Il primo e l'ultimo
di Dolcealcianuro

10/07/14, ore 16:46

3° classificata: “il primo e l’ultimo” di Dolcealcianuro

Grammatica e ortografia: 8/10

Non mi è parso di trovare nessun errore di battitura dovuto alla distrazione, ma ci sono alcuni errori che sono ripetuti più e più volte nel corso della storia.

Sei solita utilizzare le congiunzioni “ma” o “e” ad inizio periodo, cosa grammaticalmente sbagliata. Potrebbero, però, far parte di una precisa scelta stilistica quindi non me la sento di farli pesare più di tanto. Diverse volte ti sei scordata di chiudere degli incisi, ma penso che questo possa essere dovuto alla distrazione. Per il resto, non mi pare ci siano altri errori degni di nota.

Stile: 8/10

Il tuo stile mi piace, la storia risulta abbastanza scorrevole. La precisione delle descrizioni aiutano il lettore ad immedesimarsi nella storia, anche se i personaggi non sono molto approfonditi. L’utilizzo di molti periodi semplici, o composti, non penalizza la storia in termini stilistici e la rende più fluente. Tuttavia, secondo me, ti saresti dovuta soffermare di più sui personaggi.

Originalità: 8/10

Non possiamo considerare del tutto originale questa storia, già molte volte è stato trattato l’argomento del viaggio per superare una prova però trattato come metafora l’ho visto poche volte. Possiamo considerare queste viaggio come una metafora, lo possiamo intendere come la ricerca di un posto nel mondo da parte personaggi. Alla fine, questo viaggio che pare tanto banale, ha un suo perché e in questo modo la storia non risulta la classica avventura ormai trita e ritrita.

Gradimento personale: 7/10

La storia tutto sommato mi è piaciuta, però ho sentito che mancava qualcosa. L’idea in se è ottima, anche l’utilizzo del viaggio come metafora lo è, ma lo scarso approfondimento dei personaggi rende tutto un po’ frettoloso. Penso ti saresti dovuta soffermare di più nella descrizione del rapporto fra i due, sul perché i sentimenti di entrambi cambino. Avresti potuto dare un Background più ampio ai personaggi, così da poter far immedesimare di più il lettore. Nel complesso è una buona storia, che ho apprezzato molto ma che andava ampliata e non esaurita subito.

Caratterizzazione dei personaggi: 3/5

È proprio questa la pecca della tua storia, la caratterizzazione dei personaggi. Come ti ho scritto prima, ci sono date troppe poche informazioni e, quelle poche, dovrebbero essere ampliate. Si capisce poco del carattere dei personaggi, abbiamo solo un’infarinatura molto generale che però non soddisfa completamente il lettore.

Attinenza al tema: 5/5

L’attinenza al tema c’è ed è completa, il viaggio risulta come una ricerca di “un centro di gravità permanente”. Chapeau.

Totale: 39/50

31/05/14, ore 15:22

Che carina questa storia! E' davvero molto dolce la nascita di questa amicizia (più che amicizia...). Caleb da ragazzo viziato e padrone a giovane che in qualche modo riesce a camminare da solo, Aaron da servo e guardia del corpo a compagno.

30/04/14, ore 09:02

Questa storia mi piace, vorrei già conoscere il seguito! E' simile ad altre di avventura che mi hanno sempre incuriosita e i personaggi hanno un loro carattere definito; insomma, ci sono tutti i presupposti per una storia avvincente. Complimenti. La seguirò.

27/04/14, ore 20:24

Ssssaaaalveee ^.^

Ho appena letto il primo capitolo della tua storia e non cè che dire. Parte molto molto molto bene...
Hai un modo di scrivere che aiuta il lettore a entrare nella storia piano piano. Scorrevole, e quasi intrigante.
La storia è indrotta molto bene, usi dialoghi, descrizioni dei particolari [molto accurate!] e piccole informazioni sul contesto e sul motivo di quel viaggio che, come ti ho detto prima, accompagnano il lettore dentro alla storia lentamente {come secondo me dovrebbe essere in ogni storia ù.ù}
I tuoi dialoghi sono molto fantastici -perchè io conosco l'italiano, tzè- e rendono ancora più bello ed intrigante il rapporto tra i due (che si evolverà...?)
Il viaggio sembra quasi una metafora... come se fosse una specie di percorso che i due devono percorrere per entrare in sintonia.
Beh, volevo recensire almeno al secondo capitolo, ma è talmente bello questo capitolo che ho preferito farlo ora... c:
A presto (perchè tu aggiornerai presto, vero? O.o)

Ciaooo ^.^

_Aqua...