Leiden
di _brancamenta

07/04/16, ore 14:31

Ho visto che ha scritto questa OS quasi due anni fa ormai, però io l'ho scoperta solo oggi e mi è piaciuta davvero molto, quindi ho deciso di lasciare una recensione :)
Innanzitutto complimenti per dome scrivi!!!
Questa storia mi ha emozionato davvero molto! Il susseguirsi dei pensieri di Harry, i ricordi/flashback, la lettera a Louis.. È stato tutto così straziante e perfetto al tempo stesso. Il finale poi è qualcosa di meraviglioso!
Complimentissimi!
Alla prossima x x x

05/07/14, ore 02:35

Stupenda, non ho pianto solo perchè sono estremamente cinica ma è senza dubbio una delle fan fictions migliori che io abbia mai letto. Adoro questa OS così drammatica e drastica perchè e reale a modo suo. Non finisce bene come quasi tutte le altre storie. Il finale è reale. L'amore tra Harry e Louis mi fa venire la pelle d'oca anche se mi è stato molto difficile assimilarli ai nostri due amatissimi cantanti... Durante tutto il tempo ho pensato a V per Vendetta e a quanto disprezzo gli omofobi... Mi è piaciuto tantissimo lo spazio-tempo della storia per via dei numerosi flashback che la rendono molto interessante. Sto leggendo anche altre tue fan fictions e le adoro! Continua così!

25/06/14, ore 00:11

Ok, so che questa è una recensione per chiedere di inserire questa storia fra le scelte, ma prima di dire qualsiasi cosa, io vorrei scusarmi con l'autrice.
Sì, perchè ho le lacrime bloccate in gola e gli occhi appannati, perchè in alcuni punti non sono riuscita nemmeno a leggere a momenti, perchè a volte ero talmente presa dal ripetermi 'non piangere' che forse mi sono persa qualche parola.
Perciò scusami tantissimo, nonostante ciò cercherò di essere il più obbiettiva possibile e di 'rifarmi', perciò ora inizierò col dire i motivi per cui penso che questa OS debba NECESSARIAMENTE essere inserita fra le scelte.
Vorrei partire dalla parte che richiede meno tempo: il linguaggio.
Questa credo sia una delle OS/storie o simili in qui ogni singola parola è ponderata, nulla è lasciata al caso, nulla sembra messo lì senza un motivo. Ha una padronanza del linguaggio notevole, si vede che legge, che scrive e che ha un'ottima conoscenza dell'italiano, che farebbe invidia anche ad uno scrittore.
La sintassi è ben curata, tutto scorre con incredibile fluidità e non ci sono errori (o almeno che io abbia notato).
Le espressioni sono adatte al contesto, tutto sembra curato sotto il minimo dettagli ed è impressionante.
Si vede che ama quel che scrive, che c'è amore per i propri personaggi fra le righe.
Per quanto riguarda la storia, vengono trattati argomenti delicati, veramente delicati, ma il tutto viene affrontato con consapevolezza e maturità. Si è informata (o forse conosceva già di suo il periodo, in modo abbastanza dettagliato) e ciò che ne è venuto fuori è quasi del tutto fedele alla realtà del tempo (dico quasi, perchè lei stessa ha scritto che possono esserci imprecisioni e probabilmente, dato il periodo delicato, qualcosa sarà sfuggita, SEBBENE io non abbia notato alcun grave errore, anzi mi sembra tutto abbastanza fedele a quanto accaduto veramente).
I personaggi sono ben caratterizzati e trattati. Le emozioni non sono ridotte a poche righe o a banali pensieri, ma tutto viene affrontato con calma e cura, rendendo il tutto ancora più realistico. I sentimenti del protagonista seguono un evoluzione che va di pari passo con l'aumentare delle sensazioni nel lettore e questa è una gran cosa.
I temi sono trattati con coscienziosità, consapevolezza e soprattutto rispetto. Ammiro il coraggio che ha avuto per trattare un argomento così delicato e soprattutto ammiro la sua maestria nel gestirlo (sebbene io avrei messo rating rosso, dato determinati argomenti affrontati e questa forse è l'unica cosa che ho da 'ridire')
DEtto questo, chiedo davvero che la mia proposta sia presa in considerazione, perchè se non si merita lei che la sua storia venga messa fra le scelte, allora non se lo dovrebbe meritare nessun'altro.
Grazie mille e grazie soprattutto all'autrice che mi ha fatto riscoprire, per una sera, l'amore incondizionato per la lettura.

23/06/14, ore 04:26

Sarò breve per non annoiare coloro che si occuperanno della sezione delle storie scelte, anche se avrei fiumi di parlore per questa one-shot che mi ha totalmente destabilizzata e colpita fin nel profondo.
Questa fan fiction vale la pena di essere letta.
Credo sia una delle migliori che io abbia mai letto fino ad ora e vale davvero la pena perderci tempo perché il tema trattato - con estrema cura per di più - e la storia in sè è davvero stupenda e molto interessante.
Il modo in cui è stata scritta è molto fluido, e si capisce bene quale sia il presente, quale il passato e quale la lettera che Harry scrive a Louis. Già l'uso di questi tre spazi temporali dovrebbe essere premiato perché pochi riescono ad essere stilisticamente corretti e chiari. Questa storia è originale, travolgente ed emotiva, in grado di emozionare anche chi prova ad essere duro e freddo. Io stessa, che non amo il tragico ma che ugualmente non mi lascio abbindolare, ho provato una sensazione di vuoto, tristezza e disorientamento alla fine.
Inoltre i miei complimenti per la grafica molo curata, si vede la passione e il desiderio di spiccare, perché una storia scritta bene, con un giusto lessico ma anche con una giusta impostazione attira il lettore.
Questa one-shot è degna di essere essere inserita tra le storie scelte perché davvero è una delle migliori, tra le più belle che io abbia letto e sono felice di esserci capitata per caso e di averla letta quasi per sbaglio.
Cercavo da molto tempo storie di questo livello, sarà difficile trovarne altre.
Complimenti, Every. Questo è davvero un lavoro eccellente.

22/06/14, ore 16:04

Ciao! Sono M. e come promesso sono passata a recensire.
Avevo presupposto di poterlo fare molto prima, ma ammetto di aver iniziato a prendere tempo quando ho visto di che genere di storia stavo per leggere. Prendi tutto quello che sto per dire come una premessa alla recensione; trattandosi di un premio e avendoti io lasciato carta bianca per la scelta della storia da sottopormi, nel mio caso il sentito e risentito "se non ti piace il genere, non leggere" conta solo relativamente, ma cercherò di farlo valere, perché sarebbe stupido non essere oggettivi.
Ora che ti ho spaventata (scusa, se è così ahaha), vado con la premessa: io detesto le storie ambientate nei campi ci concentramento. Non è che mi facciano schifo, per carità, ma sono argomenti forti che io sono solita evitare, perché mi disorientano. Quando poi i personaggi sono personaggi realmente esistenti, la cosa mi turba anche di più. Non lo so perché, visto che sono la prima a sostenere che le RPF non sono altro che storie originali con dei prestavolto e un abbozzo caratteriale uguale per tutti. Insomma, amen: è una tipologia di fanfiction che mi turba particolarmente, di solito la evito, ma questa volta ho fatto uno sforzo. *fine premessa*
Non è che io ci abbia rimesso chissà che, in questo sforzo, perché sono ancora più convinta di prima che tu scriva seriamente benissimo. Il tuo stile mi piace, sa essere poetico senza risultare pomposo o pedante, è armonioso e puntuale.
Non sono particolarmente ferrata nell'argomento storico che tratti, non ho mai approfondito certe tematiche da sola, proprio perché in quanto piccola personcina sensibile cerco di non soffermarmi troppo su certe cose. Ma sembra che tu l'abbia fatto. Magari le inesattezze di cui parli sotto ci sono davvero, ma io non le ho notate, ecco, anzi ho avuto l'impressione che ti fossi documentata e che fosse parecchio consapevole di ciò che stavi scrivendo - un grandissimo punto a tuo favore, inesattezze o non inesattezze. L'impressione che ci sia qualcosa che non quadra non c'è.
Ho notato un paio di piccoli errori che probabilmente sono sfuggiti alla revisione (all'inizio in "non fa per te, non fa per me, non fa per noi" ti è sfuggito un "fa' ", con l'apostrofo, ma è palese sia solo una distrazione visto che gli altri due erano scritti giusti), ma niente di grave. Non mi è sembrato che formalmente ci fosse nulla fuori posto. Il che è grandioso, perché io per quanto rilegga e sistemi dimentico sempre qualcosa. XD
Mi è piaciuto l'intrecciarsi della narrazione con le lettere e i flashback; mi è piaciuto un sacco il modo in cui Harry scrive: mi ha fatto pensare che in qualche modo a quei tempi le lettere venissero scritte proprio così, impregnando la carta di una certa necessità, di nostalgia, di formalità.
Poi, be', a me in generale sta un po' sulle scatole Josh Devine, ma qui, stranamente, ho tanto apprezzato la parentesi Nosh, così come quella Ziam, che trasmette tanto di quell'amore passionale e tenero da far venire voglia di poterlo avere per sé. Ma sicuramente l'amore più bello è quello tra Harry e Louis, a cui il primo si aggrappa con tutte le sue forze, l'unica cosa di sé che non dimentica davvero mai, ciò che gli permette di non perdere se stesso. I tedeschi assieme alla sua personalità gli cancellano i ricordi, ma non del tutto, perché l'amore per Louis è talmente parte di Harry che niente riesce ad eliminarlo: alla fine torna a galla e, deus ex machina, gli dà sostegno nel momento della morte. È come se quel sentimento gli prendesse la mano e gli dicesse "stringi forte quanto vuoi, ci sono io qui, non sentirai niente". E lui non sente niente, al di fuori dell'amore, perché l'ha ritrovato dentro sé stesso dopo che si era convinto di averlo perduto per sempre.
Poi mi è rimasta una curisità, che magari è sciocca, ma il personaggio mi ha colpito, pur essendo una comparsa: per caso quell'italiano che parla con Harry durante la notte ha un'identità particolare? Rappresenta qualcosa o qualcuno?
E, niente, penso di aver finito. Spero che la premessa iniziale non abbia cambiato il tono della recensione, perché in realtà il mio giudizio è positivo. Si tratta di un "non mi piace il genere, ma mi sono sforzata di arginare il pregiudizio e ho comunque apprezzato la storia". :)
Complimenti anche per questo lavoro! :D

16/06/14, ore 13:13

Mi sono fatta attendere a lungo, è vero, ma finalmente sono riuscita ad arrivare per commentare questa storia. Chi accidenti sei? di sicuro ti stai chiedendo, e lo capisco, ma ti basti sapere che ho trovato il tuo nome nelle recensioni di non ricordo cosa; da brava psicopatica ho poi guardato la tua lista di autori preferiti e vi ho trovato gente storica che seguo pure io; infine, mi sono letta la tua introduzione, perché quella dice molto di un autore, e mi ha colpito davvero. Non posso assicurarti c'entrino qualcosa tutti questi particolari, ma sappi che credo mi abbiano convinto a dare un'occhiata alle tue storie -- dicesi occhiata: passare le serate a leggere scritti firmati E v e r y w h e r e I g o, ma sono dettagli -- e quindi ringraziamoli.
Ho deciso di cominciare la mia prima recensione alla prima tua storia che ho letto. Sembrerà strano, ma io non mi considero Larry Shipper perché non conosco quei ragazzi di persona e non mi permetto di convincermi siano gay e quant'altro. Ciò non toglie che trovo esilarante immaginare queste storie d'amore proibite e assolutamente dolci. Per questo quindi, ho fatto della Larry il mio piccolo tesoro e requisito di una Slash - potrebbe essere il primo segnale di pazzia, ma ok; e potrei avere una fissazione malsana per gli Zouis o i Nouis, già, ma nessuno deve saperlo - motivo per cui appena letta la parola magica ho deciso di aprire Leiden.
Credo di essermene pentita alla prima riga. Oddio, pentita in senso perché io vado sempre a cercarmi storie che mi riducono a un ammasso di lacrime e gemiti. Più così; devi capire io leggo quasi sempre storie che finiscono col mio adorato lieto fine e mi tengo alla larga dalle drammatiche crudeli, perché poi mi ritrovo a tremare e dondolare avanti e indietro sul letto come una menomata. Sono una pugnalata al petto e penso di aver passato l'intera storia a confidare che alla fine succedesse un miracolo e Harry e Louis tornassero insieme. Non so quanti santi ho invocato, ma l'ho sperato davvero. Sfortunatamente non è sempre tutto rosa e fiori e lo capisco ad ogni nuovo finale drammatico.
Ma comunque, prima di farti pensare io ce l'abbia con te per superficialità in assensa di lieto fine, voglio spiegarti come mai la storia mi ha invece colpito molto. Prima di tutto la storia ha un'impostazione stupenda che è indice di un grande interesse dell'autore. Non ti sei limitata a postare lo scritto e chi s'è visto s'è visto; no, hai curato i minimi particolari e questo mi è piaciuto molto. In più, che è di sicuro la cosa più importante, scrivi benissimo. Non l'ho mai detto in modo così diretto, ma non credo ci siano mezzi termini per farti capire che la One Shot è scritta da dio. Io non mi reputo nessuno, in termini di elaborato, però leggo molto e con molta presunzione dico di saper riconoscere una persona in gamba nella scrittura, quando la trovo. Perciò fidati se ti dico che hai pubblicato una breve storia assolutamente stupenda; i periodi li hai scritti correttamente, verbi al posto giusto ed è stata una lettura fluida e piacevole, davvero. Complimenti, ti meriti davvero tutti i complimenti che posso farti.
Continuando quello che stavo dicendo prima, non posso negare di essermi sentita sollevata o felice quando ho terminato la storia, perché é stato davvero tutto l'opposto. Come se qualcuno mi stesse strozzando, davvero. Molto spesso nei miei commenti dico di essere scoppiata a piangere, ma la maggior parte delle volte è un esagerazione e al massimo mi sono sentita scossa. Ma questa volta, davvero, avevo i lacrimoni che mi colavano dagli occhi per la disperazione. E io penso sia una grande capacità, anche quella di farmi piangere, perché vuol dire che fai provare qualcosa con le tue storie e vanne fiera perché é un punto in più assolutamente. So che quando si scopre Zayn e Liam sono morti, ho cominciato a disperare perché ero sicura non sarebbe più tornato a casa Harry - ci speravo, veramente, ma me lo sentivo che non sarebbe successo. Solo che quelle lettere erano come una sprangata in testa e i sentimenti che prova lui, profondi per il suo ragazzo e intervallati dal dolore, mi lasciavano l'angoscia più andavo avanti a leggere. Sul finale non credo nemmeno di sapermi esprimere, perché parliamone --
Con un gesto involontario, Harry si portò una mano al cuore, colto di sorpresa. Il volto spigoloso, le labbra color cremisi che aveva baciato, i splendidi capelli castani, il collo allungato e magro, la pelle chiara baciata da un sole meraviglioso. Era Louis.
Ricordava finalmente le sue mani sul suo corpo quando fecero l’amore in quella steppa infinita, sotto quell’albero, sopra alla coperta di lana grezza. Finalmente ricordava le sue labbra, il dolore, il piacere intenso, le lacrime di felicità e gioia, la sensazione di pienezza e completezza. Louis. Era Louis.
E' una cosa oltre le mie capacità di resistenza emotiva, credo. Mi hai distrutto e lo dico sia in senso positivo che negativo. Forse è l'unica cosa che mi ha fatto sentire meglio, che prima di morire Harry riesce a ricordarsi di Louis, dell'amore che l'ha tenuto in vita per così tanto tempo.
Non ho parole. E' stata una lettura sia stupenda che straziante.
Veramente bravissima e mi complimento ancora. Mi azzardo a dire che ho letto Seven minutes in heaven e che sto leggendo Close to each other, ma con tutta la sincerità possibile ti dico che nulla mi ha fatto provare tante emozioni come questa. Vanne fiera, davvero, perché é un lavoro stupendo e degno di elogi. E' stato un grandissimo piacere.

-Dream

03/06/14, ore 11:06

Eccomi qui, allora inizio col dirti che di solito non leggo storie ambientate nel periodo della prima/seconda guerra mondiale, sono troppo sensibile all'argomento, lo ammetto! Ma detto questo, che sicuramente non ti interessa, passo a farti i miei complimenti, scritta molto bene, senza errori e con fluidità nonostante la pesantezza dell'argomento.
Sono una lettrice strana, tendo ad appassionarmi sempre alle storie secondarie e non volermene se anche qui ho avuto un colpo al cuore per Liam e Zayn, nonostante rappresentassero una minima parte della storia mi ha sconvolto non poco la loro morte. Hai descritto in modo egregio il loro rapporto, l'unicità dei loro sguardi e del loro amore, complimenti!
Per quanto riguarda Harry, ti dirò mi aspettavo di piangere alla fine della OS ma non l'ho fatto perchè mi sono sentit in un certo senso vuota come è successo a lui, non riesco a spiegarmi forse... Ma infondo le emozioni sono sempre complicate da descrivere ed essendo un'inguaribile romantica avevo sperato nel lieto fine, lo ammetto ahah Ma va bene anche così, non si può nascondere la crudeltà e la realtà di un periodo storico come questo.
Ti faccio l'in bocca al lupo per la tua tesina e per gli esami, seguo già la tua long slash (anzi ho visto che hai aggiornato e adesso vado a leggere) quindi ci risentiamo!
Ti faccio ancora i miei complimenti,
Serena.

19/05/14, ore 21:32

Allora dopo un pomeriggio di meditazione sono riuscita a svegliarmi dal torpore -si fa per dire, più che altro mi sono imposta dall'uscirne- di questa storia e lasciarti la recensione che ti meriti.
Io già normalmente vado in crisi con le recensioni, perché vorrei scrivere TUTTO ciò che mi passa per la testa mentre leggo e raramente riesco a portare a termine il mio obiettivo. Comunque mi sto già dilungando, voglio essere chiara e coincisa e mi spiace se questa recensione sarà orribile- apprezza lo sforzo dai :c -.
Partendo dal fatto che non amo quasi mai le storie storiche, tu sei riuscita a indirizzarti su una delle poche parti che apprezzo. Il '900 infatti è l'unico secolo di storia che mi è sempre piaciuto studiare, per vari motivi, e la seconda guerra mondiale ha fatto più volte da sfondo a dei miei film (e libri) preferiti (La vita è bella, Schindler's list, il pianista,....).
Quindi hai azzeccato persino il contesto storico adatto -ma anche se fosse ambientato nel '700 lo avrei letto perché AMO come scrivi, ma sorvoliamo-.
L'introduzione è di grande effetto, le leggi a sfondo razziale in particolare quelle sugli omosessuali. Sai che nemmeno ero a conoscenza della storia di Ernest Röhm? Vorrei davvero essere un insegnante della tua maturità solo per la tesina che stai svolgendo. Sono davvero piacevolmente stupita della tua accortezza e ricchezza di particolari.
Inoltre, forse lo sai o forse no, io amo l'angst semplicemente perché sono masochista e mi piace soffrire. E la tua storia mi ha distrutto, tanto che se fosse stato un racconto cartaceo lo avrei lanciato fuori dalla finestra della mia camera (molto in stile protagonista de ''Il lato positivo'' non so se l'hai visto). Ma, essendo stato così pericoloso e devastante... bhe, l'ho adorato.
E' tutto un Harry pov, e seppur mi piaccia variare i punti di vista, in questo caso, è stato più che giusto lasciarlo invariato.
La lettera che Harry scrive è scritta in modo semplice, in contrasto al tuo modo elegante di scrivere, ma trasmette emozioni e sembra così vera che forse è stata la molla a smuovere il mio cuore. Ovviamente i flashback hanno aiutato alla mia emotività di emergere, ma la trama è stata il colpo finale.
L'amore dei Larry, la loro complicità, i ricordi così vividi e sentiti... mi ha lasciato quasi vuota, ''come se non potessi essere felice'' (cit.).
Mi sorprendi sempre di più, sei riuscita a farmi piangere, e sul serio mi capita raramente.
Il colpo finale è stata la scena della morte di Harry. Il suo sguardo verde contro l'azzurro del cielo, l'azzurro che in realtà è quello più limpido degli occhi di Louis.
Già alla storia velata degli Ziam stavo per scoppiare in un pianto, ma ciò che veramente mi ha fatto scendere le lacrime sono state le ultime parole.
E' una delle migliori OS che io abbia mai letto, ovviamente l'ho messa nelle preferite, ma volevo farti sapere quanto io abbia amato queste 12k.
Ecco, non sono soddisfatta per questa recensione, sicuramente avrei voluto dire di più e forse un giorno, se mi verrà in mente, te lo dirò... l'unica cosa che ci tenevo a ricordarti è che non sono per nulla rimasta delusa da questa ff, continuo a pensare che sei una delle migliori autrici su questo fandom e in generale su efp.
GOD BLESS YOU.

17/05/14, ore 22:38

*accomoda Mario sulla scrivania* Stasera saremo brevi, perché io non sono proprio in forma, Mario è un tipo di poche parole ed entrambi preferiamo non soffermarci troppo sulle cose che ci spezzano il cuore.
Non credevo che l'avrei mai detto, ma questo è, a mio parere, uno dei tuoi lavori migliori -e piuttosto diversa dal tuo "solito" genere-, forse per la forza dei sentimenti che suscita. Non amo l'angst e, generalmente, non mi piacciono le fanfictions che ne contengono troppo, ma questa fa eccezione. Non so se sia per i ricordi dolcissimi che inframezzano la narrazione cupa, per la specie di malinconia che mi ha messo addosso sapere che i Nosh hanno portato Louis al sicuro -o, almeno, così crediamo, e sono contenta, in fondo, che la storia non contenga il minimo accenno su dove sia o cosa stia facendo e pensando Lou- o per la fine degli Ziam, che non ha nulla di romantico ed è tragicissima eppure, per qualche motivo, Harry riesce a far sembrare quasi nobile.
Comunque, dicevo, i ricordi di Harry sono dolcissimi, per quanto dolorosi: una volta tanto, non m'importa davvero né degli Ziam, né dei Nosh -blasfemia, dirai tu. Mario non shippa nessuno, btw- perché tutto girava intorno ai Larry, completamente. Per certi versi, mi fa piacere che non ci sia stata nessuna scena rossa, mi avrebbe probabilmente "deconcentrata" dal punto principale, ovvero l'inferno in cui vive Harry e il paradiso che ha perso. E mi fa ESTREMAMENTE piacere che, per una volta, tu abbia cambiato il pairing principale! xD
Per quel che riguarda la profondità della fiction, be'... La tua storia è decisamente curata e descrive bene il senso di alienazione, di completo annullamento a cui il protagonista è sottoposto -cosa che, comunque, non è facile immaginare, finché non la sperimenti personalmente. Ogni anno, la tv ci propone decine di testimonianze, dirette o indirette, riguardo all'argomento nazisti, ebrei (degli omosessuali non si parla mai troppo perché, in proporzione, erano meno) e lager e pensare che a persone assolutamente innocenti venisse fatto questo -e altro- mi fa costantemente indignare. Ecco, forse è stata l'indignazione ad impedirmi di piangere, ma a contribuire a farmi trovare la fic assolutamente straziante.
E il finale è, di nuovo, dolcissimo. E sofferto. Un'esecuzione quasi al rallentatore, in cui Harry ha il tempo di ricordare -mentre noi soffriamo aspettando la fucilata- chi fosse e chi avesse amato. E' il genere di finale che "risolleva" un po' il morale, in un certo senso, perché, nonostante la morte, Harry non ne è uscito completamente sconfitto.
Meno male che avevo detto che sarei stata breve. In realtà, devo trattenermi dall'aprire un discorso infinito sull'ambientazione della ff, perché non mi sembra né il luogo, né il caso.
Un ottimo lavoro, in ogni caso; dopo averne parlato con Mario, ho deciso che, dopotutto, non ti randellerò, perché la fic è splendida -perché ci piacciono le cose dolorose?- - abbiamo un Payne!kink ;) - -Mario dice che la battuta non fa ridere. -_-'' - e, be', valeva la pena di leggerla.
Ma non farmi altri scherzi così per un po', soprattutto su CtEO (O.o), intese?

16/05/14, ore 20:03

wow... io non so che dire... adoro il periodo storico in cui l'hai ambientata e adoro le ff storiche. wow... ehm non so neanche che dire, ma volevo comunque recensire perchè presumo siano importanti x te le recensioni. è stupenda, la ricchezza dei particolari, i flashback e tutti i sentimenti che provava harry li ho provati anche io, uno per uno. quando scriverai un libro dimmelo, sarò una delle prime a comprarlo.
Larissa Edwy

15/05/14, ore 19:09

Allora, allora, allora. Credo sarai consapevole delle tante lacrime che ho gettato leggendo questa os. Inizialmente, leggendo, pensavo a tutto tranne che ad una os storica, ma dopo le leggi scritte ho capito. (Sono un po' ritardata ahah)
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, è scorrevole e descrive tutto con una leggerezza assurda che mette voglia di continuare a leggere e mi piace, tanto. Anche perché aiuta molto ad immaginare bene la storia, nella mia mente c'erano scene tipiche di un film. Con le descrizioni, dai davvero l'idea aspra e amara di un campo di lavori forzati. Ho provato tanta tenerezza nei confronti di Harry, un ragazzo che ha amato e continua ad amare Louis fino alla morte quando lo vede nei suoi ricordi. Credo sia stato questo che mi ha fatta scoppiare. La morte di Zayn, la morte di Harry sono stati peggio di due proiettili. Non credo di aver mai pianto così tanto per una os, ed è sicuramente una cosa buona. Quello che hai scritto, mi ha lasciato qualcosa dentro, come un vuoto strano. Alla fine, per un attimo, avevo pensato che Louis ci fosse davvero, che magari il loro amore aveva una speranza, ma credo che la speranza sia rimasta nel cuore di Harry, anche dopo la morte. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere una storia a lieto fine, ma credo che così lasci molte più cose impresse nella mente e nel cuore dei lettori.
Concludo con un: sei stata bravissima, davvero. Di sicuro una delle poche che mi fanno rimanere incollata al pc per leggere, una delle poche che mi fa emozionare e che mi fa sentire leggera leggendo. Complimenti ancora.
Scusa per gli eventuali errori.
- Scraps

14/05/14, ore 20:41

Bonjour!
Allora premetto che ho letto questa os in tre tempi, perché dovevo asciugarmi le lacrime, rassicurarmi che andava tutto bene, prendere un respiro profondo e riniziare a leggere.
Questa è la prima recensione (se non sbaglio) che ti lascio ma ti ho negli autori preferiti da praticamente sempre. Io sono una persona che solo a sentire parlare della Seconda Guerra Mondiale le si fanno gli occhi lucidi, quando poi ci vanno di mezzo storie di persone che la hanno vissuta sono un po' come le cascate del Niagara.
All'inizio ero un po' scettica perché credevo fosse una di quelle storie dove uno è un ebreo e uno è un SS e finiscono per innamorarsi, insomma, roba di fantascienza.
E ora la mia precaria salute psicologica è ancora più precaria per colpa tua.
Dio, i Larry, e poi gli Ziam e i Nosh, e sono tutti così carini, e mi viene da piangere.
Ora, tornando seria, ho controllato un po' dappertutto cercando notizie su Dachau e non so se lo sai (?) o se è stato un caso ma è stato il campo di concentramento ad avere più omosessuali nei campi, forse secondo solo a Auschwitz.
Le date dovrebbero corrispondere, ma la mia domanda è una: Harry sopravvive al campo? Okay che la liberazione avviene nell'aprile 1945, però sarebbe potuto sopravvivere, no?
Forma morfosintattica corretta, neanche a dirlo. Poi io adoro come scrivi per cui non posso fare altro se non farti i miei più sinceri complimenti. Presto inizierò la tua long, sperando che mi appassioni come ha fatto questa os.
Au revoir,
-ricordinotturi

14/05/14, ore 18:23

allora partendo dal fatto che ho trovato questa fan fiction per sbaglio(?)la amo!!Ringrazio il caso per avermi fatto trovare una meraviglia del genere.
No seriamente, ragazza tu hai un dono stupendo!Quando scrivi sai arrivare nel cuore delle persone, sai far emozionare con il tuo stile. Sei la seconda ragazza alla quale riservo certi complimenti, giuro sei fantastica! Ed io ho gusti molto difficili in fatto di lettura.
Sai, la cosa che mi è piaciuta di più forse è stato il contesto storico.Si, probabilmente è quello.
Cioè intendo questa storia mi ha colpito nel profondo per essere ambientata in una Germania nazista, dove SS e compagnia bella impongono le loro 'leggi' assurde quanto loro.
Penso che se non ci fosse stato questo contesto, la storia avrebbe potuto perdere qualcosa.. però non è così perchè sono letteralmente incantata da tutta questa FF.
ti ho pubblicizzato su twitter, e seguito.
ora ti metto tra le preferite e appena o tempo passo a leggere tutte le tue 'opere' quindi ARRISENTIRCI!! ahahaha un bacio e ...

APPENA SCRIVERAI UN LIBRO FAMMI SAPERE!

13/05/14, ore 20:27

Mentre ti scrivo la recensione sto ancora piangendo. E' davvero triste ti giuro ho pianto dalla prima all'ultima parola,ma nella sua tristezza è qualcosa di davvero stupendo. Le lettere di Harry e i suoi ricordi,erano pieni d'amore e dolcezza e credimi ho pianto anche per quello. L'amore che descrive per Louis,le parole che hai usato era davvero un mondo a parte. Poi gli Ziam,loro due che si amano cosi e la loro morte,ero un fiume. I nosh poi, io lo dico che mi farete diventarà una nosh shipper anche a me. Ma la parte finale,dove Harry con il ricordo di Louis si alza cercando di mostrare ancora la sua forza,oddio solo se ci ripenso ritornano le lacrime. E' stupenda ti giuro,ho amato anche con quale poesia descrivevi le cose,sul serio era talmente scorrevole che ,anche se avevo l'ansia per il finale,non volevo che finisse. Davvero Ila brava...ora la smetto prima che ricomincio a piangere ahah <3