Chambara
di Pontomedusa

18/06/14, ore 13:37

Sono Iris, giudice sostitutivo del contest "La ragazze e... la spada".
Questo è il tuo punteggio, insieme a qualche mia impressione.
Mi scuso in anticipo se è così corto, ma non ho avuto molto tempo di dilungarmi.

Ecco lo specchietto:
Grammatica e ortografia: 8/10
Ci sono troppe ripetizioni
Stile: 8/10
Mi sono piaciute molte espressione, ma le descrizioni sono assenti
Originalità: 9/10
Gradimento personale: 8/10
Una giapponofila (?) come me non ha potuto fare altro che leggere con un’espressione da ebete sulla faccia.
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Attinenza al tema: 5/5
Totale: 42/50

Il mio giudizio è assolutamente personale, ribadisco quindi che l'autore del contest probabilmente non avrebbe gestito i punti in questo modo,

per cui, nel caso il punteggio non dovesse essere di tuo gradimento, ricorda che ciò che ho detto è assolutamente irrilevante e appartiene solamente alla mia opinione.
A presto,
Iris

08/05/14, ore 14:56

Rieccomi!!! :D
Ok io dico solo questo...WOW!
Avrei tanto voluto che la storia durasse di più, mi spiace sia già finita!
Daisuke in effetti non mi convinceva ma...addirittura un criminale?! Eppure ha aiutato Sakura, e sembrava davvero tenere a lei!
Ho apprezzato questo finale, nonostante la sua drammaticità. Hai colto e trasmesso quella che era la mentalità dei samurai, il senso dell'onore e la crudeltà che dominava in quei tempi.
Poi mi è piaciuto tantissimo che durante la narrazione tu abbia inserito delle brevi digressioni sul passato di Sakura. E' stata davvero una bella idea e il risultato direi che è stato ottimo!
Ti faccio ancora tanti complimenti!
Ciao ciao!

08/05/14, ore 14:43

Ciao!!!
Stavo curiosando un po' nella sezione Storica e mi sono imbattuta nella tua storia e quando ho letto che è ambientata in Giappone mi sono catapultata! xD
Finalmente un racconto ambientato in un epoca e in un luogo di cui pochissimi racconti qui su Efp trattano!
Già mi piace! ;)
E leggendo il primo capitolo sono rimasta molto sorpresa da tanti aspetti. Dalla protagonista femminile ad esempio, che già adoro! E poi il tuo stile è chiaro e diretto, e il risultato è molto suggestivo.
Corro a leggere il resto!
Bravissima!

03/05/14, ore 18:42

Ecco chi era Daisuke. Sakura è stata scartata in quanto donna ma era un ottimo samurai. Il problema è che proprio perché donna, non le è stato riconosciuto alcun valore come guerriera. Il damyo ha capito troppo tardi di aver perso un valido elemento, cosa che ha impedito a Sakura di svolgere il dovere per cui era stata educata. Ugualmente decide di pagare con la vita questo errore. Anche se il damyo non l'ha voluta, lei doveva comunque esserle fedele...e così non è stato.
Complimenti per questo finale inaspettato.

03/05/14, ore 18:36

Daisuke è un personaggio misterioso ma sa il fatto suo e sta mostrando un certo interesse per questa donna samurai. Sakura pare avere dei tentennamenti nei suoi confronti, malgrado  continui la sua mansione di allestire la difesa.

03/05/14, ore 18:33

Ecco perché è diventata un ronin...molto interessante questo racconto. Ora ha incontrato Daisuke ma Sakura sembra sempre molto fedele agli insegnamenti del padre, malgrado non sia più al servizio del damyo.

03/05/14, ore 17:51

Sono molto rare le storie sul Giappone Feudale ma questa promette bene. La scena d'azione non è niente male. Sono proprio curiosa di vedere come va a finire.

01/05/14, ore 21:30

Oh, cielo... Questa storia, o meglio, questo capitolo era pieno di colpi di scena.
Non mi sarei mai mai aspettata una fine simile, peraltro davvero calzante con il momento da te descritto: è stato veloce, indolore... mi viene a dir poco naturale paragonarlo alla rapidità con cui la morte assale un qualunque essere vivente (sono in vena di paragoni macabri, evidentemente).
Che colpi di scena poi, dico davvero! Non immaginavo: primo, che Daisuke fosse un criminale; secondo, che Sakura fosse punita con l'obbligo a suicidarsi.
Mi è piaciuta un sacco l'ultima frase, ovvero: "Tra i fiori il sakura, tra gli uomini il samurai."
Non so, ha un che di solenne, di misterioso... e di elegante, potrei aggiungere.
Che dire? Mi ha fatto piacere leggere la tua storia, e la trama era davvero interessante.
L'unica cosa che volevo farti notare (e che mi sono sempre dimenticata di scriverti, mannaggia) era inerente allo stile: certo, non si può dire che non sia buono, per carità, ma, per la prossima volta, potresti concentrarti di più nel delineare in maniera ancor più precisa la psicologia dei personaggi. Così facendo, la lettura potrebbe diventare agli occhi del lettore più coinvolgente, e faciliteresti a quest'ultimo l'immedesimazione nei personaggi.
Ovviamente, questi sono solo consigli, e tu sei libera di prenderli come ti pare e piace.
Vabbé, ora che ho finito di essere pignola/noiosa e quant'altro, ti saluto, sperando di leggere qualche altra tua storia.

28/04/14, ore 21:55

Buonasera, Pontomedusa!
Che dire? Non mi aspettavo che aggiornassi così presto!
Allora... vedo che il rapporto che intercorre tra Sakura e Daisuke si sta rafforzando, tanto che il ragazzo... alla fine... l'ha baciata! Ma lo sai che non me lo aspettavo? Pensavo che, non so, l'atmosfera venisse volutamente interrotta da uno dei due, ma che Daisuke riuscisse, anche per poco tempo, a baciare la ragazza, ripeto, non me lo aspettavo davvero! Adoro le cose inaspettate, quindi... beh, brava che sei riuscita a stupirmi.
Come ho sempre detto, spero che il prossimo capitolo arrivi altrettanto presto e che sia altrettanto interessante!

27/04/14, ore 08:21

Buongiorno! Vedo con piacere che hai aggiornato!
Bene... qui abbiamo potuto scoprire sia il nome del tipo che era con Sakura, sia alcuni momenti della vita della nostra ronin.
Quel Daimyo non ha accettato Sakura solamente perché era una donna... stupido maschilista... Va bene che non era proprio l'epoca della tolleranza, ma un piccolo sforzo poteva anche farlo...
A parte questo, in generale, ho trovato il capitolo piuttosto interessante, soprattutto nelle parti in cui la protagonista ricordava i momenti passati con il padre. Quello in cui quest'ultimo le donava la katana era senz'altro il migliore.
Sono ancora molto curiosa di vedere come deciderai di portare avanti la vicenda. Sakura rimarrà a proteggere il villaggio o lo lascerà per trovare un altro acquirente che la assuma per svolgere qualche altro compito?
Chissà, lo scoprirò soltanto leggendo il prossimo capitolo.
-Alima
(Recensione modificata il 27/04/2014 - 08:25 am)

25/04/14, ore 11:06

Non ci sono molte storie riguardanti il Giappone Feudale, perciò... direi che già quello ti fa guadagnare molti punti a tuo favore.
Poi, che dire? Questo capitolo mi ha davvero incuriosita. Mi piacerebbe proprio sapere di più su Sakura, in quanto è stato solamente rivelato che lei è una mercenaria (a proposito, io adoro i personaggi che svolgono la professione di mercenari, strano ma vero).
Ma soprattutto, sono curiosissima di vedere come porterai avanti la vicenda.
Per ora è tutto. A presto (spero)!