Nothin' can take you away from me
di Rota

03/06/14, ore 08:14

Hai uno stile molto particolare, che riesce a rendere giuste anche strutture in un italiano non comunemente usato – non per questo sbagliato, comunque. La storia acquista, nel suo complesso, una patina opaca, come un velo che la circonda e la culla, è una danza sinuosa e poetica, in cui una riga introduce la successiva, in uno scorrere fluido e musicale. La padronanza della lingua e la sicurezza nello stile rendono una storia semplice, costruita su gesti morbidi e soffusi, una lettura piacevole dall’inizio alla fine.
Il modo in cui racconti è molto personale, sembra sviluppato negli anni, tentativo dopo tentativo. Si sente tutto il lavoro e l’esperienza che ci sono dietro – e se mi sbaglio e non scrivi che da pochi mesi, allora mi scuso, ma la sensazione è stata davvero quella di trovarmi di fronte a qualcosa di costruito con cura e dedizione.
La coppia che hai scelto è una coppia difficile, molto bella, ma anche molto complicata, perché azzardare troppo, su quei due, rischierebbe di rendere i personaggi OOC. Invece tu hai gestito il tutto meravigliosamente, dicendo abbastanza, senza esagerare, così che la caratterizzazione non ne risenta, anzi, riesca a crearsi piano, riga dopo riga, attraverso i gesti di Dokugakuji.
Adoro il modo in cui hai reso il suo personaggio: gentile, accorto, passionale, innamorato. Si prende cura di Kougaiji con una lentezza piena di desiderio. Non ci sono eccessi passionali, nel modo in cui hai descritto la scena, ma è palese quanto si vogliano a vicenda, nella penombra di una stanza silenziosa. È un amore premuroso e consolidato, quello raccontato, fondato sul ritrovamento della familiarità.
Anche Kougaiji, nella stanchezza, non abbandona la sua testardaggine e il suo orgoglio. Passivo, nelle carezze del suo amante, non lascia la solennità che lo contraddistingue, mantenendo fede al suo ruolo di principe.
Bella in ogni suo momento, raccontata magnificamente, capace di creare un atmosfera quasi nostalgica, di strappare un sorriso di piacere di fronte a tanto amore incondizionato. La storia di due vecchi amanti che si ritrovano, senza la foga del primo amplesso, ma con la familiarità di chi conosce bene ogni tocco e carezza, senza esserne mai sazio.