Libera
di LaMusaCalliope

06/01/16, ore 14:24

Hai centrato in pieno: noooo!!! Povero Emilio! E povera Gertrude. Aveva finalmente trovato qualcuno che l'amava e poi... Beh, almeno c'è il piccolo a rasserenarle l'animo. Peccato che la famiglia di Gertrude non si sia più fatta viva. Si vede che non la meritavano e che lei è comunque felice. Bella storia! Brava!

30/07/15, ore 12:46

Colpo di scena! Emilio parte per le indie.Speriamo che torni sano e salvo. Non sopporterei di vedere Gertrude piangere per la morte del marito

20/07/15, ore 12:30

Viva gli sposi! Gertrude ora è sposata con l'uomo che ama, vive in un villaggio che, tutto sommato, mi pare l'abbia accolta bene. Dei genitori, però, nessuna traccia. Non c'è da stupirsi. Ma tutto corre troppo liscio. non è che ci sia qualche guaio in agguato?

13/07/15, ore 14:02

Ciao! Devo dire che questa versione mi piace di più. Ho sempre immaginato la frustrazione di Geltrude nel dover obbedire al volere del padre. Diventare monaca non per vocazione e quindi rinunciare a tutto ciò che amava e che avrebbe voluto fare deve essere stato difficilissimo per lei. Nella tua storia, invece, trova il coraggio di ribellarsi e nonostante si ritrovi da una vita di lusso alla miseria della campagna, riesce comunque ad essere felice. Continuala!

27/11/14, ore 18:46

Ciao!!
Leggendo l' introduzione del capitolo sono rimasta sorpresa. Non mi sono mai affacciata nel monto delle ff su I promessi sposi e aprendo vari profili e tante storie non so come mi sono trovata a guardare il tuo profilo!
Devo dire che la trama mi incuriosisce molto. Dalle media, le prime vte che mi affacciavo sul romanzo la storia della Monaca mi ha sempre rattristito!
Non trovavo giusto, per quanto vero e consono con l' assetto sociale seicentesco, quello che aveva fatto Manzoni a Gertrude!
Per quanto la Gertrude adulta potesse non risultarmi simpatica ho sempre adorato la Gertrude piccola ma se non ci fosse stato suo padre mi sono sempre chiesta se la Getrude adulta sarebbe potuta essere diversa e più felice!
Adesso smetto di annoiarti e procedo con la lettura!😉❤️

07/10/14, ore 22:24

Ciao Calliope.
So che a questo giro sarò un po' sgarbato, e forse anche un po' invadente e apparentemente superbo (nel senso che di fatto sei più brava di me a scrivere e mi sento a disagio a farti delle correzioni), ma mi sono ripromesso che, nelle recensioni, sarei stato estremamente sincero per permettere agli autori di correggersi (perché, in quanto apprendista-scrittore, questo è quello che mi piacerebbe ricevere dagli altri recensori).
Spero che tu non la prenda male.
A livello di errori ortografici e simili, ho trovato solo un errore di battitura:
"...perché era ora era libera. ..."
Non sto ad evidenziartelo. Il resto è perfetto come sempre.

Per quanto riguarda la storia... Mi piace come racconto, perché (anche se non ho un rapporto difficile con i miei genitori) mi rivedo in Gertrude nel suo desiderio d'indipendenza e nella sua... timidezza(?), nonostante la determinazione nella sua scelta. Però non mi piace come fanfiction, perché Gertrude e l'Innominato sono le uniche due cose che mi piacciono de "I promessi sposi", e lo scegliere di diventare suora per non andare contro suo padre è la cosa che determina tutte le cose e le reazioni rendono interessante il personaggio in questione. Ho finito ed è stata dura, quindi non ti offendere per favore.
A presto
da xtomx95.

06/08/14, ore 16:59

Eccomi qui come già detto :)
Mi piace come stai coltivando la storia di Geltrude perché è composta da aspetti semplici e vedo questa storia come una specie di rilassamento per me :) Ammetto che sei molto brava con le descrizioni, però mi permetto di dirti che in questo pezzo ho notato alcune virgole di troppo e errori di battitura, dovuti sicuramente a qualche distrazione, ma nulla di grave :) Continuala, voglio proprio vedere dove si spingeranno Emilio e Geltrude :)

06/08/14, ore 16:51

Eccomi qui ancora a recensire questa storia ahahahah :)
Allora anche questo capitolo devo dire che mi piace, soprattutto i ripensamenti di Emilio su Gertrude :) Infondo c'era da aspettarselo che scoccava qualcosa tra di loro. Spero in meglio nei prossimi capitoli :) adesso scappo a leggere il prossimo ;)

05/08/14, ore 18:39

Se la sta proprio godendo questa libertà Geltrude ahahah :) comunque anche questo è un bel capitolo e adoro che riempi i tuoi capitoli di semplici cose o gesti :) Non hai bisogno di eventi spettacolari per intrattenere il tuo lettore :) E comunque questa Elena mi sembra molto carina nei suoi confronti, spero solo che non si trasformi in un personaggio crudele :)
Ci vediamo nei prossimi capitoli! :)

05/08/14, ore 18:34

Bel capitolo :) Mi piace il modo in cui l'hai scritto era molto scorrevole :) Speriamo che Geltrude tra le braccia di questa famiglia possa trovare la sua serenità che nella sua famiglia non aveva trovato é.é Ora passo all'altro capitolo :)

23/07/14, ore 20:58

Mi sono persa questa parte e l'ho scoperta solo oggi! Mannaccia! In ogni caso, mi piace come sta prendendo la piega questa storia :) Chi sa chi è realmente Emilio. Mah, c'è qualcosa che mi dice che qui nascerà una bella storia d'amore :) Beh che altro dire? Complimenti vivissimi, mi piace come scrivi :) Al prossimo capitolo :)

30/06/14, ore 23:15

Davvero molto carina e speciale. Mai mi sarei aspettata di trovare una One Shot dedicata a Gertrude, la povera e sconsolata suora. Devo ammettere che nonostante sia corta è scritta davvero molto bene e con un grammatica buona :) Peccato che sia una One Shot, magari in futuro potresti fare una storia a capitoli a riguardo, magari aggiungendoci eventi inaspettati, poiché io penso che tu abbia la stoffa da scrittrice, ma deve essere solo tirata fuori :) In ogni caso, è un buon lavoro e la mia opinione non può essere che positiva :) Continua così!

19/06/14, ore 18:03

Sinceramente sopporto davvero poco i promessi sposi, l'unico personaggio decente con un suo spessore personale a mio parere è Gertrude e sei riuscita a spiegare bene, in poche battute il suo spirito da ribelle (prima che andasse di moda farlo hahaha). Avrei tanto voluto che anche Manzoni non la costringesse a quella vita, ma almeno tu hai riparato al suo destino

19/06/14, ore 07:47

Bellissima shot! Gertrude è sempre stato il mio personaggio preferito e mi son sempre chiesta che cosa sarebbe successo se fosse riuscita a dire "no" a suo padre. Brava davvero!