Aspettando la Fine
di Lumos and Nox

10/01/16, ore 14:18

Eccomi!
Scusami se passo adesso, ma non so se dopo riuscirò, altrimenti sarei costretta a rimandare a domani o dopo.
Ho scelto un’altra storia nel genere storico, e quando ho letto Titanic ho deciso di fiondarmi qui!
Hai fatto bene, benissimo, a scrivere il tuo tributo a questi due eroi. Perché lo sono stati, no? Hanno rinunciato a ogni possibilità pur di cedere il posto a qualcun altro, qualcuno che ne aveva bisogno.
Un gesto elegante, da gentleman.
Anche la descrizione delle loro azioni, il loro tremolio, il loro fingere che tutto vada bene, è stato molto realistico. Come se cercassero di distrarsi, di non pensare che manca poco alla fine, bevendo un bicchiere e scambiando due parole. Come se tutto andasse bene. Come se tutto fosse normale.
Di nuovo, ci mostri due personaggi che hanno fatto la storia, che l’hanno vissuta, rendendosi immortali. Tu stessa li hai resi immortali!

06/01/16, ore 18:05

Potrà sempre strano ma anche io sono sempre stata affascinata dalla tragedia del Titanic, fatto sta che ho sopportato 3 ore di film di Cameron in trepidante attesa del momento in cui iniziava la fine.
Complimenti per essere riuscita senza dilungarti troppo e con quella frase a effetto "Il Titanic iniziò la sua lenta discesa negli abissi" a condensare in poche righe, diciamo metà pagina l'inizio di una tragedia. E' bello anche il fatto che tu abbia fatto riferimento a personaggi realmente esistiti. Se esistesse una bandierina TITANICA, sarebbe tua!

08/11/15, ore 14:08

Eccomi qui :-)Ho spulciato il tuo profilo alla ricerca di qualcosa da recensire e alla fine sono approdata nella sezione Storica, una sezione in cui nutro profondo rispetto e riverenza. Allora ho trovato questa flashfic dedicata agli ultimi istanti dei passeggeri del Titanic molto bella e interessante, su questi uomini all'apparenza tranquilli anche se stanno andando a morte certa, uomini che si stanno godendo i loro ultimi sprazzi di vita, sapendo che si potranno incontrare dall'altra parte, tutto prima che la nave si inclini e il mare inghiotti tutto e cancelli le loro esistenze...questi due uomini che si incontrano solo in quel momento e che si legano in un legame assolutamente indissolubile. Stile leggero e fluido alla lettura. Davvero molto brava, i miei complimenti :-)
(Recensione modificata il 08/11/2015 - 02:13 pm)

13/07/15, ore 19:17

Ma io ti invidio dopotutto riesci a scrivere qualunque cosa in un fandom a te piacevole ed anche a me piacciono questi, altrimenti non sarei qui ma... l'unica cosa che riesco a scrivere bene sono le Dramione e le originali - su queste ultime ho qualcosa da ridire anche qui - perciò sono gelosa del tuo profondo stile.
Perché mi hai catturata pur questo sia praticamente soltanto una Flash-fic e quindi talmente corta che le sensazioni potrebbero non esserci e invece sì mia cara. Eccome se sì.
Quando ho guardato il film Titanic nell'aula del cinema con la Best devo dire di essere stata l'unica - persino i maschi, ti giuro - a non piangere.
Ero impassibile.
Ma in questa ho avvertito una specie di impossibilità a non morire. Nel senso che... no... nella mia mente volevo che egli scappassero dall'onda inevitabile.
Ma l'acqua così come il fuoco se volevano raggiungerti, lo facevano.
Perciò grazie, grazie per aver pubblicato questa storia.

Ad una prossima!
Au revoir

11/07/15, ore 23:20

Ciao,
Allora, here I am. Ho scelto questa flashfic perché avevo apprezzato ai tempi il Titanic di Cameron, e avevo pensato a quante altre persone avessero perso la vita quella tragica notte.
Inizio col dirti che, nonostante il suo essere molto dialogica, ho apprezzato questa shot.
E' atroce, quasi irreale pensare a questi due uomini che appartengono ad universi differenti che bevono, senza opporsi all'infausto destino che sta per incombere.
Ho apprezzato l'accostamento fra i due personaggi, un imprenditore e uno scrittore, perché ne evidenzia le diverse attitudini e condizioni sociali, sebbene siano accomunati dalla stessa pacata rassegnazione.
E' stato interessante vedere uno spaccato diverso del Titanic, allontanandosi dalla tragica e fantastica - perché lo è sia nel senso di bellissima, ma anche nel senso appunto di non realmente accaduta - storia di Jack e Rose.
Ti faccio i miei migliori complimenti.

D.

20/06/15, ore 20:01

Ciao, alla fine ce l'ho fatta e ho scelto di recensire questa storia.
Mi è piaciuta moltissimo perchè, seppur breve, riesce a comunicare molto.
Il tono con cui è scritta e la calma che i due protagonisti sembrano possedere mi hanno molto commosso, è come se si fossero ormai rassegnati e decidessero di finire la loro vita nel migliore dei modi.
é una storia molto triste.
Per quanto riguarda la grammatica è senza dubbio corretta e lo stile mi piace molto, dialoghi e frasi brevi gestite benissimo.
Complimenti.
Scusa il ritardo e la confusione.
OdN

08/05/15, ore 21:57

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Come ti ho già scritto, è stato davvero difficile scegliere una storia.
A parte che adoro le One shot perché mi permettono di leggere tante cose diverse, e poi non potevo non leggerne una sul Titanic!
A proposito di disastri navali, anch'io sto scrivendo una storiellina in proposito, ma il disastro fu un altro e fu negli anni '90. Cerca Estonia su internet, ti fa passare la voglia di prendere la nave!
Stragi a parte, veniamo a te ^^
Questa OS l'ho trovata molto breve e mi sarebbe piaciuto se ti fossi dilungata di più, ma devo dirti che è davvero intensa.
Il tema è raccapricciante, personalmente da quando vidi il film nel '96 rimasi devastata interiormente nel sapere di tutte quelle persone trascinate in fondo all'oceano.
Mi ha fatto venire i brividi a pensare a quei due, che bevono qualcosa mentre attendono la morte. Molto bella l'immagine di tutta la paura espressa dall'istinto nel tremare del corpo, ma tenuta comunque a bada dalla razionalità perché stai andando a fondo, inutile agitarsi.
Fa venire i brividi.
Davvero, è così corta e intensa che mi sembra di aver visto una pallottola sparata da una semi automatica.
Errori non mi sembra di averne trovati, lo stile mi è piaciuto. L'ho trovato essenziale e scorrevole, non sono il tipo a cui piacciono troppo descrizioni di oggetti e paesaggi, mi piace più uno stile che va dritto al punto. Ho poca pazienza, lo so U_U
Mi è piaciuta molto, complimenti ^^
Buona serata

- A.

05/05/15, ore 22:32

Ehi!!
Eccomi qui! In splendida forma, oserei aggiungere! xD
Allora, ci vuole un bel rullo di tamburi, ho trovato altro in cui siamo compatibili! *-* La lista si allunga...
Anyway, io AMO il genere storico ed il Titanic, in sé per sé, è sempre stato qualcosa di affascinante.
Nonostante la tua fosse solo una brevissima flashfic dove sapere i nomi dei personaggi pare anche superficiale, riesce a trasmettere molto.
Immagino, quei due uomini che si aspettando 'dall'altra parte', che si versano dello champagne brindando ad un destino beffardo, quello che li ha intrappolati in quella fine brutale.
Ti confesserò una cosa: non ho MAI pianto mentre vedevo il film, ma la commozione c'era ed anche qui c'è tutta, perché anche se la tua storia non parla di una storia d'amore, lascia il cuore provato da vite spezzate ingiustamente.
Complimenti!!
Spero scriverai altro in questa sezione, io di certo sarò in prima linea pronta a leggere tutto u.u

30/04/15, ore 21:27

Nonostante io abbia letto la tua storia ieri sera, sono riuscita a passare e a recensirla solo adesso, fatto per cui mi scuso.
Passando al suo contenuto, devo ammettere di aver apprezzato la maniera in cui hai deciso di impostare la conversazione tra i due uomini, che hanno mantenuto dei toni formali, ma sono comunque riusciti a conversare in modo schietto e sincero.
Hai espresso bene, inoltre, i loro sentimenti e la loro paura verso la morte, alla quale sanno di stare per andare incontro.
In sostanza, sei riuscita a fare un buon lavoro ed ho apprezzato particolarmente la scena finale, in cui l'acqua si infrange nella stanza e cancella tutto ciò che è stato.
Probabilmente, è perché essa mi ha fatto riflettere e pensare a come, alcune volte, bastino pochi secondi per sconvolgere per sempre delle vite.
Oltre a questo, anche la grammatica mi è sembrata curata e l'unica pecca - se così vogliamo chiamarla - è l'impaginazione.
Non che sia sbagliata o brutta, ma io avrei preferito che venisse impostato diversamente.
(Niente di grave, comunque. I gusti sono gusti.)
Ora, sono costretta ad andare, perché devo mangiare e poi partire.
Avrei voluto scrivere una recensione più lunga, però spero che questa possa andarti bene.
Alla prossima,
Life.

23/08/14, ore 11:17

Erano mesi che avevo segnato questa storia tra quelle da recensire ed ora, finalmente, riesco a lasciarti un commento.
L'idea che hai avuto denota una grandissime sensibilità, in primo luogo perché hai deciso di dedicare questa storia a due personaggi realmente esistiti e che hanno ceduto il loro posto "a donne e bambini". Senza dubbio un gesto eroico.
In secondo luogo, è bello che ogni tanto qualcuno si occupi anche di chi ci ha rimesso davvero la pelle, in quel disastro. Talvolta si perde un po' di vista il fatto reale, tendendo ad immaginare la storia del Titanic davvero come ci ha proposto il film di Cameron.
Un breve scorcio, ma molto significativo.
Ben fatto.
Saluti,
*Halley*

18/05/14, ore 23:04

fare una fancfiction sul Titanic è un' idea molto originale, davvero! inoltre scrivi molto bene... c: pensi di avere un futuro come scrittrice? io penso di si ;)

17/05/14, ore 18:46

Ciao!!!!!! Sn tornata a recensirti!!!!! Ke bella anke qst ff!!!!! L'ho veramente adorata!!!!!! M sembra anke un poco simile al film kn di caprio!!!!!! Bella!!!!!! Spero ke ne farai altre!!!!!
Kisskiss