Luci e Ombre
di Stellareika

15/09/23, ore 18:47

Complimenti! Bella storia, ben scritta e argomentata. Davvero una lettera scorrevole e molto piacevole!

Ciao, torno a farmi vivo dopo un burtto periodo ma spero di essere un po' più presente nelle prossime settimane.
Finalmente vediamo lo scontro tra Hades e Pegasus dei tempi del mito che ferì il corpo mitologico del dio, altra cosa che Kurumada cita in fretta e furia alla fine del manga classico ma che di fatto poi non ha ripreso per una ventina d'anni.
Il modo di fare della Guerriera della Testa del Serpente, presumo precedente incarnazione di Geist, mi ricorda molto quello di Kagaho in LC dopo che il dio viene ferito da Tenma. Questa versione di "Geist" sembra pure aver sostituito Pandora come sacerdotessa/assistente di Hades.
Per quel che riguarda il tradimento delle 2 guerriere passate con Hades, sarei curioso di sapere se è solo sete di potere o c'è sotto qualcosa.
Hai dato più spazio e più onore in combattimento tu al Cancro in una fic che Kuru in più di 30 anni.
Il funzionamento del mondo dei morti non è mai stato tanto chiaro nel mondo di SS, nella scena clou del Muro del Pianto alla fine non c'è quasi differenza tra chi era morto e i gold vivi con VIII senso e su questo rimane molto spazio ai fan per fantasticare un po' e sì a logica dovrebbe essere più facile entrarci da morti, certo il piano della Guaritrice non è esente da rischi e da imprevisti.
Il quadretto familiare è bello ma anche un po' troppo triste, il Sagittario si rovina la vita con le sue mani... non sono sicuro se il Seiya del 1900 sia il precedente Cavallo Alato o Sagittario. Anche se ci sono molti cambiamenti tra una reincarnazione e l'altra mi farebbe strano vedere Shaina innamorata di quello che era stato suo figlio in un'altra generazione.

Seiya continua a fare il bel (quasi) addormentato nel giardino dell'Eden, però adesso che Lilith gli spiega la situazione mi aspetto di vederlo un po' più attivo, la sua qualità migliore è quella di non arrendersi mai e di rialzarsi in qualsiasi situazioni; lui non può fare il principino da salvare e basta.

28/02/21, ore 21:37

Sinceramente ho apprezzato moltissimo le tue storie e continuerò ad apprezzarle in futuro...tutte salvo questa che giudico il peggior parto letterario scritto attorno all'universo di Seiya. Sono una bilancia del 71 e come sicuramente immagini mi sono sciroppato tutte le serie in tv non appena arrivate nel nostro paese e...cosa più importante...non sono mai stato nella "fazione" di Saori/Isabel/Atena che ho sempre considerato un personaggio, in parole povere, senza attributi.

Tuttavia è un personaggio con il carattere ben definito a livello di luci e ombre, pro e contro, alti e bassi e vederlo stravolgere in questo modo mi ha infastidito non poco, soprattutto perché manca un motivo che non posso fare a meno di leggere nell'astio personale dell'autrice nei confronti del personaggio stesso.

Parlando di motivi intendo che non c'è una nuovo evento/guerra alle porte e non ha alcun senso sacrificare qualcuno per salvarne altri, ne per essere così cinici, freddi, distaccati, calcolatori. Hades in teoria non dovrebbe tornare mai più, Poseidone dopo un paio di secoli o poco più.

Ad esempio che venga salvato il Leone al posto dell'Unicordo non muta il fatto che entrambi non potranno essere presenti in un eventuale ipotetico futuro conflitto con il dio dei mari e neppure, eventualmente, essere determinanti per l'addestramento dei nuoi saint.

In definitiva storia ben orchestrata, ricca di colpi di scena, ma estremamente scevra di mordente e volutamente faziosa nei confronti di uno dei personaggi principali che, ripeto, può essere amato come il contrario, ma è comunque ben definito.

Ciao e aspetto i nuovi capitoli di "Prima dell'alba"
(Recensione modificata il 28/02/2021 - 09:40 pm)

28/07/20, ore 03:00

Hai dato più spessore umano ed importanza ai soldati del Santuario tu in una fic che Kurumada in 35 anni di manga ormai.
Cos'abbia Seiya per meritare tutte queste attenzioni ce lo chiediamo un po' tutti. Saori mostra ancora la dicotomia tra la parte più umana e quella divina. La riflessione sulla condizione di solitudine legata all'immortalità è triste ma ha un fondo di verità, pure io faccio dire qualcosa di vagamente simile a Saori in una fic.
Io la parte umana l'ho sempre vista molto in negativo, la frustatrice di orfanelli poco si associa alla dolce crocerossina. Poi mi sono sempre chiesto quali cure facesse sul povero Seiya in coma, nel Tenkai ed in ND si vedono 2 scene in croce con lui sulla sedia a rotelle e basta, nel mondo reale sarebbe decisamente poco per un malato così grave; insomma Saori potrebbe anche impegnarsi un poco di più a livello terreno anche perchè i beni materiali non le mancano di certo.

Come si intuiva dai capitoli precedenti Atena sa parecchie cose sul labirinto e sull'Ofiuco d'oro, così come si intuiva che Shaina fosse la reincarnazione della Guaritrice.
Il dialogo tra Shaina, dubbiosa, aggressiva ma anche sulla difensiva, e Saga, pentito ma che sente ancora il rimorso per le sue colpe, mi pare proprio in linea con il carattere dei personaggi e con il canone della storia manga. Per inciso la ship Saga x Shaina è un'altra di quelle che gira per il fandom e per cui io mi chiedevo: "ma 'sta coppia da dove cavolo è uscita? Quando mai sembrano in rapporti romantici? Che roba strana fumano certi fan?"

Angelino dà proprio l'aria del bambino puccioso, simpatica la battuta sul padre cornuto, immagino reso tale da Deathmask; beata ingenuità dei bambini che non sanno il significato delle parole. Visto che è solo in coma spero si salvi.

Per quel che riguarda la questione VII senso e parare il colpo di Aiolia, io penso semplicemente che Kurumada se ne sia fregato della logica e della coerenza, così come in moltissimi altri punti :XD: Ci sarebbe da dire pure che da un punto di vista rigoroso "vedere" un colpo lanciato alla velocità della luce è impossibile, vedere vuol dire che la luce raggiunge le cellule degli occhi me nel momento in cui si "vede" un colpo a velocità c è già arrivato. Evidentemente Kuru non si deve intendere tanto di fisica, si capisce pure dai commenti dei personaggi sullo 0 assoluto e sulla Great Eclipse di Hades.
L'uso dell'illusione diabolica per far tornare alla mente ricordi passati mi ricorda la scena di Ikki e Kanon sul finire di Poseidone.

Ora finalmente Shaina è diventata tredicesimo Gold Saint, immagino che ci sarà anche un bel power up sulla sua potenza di combattimento, presuppongo che ce ne sarà bisogno per battere la signora dei demoni, Lilith per me.

25/07/20, ore 15:08

Il trio di inseguitori si rende utile, troppi riferimenti al gattaccio malefico nella mente di Marin per i miei gusti, ma è una cosa personale, odio troppo quel personaggio anche solo per leggerne; poi nemmeno mi ricordo se nel manga effettivamente passa per la prima prigione forse veniva spedito nel Cocito dopo lo scontro con Radamante. Markino nel ruolo di ras del tribunale infernale mi fa un po' ridere, lui alla fine è una macchietta non ce lo vedo più di tanto in un ruolo di comando e addirittua di guida per le anime. Comunque è utile per far avvicinare il trio a Shaina.

Continuo a pensare che la gelosia di Shaina nei confronti di Saori sia esagerata, troppe pippe mentali le definirei in termini colloquiali. Magari si dovrebbe preoccupare più di Miho; come dicevo in un altro commento Seiya subito dopo la scena del burrone fa subito il simpaticone con lei in ospedale non fregandosene praticamente niente di Saori e prima della partenza per il Grande Tempio va quasi a dichiararsi a lei. (Povera Miho/Lania, ormai saranno anni che aspetta da "Tornerò Lania, tornerò per te!").
E poi diciamocelo a livello di bellezza Shaina non ha nulla da invidiare a nessuno, tantomeno a quella cretina; avrei qualcosina da ridire sul definire eterea e delicata una che tortura bambini per passatempo, ma probabilmente dal punto di vista di Shaina alcuni dettagli sono ignoti.
Lo sguardo adorante di Seiya in quella puntata sembra messo di proposito per suscitare la gelosia di Shaina, infatti nell'adattamento italiano hanno intitolato quella puntata "L'ira di Tisifone", più che altro. Rciordiamoci che Seiya ha rivolto ben altri sguardi a Saori da bambino o all'inizio della GW, sguardi che per inciso non rivolge nemmeno contro Hades quando minaccia di dsitruggere l'umanità; sguardi carichi di odio che non ha mai rivolto contro Shaina, anzi nella prima puntata lei lo prende a calci e lui le sorride.
Vero, forse lei ha qualche segno di battaglia in più ma come tu scrivi sono i segni del suo amore per Seiya ( e poi pure Saori comincia ad accusare le battaglie tra frecce e dissanguamenti vari). Infine diciamolo pure che Seiya abbraccia Shaina come non fa mai con nessun'altra donna o come non si vede mai nelle coppie vere o presunte della serie come Aioria x Marin, Shun x June o Hyoga x Eiri.
Hai dato decisamente un grande potere a Saori, forse troppo rispetto al canone manga. Lei in linea di massima non ha così tanto potere nel regno die morti, però da come fornisce suggerimenti e consiglia Shaina, mi pare chiaro che sappia parecchio sul labirinto e sulle vite passate di Shaina.

Mi fa un po' strano vedere un personaggio meno che secondario come Geist/Morgana ripescato in un ruolo di comando e addirittura dare pure ordini a uno come Deathmask. Sinceramente quei filler non mi sono mai piaciuti, osceno il chara design delle "armature" di Delfino, Medusa e Serpente di Mare che manco si capisce di che rango sono, ridicoli i combattimenti, mediocre caratterizzazione dei personaggi e totalmente illogica tutta la trama di quelle puntate. Come dicevo in un altro commento non ha nessun senso l'ossessione per il recupero dell'elmo della Cloth di Sagitter ed esagerata la sua importanza, quando è palese che la maggior parte dei Cavalieri combatta direttamente senza elmo e la maggior parte degli stessi elmi è assai poco protettiva per la testa. Araki nell'anime migliorò lo stile per le V1 ma nel manga gli elmi veramente utili e protettivi sono quelli dei gold, la maggior parte degli altri sono più decorazioni, diademi e coroncine che altro. Le uniche cose interessanti erano il bell'aspetto di Morgana rivelato solo nel finale e il legame con Shaina denotato dal fatto che utilizzino la stessa tecnica, cosa che poi non viene mai chiarita nel corso della storia. Nel flashback dell'episodio 36 con il coniglietto si vede una tizia che potrebbe somigliare a Geist, tra le compagne di Shaina ma la cosa rimane più una speculazione dei fan che una certezza. Immagino che giocherai con questo legame e con il tema della reincarnazione.

23/07/20, ore 15:32

Immagino che il sogno di Shaina, che ormai evidentemente deve essere la reincarnazione della guaritrice, deve essere il modo in cui Dm il capitolo precedente le suggeriva di ricordare come aveva superato il labirinto. Magari anche il fatto di dover tenere la mano destra attaccata sempre alla parete è un qualche ricordo del passato che sta riemergendo. Immagino anche che DM sappia più di quanto ha detto a Shaina sia sul labirinto che sul potere dell'amuleto, magari sono informazioni rivelategli da Atena.
Per le prove del Labirinto ti sei ispirata all'alchimia, però noto un taglio quasi scientifico nelle descrizioni dei quarzi, dei mulinelli e delle correnti, magari c'entra qualcosa la tua passione per l'astronomia.

Continuo a non essere d'accordo con la definizione di lucida stratega, alla fine Saori passa più tempo a farsi rapire od offrire in sacrificio (che poi sacrificio non sarà mai alla fine, per i motivi che tutti conosciamo) non è un granchè come strategia, diciamo che non mi ricorda Tal. Poi in molti combattimenti veri e propri come contro Hades o Saturn si trova sempre in difficoltà. Purtroppo è vero che lei sacrifica tutto e tutti pur di vincere.
Molto carini i pensieri di Shaina su Seiya e sul ruolo salvifico di Seiya e dell'amore verso di lui, hanno un sapore stilnovistico ma invertono il ruolo dell'uomo e della donna rispetto ai soliti topoi letterari.

Nei prossimi capitoli ci saranno le prove di Aria e Fuoco, immagino. Poi sarei curioso di sapere il vero ruolo dei 3 inseguitori Jabu, Morrigan e Marin. Saori li ha mandati in missione per riprendere Shaina ma sa pure che lei si trova nel labirinto e sta risvegliando i poteri dell'amuleto. Ci deve essere sotto qualcosa, probabilmente qualcosa che sarebbe troppo complicato per la Saori originale.

19/07/20, ore 20:16

Mi piace che dai un po' di spazio e personalità anche alla soldataglia che in condizione normali è fatta solo da comparse senza nome, destinate ad essere rapidamente eliminate e/o dimenticate. Hai anche più attenzione con i nomi di Kurumada che di solito se li inventa di sana pianta poco importandosene degli ipotetici paesi d'origine. Senza Hades le anime defunte fanno un po' come gli pare e qualcuno torna pure indietro, sentirà nostalgia della terra.

Saori è fin troppo buona in confronto al mio ricordo della frustatrice, ma moine e lacrimucce, di solito quando è troppo tardi, alla fine sono nel suo stile.
Qualcosa dovrà fare, immagino pomperai un po' i suoi poteri rispetto al manga classico.
Non so se l'accoglienza dei fedeli sarebbe proprio quella, se qualcuno dicesse ad un cristiano ortodosso oggi di essere la reincarnazione di una divinità greca sarebbe preso semplicemente per pazzo qualche anno fa magari sarebbe stato mandato ad un tribunale di inquisizione.

Neppure Marin e Aiolia hanno tenuto fede alla presunta castità dei Cavalieri, insomma alla fine non se ne importa nessuno. Simpatica la battuta di Morrigan sul fatto che lei abbia imparato a combattere al contrario di Jabu, pur con tutta la sua devozione il buon Unicorno non si distingue per le prodezze in battaglia.
In effetti Kurumada dice poco o nulla sull'addestramento dei bronzini minori; non si spiega neppure perchè le cloth si trovino in angoli sperduti del mondo che poco hanno a che fare con la Grecia o se qualcuno le abbia mai portate in certi posti, comunque mi piacerebbe sapere che ha imparato Jabu in Algeria oltre a pensare a Saori ovviamente.

Deathmask è legato a questa misteriosa nemica così come Markino, sarà stata lei a dare qualche info alla strana coppia?
Hai usato l'espressione voce di miele sia per Saori con i soldati che per le voce che chiama DM c'è sotto qualcosa? Il Cancro fa il triplo gioco LOL?

19/07/20, ore 01:57

Deathmask non è un santarellino ed ha il suo secondo fine come più o meno si poteva intuire. Su di lui rimarrà nei fan sempre la domanda di come sia possibile che Atena se lo scelse come cavaliere anni addietro.
Da come parla DM sa più di quel che dice sul tema delle reincarnazioni e delle vita precedenti ed ormai pare evidente che la Guaritrice del prologo e la nostra Shaina siano legate.
DM sembra sapere anche parecchie cose sull'amuleto, forse un po' troppe per una cosa che dovrebbe essere un segreto custodito solo dal Grande Sacerdote. Questa sua conoscenza sarà spiegata più avanti? Sono anche questi ricordi di qualche vita precedente?
Analogamente anche Marchino sembra saperla fin troppo lunga per essere uno skeleton di basso rango che fa la macchietta, uno di quei personaggi messi lì per ridere ed essere eliminati rapidamente e mi sembra anche un po' troppo in buoni rapporti con Deathmask, vabbè che è lui ma rimane pur sempre un Cavaliere nemico.
La leccatina sul collo mi sa un po' troppo di fanservice gratuito, anche se devo dire che quel tipo di scene piace anche a me; è vagamente ispirata alla scena di Phantasos ed El Cid?

La scena raccontata in flashback sembra messa lì per far pensare a Shaina e Seiya con tanto di primo incontro e Shaina che si batte con le altre allieve ma non credo che alla fine sarà così; secondo me c'è sotto qualcosa se non hai mai messo i nomi che conosciamo per i personaggi "noti" come Grande Sacerdote, Cancer e Ofiuco, mentre scrivi i nomi per gli OC.
Comunque noto che al Grande Tempio nessuno se ne importa mai del vago voto di castità che avrebbero i Cavalieri secondo Kurumada.

15/07/20, ore 19:01

Finalmente anche gli altri gold si rendono utili. Hai pompato parecchio i poteri di Atena che nel manga classico non sembra potere fare un granchè con le anime dell'oltretomba, altrimenti avrebbe fatto qualcosa per evitare il Cocito ai suoi Saint, almeno spero.
Mi fa piacere vedere qualche interazione in più tra i gold classici e i personaggi vecchi e nuovi, sono trovate originali ma mantengono inalterati il carattere i comportamenti dei personaggi che conosco. Per inciso Camus è un altro che mi capita spesso di vedere in coppia con Shaina come alternativa a Seiya; mai capito perchè o cosa ci sia di interessante nella ship visto che i 2 praticamente ignorano l'esistenza l'uno dell'altro e Camus è un altro che nemmeno sembra mai interessato alle donne in generale.

La reincarnazione facile senza che Hades dica nulla, non mi fa impazzire, con la possibilità di tornare sulla terra si perde tutta l'atmosfera degli inferi come punizione, di Rune e company che fanno i giudici dei peccati e sminuisce tutto il discorso finale di Hades alla fine che gli umani sbagliano e non imparano mai dai propri errori.
Almeno però così sembra riguardare tutte le anime e non solo un paio. A te è piaciuto molto il tema della reincarnazione in LC a me non più di tanto però ti dirò una svolta romantica tra Tenma e Sasha l'avre trovata più accettabile di una eventuale Seiya- Saori che per me rimane la morte nera. Formalmente vengono definite sempre le stesse anime di Atena e di Pegasus però Sasha e Saori sono totalmente diverse, Sasha non si diverte a maltrattare e ricattare, è generosa ma anche consapevole del suo ruolo e soprattutto non passa tre quarti della serie e fare la moribonda da salvare con gli altri che vengono massacrati. Anche Tenma e Seiya sono molto diversi anche se hanno in comune una certa testardaggine.
Vabbè che l'ambiente dove si cresce ha la sua influenza ma visto che i personaggi sono così tanto stravolti ha senso dire che sono la stessa anima? Per me onestamente no. Kurumada poi come dicevo in altri commenti non è che se ne freghi più di tanto, nel Next Dimension nemmeno mai compare un'Atena del 1700, l'equivalente di Sasha per dire, nè tantomeno Tenma è un personaggio importante anzi in diversi momenti sembra una palla al piede di altri personaggi, insomma non ci azzecca nulla con il Seiya carismatico e preponderante sulla scena del manga classico anche se sono la stessa anima.
La scena finale è un tentativo di dialogo intereligioso? Kurumada fa un mistone di credi e culture non tanto coerente e non si capisce mai come dovrebbe relazionarsi il pantheon greco con le divinità delle religioni attuali, nelle scene di vita normali ci sono riferimenti sparsi, per esempio l'orfanotrofio Saint Charles è gestito da religiosi e Miho sembra pregare in una chiesa, Natassia regala una croce a Hyoga ed altro ma tutto rimane abbastanza confuso; il culto di Atena è limitato al Santuario e poco altro.
Però mi fa uno strano effetto pensando a quante persecuzioni e guerre ci sono state storicamente per la religione.

09/07/20, ore 01:37

Noto che rimetti un po' d'ordine nel confuso Inferno di Kurumada che non si capisce mai da chi sia gestito. Ricordo le discussioni quando la serie Hades era la novità del mondo di Saint Seiya, i fan si domandavano come fosse possibile che gli Inferi fossero gestiti dagli Specter con Caronte che fa il traghettatore, Minosse, Rune e company a fare i giudici, altri specter vari facevano da guardiani ai vari gironi. Poco dopo però veniva spiegato che gli specter venivano eliminati e sigillati alla fine di ogni Guerra Sacra, guerra che detto tra parentesi nel manga classico dura un paio di giorni e basta, e tali rimanevano per 240 e passa anni, da cui la domanda, da chi saranno occupati gli Inferi quando gli Specter non ci sono? Cioè quasi mai visto che stanno sempre sigillati e tutte le Guerre sacre sono sempre state vinte da Atena, altrimenti Hades avrebbe già estinto l'umanità. Kurumada con il suo stile superficial e sbrigativo come al solito crea più confusione che altro. Specter e simili resuscitati all'infinito non è la mia soluzione preferita onestamente anche se una linea simile è seguita in LC, non so avrei preferito che ci fosse qualche altra entità fin dall'inizio, le Parche, invocare l'intervento di qualche altra divinità o dire che alcuni elementi degli Inferi non sono alle dirette dipendenze di Hades ma tant'è, Kuru ha deciso così e lo accettiamo.

Hai un po' giocato sul crack pairing tra Deathmask e Shaina, questa è un'altra delle coppie che quando cominciai a girovagare per il fandom mi chiedevo: " Ma da dove cavolo è uscita? Chi l'avrà inventata?", per non parlare della gente che li shippa perchè sono "entrambi italiani" (cosa che si nota molto nel corso della storia...). Certe fan art e fic stravolgevano così tanto Dm e Shaina che per molti mi chiedevo veramente che serie avessero mai visto... o di che droga facessero uso tanto mi parevano allucinate. Comunque bene mantenere una caratterizzazione da sadico e violento, Dm a fare il romanticone non ce lo vedo come purtroppo mi è capitato altrove, (anche se pure lui dovrà avere una conversione per motivi di trama in SoG).

Il fatto che Shaina sembri conoscere qualcosa del regno dei morti mi fa pensare a qualche mistero legato alla reincarnazione. Il fatto che i suoi peccati non compaiano nel libro di Minosse mi fa pensare che abbia qualcosa di speciale, magari una hybris contro gli dei?
Canonicamente negli Inferi di Kurumada i Cavalieri dovrebbero finire nel Cocito per essersi opposti ad Hades lo svantaggio di passare la vita a combattere contro chi controlla la morte... evidentemente tutti i riferimenti al Paradiso dei Cavalieri custodito da Atena dovevano essere pubblicità ingannevole. Nel manga ho sempre trovato triste questa fine per gli eroi che sacrificano la vita per la libertà e la pace, nella tua fic ti prendi qualche libertà rispetto alla linea del manga classico e questo può essere un bene, però mi piacerebbe anche vedere un accenno di lieto fine per i nostri valorosi eroi.

Da quello che dice Atena nel suo flashback direi che è chiaro che legherai la nostra Shaina del 1900 con la guaritrice del preambolo.
Continuo a pensare però che il motivo per cui la Guaritrice tradì Atena secoli prima sia qualcosa di molto importante che sarà scoperto più avanti.

Tizzone d'inferno è una citazione da Tex Willer?

Non segui Next Dimension però in effetti ci sono delle somiglianze XD. Solo che Kurumada a differenza tua mette l'Ofiuco come maestro del Sagittario.
Nel riferimento ai serpenti e alla capacità di curare ricavando medicine dal loro veleno, credo tu ti sia ispirata almeno vagamente al mito di Asclepio.
Inutisco pure dai riferimenti alla bellezza e agli occhi verdi che la Guaritrice sia una sorta di precedente incarnazione di Shaina o qualcosa del genere.
Quando ho letto "Cavallo Alato" plagiato dalla Guaritrice ho pensato era il precedente Pegasus o meglio una precedente incarnazione, però l'amore da come lo descrivi era con il Sagittario, quindi non so magari la precedente reincarnazione di Seiya era il Sagittario?
Sicuramente ci sarà sotto qualcosa nel suo tentativo di uccidere Atena, che sarà spiegato nei prossimi capitoli, magari nei tempi antichi era Atena a volersi ribellare al Fato o magari era un modo per evitare la guerra sacra.

Seiya è il bell'addormentato nell'Eden LOL. Noto che gestisci l'Elisio in maniera decisamente differenta da Kurumada che lo mette a disposizione solo di Hades e della sua corte, però così credo sia più coerente con la mitologia greca.
Lilith per me è la nemica a cui accennava il Demone 2 capitoli fa, se non ricordo male era una sorta di entità primordiale malvagia nella cultura ebraica.

07/07/20, ore 01:28

Jabu e Morrigan fanno il resoconto alla dea che come al solito è sempre impegnata in lavori molto faticosi, non ha perso le abitudini da ricca signorina, il tè glielo prepara ancora Tatsumi? Lei non ce la vedo a spadellare o dedicarsi alle faccende. Come al solito di Atena servono più i fluidi corporei per le divine benedizioni che altro. A questo punto farebbe prima a lasciare una sacca di sangue come si fa con le donazioni e lei potrebbe andare in vacanza e riposarsi, correrebbe anche meno rischi :XD:. Mi fa piacere rivedere un po' in azione Marin che nella serie regolare e negli spin off viene spesso messa in secondo piano nonostante sia una figura fondamentale per il protagonista. Jabu invece si conferma come il cavaliere più devoto alla divina Atena.
La battuta che mi è piaciuta di più è "Non hai mica un esercito pronto a immolarsi quando sei in pericolo come quella gattamorta di Saori, tu" rende bene la fine che fa l'esercito di Atena durante la guerra e soprattutto il ruolo di Saori san di principessina (non tanto intelligente imho) da salvare.
Il riferimento al dejavù di Shaina potrebbe centrare qualcosa con le reincarnazioni di cui accennavi in un altro commento, nel senso che lei ha qualche "memoria" del mondo dei morti?

02/07/20, ore 03:49

Ho notato che si occupano più i fan della gestione degli Inferi post Hades, piuttosto che Kurumada che parlava di Oltretomba distrutto alla fine del manga classico e poi non se ne importa mai niente nessuno e pensare che avrebbe avuto anche 30 anni per spiegare qualcosa.

Deathmask è il prototipo del criminale di strada, ha desideri molto terreni, però lui è pur sempre un guerriero lo vedrei più tipo da anfetamine, Pervitin o simili, che da ganja.
Parole crude ma veritiere le sue, quelle sulla democrazia sembrano ispirate per davvero alla politica italiana. Quelle sul Grande Tempio che predica bene e razzola male sembrano uscite da qualche discussione di un fan forum LOL qualche topic dove i fan si domandano: "Atena come cavolo avrà scelto i suoi guerrieri che la metà è fatta da assassini, fanatici, torturatori e poco di buono?"
Si dà pure alla filosofia, nella sue parole del paragrafo che comincia con " Gli Dei ci sono solo perché qualcuno li venera." ci vedo qualcosa delle teorie di Feuerbach o come si chiamava, quello che diceva che è l'uomo a creare dio.

Anche la scelta del lessico ha qualcosa dello stile dantesco, mi ricordo i canti dell'Inferno pieni di parolacce e turpiloquio vario, d'altronde sul campo di battaglia non si può guardare troppo all'etichetta.

Shaina si deve dar da fare per rivedere il suo Seiya, ma lei in fondo ci è abituata, anzi è un bene che faccia qualcosa in prima persona. Nella time line manga l'ultimo vero combattimento serio da sola è stato con Tetis la sirenetta poi gira e rigira combatte sempre con qualcun altro (diventando spesso e volentieri scudo di noi sappiamo chi). Il Demone preannuncia la comparsa di un nuovo nemico, ma che Saint Seiya sarebbe senza una divinità malvagia da sconfiggere?

Credo che la voce narrante del secondo paragrafo sia ambientata in un futuro indefinito.
Il Grande Tempio rimane un postaccio in qualsiasi epoca e rimane sempre ostile alla riproduzione biologica, come insegna Kurumada in Origins i cavalieri compaiono magicamente trasportati dal cosmo ai piedi del Sacerdote, quante gliene direi a Kuru pure su certe scelte.

29/06/20, ore 20:40

Jabu si è fatto una scopamica, però nel suo cuore c'è sempre un'altra donna. Povero caro lui per me resterà sempre lo schiavetto sadomaso di Saori san, Jabu è veramente e profondamente innamorato proprio della parte umana di Saori a differenza di Seiya e per lei farebbe di tutto peccato che Saori lo trascuri.
Interessante riprendere lo stratagemma di spostamento usata da Damian e pure nel Canvas, almeno è un potere che serve a qualcosa, nel canone di Kurumada, Damian è poco più di una macchietta che viene eliminata rapidamente.
Vedremo un antefatto per questo pairing? Non so pure Jabu ha infranto la legge della maschera o è nata in maniera più normale?

Shaina finalmente comincia a farsi più attiva... Deathmask è sempre beffardo e pure lui conosce la legge della maschera, credo che alla fine la conoscessero tutti tranne Seiya.
Un piccolo appunto sulla battuta "Seiya compagno d'arme", vero che Deathmask, presumibilmente almeno, si era redento al Muro del Pianto, però non so a livello di logica quanto il simpatico siciliano potrebbe considerare Seiya un compagno, di fatto a malapena si incrociano alla quarta casa e DM non pare avere molti altri rapporti umani a parte il gruppo Saga, Aphrodite e Shura. Non sembra nemmeno mai tanto incline a stringere nuove amicizie...mi fa un po' strano che Shaina pensi di poter far leva sull'altruismo di DM.
Bene che alla fine Dm accetti più per divertirsi e rompere la monotonia dell'aldilà che altro. Simpatici anche gli apprezzamenti sulla bellezza di Shaina e i giudizi poco lusimghieri sul suo aspetto dopo la scalata. Anticipi i tempi di SoG dove DM effettivamente è sensibile al fascino femminile XD forse Shaina è un po' troppo meditarranea per lui, credo preferisca le bellezze nordiche più esotiche LOL (Anche se personalmente credo che molte nazionalità ufficiali Kuru le abbia messe a caso, tempo fa notavo nel fandom piaceva molto la crack Shaina x Deathmask e qualche fan mi rispondeva che amava la coppia perchè entrambi italiani... altri crack che proprio non so come sia stato possibile inventare ma vabbè...).

Mi aspetto che pure Saori dopo il rapporto di Jabu e Morrigan si dia una mossa, non può stare sempre a guardare e una volta tanto si dovrebbero far valere le leggi del Grande Tempio.

28/06/20, ore 03:16

Oh finalmente l'azione entra nel vivo, rendi bene l'immagine di Shaina, lei impulsiva ed innamorata agirebbe proprio così.
Quando descrivi l'astrolabio si nota la passione per l'astronomia. Piccolo appunto non vedo tanto Shaina scappare da delle compagne, lei non scappa mai nemmeno di fronte ad un Gold ad una divinità nemica, non credo proprio che avrebbe paura di una scazzottata con altre aspiranti guerriere.
Altra piccola cosa di gusto personale, non riesco ad immaginarmi Shaina pregare, sappiamo che Kuru fa un misto di religioni e filosofie, però Shaina è Saint di Atena che ha visto la Dea in prima persona, in un certo senso è una dei Saint che le sta più vicino e sempre in prima persona ha affrontato divinità ostili, sa bene che non esistono "divinità" che starebbero ad ascoltare un umano. Potrei pensare ad uno sfogo dovuto alla frustazione però mi rimane un'immagine strana.

Cancer con la futura Ofiuco ricorda un po' Dohko e Tenma anche a me, pure nel remake boiata di Netflix seguono questa strada dei futuri Saint raccolti dai Gold. Rimane comunque un'idea migliore del vecchio Kido che manda 100 figli al macello in giro per il mondo.

Immagino che al Santuario qualcuno sospetti delle azioni di Shaina, probabilmente Saori san, i pesci piccoli di guardia al Santuario non mi pare che abbiano mai brillato per arguzia nella serie.