Solo per John?
di skinplease

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/09/15, ore 14:20

Assolutamente fantastico, questa è la seconda volta che la rileggo e rimane una creazione magnifica. Ho letteralmente divorato i capitoli da primo all'ultimo nonostante qualche volta mi sia dovuta fermare per non avere un attacco cardiaco. Ho avuto il cuore in gola dall'inizio alla fine. Fine per cosí dire, ora sono davvero curiosa di vedere come va avanti, dato che siamo arrivati al punto di non ritorno. Devo assolutamente sapere come finisce!!! Spero che la tua misericordia ti porti a fare l'ultimo atto di grazia a noi poveri lettori che ci disperiamo per l'arrivo del finale. In ogni caso, davvero buon lavoro! Saluti :)

18/02/15, ore 21:26

Salve! E' un pomeriggio che mi nutro di questa fanf, tipo non stop senza sprazzi pubblicitari. Sei un genio, un assoluto genio del male e ti stimo troppo per questo! Davvero tutti (e dico tutti) i capitoli erano meravigliosamente scritti perfetti, tutti i personaggi erano spudorate copie degli originali in tutto quello che facevano! Anche le parole che usavano gridavano "sherlock" "john" "mary" eccetera da tutti i pori (ammesso che le parole abbiano pori, cosa che dubito ma nn tendo ad approfondire). Davvero complimenti sia per come è scritta sia per la trama... Ecco, parliamo della trama... Prima però rispondi ad una domanda... Non sei Moffat sotto mentite spoglie nevvero? No perché nel caso volgio un autografo (anzi lo voglio anche se nn lo sei, perché questa storia merita tutto!) comunque parlando della trama, e' meravigliosa, tutti gli elementi che si collegano in rapporti causa-effetto imprevedibili e allo stesso tempo, mentre li leggi, non puoi che dire "ovvio che dovesse andare così!" (So che nn è chiaro, ma nn saprei come altro descrivere tutto ciò!)
oddio ho seriamente amato il povero john e il "l uomo giusto al momento sbagliato" cioè nn ne fa davvero una giusta quel dottore! E jim? Parliamo di jim, hai ritratto il suo personaggio paradossale del genio criminale - faccia da teenager splendidamente! Con la sua ossessione per il detective e la sua adorabile faccia tosta da "si, questo ora è il mio ufficio" e canzoni epiche in sottofondo! Mary anche, mi piace il suo carattere nel film e tu hai saputo ancora renderlo benissimo (lo so che mi ripeto ma davvero sono rimasta sconvolta da questa storia!!!) e infine Sherlock, adorabile, innamorato sherlock! Bellissimo, nel suo amore per john per il quale condanna se stesso e la sua anima a quella sottospecie di essere umano che è charles! E' troppo pulcherrimo, sherlock! Ti prego voglio lui e john in una stanza il più presto possibile! Nn volgio neanche pensare a che altro potrebbe succedere, ma sono pressapoco certa al 100% che sarà sorprendente! Grazie mille e alla prossima!

15/11/14, ore 19:41

Caspita...!
Ho letto questa storia un capitolo dopo l'altro, quasi divorandoli, senza riuscire a staccare gli occhi dallo schermo. Questa è una storia disturbante (lo dico senza volontà di offendere, eh), nel senso che è uno di quei racconti al limite tra il gioco di potere e il sadismo che rendono la lettura poco confortante, ma forse è proprio per questo, perché spinge e arriva al limite con coraggio, senza inutili lirismi o addolcimenti, che colpisce e affascina.
Hai creato un gioco psicologico perfettamente funzionante, che porta il lettore a parteggiare ancora di più con Sherlock e odiare Magnussen, ma a non sapere come comportarsi nel confronti di Mary, e di John, e di Mycroft, e di Moriarty, perché ambigui, sul filo del rasoio, a volte troppo stupidi o impotenti o avidi o pazzi... e per questo incredibilmente veri.
Davvero, sei riuscita a tratteggiarli in un modo impressionante. E ho trovato ancora più terribilmente affascinante la lenta caduta di Sherlock nel gorgo dell'indifferenza, della tristezza, del vuoto del cuore. Il momento in cui apre il suo cuore a Magnussen, solo affinché il piano funzioni, decidendo di sacrificare anche l'ultimissima parte di sè, quella più vera, che aveva tenuto in segreto con la speranza di poterla rivelare a John - è straziante. Mi ha completamente distrutto, eppure colpito per quanto questo grande uomo possa arrivare a fare... solo per John.
Credo di averlo davvero detestato, John dico, per questo. Ed è davvero difficile riuscire a farmelo odiare, perché come personaggio lo adoro. Eppure in questa storia, il modo in cui tutti girino intorno e ballino solo per lui è qualcosa di struggente e profondamente doloroso.
E in quest'ultimo capitolo poi... ah, hai creato qualcosa di perfetto. Tutte le pedine che si muovono per salvare John, Sherlock che da tutto - TUTTO - se stesso, e alla fine è lui stesso che distrugge tutto quello che è stato fatto per lui. Una tragedia in piena regola.
Ora avrei solo voglia di andare lì da Sherlock, abbracciarlo e stringerlo forte, perché mi fa una tenerezza infinita.
E nulla, sono davvero ammirata, i miei più sinceri complimenti.

Se dovessi darti un solo consiglio, sarebbe quello di curare di più lo stile di scrittura: sembrerebbe una cavolata, ma certi dialoghi attaccati, oppure certe maiuscole dimenticate, i puntini di sospensione, cose così insomma, sono piccoli dettagli che però leggendo un minimo danno fastidio, ed è un peccato per questa storia.
Riguardo alla trama, invece, un punto che è rimasto inspiegato è, all'inizio, quando prima Moriarty ordina a Mary di uccidersi... e poi la cosa si risolve in un niente di fatto senza che si capisca come mai.
Ma per il resto davvero, many many compliments, continuerò a leggere di sicuro! ;)

12/11/14, ore 20:02

La prima impressione ricevuta dalla lettura è di qualcosa di destabilizzante, che sovverte e destruttura in maniera radicale gli scenari possibili o meglio quelli più prevedibili: la malignità che sembrava invincibile di Magnussen, ridotta ad una grottesca e pietosa sconfitta, l’umanità di John, che qui pare esprimersi come in una bolla d’aria, lontana ed inespressiva, la folle criminalità di Moriarty che sembra caratterizzarsi come una passione prima repressa e nascosta per Sherlock, ora non più trattenuta. Poi c’è lui, il “gigante” (“…era tutto indifferente, per lui…le iridi oltre che gelide erano vuote…nella sua testa ormai gelida come il petto…”), il grande consulting che esce, come svuotato, dalla sofferenza devastante del legame perverso con Charles, e domina la scena sopra tutti gli altri, simili sempre più a burattini impazziti, persi in azioni convulse senza senso. Perfino Lestrade non ci rassicura con la sua consueta e tranquillizzante presenza . Ma ecco l’irrompere della realtà: John spara a Magnussen ed è come se Sh fosse risvegliato dal suo gelido torpore (“…Che cosa hai fatto, John..."): è lo Sh umano e più vicino a noi, nella sua umanità sofferente.
La scena clou di HLW, qui, è efficacemente ribaltata ed è lo stupore del detective che si sovrappone alla maschera indifferente di Watson. E l’ultima frase di Jim “…Non posso permetterlo, perchè Sherlock è il mio punto di rottura..” è qualcosa che diventa l’elemento catalizzatore di tutto il capitolo: cosa sarà un Moriarty disposto a tutto per Holmes?! Comunque, bravissima Skinplease, quanto hai “corso” per raccontarci tutto questo con parole scelte accuratamente e precise come pennellate?!

11/11/14, ore 18:03

Wow! E, di nuovo, WOW. È una cosa meravigliosa questa fanfiction.
Scrivi in un modo che...che...che..non lo so, però è bellissimo! Ho praticamente divorato tutti e tredici i capitoli che, come ho già detto, sono fantastici; mi dispiace solo non aver seguito subito la storia, quando l'hai iniziata.
Nonostante tutto, però, sono d'accordo con Franci731: anche secondo me mancano le emozioni di Sherlock, perché, davvero, è un po' confuso.
Ti prego di non offenderti e di accettare la critica.
P.S: adoro Jim dopo questa fan fiction. È un dato di fatto ù.ù
P.P.S: In realtà prima non lo odiavo, ma è un dettaglio che può essere ignorato.
Attendo con ansia il prossimo capitolo,
Love always,
_rainbowinside_

10/11/14, ore 20:48

Ecco, lo sapevo. Lo sapevo che quei due non si sarebbero ricongiunti :(
Ho trovato ( ti prego non offenderti) questo capitolo un po' frettoloso, e confuso. Avrei preferito che tu avessi diviso in due e avessi ampliato le contrastanti emozioni d Sherlock, che hai lettori confondono un po' le idee. Insomma per farti capire meglio, ha aperto il suo cuore a Magnussen o no?
Comunque spero che tu non ti sia offesa, le critiche servono a migliorare e la tua fanfiction è comunque strepitosa! Come sempre adoro Jim, fantastico ti giuro!
A presto
tua devota lettrice Franci

08/11/14, ore 16:19

Eccomi qua, vome promesso.
Che John si sia un pochino svegliato? Proprio adesso guarda a caso che Sherlock tornerà a casa...
Bene sono proprio contenta : Magnussen sei fuori! (Imita Briatore)
Comunquess. Non è che tra Moriartuccio e Sherluccio c'è qualcosa? Nada de Nada? Io li vedrei troppo bene!
Ok, comunque ti sarai stufata di sentirtelo dire, ma scrivi troppo bene e miraccomando aggiorna presto che sono really curios!
Anyway Johnlock is back?
A lot of kissis and see your story soon
Franci

08/11/14, ore 00:38

Bello, bellissimo, sono completamente travolta....Faccio uno sforzo tremendo per leggere un solo capitolo al giorno perché se da una parte sono affamata di questa storia, da un'altra ho paura di arrivare alla fine!!!

07/11/14, ore 00:38

Uno dei capitoli migliori, vario, in cui finalmente Sh non è solo un bersaglio delle più turpi violenze. In cui persino Moriarty assume una sua dignità. Già lo si era capito dai sempre più insistiti accenni nelle parti precedenti, ma ora esce allo scoperto, con quella sua aria adolescenziale (“…Era davvero esile, un ragazzino, ma più si avvicinava più era terrificante…”) ma implacabile: il Male contro il Male. Tra i due, Jim merita quasi la comparsa di un’etica nel suo “lavoro” che lo riscatta, come lo umanizza la devozione, sia pur distorta, che lo lega a Sh. John appare più che mai una figura devastata e conscia della propria impotenza: “…il ghiaccio a terra rifletteva l'immagine di un uomo distrutto e completamente privo di forze, che gemeva e piangeva, come un bambino…Dov'era l'uomo che Sherlock stava salvando a costo della vita?...”. E il consulting, fuori da quell’incubo che era Appledore, anche per noi lettori, si riprende la scena con tutto il suo fascino unico ed inimitabile “…"Sono stato io, Charles, stanotte…"., giganteggia sulla scena, libero, finalmente, e Magnussen viene ridotto alle dimensioni di un triste, piccolo fantoccio tremante. Geniale Skinplease, in questo capitolo hai dato una prova evidente di quello che è il saper scrivere, senza scadere nel trash di fiumi di parole deliranti, scritte solo perché si ritiene bello Sh e non ci si sforza di trarre dal personaggio ulteriori, potenziali sviluppi, diversi dal lampeggiare dei suoi occhi di ghiaccio. “…Sherlock sbattè appena le palpebre e non rispose…”: rimango “appesa” a quest’ultima frase, incrocio le braccia e mi sento sulla scena ad aspettare il prossimo futuro.

07/11/14, ore 00:04

Bellissimo! Sinceramente trovo sia il migliore tra tutti ( che già di per sè sono fantastici )
Scrivi in maniera perfetta, riesci a far partecipare il lettore, come se vivesse l'avventura. Entri nello spettro psicologico dei personaggi, cosa che adoro *'* quindi si, aspetto cln ansia il prossimo capitolo e spero l'incontro tra Johm e Sherlock!

06/11/14, ore 00:10

Allora,
Questa storia mi ha colpito.
Non so, riesci a farmi provare delle strani emozioni... Anche di schifo per le azioni di Magnussen. È veramente un'essere orrido, viscido... Anche John non fa proprio una bellissima figura, dato che l'unica cosa che fa è chiamare Jim. Jim. Che in questa storia ho adorato, non lo so è veramente il mio personaggio preferito, e tu hai fatto un'ottimo lavoro. E sherlock, io lo ADORO. Fa di tutto per quel rincretinito di John, troppo tenero. Cioè dico, io non mi farei mai sottomettere per salvare una persona.
Ancora i miei complimenti e aggiorna prestissssssssssssimo
Ti kisso.

05/11/14, ore 23:45

Concludo la lettura di questo capitolo con il fiatone, come se avessi fatto una corsa veloce ed impegnativa: forte la scena di Jim con John ("...Non distolse lo sguardo, gli occhi di Jim erano due pozzi neri..."), potente quel ritratto del rapporto tra Magnussen e Sh ("..La risata strozzata e debole lo sorprese, lasciandolo esterrefatto..."). La rabbia e l'impotenza, il disprezzo e l'estremo sacrificio. Il ritratto di Sh e delle sue azioni, elencate con un ritmo sempre più pressante,nel lucido disprezzo di se stesso, è efficace, anche se, a volte, fatico a ritrovare la via per il 221B, così lontana ed irraggiungibile, così estranea al vuoto orrore di Appledore. Sinistro il ritratto di Moriarty che, comunque, giudico più dignitoso di John, pur nella sua malvagità. Cioè: penso che non sia una "passeggiata" scrivere cose così impegnative, Skinplease. Però, crearle e leggerle potrebbe essere "liberatorio" per certi momenti di "ristagno" nella vita di tutti i giorni. E che sia sempre Sherlock....!

03/11/14, ore 22:39

Riecco Appledore e il "caro" Magnussen. Come ho già annotato precedentemente, di fronte alla sua nauseabonda cattiveria, perfino Jim è confortante anche perchè sembra veramente essere l'unica via d'uscita per il consulting. Uno Sh ormai devastato, smontato in pezzi, violentato nel corpo e nell'anima. Ma in lui brilla sempre la luce della sua genialità che riesce a fargli sentire il suo povero fisico come "altro" da sè, per non soffrire ancora di più nel turpe matrimonio che gli è stato imposto. La sua figura, anche se estremamente sofferente, è sempre al di sopra degli altri, la sua mente brillante evita il completo naufragio. "..Visualizzò il corridoio delle informazioni e iniziò la sua esplorazione...": il pezzo di questa FF che ritengo più ben riuscito è quello in cui vediamo Holmes addentrarsi nel suo Mind Palace alla ricerca di una soluzione. E' come una boccata d'aria nell'atmosfera soffocante e allucinante di Appledore. Un'ultima riflessione: proprio in questi ultimi due giorni è nel fandom la "deleted scene" della Season 3 in cui si vede Magnussen che va a trovare Sh all'ospedale e si comporta in modo tale che , Skinplease carissima, mi sei venuta subito in mente tu e la tua fic. Non voglio esagerare ma sei stata quasi profetica nell' immaginare il viscido e ributtante approccio di Charles con il detective.
Brava.

01/11/14, ore 23:30

O Cavolo O.O
Sono seriamente ammaliata da questa Ff.. all'inizio non volevo credere a quello che stavo leggendo.. poi ho continuato..
Ahhhhhh!! Sherlock ç___ç
Scrivi benissimo, riesco a vedere nella mente tutto quanto!
Grande <3 Continuo a leggere, ma dovevo recensire per forza è troppo bella!

28/09/14, ore 14:53

"...Sherlock gridò all'impatto con il pavimento, si sollevò in ginocchio..": anche in questo capitolo l'angoscia di vedere Sh ridotto ad un pupazzo si fa sentire più che mai.Lo stile della narrazione non dà scampo, aspro preciso, fotografico. Nessuno sconto alla tenerezza, al romanticismo: è così che dev'essere di fronte a contenuti narrativi così, non siamo in una soap opera, Skinplease sa scrivere, lo ripeto spesso, e lo si vede soprattutto in queste situazioni così difficili da leggere.
"..vide tutto farsi arancione mentre fissava disperato la casa che un tempo aveva diviso con John..."):e via anche Baker Street! ("..era tutto troppo orrendo..." ormai non aveva nemmeno un posto dove tornare..."), Sh ha davvero toccato il fondo della disperazione. Eppure continua ad aggrapparsi all'unica ragione di vita che può dargli speranza: John. La scena del matrimonio è davvero terribile ("..Johh deglutì, una massa di dolore scese nello stomaco...") nel suo grottesco scenario di finzione e di violenza, veramente è una seconda Caduta dal tetto dell'ospedale. Ma inaspettatamente ("..Jim sorrise appena...")...: siamo ad un livello quasi insopportabile di angst che anche Moriarty ci porta un po' di speranza. Certamente contro uno schifo umano come Magnussen, ci vuole un'arma potente. Jim, Skinplease? Va bene anche lui, purchè liberi Sh dall'orrenda schiavitù in cui è imprigionato. Le scene si susseguono ad un ritmo veloce, l'invenzione narrativa sembra inesauribile, non c'è tregua melensa qui. Aspettiamo con ansia il capitolo seguente.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]