Professione Beta Reader
di skeight

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
12/08/17, ore 16:18

Quando ho letto "Il nome della rosa", l'ho divorato in tre giorni. Non riuscivo a smettere di leggerlo, non oso imaginare quanto tempo ci abbia impiegato il nostro eta reader! Ero rimasta davvero molto impressionata dal sogno di Adso (forse perché era talmente tanto assurdo che non la finivo più di ridere...) ma davvero è una citazione di un'altra opera? Questo lo ignoravo completamente! Mi piace molto il tuo omaggo ad Eco, ma spero che non sia l'ultimo, che magari continuerai a pubblicare altri capitoli, su autori più antichi (ti consiglio il Satyricon di Petronio da rating rosso) o su qualche autore più moderno, per esempio io avrei pensato agli autori che davvero publicavano a puntate, come il Dumas dei Tre moschettieri, o Dickens, a cui si potrebbe rimproverare l'immobilità dei personaggi. Mi rendo conto che per fare un buon lavoro c'è bisogno di uno studio approfondito, ma credo che con il tuo talento ne valga davvero tanto la pena!

12/08/17, ore 16:07

Sono molto felice del fatto che slla fine il buon Virgilio abbia ascoltato il consiglio di ampliare, la storia tra Didone ed Enea, il personaggio della regina merita... chissà che non ci si possa fare uno spin off sulla sua vita prima della fuga da Tiro e la fondazione di Cartagine, sarebbe materiale molto interessante! Niente da fare, mentre scrivo le recensioni ai tuoi capitoli mi viene da rivolgermi direttamente al beta reader... il che significa che fai davvero un buon lavoro, non c'è che dire, complimenti!

12/08/17, ore 15:52

Ma... povero Dante, lui voleva solo creare qualcosa di originale! Piccino :( Comunque, scherzi a parte, sarebbe interessante se ci fossero davvero fanfiction ispirate a Iliade e Odissea... sarebbe una grossa novità, oltre che molto divertente. Si potrebbero creare nuovissime relazioni tra eroi, divinità, ninfe.... Accidenti, se avessi il tempo, mi avresti dato una gran bella idea!

12/08/17, ore 15:39

Geniale, veramente geniale! È come se avessi ipotizzato una scomposizione dei Promessi Sposi, poi riuniti sotto un'unica trama! Mi diverte molto l'idea di un Manzoni che si ingegna per ambientare il Decameron tre secoli più tardi. Comunque tutto questo lavorìo, potrebbe spiegare perché il buon Manzoni ci ha messo più di vent'anni a scrivere i Promessi XD

28/08/16, ore 13:06

Questa fanfic è geniale, divertente, originalissima e mi hai fatto ridere tantissimo. Credo che il mio capitolo preferito sia "Caro Isaia". La lettera a Manzoni è fantastica e sinceramente non ci avevo mai fatto caso eppure è vero, è possibile vedere punti in comune fra i promessi sposi e il decameron. Il tributo a Umberto Eco è meraviglioso. Ho adorato come sei riuscito a inserire i termini e i diversi "problemi" delle fanfic in recensioni di libri che fanno parte della letteratura da secoli, come ad esempio le Mary Sue oppure quando hai detto a Dante che se si scrive una fanfic troppo bella su un determinato argomento poi si rischia di influenzare il fandom e creare eventuali disastri... sembra quasi che tornano ad essere libri attuali e non antichi. Complimenti perché hai uno stile davvero bello, un lessico ampio, che ormai è difficile da trovare... fa strano scrivere una recensione a delle recensioni :) comunque complimenti per l'idea originale e perché sei riuscito a renderla qualcosa di davvero bello e interessante e unico per ognuno dei vari autori.

15/07/16, ore 11:03

Questa cosa è una genialata, di quelle che ti piacciono ma senti un po' quell'amaro Lucano in retrogusto, perché vorresti averla avuta tu quella genialata (anche se poi avendo un misero diploma di perito industriale capotecnico in energia nucleare, certi dettagli di grande pregio artistico e culturale sarebbero sfuggiti... in compenso io personalmente avrei aggiunto un pi greco mezzi da qualche parte, ad hoc. Cosa che tu non hai fatto e che slucana l'amaro). Grazie di averla scritta, complimenti

02/05/16, ore 22:09

All’inizio non avevo ben capito a cosa ti riferissi con beta-reader; iniziando a leggere avevo addirittura pensato fossero delle lettere indirizzate a te; poi ho letto i diversi nomi dei capitoli, allora ho concluso con “Saranno dei messaggi ai suoi lettori”. E poi l’illuminazione mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno. Ludovico, Alessandro, Torquato, Dante. Chi potrebbero essere se non Ludovico Ariosto -per noi del classico, puntualmente Aoristo…. Battuta squallida, non si è tenuti a ridere-, Alessandro Manzoni, Torquato Tasso e il mio preferito poeta di bello stilo, Dante Alighieri? E con ciò mi hai già colpito, nel vero senso della frase. Insomma, uno [scusa se scrivo al maschile, ma non capisco se tu sia maschio o femmina] che scrive lettere ai grandi della letteratura -perdona il gioco di parole- merita di esser elogiato da ora fino alla fine dei tempi. <br /> <br /> Sono voluta subito passare alla lettera a Dante perché questo scrittore è il mio preferito in assoluto e nei suoi confronti ho un serio amore intellettuali. <br /> “Il tuo stile è divino”, rido come una deficiente. Il tuo commento si è soffermato solamente sul Canto XXVI -da cui è tratta la mia citazione preferita, c’è da dire- e mi sarei aspettata fino alla fine della storia riferimenti ad altre situazioni, come ad esempio -rimanendo in tema Inferno- il battibecco con Farinata, o il suo continuo svenire manco fosse una donna con problemi di pressione, o il suo continuo far riferimento a Beatrice –“Salutami Bea” mi ha steso nuovamente; mi dispiace davvero un sacco che tu non abbia continuato con questi argomenti: sarebbe stato carino anche soffermarsi sui problemi che uno studente affronta ogni qual volta studia Dante, in modo da rendere ancora più patetica e divertente la storia. <br /> Comunque la tua è stata un’idea bellissima, sul serio. L’apprezzo davvero, data anche l’innovazione del tema. <br />

27/03/16, ore 17:28

Ho apprezzato molto tutti i brani precedenti e da ultimo questo su Eco, scrittore che mi piace moltissimo e sì, ho letto anche io "dolenti declinare" e tutti gli altri bellissimi "giochi" con la letteratura presenti nei diari minimi. Sono molto felice che letture valide ispirino altrettanto valide composizioni. Complimenti! Una meritatissima "storia scelta"!

15/03/16, ore 21:18

Sono la prima a recensire? Bene :) sai quanto apprezzo questa tua serie di Beta Reader e l'omaggio al grande Umberto Eco è veramente bello, colto e profondo. Amo lo stile disincantato e ironico con cui inserisci i piccoli particolari, tipo Adso e la contadinella. Grazie per questa nuova perla. Aspetto sempre la Betata su Tolkien! Me la fai si o no?

Un bacio

01/02/16, ore 14:49

Meraviglioso davvero, sei bravissimo!
Il modo in cui riesci a rendere il tutto "scherzoso" e attuale è molto semplice e credibile.
Veramente bravo, ti faccio i complimenti.
Inserisco subito la FF tra le preferite perchè mi piace da matti.
Un abbraccio,
Elena

04/07/15, ore 03:30

Ciao, navigando nelle storie scelte ho trovato questa storia che mi incuriosiva, sia per il titolo che per la breve introduzione.
Sono molto felice di aver cliccato per leggerla, ci voleva proprio un po di ironia per sopravvivere al caro Flegetonte che impera indisturbato.
È un'idea davvero molto originale, mi piace soprattutto perché spesso le persone (incompetenti), si mettono a criticare il lavoro di scrittori di un certo spessore.
Le critiche e i complimenti di questo fantomatico beta reader sono fantastici, partendo dall'uso della metrica (se non ci fosse riuscito Ariosto a padroneggiarla) e finendo con il considerare la sua opera una fanfiction, cosa che poi, alla fine potrebbe anche considerarsi. #fanfictiondalpassato
Leggo volentieri il prossimo capitolo, nonostante l'ora sia improponibile, sono davvero curiosa.
Un bacio e un biscotto della fortuna
Alice In Wonderbook

30/06/15, ore 18:37

Ho scoperto questa tua storia girando a caso su Efp e beh, devo dire che mi ha colpita un sacco. Dimostri una buonissima conoscenza della letteratura e una proprietà di linguaggio esemplare, in delle lettere vivaci e divertenti che riuniscono antichità e modernità.
In particolare mi sono piaciuti i capitoli su Manzoni e Virgilio, li ho trovati davvero illuminanti, ma anche gli altri non scherzano... il "salutami Bea" alla fine della lettera di betatura a Dante è stato un tocco di classe!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti e spero, un giorno, di trovare un altro bel capitolo di questa tua "storia", se mi passi il termine.
GiadaGC

21/05/15, ore 08:16

Che bello! Siamo tornati con un altro perfezionista che aspetta fino all'ultimo a pubblicare (pare addirittura che volesse formattare il computer in punto di morte anziché lasciarla pubblicare). Molto divertente!

24/04/15, ore 12:59

Quando ho visto l'aggiornamento non ho voluto credere ai miei occhi! Sognavo da secoli un tuo ritorno alla tastiera, e che splendido ritorno!
Virgilio era davvero la ciliegina mancante sulla torta, dopo tanti altri grandissimi nomi, e come sempre non ti sei smentito: una strizzata d'occhio dietro l'altra, frecciatina su frecciatina (no, non ho ancora smesso di ridere per i riferimenti all'invasione di storie sulla next-gen), arrivi dritto al punto con i tipici "consigli perfetti da beta perfetto", regalando più risate di quelle che potrebbero entrare nel fantomatico sacco di Babbo Natale. Mi inchino e applaudo il tuo inimitabile genio.
Ah, parere di collega beta? To be continued eccome, senza punti interrogativi! ;)

24/04/15, ore 12:56

Un genio. Sei un dannato genio, davvero. Beeene, partiamo prima di tutto dalle presentazioni: ehm, ehm *tossicchia con tono d'importanza* io son JustAHeartBeat (non lo avresti mai detto eh!), ma tu puoi chiamarmi Just, essendoti appena guadagnato tutta la mia stima, ed ammettiamolo, mi stai simpatico xD Ma passiamo alle cose "serie", o almeno relativamente, sappi che non sono un essere in grado di riamanere serio per piú di dieci minuti, infi per cui cerceró di sbrigarmi con la parte noiosa: parlando di grammatica, morfologia ed esposizione hai fatto centro. Completamente ed assolutamente centro. Perfetta la grammatica e l'esposizione scorrevole seppur piena di temini forbiti (che rendono al testo quella serietá apparente moolto moolto divertente, davvero, te la cavi dannatamente bene con le parodie e l'humor pseudo-serio che caratterizza la storia é uno spasso), amo il modo di porti che hai con il "fanwriter" ed i paragoni che fai con queste Opere con la lettera maiuscola. Siceramente, trovo la storia non solo brillante ed originale, ma soprattutto riflessiva, in grado non solo di far sorridere i lettori ma anche di farli riflettere. Complimenti davvero, credo che in caso la volessi continuare la proporrei per essere inserita tra le scelte dal sito. Bravo, bravo, bravo e.. al prossimo capitolo! Bacionissimi(?) JustAHeartBeat

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]