And I've held your hand through all of these years
di Euridice100

"[Questa recensione partecipa all'iniziativa "Settimana Critica!" del gruppo facebook "Recensione Critica [EFP]".

Ciao.
Allora... Ho inserito questa storia fra le ricordate alcuni giorni fa perché è una Rumbelle, prima di tutto, e poi perché il titolo mi ha attirata subito.
Cosa dire? Penso sia una delle storie Rumbelle più belle che abbia mai letto.
E' molto toccante, triste, dolce, tenera, coinvolgente e originale. Una versione della loro storia molto molto interessante, oltre che perfettamente plausibile e ben gestita. Loro due sono perfetti. Assolutamente IC. Belle come madre di Bae è una fantastica idea e Tremotino che trova il coraggio di combattere grazie a Belle, pur sapendo che non ce la farà, è meraviglioso. L'addio a Bae è stupendo e terribilmente commovente. La citazione tratta dal Piccolo Principe calza a pennello, per non parlare della strofa tratta dalla canzone di De André. Amo quella canzone. E va benissimo per questa one shot.
Il finale... Oh, God. Il finale.
Soffro. Soffro molto, ma è davvero bello. Tremotino non è mai stato un guerriero in quel senso, quindi era inevitabile che accadesse questo, ma è stato coraggioso, ha combattuto fino alla fine e nell'istante in cui "il mondo si è fatto buio" ha avuto la possibilità di vedere l'altra vita. Un finale perfetto.
Stilisticamente, poi, non ho nulla da dire. Impeccabile. Nessun errore da segnalare.

Allora dearie!
1) Non so perchè le FF mi sfuggono e mi accorgo giorni e giorni dopo della loro pubblicazione.
2) PERCHE'. MI. FAI. SOFFRIRE. IN QUESTO. MODO.
3) Ti perdono solo perchè sono in overdose di fluff dopo la 3x22.
Delirio a parte (ormai avrai imparato che le mie recensioni sono scritte molto di getto e sono quindi da interpretare tra segni, faccine e strani suoni indistinti tipo awwfluffmlmlml)...angst.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di base, tant'è che io sinceramente prima di vedere la 3x22 mi immaginavo che sarebbe successo qualcosa di simile, un resettamento, però a Storybrooke.
Poi la dolcezza e l'awwosità con cui è stato sviluppato il tutto... çç
La paura di Rumple di non vedere più Belle e la sua sicurezza di essere rimasto solo dopo che le malelingue della città avevano parlato...boh, i feels. Così come mi ha dato i feels sapere del loro baby insieme, e mi ha dato feels vedere come si siano innamorati passo dopo passo. Loro sono così, si innamoreranno sempre e in qualunque universo, e tu hai descritto questa cosa e io PIANGO.
E...vabbeh, il finale.
Sì. Sei sadica.
Sei più cattiva di Zelena, Cora e Peter Pan messi assieme.
Però bravissima. Ciop, ok, mi hai fatto piangere, però bravissima.
Un bacione e un abbraccio da una tua vittima triste (ma felice perchè in fondo i nostri bambini sono sposati *-*)
Seasonsoflove

PS: La Guerra di Piero...già...perchè la ff non era abbastanza angst... :°)

Ciao!!! credo di averla letta tutta d'un fiato!! gli stati d'animo che descrivi così minuziosamente, mi hanno scatenato molte emozioni mentre leggevo! In una cosa siamo d'accordo... nell'infinita dolcezza di Belle!!! E anche un pò nell'eterna insicurezza di Rumple sul come,dove e perchè questa donna riesca ad amarlo qualsiasi cosa lui faccia. Avevo promesso che avrei trovato del tempo per leggere e recensire i tuoi lavori e li trovo davvero stupendi!!! complimenti!! continuerò a seguirti (tipo stalker).
Ciao!!!

Creto che tu ormai ti sia rassegnata ai miei ritardi, comunque come vedi non manco mai all’appello nonostante la bassa capacità di arrivare in tempi rapidi.
Ma venendo a noi, carissima, ti posso addebitare il costo del mio cuore in frantumi, vero? Certo che posso – sì, mi rispondo da sola! Questa one-shot è assolutamente meravigliosa, come tutto quello che scrivi d’altronde, quindi in realtà non è che sia proprio una grande scoperta la mia – avviso che questa recensione sarà un po’ delirante perché giunto da una giornata di studio intensivo e il mio cervello ne risente parecchio, perdonami x°D
Comunque, dicevo, meravigliosa perla come sempre.
L’idea è incredibilmente complessa e hai gestito benissimo questo continuo riaffiorare di rimembranze, echi di un passato cancellato, ma che perdura, come un ciclo perpetuo costretto a ripetersi nel tempo senza sosta, senza possibilità di rompere gli schemi sia in senso positivo sia in quello negativo. E tutto si ripete seppur in modo diverso, ma dai momenti più teneri a quelli più duri vi è l’inevitabilità del fato, l’impossibilità di mutare completamente, di poter avere un lieto fine completo. Ho sorriso quando la tazza è stata nuovamente rotta, quando Belle ha lasciato la rosa vicino all’arcolaio, quando le sue parole hanno ricalcato vecchie affermazioni. E il mio cuore ha interiormente pianto fiumi di lacrime quando una volta in più Belle è stata cacciata dal padre, quando tutto il mondo era avverso a loro, quando Rumple è stato chiamato in guerra.
Mi è piaciuta moltissimo la scelta di fare Bea figlio di Belle. Perché sarebbero potuti essere una famiglia felice, una famiglia perfetta, una famiglia con il loro lieto fine ogni giorno – tutti e tre, com’è accaduto troppe poche volte per essere anche solo lontanamente giusto.
E un’altra cosa che ho apprezzato, e che in un certo senso rompe gli schemi di questo serpente destinato a mangiarsi perpetuamente la coda, è che Rumple sia morto in battaglia, affrontando quello da ciò da cui era scappato, trovando in Belle il coraggio per adempiere al proprio dovere – come da sempre è avvenuto da quando l’ha incontrata, perché tutti gli atti di coraggio da lui compiuti sono stati mossi da lei, lei che crea il buono intorno a sé. La scelta poi di far riaffiorare tutto ciò che è stato cancellato dalla maledizione, tutta la vita condotta e rasa al suolo da essa, è poetica e distruttiva psicologicamente per chi la legge, sappilo x°D
Non so quante frasi ti vorrei copincollare per farti capire quanto questa storia sia densa di sentimenti, di figure magnifiche che rappresentano gli stati d’animo e la realtà circostante, perché ce ne sono veramente moltissime, ma ne scelto unicamente una per comodità altrimenti poi rischierei di ricopiarti la tua storia; ed è questa in particolare → «Possono dotare un filatore di una spada lunga quanto il suo braccio, ma mani abituate alla lana mai si adatteranno all’elsa, se è l’anima a ribellarsi.» L’ho trovata perfetta, superba e bellissima.
Come sempre ti vanno tutti i miei più sentiti complimenti, sei come al solito eccezionale! ♥
Alla prossima,

Mania

Cara Euridice...complimenti! Mi avrai sulla coscienza per sempre dopo questa shot! :''''''''''''''''''(
Ti giuro, stavolta non ho davvero parole per descrivere quanto mi abbia emozionato leggere questo tuo nuovo lavoro, che è un puro concentrato di angst!
La speranza del lieto fine decade fin dalle primissime righe. La scena della battaglia, la descrizione dell'ironia di quel cielo sereno sopra a tutti quei soldati morti o che stanno stramazzando al suolo, il contrasto tra l'indole di Rumpelstiltskin e il fatto di essere stato costretto ad impugnare una spada per distruggere e annientare quando invece le sue mani hanno sempre lavorato con la lana per creare qualcosa...tutto questo contribuisce ad accentuare l'alone di tragicità e tristezza e enfatizza la miseria della guerra. Quella che presenti qui non è la morte dell'eroe valoroso e sprezzante, del cavaliere che lascia questo mondo con l'onore, la solennità e la pomposità di cui parlano le leggende epiche. No, è la morte di un uomo qualunque, un povero filatore che, nei suoi ultimi istanti, può solo dedicare un ultimo pensiero alla moglie e al figlioletto adorati, che non rivedrà mai più.
Eppure sei riuscita ad infondere a questa straziante scena, una dignità indescrivibile. L'immagine che hai dato del Rumpel morente non suscita sentimenti penosi ma di rispetto nei confronti di quell'uomo, quel marito, quel padre che ha combattuto fino all'ultimo per la sua famiglia, sacrificandosi per le persone che ama.
Credo di aver presente la fanart che ti ha ispirata e, se è quella che intendo io, è davvero dolcissima e tu sei riuscita, partendo da essa, a dare vita ad una rivisitazione meravigliosa e toccante della tormentata storia dei RumBelle, riuscendo, peraltro, a non cadere mai nell'OOC, nonostante l'AU di una Storybrooke medievale, ma non per questo meno diversa e credibile dalla cittadina che abbiamo conosciuto nello show.
Il primo incontro ravvicinato tra Belle e Rumpel, durante la festa di Lughnasadh (la conosco bene e mi fa piacere che tu l'abbia citata in questo contesto, con il quale collima perfettamente), è dolce e denso di feels proprio come la scena di Skin Deep dalla quale hai tratto ispirazione. ;)
A questo proposito, devo dirti che, anche in questo caso, sei stata bravissima ad estrapolare gli elementi più significativi della 1x12 e a trasporli nel contesto della tua storia, inclusa l'adorata chipped cup! *-*
Il modo in cui il rapporto tra i due evolve, non senza un bel carico di difficoltà, è presentato molto bene. Le personalità dei rispettivi personaggi sono assolutamente ben delineate e hai messo splendidamente in evidenza come, spesso, queste siano collocate su estremi opposti, in particolare nel modo in cui i due affrontano (o non affrontano, nel caso di Rumpel) gli ostacoli della vita e del loro rapporto.
Belle accetta i rischi, è pronta a correrli; combatte e fa di tutto pur di stare con il suo amore, anche a costo di diventare un'esclusa, lui invece preferisce la fuga, l'evitamento, la strada più facile, (mi ricorda qualcuno che conosco bene... -.-) che però avrebbe inevitabilmente finito per condannare entrambi all'infelicità.
E, a proposito di felicità: ho adorato la scena del matrimonio, nonostante i pochissimi che hanno presenziato e che sono rimasti al fianco di Belle e Rumpel, incuranti di tutte le chiacchiere diffamanti sul loro conto. Sei stata bravissima anche ad inserire l'accenno a Moe, che praticamente rinnega la sua stessa figlia.
Eppure i due sposi sono felici per il semplice fatto di poter contare l'uno sull'altra, di stare insieme e di condividere ogni momento, comprese le litigate. <3
L'arrivo di Bae è motivo di ulteriore felicità ma anche di preoccupazione e difficoltà a causa soprattutto delle insicurezze di Rumpel. Anche in questo caso, Belle costituisce la sua forza, la sua roccia, colei che lo sprona a non tirarsi indietro e a credere in se stesso senza rimanere ancorato agli eventi del passato.
Il lato paterno di Rumpel è espresso con una dolcezza e una delicatezza che mi hanno fatta commuovere!
Ma ecco che, dopo un periodo tanto felice, subentra l'avvenimento che sconvolgerà ogni cosa e precluderà il lieto fine di questa storia. :(
La chiamata in guerra, il senso di paura e ineluttabilità che l'accompagna e che serpeggia anche tra la popolazione di Storybrooke, l'addio a Bae, il saluto a Belle....oddio, qui non ho davvero retto alle lacrime! Come sempre, sei riuscita ad emozionarmi e a commuovermi.
Gli ultimi paragrafi sono intensissimi e traboccano di angst, ma non per questo li ho trovati meno stupendi del resto di questa storia.
Davvero, Euridice....non so proprio cosa dire di più. Non smetterò mai di rimanere incantata dalla tua abilità di toccare le corde dei cuori di chi legge con una potenza e, allo stesso tempo, una delicatezza che non si trovano tanto facilmente nemmeno negli autori professionisti.
Dirti “bravissima” mi sembra davvero riduttivo. A te vanno tutti i miei complimenti più sinceri e la mia stima per questo magnifico lavoro.
A presto, bella! Ci sentiamo per commentare il season finale (T-T). ;)
Bacioni! :*** <3 <3
Stria93

Ciao! :)
Non so se complimentarmi prima per il titolo, il sottotitolo o la canzone scelta.. Mi complimento per tutto quindi,come al solito. Però davvero, davvero, perchè muore sempre lui?
 [..] "La gente mormorerà, – hai obiettato [..] " --> "Le persone parlano sul lavoro, parlano...tanto!" , mi sa tanto che Storybrooke sia una specie di Grey Sloan Memorial Hospital ingrandito è?
Evitando altri parallelismi, adoro i mille modi diversi in cui Belle riesce a scheggiare quella benedetta tazza!
Mi piace l'eterno tormento interiore di Tremo, la sua insicurezza si bilancia perfettamente con le certezze di Belle, certezze che con il tempo (sempre troppo poco) sono diventate anche sue.
Alla prossima! :)
Sara

Carissima Euridice,
Questo tuo ennesimo lavoro è qualcosa di indescrivibile, trovo che sia una delle tue migliore creazioni e penso di essermene innamorata *.*
Per prima cosa penso che l'inciampo di Belle non sia stato proprio causale anzi, penso che sia stato un pretesto per entrare nella bottega di quell'uomo misterioso per poterlo conoscere.
Capisco quando Rumpelstiltskin ha pensato che la giovane sia completamente pazza, in effetti in quel mondo di ragazze così intraprendenti e vivaci ce ne dovevano essere ben poche.
La parte in cui Rumpel si capisce di amare la ragazza, ma non lo dice per paura di non essere ricambiato e per paura che la cosa porti qualche svantaggio a lei, è descritta splendidamente; sei riuscita a mantenere i personaggi IC al massimo, in particolare Belle, che afferma che non gli interessano le opinioni altrui.
La parte in cui si baciano e in cui fanno l'amore è meravigliosa <3
Non importa quante ingiurie e problemi ci saranno tra di loro, riusciranno a trovare un modo per stare insieme.
Sono molto contenta della tua scelta di aver dato a loro alcuni attimi di felicità con matrimonio e bambini (peccato che tu non hai trovato più la fan art mi sarebbe piaciuto vederla).
La parte finale mi ha emozionato tantissimo, è scesa anche qualche lacrimuccia.
Rumpel che saluta il figlio e Belle che o accompagna verso il fronte sono delle scene davvero struggenti ;(
Non mi aspettavo che verso la fine Rumpel prendesse coscienza di chi era stato in un'altra vita, così lontana da quella attuale, una vita forse più emozionante e meno misera ma forse meno felice.
Non posso che rinnovarti i complimenti per questa one-shot meravigliosa :)
A presto cara, un bacio,
PoisonRain
(Recensione modificata il 08/05/2014 - 04:51 pm)

Euridice mia! Che dire? Amo i tuoi "deliri" ma questa storia li ha superati tutti.
Emozionante dall'inizio alla fine, come sempre. Bravissima tesoro.

Ciao Euridice, eccomi anche qui ^_^
Bah, io non direi proprio che sei sadica, in fondo hai riservato a quei due poveri disgraziati ben 6 anni di felicità, e, parliamoci chiaro, è un tempo maggiore di quanto verrà loro mai riservato, anche se la serie dovesse davvero durare vent'anni come Beautiful XD
Scherzi a parte, io ti devo proprio chiedere di svelarmi il tuo segreto. Come fai ad essere sempre così assolutamente, straordinariamente, meravigliosamente perfetta? Dì la verità, hai fatto un patto con l'Oscuro, gli hai chiesto la capacità di essere in grado di spezzare il cuore all'umanità intera attraverso le parole. Beh, se è così, sappi che lui ha diligentemente tenuto fede al proprio patto, perché questa fic mi ha fatto salire un groppo in gola dall'inizio alla fine. Maledetta (benedetta!) te, è da ieri sera che sono continuamente sul punto di scoppiare in lacrime.
Tutto questo per dire che questa shot non mi è piaciuta, no, DI PIU'. L'ho adorata, ogni singola, magnifica parola dopo l'altra. Per cui, brava, bravissima tesoro, non smetterò mai di dirlo.
Ti mando un bacio bagnato di lacrime T.T

padme

Sto piangendo. Dovrebbero mettere te come la cattiva numero uno della quarta stagione. Colei che scrive fic stupende che finiscono in angst. Scherzi a parte, ho aspettato trepidante questo racconto da quando mi hai fatto vedere la famosa "immagine". Riesci sempre a rimanere tremendamente IC con i personaggi principali ed è veramente un dono. Oltre ad essere una cosa magnifica.
Sai che il pezzo dove Maurice dice quelle cose di Belle mi ha fatto ridere perchè mi immagino il povero filatore con le mani nei capelli e gli occhi di fuori. Per il resto ho veramente adorato questa storia, la sua trama semplice ma scritta con cura e sentimento. Ci stavano tutti i pezzi, non ne hai saltato neppure uno. Mi si è stretto il cuore con Bea, al pensiero di un padre che deve dire addio al proprio figlio.
Hai iniziato la fic prendendo spunto dalle frasi de "La guerra di Piero" ma in questo scritto mi viene da dire che hai sbagliato pezzo. Mentre finivo queste stupende righe mi è tornato in mente il pezzo "Ninetta mia morire di maggio, ci vuole tanto, troppo coraggio, Ninetta cara dritto all'inferno avrei preferito andarci in inverno".
Brava cara, non deludi mai. Alla prossima fic <3

Ciao ho letto tutta d un fiato la tua storia emi eiaciuta tantissimo e dolcissima e mi piace come hai riadattato la storia le frasi e il piccolo bea finalmente figlio loro,... Alla fine avevo i brividi davvero lui che muore in battaglia quando per amore non ha voluto combattere e i pensieri prima di morire.... Non ci sono parole....pensavo fosse unarivisitazione dei rumbelle e invece li hai inseriti nella storia originale, un vero colpo dinscena in stile ouat... Complimenti e stupenda, anche se mi disp che rumple muoia alla fine...