Come marea
di HellSINger

15/05/14, ore 23:53

Intrigante, per il fatto che a me arriva come una vendetta aspettata, come una consapevolezza di essere stata "allora" nel giusto ( Non ti avevo avvisato? ). Allo stesso modo, per la certezza di come sarebbe andata denoti una linea di divisione che eleva te e abbassa il malcapitato. Chiedendo nel primo verso se fosse "Rimorso o rimpianto" fai trasparire come costui abbia giocato con i sentimenti, dove la protagonista si fa ancora attanagliare dai dubbi ( ammirevole la metafora dei cani gitani ). Poi l'elevazione e la consapevolezza del secondo verso, forse anche la convinzione di averlo visto per ciò che è e non per ciò che rappresentava. Tornare sui passi morti come metafora di possibilità ormai precluse, il vizio del rivolere qualcosa che si è perduto ( se esso è la marea, esso ha cancellato, di esso la colpa ) per poi arrivare all'interiorizzazione dell'essere superiore, al di la dell'avviso, la forza dell'Io che esce in quel "Non sono come un gioco", che preclude comunque un percorso che continua, dove il suo finisce. Brava Yuky.