relazione amorosa non sarebbe stata male, anche nel fumetto. Insomma, storie del genere attirano il pubblico.
E così, questa prima serie finisce quasi in sospeso ma so già come procedrà visto che ho fatto il processo inverso nella lettura.
Una storia un po' aggrovigliata ma buona.

02/10/14, ore 09:35

Il profeta a tratti sembra un ragazzo dei nostri giorni; a tratti, invece, sembra un uomo adulto e vissuto quando usa un certo tipo di linguaggio. Sembra ambivalente, due persone diverse in una.
Mi sembra sensato che Nerissa non voglia aiutare Will nella sua missione. Chiunque cattivo si rifiuterebbe di farlo visto la fine che le è stata riservata! La comprendo.
La scena della lapide mi ha ricordata molto il film "Ritorno al futuro", non si può non fare paragoni.

01/10/14, ore 11:39

Ci sarebbero da dire due cosette:
Ho notato che la conzone è la sigla italiana del cartone W.i.t.c.h. (anche se trovo che quella americana sia un pilino meglio, son gusti).
Phobos è il classico recidivo, mi spiego meglio: leggendo mi è venuta in mente questa cosa perché quest'uomo non cambierà mai, è avido di potere. Per quest'uomo il potere è tutto e la sua vita è talmente vuota che non vede altro che questo. Si è distrutto da solo la vita ma non credo si sia mai pentito sinceramente di ciò che ha combinato.

01/10/14, ore 11:33

Irma mi è piaciuta molto. Frizzante, spiritosa, riesce a farti ridere anche nei momenti no.
La figura non la conosco, credo sia del cartone animato. Non avendo seguito la serie, non saprei neppure chi è.
Vabbè, di Endarno non si può dire molto altro, è sempre stato e sarà sempre il personaggio che amerò di meno.

28/09/14, ore 11:08

All'editto di Nerissa mancava solo un ultimo avvertimento : "Taci, il nemico ascolta!"
Queste leggi la dicono lunga sul regime imposto dall'ex guardiana, vuole avere il controllo assoluto sulla popolazione e questo è male.
Per quello che ricordo, l'Oracolo non è infallibile, anzi, più di una volta si è dimostrato debole o non precisamente all'altezza del suo titolo, sbagliando e cadendo in contraddizione.

28/09/14, ore 11:01

C'è un errore nella scena in cui Lily sviene: si scrive "Svenne" e non "svenì". Suona piuttosto male.
Io non mi fiderei di una balia che vuole stare con una bimba solo perché si è affezionata e non vuole neppure esser pagata. Se fossi madre, non gliela lascerei. Non mi fiderei, ecco.
Mi rendo sempre più conto che 'sto cattivo ha così tanta sete di potere che Phobos gli fa un baffo.

27/09/14, ore 11:10

Mi domando se l'artista sia tu, questo scheletro rende bene che tipo di atmosfera si respirasse in questo luogo oscuro.
Ok, le ragazze son tornate insieme e la prova è superata ma Taranée mi è parsa un po' fuori dal suo personaggio: nel capitolo precedente, mi è sembrata aggressiva quando poi la ragazzina è molto riflessiva. Tara, tanto sbotta quando proprio non ce la fa più, e in passato lo ha dimostrato.

27/09/14, ore 11:03

Chissà perché, la scena in cui Will decide di lasciare il gruppo mi ricorda molto una scena del libro "La spada della verità". La dinamica è un po' diversa ma la motivazione la stessa: imparare ad usare la magia.
Quando hai scritto "le W.i.t.c.h. hanno chiuso" mi è venuto un magone perché ho ripensato al giorno in cui hanno chiuso davvero.
Credo però che le sua amiche la perdoneranno, Will deve solo ritrovare fiducia in se stessa.

26/09/14, ore 12:45

Premetto che a me la Ridolph è sempre piaciuta come personaggio, era davvero simpatico. La storia della razza, se non ricordo male, è citata nello speciale " Elyon, ritorno da regina". Se mi sbaglio, dimmelo.
La questione " nemico che sa già della propria sconfitta" non è nuova, ma in questo caso ci sta tutto. Chissà perché non riesco proprio a figurarmi Egalord. Non riesco ad immaginarmelo.

24/09/14, ore 13:04

Questo deve essere senza dubbio il primo ciclo di storie su Egalord. Will non sa neppure che esista, a quanto pare. La conversazione mi è sembrata, da come è stata impostata, come una sorta di sceneggiatura per il teatro.
Anche quì, durante la spiegazione delle assegnazioni dei poteri, ci son solo virgole che non staccano bene e un po' confondono.
Comunque, leggerò ancora

Ciao Aman,
immagino che questo sia il capitolo finale.
Beh, l'idea di rispedire proiettili al mittente non è male, ma tieni presente che se un proiettile viene caricato con cariche positive, poi verrà attratto dalle negative, e non respinto.
L'energia che crea un arresto cardiaco a ogni soldato (e suppongo a chiunque altro) nelle vicinanze ha risparmiato solo il caporale sanguinante?
Ancora, mi pare poco convincente che sia bastata una frasetta sull'amicizia per espellere il male dal cuore di Egalord. Se fosse stata la rivelazione di non so che segreto... ma era una cosa ovvia a cui Egalord non poteva non aver pensato da solo.
La scena che mi ha lasciato più perplesso è stato quando la madre di Will è arrivata su un autentico campo di battaglia come se niente fosse. Ci si aspetta l'esercito, i vigili del fuoco, le ambulanze a sirene spiegate, profughi in preda al panico e feriti... lei invece arriva lì col neonato, invece di essere fuggita a rifugiarsi in cantina o nella direzione opposta al macello, e fa battutine sui versamenti fiscali.
Abbastanza interessante il finale col lo spirito del Profeta che prende il posto lasciato vacante da Egalord nel Cuore di Kandrakar.
Sarebbe bene decidere il canon cui attenersi: visto che Phobos e Nerissa sono ancora vivi, dovrebbe essere quello del cartone animato, in quanto nel fumetto entrambi sono morti alla fine del loro ultimo exploit. In questo canon, Caleb non è un mormorante ma il figlio di Nerissa e un altro meridiano, e Nerissa disprezza Phobos.
Comunque è una storia con una sua trama che si dipana dall'inizio alla fine, e questo e un merito rispetto a tante storie frammentarie che ricamano su una sola scena.
Inoltre il miglioramento rispetto all'inizio è stato molto netto, per cui credo che potrai migliorarla ancora in tempi brevi.
Alla prossima

04/05/14, ore 11:29

Ciao Aman,
interessante anche questo capitolo. Nerissa ad Alcatraz... mi par di capire che non esista più il segreto attorno all'esistenza di più mondi paralleli. Forse, tanto valeva dire la verità sui visitatori alla madre di Will.
Ma la odia così tanto?
La gaffe di Will è stata grandiosa.
Interessante il personaggio del profeta. Mi pare però che la sua chiaroveggenza assoluta non gli abbia impedito né il disastro della strage degli elementi, né di restare fregato a vita quasi eterna.
Ma la morte del profeta durante l'incontro con Will è stata un caso, o esiste un nesso causale?
Scusa, ma non ho capito il segreto dell'immortalità. Diventa immortale solo perché vuole vivere eccetera? Non è ciò che vogliono tutti, suicidi esclusi?
Attendo con interesse il prossimo capitolo.

02/05/14, ore 23:03

Ciao Aman,
interessante questo capitolo, decisamente il migliore tra quelli scritti finora.
La principale perplessità è l'antica maga, che nella seconda serie del cartone animato si è rivelata Nerissa; mi pareva che tu ti attenessi a questo canon. Se la hanno sostituita, 'antica maga' è un titolo che richiederà decenni per essere meritato.
Il nome del padre di Will era Thomas nel fumetto, non ricordo se anche nel cartone lo avessero chiamato nello stesso modo.
Sull'orlo del disfacimento a quarantasette anni? E i sessantenni? Di solito, non è che perdano pezzi per strada.
Il piano di Endarno sembra temerario prima che crudele: se Egalord si impossessasse di Will, si impossesserebbe presumibilmente dei suoi poteri, e allora chi sarebbe in grado di ucciderlo?
Bisognerebbe riflettere sulla millenaria esperienza dell'Oracolo, visto che ha i genitori ancora in vita.
Aspetto il seguito con interesse.
A presto

01/05/14, ore 08:10

Ciao Aman,
anche questo capitolo presenta degli aspetti di trama piuttosto interessanti.
Però, come già avvenuto con altri, ha introdotto un salto in cui prima la conquista della Terra e Meridian, poi la loro liberazione, sono stati dati per scontati, mentre io trovo che avrebbero dovuto essere descritti sia per il loro interesse, sia per l'impatto che hanno sullo scenario della storia.
Comunque quanto è successo non è certo passato inosservato agli abitanti della Terra; nonostante questo, non c'è la minima interferenza da parte loro.
Come faceva Yan Lin a sapere che Egalord si era reincarnato?
Sono perplesso che Egalord abbia sprecato la sua grande occasione in modo così grossolano. Poteva possedere uno dei personaggi chiave della vicenda, come avrebbe certo fatto Nerissa, ed essere lì a parlare in mezzo a loro, ma invece si è inserito in uno sconosciuto dall'aspetto losco con un giornale rovesciato in mano.
Non so quanto il DNA li aiuterà, le maggior parte dei cittadini non sono schedati in questo senso, e Egalord potrebbe passare da un corpo all'altro.
In ogni modo la trama è interessante, e lo stile è decisamente migliorato rispetto all'inizio della storia.
Alla prossima

28/04/14, ore 13:52

Ciao Aman,
interessante capitolo anche questo.
Vedo che hai inserito gli a capo, migliorando di molto la leggibilità del testo. Una cosa che mi piace è che impari rapidamente dalle critiche.
Sono perplesso per l'entità delle conquiste di Nerissa: se è discutibile che conquistare la capitale del metamondo, Meridian, possa dare il potere su quell'intero pianeta, è ancora più discutibile che conquistare Heatherfield possa dare il potere sull'intera Terra. Sembra che tutto il resto dell'umanità, col suo pollaio di governi ed eserciti, non abbia agito, reagito o interagito in alcun modo. Certo, i normali cittadini non si teletrasportano e non usano la magia, quindi quei manifesti possono essere riusciti più a incuriosirli che a spaventarli.
E dopo tutto questo, per ingannare il potente cavaliere di Nerissa è bastato un foglio di carta contraffatto? Non gli avevano mostrato l'identikit di quelle nemiche che mai e poi mai avrebbe dovuto lasciar passare?
Ci sono diverse parole usate in modo improprio; per esempio, un cavaliere può disarcionare un cavaliere nemico, ma se scende di sella di sua volontà non si dice che ha o è disarcionato.
Con corridoi stipati cosa intendi? Stipati di gente?
La parte a Kandrakar è più interessante, con il dominio dell'aria usato come una specie di antifurto per individuare l'intruso, ma mi meraviglia che non siano andati ad affrontarlo in forze.
Interessanti i sottintesi delle profezie, che lasciano giustamente l'incertezza sull'esito del duello finale.
Al prossimo