(h)earthquakes
di Water_wolf

09/08/14, ore 18:48

Bella!
Non vado pazza per le Jasiper, ma questa e molto carina.
È scritta magistralmente e descrivi benissimo le sensazioni di Piper.
Grandissimi complimenti!

02/07/14, ore 08:23

Quarto posto - Water_wolf con "(h)earthquakes"

Grammatica: 14,4/15;
Sotto questa voce sei stata quasi perfetta. Complimenti, davvero.
-I sentimenti che ha provato con Jason alla Scuola ecc. → la preposizione “con” è errata, in quanto ti riferisci ad sentimenti nei confronti di Jason, e quindi ci va la preposizione “per”. E' vero i due provano gli stessi sentimenti, ma non li condividono come se fossero una persona sola.(0,2)
-non intendo quel senso. → ho cercato un po' in giro, per vedere se è un errore (ho cercato pure sul mio libro di grammatica), perché non ero sicura che non ci andasse la preposizione “in” e, infatti, ho trovato che ci va. (0,2)
-altri prima di se stessi sia → e anche qui ho avuto grossi dubbi. Mi sono informata, attraverso varie fonti, e in tutte ho trovato che il pronome sé non si accenta davanti a stesso e stessa. Ma, se invece, ci si riferisce al plurale (stessi, stesse) l'accento ci va, perché lo si può confondere per una congiunzione e un verbo (verbo stare). (0,2)

Stile e lessico: 8,6/10;
In quanto a lessico, il tuo è sicuramente molto raffinato e ricercato, adatto al tipo di contesto e per niente stancante e ripetitivo. Ci sono solo un paio di punti che mi hanno lasciata un po' perplessa:
-È solo che Piper si è fatta prestare una macchina ed è troppa attenzione quella che lui dovrebbe spendere per farle smettere di commettere furti per lui. → non ho afferrato appieno il significato di questa frase. Innanzitutto credo ci vada una “l” apostrofata davanti ad attenzione, e poi hai ripetuto il pronome “lui” due volte, ribadendo lo stesso concetto che, personalmente, ritengo inutile. Ti consiglio, magari, di rivedere questa frase.
- a Jason e se la squagliano prima che siano scoperti, sa → Certo, il verbo “essere scoperti” è sostenuto dall'ausiliare essere e quindi non è del tutto errato, ma in questo caso i due ragazzi “vengono” scoperti, non sono (perché stai parlando di una situazione ipotetica). Quindi il verbo più adatto, secondo il mio punto di vista, sarebbe “vengano coperti”.
Nelle note ribadisci che hai preso alcuni concetti e li hai ripetuti in tutte le sue forme, all'interno del testo e, personalmente, l'ho apprezzato molto.
Per quanto riguarda lo stile, invece, beh non ho nulla da ribattere. Hai un modo di scrivere fluido, coinvolgente e molto chiaro. Esprimi i concetti andando subito al punto, senza bisogno di troppi giri di parole ma, malgrado ciò, non tralasci alcun aspetto che ritieni importante della vicenda, e questo mi è piaciuto.
Hai usato il narratore esterno, in terza persona singolare, non tralasciando affatto tutte le sensazioni e i commenti della protagonista, e questo ha fatto sì che io mi sentissi coinvolta nella lettura. Malgrado non apprezzi particolarmente questo punto di vista, sei riuscita a renderlo molto bene!

Originalità: 9/10;
Beh, la coppia che hai usato, sebbene sia molto conosciuta e apprezzata, non viene molto trattata nel fandom di Percy Jackson su efp ed è un peccato, davvero. Hai parlato dei momenti “ipotetici” che Piper crede di aver vissuto con Jason, mentre era sono Era che giocava con i suoi ricordi, modificandoli a suo piacimento. Non ti so dire quanto l'abbia odiata per questo. Comunque, tornando al punto, sei stata molto originale sia nella trama della storia che nella coppia usata.

Gradimento personale: 14/15;
Senza dubbio hai trattato benissimo il personaggio di Piper analizzandolo sin nei minimi particolari, e devo ammettere con piacere che l'hai resa perfettamente IC senza strafare. Anche Jason mi sembra abbastanza IC anche se, ovviamente scrivendo dal punto di vista di Piper, i suoi pensieri non vengono approfonditi. Ho amato molto l'evoluzione del loro rapporto in tutte le sue sfaccettature. Non hai mai accelerato le cose, rendendole reali e decisamente fattibili per come sono fatti i due ragazzi. Il fatto che Jason si dichiari per primo ovviamente è la conseguenza del suo carattere, anche se in campo sentimentale sappiamo bene che sa essere un po' timido. Ma stiamo pur sempre parlando di Jason ;) Malgrado Leo compaia solo un paio di volte sei riuscita a rendere perfettamente anche lui, quindi brava. Forse ti sei allontanata leggermente dal tema centrale (l'amore) per raccontare il rapporto padre-figlia ma, in fin dei conti, le riflessioni di Piper per quanto riguarda il padre servono a maturare la sua “io” interiore e, di conseguenza, a farla crescere. Questa crescita comporta anche la possibilità di una relazione matura con un ragazzo quindi, da come la penso io, è tutto collegato.
Mi sono sempre chiesta come fosse nata la loro relazione, ma questo privilegio non c'è stato dato, quindi è stato un vero piacere leggere la tua storia. Tutti i riferimenti e le metafore che hai usato sono azzeccatissimi e il paragone finale è un tocco di classe da vero maestro *^*. Okay, basta, ho finito con i miei scleri. Termino ri-facendoti i complimenti per la bellissima storia che hai scritto.

Utilizzo pacchetto: 5/5
Hai usato perfettamente la citazione che hai scelto, inserendola esattamente al punto giusto, senza che sembrasse troppo forzata. Inoltre hai nominato il libro in questione (Colpa delle stelle) all'interno del testo, indipendente dalla citazione e senza che ti venisse richiesto. Bravissima!

Extra: 0,5/2
Come ammesso da te stessa, non hai utilizzato il secondo elemento del pacchetto (la canzone), tuttavia hai inserito solo una frase e un pezzo punticino ci sta ;)

Totale: 51,5/57

30/05/14, ore 14:12

Wow! Anche io partecipo al contest di Rose89 e sono venuta a curiosare!
Che dire? È davvero bella e la cosa che mi ha colpito di piu è il fatto che hai usato il presente per raccontare tutto. Per me è proprio difficile usarlo, invece tu lo hai fatto senza fatica, anzi hai uno stile davvero scorrevole, leggero e che fa emozionare nei punti giusti!
mi sono piaciuti sia Jason che Piper e il missing moment delle stelle cadenti è perfetto!
The fault in our star!!! T_T Io ti adoro!!

A presto, TurningSun :D

22/05/14, ore 20:10

Okay forse dovresti smettere di scrivere cose così perchè il mio livello di lacrime è livello diluvio universale parte due. È stupenda, meravigliosa. Perfetta. Piper è lei con tutte le sue insicurezze. E poi io amo jason e piper e tu hai scritto una storia che è una meraviglia.

01/05/14, ore 11:10

Devo ammettere che questo modo di scrivere mi piace molto, davvero. Non è molto usato, ma è scorrevole e mentre leggevo mi venivano in mente le poesie. Questo genere me le ricorda, non so perché xD
Non sono abituata a leggere con questo 'metodo', ma posso benissimo dire che non stanca e allo stesso tempo ti rilassa; mi sembrava di star assistendo veramente ad una scena un po'... 'sogno' e non del tutto vera, ecco xD Rende molto l'idea, sì.
Comunque. La trama e le descrizioni mi piacciono molto, come anche le metafore *^*
Hai mosso Piper molto bene, secondo me, mi piace.
E il momento del bacio è stato fantastico *^* L'ho praticamente adorato *-*
Quindi... la storia mi piace molto, è ben scritta e la Jasper è favolosa (come sempre, del resto v.v).

29/04/14, ore 17:52

Che dire, ho amato questa storia. Finalmente una Jason/Piper lunga e ben articolata, in cui tratti l'evolversi del loro rapporto (guardando al periodo della Foschia) e la maturazione di Piper. I personaggi mi sono parsi IC e ben analizzati, in particolare la nostra protagonista: hai fatto davvero un ottimo rapporto con lei, tanto di cappello.
Ciò che più mi piace di questa ff, oltre alla coppia ovviamente (e Jason <3), è il rapporto padre-figlia che hai saputo inserire alla perfezione. Non dev'essere facile per una bambina e poi un'adolescente crescere con un padre come Tristan McLean, soprattutto quando si vuole solo il proprio padre e non l'attore che tutti amano.
Mi piacerebbe aggiungere la storia alla LOA (Lista of Awesomeness) della community http://campmezzosangue.livejournal.com; ti va bene?
In bocca al lupo per il contest :3

27/04/14, ore 22:21

Davvero bellissima questa fic!Otterai sicuramente un ottimo piazzamento al contest se non la vittoria! I sentimenti di Piper sono resi benissimo(sopratutto le fasi del suo innamoramento verso Jason),così come i suoi pensieri. Mi ha sempre incuriosito il passato -fittizio-di Jason e Piper sopratutto il loro falso primo incontro e tu hai reso benissimo entrambi(hai ragione è un peccato che la Jasper sia ancora poco shippata). Bellissimo il paragone finale e anche azzeccatissimo! Continua così. Farkas. Sono il primo a recensire questa meraviglia?!Wow!