Prezioso come un diamante
di Gondolin

29/11/10, ore 21:42

OOOOOOOOOOOOOOOOOH,MA CHE CARINI!! ^^ Questo sì che è un finale: efestione è morto e non si può fare niente per cambiare le cose...però il fatto che il suo spirito vegli su alessandro, che lo attenda e che protenda 'la braccia' (ma gli spiriti non ce le hanno!!!) verso il suo è davvero toccante...e comunque dolcissimo!!! Alessandro sempre più allo sbando, efestione sempre più 'luce guida', la morte vista come unica soluzione per ricongiungersi...uno dei pochi finali dolce-amari che mi lascia sorridente :) BRAVISSIMA!!!
Mi spiace che sia finita :( mi mancherà questa FF...ma vedrò di consolarmi con un'overdose di 'SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND'!!! XDDDDD
Ancora brava e un bacio

PS:ooooooh, che tesoro ^^ ti abbraccio anch'io!!!

24/10/10, ore 22:15

Bella, molto bella!! Personalmente adoro questa canzone, è davvero stupenda...e poi ti è riuscito veramente bene integrare il testo con i pensieri di roxane, complimenti!!! Mi è piaciuta tantissimo la figura dell'alessandro malinconico che non può far altro che pensare al suo amore perduto...continua così!! :)

24/10/10, ore 17:18

*arriva saltellando* Ci sono, ci sono!
Non sono nello stato mentale per fare un commento, ma ci sono. E gnaulo. Ricordavo questa parte della storia ed è una delle mie preferite (forse quella che ho preferito di più) in assoluto. Ovviamente, shippo, venero ed idolatro Alessandro con Efestione. E' chiaro. E' giusto. E' IC. Ma. Non. Posso. Non. Fremere. di fronte a questo sentimento torbido, così ben descritto. Hai reso, credo, il personaggio di Roxane ed il complesso corollario di sentimenti che la accompagnano perfettamente.
Ti ammiroh! *^*

30/09/10, ore 00:12

Mi sembrava di aver dimenticato qualcosa e infatti avevo ragione.
E' tutta la sera che mi piango addosso perché non ho salvato (in realtà sarebbe stato inutile, visto che in quel lasso di tempo ho perso circa ottecentomilanovecentosedici computer, ma dovevo pur avercela con me per qualche ragione, no?) la versione intera di Time 4 Us quando ce n'era l'occasione, poi mi sono ricordata che avevo ancora qualcosa da leggere...
Sai cosa? Ti odio.
Domani ho tedesco, storia, chimica, francese, latino e inglese. Potrei essere interrogata di metà di queste materie e, invece di dormire o ripassare, sto raggomitolata sotto le coperte -rischiando il linciaggio da parte di mio padre, per inciso- a piangere disperatamente dopo aver letto una delle tue dannatissime storie perfette. Ti detesto.
Prima di tutto non puoi piazzarmi Wish You Were Here in una Alessandro/Efestione senza aspettarti che ciò comporti conseguenze devastanti; poi non puoi aggiungermi anche la morte di Efestione... non so, vuoi completare l'opera inserendo anche Bagoa come screen saver che saltella alzandosi ritmicamente la gonnellina e urla:"Ciao, sono Bagoa! Amami, scopami e non lasciarmi mai!"?
Ti sto odiando, sappilo. Ma tanto, eh!

Sei certo di poter distinguere una lacrima da un oceano?
Tu e le tue frasi ad effetto che lasciano il povero lettore (aka Eilien) imbambolato a fissare lo schermo e ad annuire, mentre una voce in lontananza sussurra:"Guarda che domani la prof. di francese t'interroga e l'ultima volta che hai ripassato il congiuntivo è stato circa un anno faaaaaaa!"

Ritroverai mai la pace, come quella che avevi in volto quando correvi instancabile sui prati di Mieza dopo che Aristotele ti aveva insegnato il nome dell'ennesima terra e tu avevi qualcosa di nuovo da sognare?
Ecco, qui singhiozzavo già copiosamente, stringendo con enfasi il cuscino e facendomi venire un torcicollo assurdo a furia di rialzarmi la testa con tutti i cuscini/peluche possibili ed immaginabili.
Me lo sono figurato come se fosse potuto comparire da un momento all'altro (Tanto con te non lo fa. nd Vittoria), mentre correva eccitato per Mieza, con il fiatone ma con una gran voglia di continuare, sentendosi libero e potente, la voglia di realizzare i suoi sogni che invadeva tutti i suoi pensieri.
(Sei masochista. nd Vittoria)

Oppure questi Persiani ti hanno forse fatto dimenticare i tuoi eroi, amico mio, e per te ora Achille e Patroclo sono solo fantasmi?
And did they get you trade
your heroes for ghosts?

Beh, sì, qui ormai avevo da molto superato il limite della decenza e stavo maledicendo con tutto il cuore il settembre del 2008, mia madre che aveva avuto la malaugurata idea di vedere Alexander alla TV, io che ero saltata su dicendo:"Ehi, ma noi questo film ce l'abbiamo! Un paio di anni fa ero stata anche costretta a vederlo! Ehi, ma io quel tizio con gli occhioni lo conosco! Ehi, ma è il tipo di cui ascolto ininterrottamente le canzoni da due settimane!" ed avevo iniziato ad urlare contro Colin Farrell cose tipo:"Non toccare Jared!", facendo venire a mia madre un esaurimento nervoso. Successivamente avrei poi assillato tutte le mie compagne di classe, passato un'intera autogestione a leggere Manfredi, disegnato gente che procreava sulla ricostruzione della pianta di Babilonia sul libro di arte della mia vicina di banco e conosciuto una certa persona, ma questa è storia.

Non mi sei mai appartenuto, Xandre, perché sei come un dio e non si posseggono gli dei.
Qui ho udito distintamente una voce che diceva:"Ciao, Eilien."

Mi sembra di vedere ancora i tuoi occhi, e nei tuoi occhi sogni maestosi e di lancinante bellezza, che non si spegneranno mai...
Probabilmente sono morta prima io di Efestione, ma era prevedibile.

E' dal 2008 che ti prometto altarini e mi chiedo quando mi deciderò a fartene uno. Di tue foto ne ho a bizzeffe, non dev'essere poi così difficile, no?
Sono ripetitiva e tutto il resto, ma grazie di questa fanfiction.
Grazie perché è Efestione POV, ed io amo alla follia quando quell'uomo parla (non per niente hai fatto la mia felicità regalandomi Le donne di Alessandro Magno), grazie per tutte le tue frasi stupende (sai, io cerco sempre le frasi geniali nelle fanfiction. Ci sono le frasi geniali palesi, ovvero quelle che ti saltano subito all'occhio, e ci sono le frasi geniali mimetiche, ovvero quelle che sembrano messe lì a caso e che invece hanno un senso lampante. La terza categoria è quella delle frasi geniali di ayay, anche note come frasi geniali maestose, quelle per cui potrei citare tre quarti di ogni tua fanfiction. Non sono semplici frasi geniali palesi, non saltano solamente all'occhio, sono frasi da venerare, da citare, da amare, frasi che rimangono impresse e da cui potresti trarre la tua filosofia di vita.), grazie per le canzoni bellissime che accompagnano le tue splendide fic, grazie per le emozioni devastanti che fai provare. Grazie per tutto.

Ti venero.
(Recensione modificata il 30/09/2010 - 12:14 am)

25/09/10, ore 23:08

E la prima recensione di questo capitolo è mia.
Un ottimo metodo per marcare il proprio territorio (Tina mode on), direi.
Innanzitutto grazie perché mi stai facendo scoprire una sfilza di canzoni splendide che non conoscevo. E grazie per aver scritto questo splendore.
L'ho amata tremendamente. Beh, sì, era prevedibile, però questa storia mi ha proprio colpita. Sarà di certo perché il rapporto tra Alessandro e Olimpiade è qualcosa di tremendamente affascinante, ma sei stata capace di scriverla in maniera divina, quasi più del solito.
Non solo hai colpito nel segno, caratterizzando Olimpiade straordinariamente bene, senza cadere nel banale scrivendo cose del tipo "Era il mio piccolo Alessandro puccipù e avrei ucciso chiunque si fosse avvicinato a lui!" (ok, abbiamo capito che i miei esempi sono penosi, ma non importa)

Mi porto una mano al petto, dove il mio cuore scalpita come un cavallo indomabile, come il tuo Bucefalo.
Quanto ti amo per questa frase? Quanto?
Non mi stancherò mai di ripeterti che hai dannatamente stile.
E nemmeno di ripeterti che riesci a rendere i personaggi vivi in maniera quasi disarmante.
Era Olimpiade, santo cielo.
E non parlo di una figura storica vagamente abbozzata, messa lì tanto per, con un carattere assurdo che la faceva somigliare ad una pazza psicopatica con strane manie. No, parlo di una madre (vagamente pazza psicopatica e con qualche strana mania) che nutriva un affetto immenso e quasi morboso nei confronti di suo figlio (evito di esprimermi a proposito del bacio tra Colin e Angelina, che è meglio. Ed evito anche di dire che, per quanto psicopatica fosse, non ha mai rincorso suo figlio dicendogli che doveva trovarsi un gruppo. Ok, sto divagando...). E questo dalla tua storia emerge. Oh, se emerge!
Come ho già detto nella scorsa recensione - sono ripetitiva, che vuoi farci?, una delle caratteristiche delle tue fic è che riesci a far amare alla follia anche i personaggi che normalmente passerebbero in secondo piano.

E lascio che il nostro addio sia amaro.
E ayay li fregò tutti, terminando il suo capitolo con una Letale frase ad effetto.
Ti adoro.
[Inoltre il prossimo capitolo sarà quello di Efestione e sto beatamente fingendo di avere dei valori -ah ah- e di non star morendo dalla voglia di leggerla, urlando:"Slaaaaash! Alessandro! Efestione! Non giocavano mica a dadi, sai? Slaaaaaash!" So già che soccomberò sotto l'artistico peso delle tue Letali parole, quindi sappi che è stato bello conoscerti.]

25/09/10, ore 01:30

C'era una volta una tizia ignota che amava insultare la gente via mail o, più frequentemente ancora, nella sua testa.
A volte la suddetta tizia ignota si guardava intorno e decideva che le sue manie di onnipotenza erano al di sotto della media, per cui ideava una recensione chilometrica e la buttava giù, lasciandola solitamente ad una delle fanfiction della sua migliore amica.
I suoi obiettivi fondamentalmente erano tre:
a. Adulare fino allo sfinimento la sopracitata migliore amica;
b. Raggiungere le 500 parole e ottenere tanti bei punti grazie al programma recensione;
c. The last but not the least, marcare il suo territorio. Come Tina.
Una particolare caratteristica della tizia ignota era quella di divagare irrimediabilmente nelle sue recensioni. Partendo dal commentare una fic su Alessandro Magno arrivava a parlare della fame nel mondo, della vita su Marte (suo cavallo di battaglia, in realtà) e degli scarafaggi del Burundi. Ha sempre voluto precisare che era così anche prima del programma recensioni, ergo, non ha il dono della sintesi, come dice la sua professoressa di filosofia. E nemmeno quello della coerenza.
Cosa c'entra tutto questo? Assolutamente nulla, ma in ogni recensione chilometrica della tizia ignota era presente una premessa insensata.
Passando alla storia.
La tizia insensata era commossa.
Aveva appena litigato con il modem perché il suddetto non voleva saperne di scollegarsi e di concedere alla poverina la gioia di guardare gli ultimi venti minuti di Fuga da Seattle, così si era connessa ad EFP, aspettando che Megavideo cambiasse idea e la graziasse.
Si era recata nella sezione "autori preferiti" e aveva visto che l'ultimo aggiornamento della sua autrice preferita per eccellenza risaliva a pochi giorni prima. E si trattava di una fanfiction su Alessandro Magno.
Allora il suo geniale cervello -splendido splendente anche all'una e mezza di notte- aveva elaborato il seguente ragionamento: la prima fic di ayay che ho letto era su Alessandro. L'ho letta il 15 ottobre 2008. Oggi non è il 15 ottobre, ma ci siamo quasi. Questa fic è su Alessandro. Devo leggerla. Devo commentarla. Oh, un cagnolino!
Beh.
Dopo aver letto il primo capitolo, la tizia ignota era rimasta molto colpita.
ayay aveva scritto una fanfiction su Alessandro Magno, in effetti.
Non era un poema angst di ottomilanovecentosedici pagine con settantadue scene lemon, quindi suicidi di scarafaggi del Burundi, latrati di cani, lampi nella notte, pianti silenziosi, pensieri senza senso, "Alessandro era il mio re e io lo amavo.", cavalli che nitrivano, eunuchi che origliavano, filosofi che filosofeggiavano a caso e gemiti nella notte.
No. Era una cosa seria.
E questo non le toglieva niente, anzi, le aggiungeva tutto.
Di questo la tizia ignota si era stupita, ma non più di tanto, visto che ormai sapeva fin troppo bene: ayay riusciva a sorprendere, a far emozionare, grugnire e annuire con estrema convinzione senza bisogno di scrivere poemi angst di ottomilanovecentosedici pagine eccetera eccetera.
La tizia ignota aveva sorriso.
Era Filippo, Filippo che parlava, eppure era una storia dannatamente bella, dannatamente da ayay.
E non c'era neppure un solo scarafaggio del Burundi suicida, nemmeno uno.
Per non parlare della canzone dei Pink Floyd come colonna sonora.
La tizia ignota aveva sorriso di nuovo, perché ayay le canzoni le azzeccava sempre.
Il giorno dopo la tizia ignota sarebbe potuta rimanere sveglia fino a tardi, molto tardi. C'erano ancora due capitoli della fanfiction, per cui la tizia ignota sapeva che cos'avrebbe fatto.
La tizia ignota era fiera della sua migliore amica.

08/05/10, ore 00:19

Mi sono messa il pigiamino con le casette colorate.
Sintenticamente: TI AMO. Meno sinteticamente: Grazie per avermi dato una ragione in più per fangirlare.
La storia è bellissima. La storia greca ancora di più e QUESTA storia è ancora tutta da scoprire e da sognare.
Ovviamente, ti ringrazio anche per avermi menzionata in introduzione. Cara, l'imbizzarrente film con Colin Farrell travestito da George Bush ti ha scatenato contro un flagello ( me ) di proporzioni bibliche.
Mi ha fatto ricordare QUANTO io voglia ancora leggere di Alessandro.
Sei fregata :*

19/06/09, ore 13:10

Alessandro, sempre vincitore in battaglia, fu sconfitto solo dalle cosce di Efestione... forse alessandro ebbe molti amanti,ma come biasimarlo era un re...e i re escono pazzi... ma nel suo cuore amava solo una persona...perchè poi si sa...non ami colui che consideri amante (ossia colui che ti porti a letto all'oscuro di tutti)ma ami colui che non consideri tale... ed infatti tutti sapevano dell'amore di alessandro nei confronti di efestione,ed è per questo che molti ne erano gelosi... sono passato molti anni però di una cosa sono felice: essere re vuol dire anche fingere...fingere di essere sposato di avere molti amanti...ma una è la persona che ami...ed alessandro questa persona la raggiunta subito... perchèadesso nell'ade esistono soltando loro due...nessun altro... cmq bella la tua storia^^

23/07/08, ore 12:23

Speravo che avresti aggiornato una delle tue storie! Ti ho messo nei preferiti;-)! Bellissimo capitolo! Mi piace molto come scrivi e come sai parlare di emozioni e della vita dei tuoi personaggi. Bravissima...

22/07/08, ore 18:09

Ciao! Wish you were here é una delle mie canzoni preferite, riesce a farmi piangere ogni volta che l'ascolto, e associata ad un immagine di questo tipo mi ha fatto venire il batticuore...dico davvero! Ed effettivamente si adattava benissimo alla situazione, sembra scritta per efestione e alessandro. Sono davvero emozionata! Aspetto di leggere anche il prossimo capitolo! In verità adoro molte canzoni dei pink floyd, quindi sono sicura che già mi piacerà! Aggiorna presto!

21/07/08, ore 18:15

Stupenda!!!Bravissima!!!hai scritto in modo scorrevole e leggibile, non vedo l'ora ke tu ne faccia un'altra!!!XD

21/07/08, ore 18:11

Ma questa Fic è stupenda!!! brava!!! aspetto un altro capitolo!!! XD