l'amore al tempo delle poleis
di Decmidia

24/05/14, ore 10:10

Ho letto il tuo messaggio privato e sono venuta a fare un salto per vedere come procedesse la revisione e devo farti i miei più sentiti complimenti! Questo capitolo, così modificato, è davvero bellissimo e piacevole da leggere, la parte storica è accennata il minimo quanto basta sia per suscitare la curiosità del lettore, sia per non appesantire il discorso. Ottima anche la descrizione del tìaso. Ancora complimenti!

22/05/14, ore 14:09

Ciao, beh, c'è differenza tra questo capitolo e quello precedente!
Ti consiglio di rileggerlo perché c'è qualche errorino nei verbi, ma niente di grave, davvero.
Per il resto, questo capitolo è più dettagliato e descritto meglio rispetto a quello di prima. Ottimo lavoro!
Bien, quello che dovessi dire l'ho detto.
Al prossimo capitolo, Midia-chan!
Arigatō!

Tory ~

21/05/14, ore 21:13

Inizio dicendoti che, se questi sono stati i risultati, te lo dico con tutta sincerità: hai fatto proprio bene a modificare il capitolo!
Ritengo infatti che, grazie alle descrizioni più curate e dettagliate sia della situazione sia del periodo storico (hai fatto bene a fare anche quest'ultima cosa, a proposito), il capitolo possa risultare agli occhi del lettore più coinvolgente ed interessante.
Sugli avvenimenti non ho nulla di cui lamentarmi, anche perché non sono cambiati rispetto alla versione precedente del capitolo 3.
Ora che Herakleies se ne è andato a causa dell'invasione dei Persiani, che cosa penserà di fare la nostra protagonista Eirene? Poiché mi ha dato l'impressione di essere una donna abbastanza forte, credo che se la caverà. Ma sono pronta a tutto, anche a colpi di scena.
Ed Herakleies? Dove avrà deciso di andare?
Boh, lo scoprirò solamente leggendo il prossimo capitolo, che spero arrivi presto!
-Alima

18/05/14, ore 20:27

Devo dire che questo capitolo mi ha conquistato ma ci sono alcune cose che mi sembrano esser accadute un pò troppo velocemente: chi è questo ragazzo, dove ha visto Eirene, che vuole da lei, ecc..?
Alcune le hai esplicitate ma ho avuto la sensazione che hai la pessima abitudine( che avevo anche io xD) di far accadere tutto e subito, perchè ci sono quei momenti che noi scrittori non vediamo l'ora di far accadere. Ma purtroppo, da lettrice ho notato (dopo tanta esperienza personale) che ciò che a me sembra scontato e banale, in effetti per il lettore è come se rovinasse la magia del momento. Ci vuole arte anche nel suscitare curiosità nel lettore, pur senza svelare nulla.
La bandierina verde c'è comunque, ma ti consiglio di sistemare questi punti!
A presto ^^

18/05/14, ore 13:54

Complimenti. Questa storia finisce dritta dritta nelle mie preferite e seguite. Continuerò a leggere quanto prima gli altri capitoli.
Ti consiglierei giusto di migliorare un pò l'impaginazione ( magari aumentando il carattere, o modificando lo stile) e di approffondire un pò di più le descrizioni ambientali ( sono quelle che amo xD) e la psicologia.
Per il resto è ottimo!

01/05/14, ore 11:20

Qui vediamo un co-protagonista, ovvero il medico Herakleides... Interessante...
Mi sto già innamorando delle scene con i due personaggi principali della storia: oltre al fatto che, secondo me, il tuo stile riesce a rendere molto bene questi momenti, queste sono davvero... toccanti e romantiche.
D'accordo, Eirene ha trovato l'amore, ma... riuscirà a tenerlo nascosto alle compagne e alla "matrona" (<--anacronismo?)? Insomma, considerando il fatto che è una sacerdotessa, deve aver per forza fatto il voto di castità o simili...
Addirittura violare il coprifuoco, però? Spero tanto per lei che non la scoprano, altrimenti non se la passerà tanto bella...
Ti faccio notare solo una piccola cosa: il giovane medico è stato da te chiamato nella prima parte "Herakleides", poi hai iniziato a chiamarlo "Herakleios". Decidi quale delle due versioni dello stesso nome (perché, di fatto, è lo stesso nome) utilizzare, altrimenti potresti confondere le idee al lettore.
Per ora è tutto, e aspetto il prossimo capitolo con ansia!
-Alima

01/05/14, ore 11:09

Che onore, sono la prima a recensire!
Vabbé, a parte questo, passiamo al motivo per cui ti sto scrivendo.
Molto bella l'idea di scegliere una sacerdotessa di Athena come protagonista di una storia: diamo a quelle povere fanciulle un po' di gloria, dai! Già non facevano una vita poi così agiata, in più se "fingiamo che non siano esistite" non sarà proprio il massimo per loro...
A parte questo...
Eirene, a mio parere, è proprio un bel nome, e, se la memoria non m'inganna, significa "Pace" (l'ho sempre detto che frequentare il liceo classico serve a qualcosa!). Bravo/a poi che lo hai scritto con "fedeltà" alla parola greca originale.
Per quanto riguarda la trama, sembra promettere molto bene, quindi... che dire, continuerò a seguirti!
Ora che la povera Eirene è svenuta dopo aver sacrificato la pecora, cosa penseranno le sue compagne? E la folla, si accorgerà del suo svenimento?
Andiamo a leggere il prossimo capitolo, va là...