Non c'è vita senza morte
di Squalo

24/06/14, ore 18:30

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
SqualoEFP (Lammas, legamento) NON C’È VITA SENZA MORTE

in una marcia che divorava le distanze con i giovani, che si affrettarono ancor più alla loro vista (questa virgola l’avrei omessa);
intonando un urlo seguito in coro dal proprio seguito (qui si dovevano apporre gli accenti per non confondere i significati della parola seguito che viene ripetuta (seguìto / sèguito);
Nel complesso non ho amato particolarmente l’utilizzo di termini così vetusti, ma non posso segnarteli come errori.
Lo stile credo sia un po’ pesante a causa del tono arcaico che hai deciso di dare alla storia: per comprendere tutti gli avvenimenti bisogna prestarvi molta attenzione o diventa, dopo poco tempo, necessario fare marcia indietro e rileggere.
I prompt: la festività del Lammas è stata compresa a fondo e di questo mi complimento. Quanto al legamento, che hai interpretato come legame, devi sapere che in magia è inteso come un rito volto ad unire due persone.
Sebbene la tua chiave di lettura non posso essere considerata comunque del tutto sbagliata, la trovo forzata e un po’ fuori tema per quanto concerne la festività in oggetto… Hai affrontato bene il tema dell’equilibrio, peccato che non si proprio riuscita a provare simpatia per il protagonista di questo racconto…

Grammatica e sintassi: 9,5 pt
Stile e adeguatezza del registro: 8 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 7.5 pt
Originalità: 9 pt
Gradimento personale: 2.5 pt

Per un totale di 39.5 punti.

20/05/14, ore 13:03

Ammetto di non aver ben capito le tue intenzioni. Credo di aver letto questa flash da spettatore esterno ed estraneo ai fatti, il che non è necessariamente un male, anzi.
Ha perfettamente senso, se considero che siamo in sassonia, nel bel mezzo di un rituale druico e che questo genere di tradizioni è lontano e poco chiaro ai più. Diciamo che il senso di mistero e sconosciuto a me è arrivato chiaro e tondo. Quindi, se è fatto apposta, tanto di cappello! Se così non è...beh, tanto di cappello lo stesso! :D
Mi è piaciuto molto lo svolgimento del rituale, con tutti i componenti del villaggio che si muovevano a cerchio, inserendosi al proprio posto, a simboleggiare il proprio ruolo all'interno della comunità e la consapevolezza del druido di essere solo e isolato dallo svolgimento dell avita "comune".
L'immagine che hai creato mi è piaciuta, nel suo insieme!

Partecipo anche io al contest di Aleyiah, quindi in bocca al lupo! ;D

AnnitaB.

06/05/14, ore 12:39

Buondì!!!! ^.^
Per prima cosa, ho notato che ti sei iscritto da poco su EFP, perciò ti do il benvenuto!!! :)
Passando alla storia, presumo che questa non sia la prima volta che scrivi, altrimenti mi viene da dire: "CHE STREGONERIA è MAI QUESTA?!" - peraltro sarebbe pure pertinente con l'argomento; potevo risparmiarmela? Sicuramente, ma ormai è fatta... XD-.
Sei veramente molto bravo e non scherzo quando dico che meriti una valanga di complimenti: in primis, utilizzi un lessico ricercato ed appropriato - e purtroppo questa è una cosa rara, giacché molti usano paroloni altisonanti in contesti inopportuni... -, perfettamente in linea con lo stile dettagliato ed accattivante.
Se a ciò aggiungi pure una grammatica praticamente perfetta, non posso fare altro che complimentarmi ed aggiungerti seduta stante tra i miei autori preferiti!!! ;)
Aspettando una tua prossima storia, ti auguro buona fortuna per il contest: a presto,

Chloe.

04/05/14, ore 11:46

Buongiorno! ^^

Ieri notte, tardissimo, avevo letto il tuo racconto e già mi era piaciuto. Oggi, dopo una bella dormita, l'ho riletto con più attenzione... Sono rimasta con tanto d'occhi!!! Non solo lo stile è raffinato, e ti da la sensazione di toccare con mano ciò che descrivi; ma la descrizione del rito è così realistica che sembra che tu stesso sia un druido!! :D l'invocazione, i movimenti rituali... Non c'è altro da dire, davvero bellissimo!!! Complimenti!! ^^
Non vedo l'ora di leggere qualche altra tua storia :D
Baci,

Silence