Daughters of Asgard
di Frostsliver

24/08/14, ore 22:22

Capitolo particolare : ben scritto ma soffre del fatto che gli eventi narrati sono davvero pochi e quindi il ritmo è un po lento mentre al contrario il numero di personaggi inseriti è davvero alto e, specie per i nomi nordici, ricordarli tutti può risultare difficile. Capitolo quindi introduttivo che tuttavia ovviamente serve per presentare i personaggi della famiglia : la sfida è dare a tutti loro un peso nel proseguo

24/08/14, ore 20:31

Non sono un grosso fan di Loki nella sua versione Thor-esca ma il capitolo si lascia leggere. E' ben scritto ma è estremamente introduttivo ed alla fine narra il solo incontro tra i due protagonisti. L'atmosfera per una volta non mi ha ricordato solo Game of Thrones ma anche un altro grande capolavoro del Fantasy ovvero la meravigliosa Saga dei Belgariad di David Eddings, in particolare i passaggi segreti nella reggia del re di Cherek.

21/08/14, ore 16:02

La mia sarà una recensione breve perché ho la connessione che va e viene e devo cogliere il momento propizio per inviare. Il capitolo mi è piaciuto, anche se che angoscia! Morte, distruzione, sangue, in poche parole la mia storia ideale xD I dialoghi anche nei momenti di maggiore foga rimangono naturali e credibili e questa è una qualità rara che apprezzo molto. La cruda immagine finale della morte della madre di Sigyn è stata straziante, molto da Game of Thrones. Sono curiosa di sapere cosa accadrà dopo.

20/08/14, ore 18:50

Lo stile è buono, in alcuni pezzi è un po troppo forzatamente "aulico" ma nei limiti del tranquillamente accettabile (poi essendo un racconto dedicato alla mitologia, potrebbero contribuire a fare atmosfera : anzi allora consiglierei un maggiore tono solenne).
La storia inizia ad entrare nel vivo e questo mi piace : semplicemente dopo il capitolo precedente (in cui visioni e sogni e premonizioni ricordavano molto Bran a Grande Inverno) anche in questo capitolo, con la caduta e la messa a fuoco di una roccaforte del nord, ho rivisto un eco (niente di più) dell'epopea di casa Stark. Questo non è necessariamente un difetto ! Tutt'al più una citazione.
Un dubbio : gli attaccanti del castello sono umani o altre creature ? Avrei detto umani ma alla fine le definisci "viscide creature" e non capisco se è un dispregiattivo o una descrizione.

13/08/14, ore 12:00

Sono finita qui per lo scambio di recensioni, devo dire che non ho mai letto storie che cercavano di unire Thor e GoT, perciò sono piuttosto curiosa di vedere qual è il risultato.

Il testo si presenta bene, ordinato, semplice e leggibile. Anche l’impostazione della pagina è adeguata ed il banner è molto carino.

Ho deciso di iniziare analizzando i primi tre capitoli, per quanto riguarda sintassi e grammatica; ho letto tutti i capitoli pubblicati, essendo solo cinque, così potrò darti un’opinione più completa sulla trama generale.

Iniziamo con il primo; ti proporrò qualche correzione, ti prego di non averne a male, io stessa commetto molti errori, ma ad occhi esterni le sviste risultano più evidenti e dato che è appunto questo lo scopo dello scambio, cercherò di esserti il più utile possibile.

Ho notato che alla fine di molte battute singole, o semplici, manca il punto; è sempre necessario, tranne quando la battuta si conclude con il punto di domanda o il punto esclamativo. Per ogni dubbio sui dialoghi ti lascio in allegato questo link, mi è stato a sua volta consigliato da qualcun altro, è un file molto pratico, ci sono parecchi esempi e diversi casi.
( http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf )

è solo una teoria. (...)
Credo che qui ti sia solo dimenticata di iniziare con la lettera maiuscola, visto che negli altri casi l’hai sempre utilizzata correttamente.

“Non lo so Theoric” (...)
Quando invochi qualcuno, il nome deve essere sempre separato dal resto della frase tramite una virgola; Theoric, in questo caso, è complemento vocativo.
“Non lo so, Theoric” (...)
È un errore minuscolo, ma in una frase più complessa potrebbe causare confusione sul soggetto o l’oggetto.

Proseguendo con il secondo capitolo.

“Temo di essere arrivata qui per un grossolano sbaglio Vostra Altezza.(...)
(..) Il sovrano ha queste facoltà Vostra Altezza
Anche in queste frasi hai dimenticato le virgole per il vocativo, perciò ti lascio qualche esempio per chiarire.

Il complemento vocativo deve essere seguito dalla virgola sei in posizione iniziale. Esempio: Theoric, dove pensi di andare?
Preceduto se si trova in posizione finale. Esempi:
“Temo di essere arrivata qui per un grossolano sbaglio, Vostra Altezza.(...)
(..) Il sovrano ha queste facoltà, Vostra Altezza”
Oppure compreso tra le virgole se si trova al centro della frase. Esempio: Lo sai, Theoric, che...
Spero di non sembrarti troppo petulante, non è un errore grave, anche io me ne dimentico spesso; ma sto cercando di lasciarti una recensione completa ed utile, in modo che entrambe possiamo migliorarci.

Ora passiamo al terzo capitolo.

“La piccola è forte mia signora, ma come ho già detto temo di non poter fare molto per lei. (...)
In questa frase mancano alcune virgole. Mia signora è vocativo, essendo in posizione centrale deve essere comprese tra le virgole. Mentre, come ho già detto è incisivo, anch’esso deve essere compreso tra le virgole.
La frase corretta diventa:
“La piccola è forte, mia signora, ma, come ho già detto, temo di non poter fare molto per lei. (...)

In queste frasi dimentichi di accentare la i, credo che forse sia un problema con l’ html, visto che anche nei capitoli seguenti sono presenti errori simili.
La guaritrice annui sommessamente.                                          annuì
Un tanfo dolce e penetrante colpi le narici della donna.                colpì
“Ma la sua forza si.                                                                   , altrimenti ha funzione di si passivante.
Difficile pensare che un uomo dall’aspetto cosi raffinato...           così

“Sembra che qualcuno ti abbia infilato un bastone sotto la gonna cara sorella
Cara sorella è vocativo, in posizione finale deve essere preceduto dalla virgola.
“Sembra che qualcuno ti abbia infilato un bastone sotto la gonna, cara sorella”

Si spostò nella stanza in modo decisamente più discreto del fratello, e nonostante il suo sorriso fosse molto simile a quello della madre c’era qualcosa in lui che turbava la giovane fanciulla.
Manca una virgola alla fine della frase, perché è appunto una frase accidentale o incisiva, quindi deve essere compresa tra due virgole. Da cosa si riconosce che è accidentale? Ti basta eliminarla, e ti accorgerai che il significato del periodo non cambia.
Si spostò nella stanza in modo decisamente più discreto del fratello, e nonostante il suo sorriso fosse molto simile a quello della madre, c’era qualcosa in lui che turbava la giovane fanciulla.

Ora ti segnalo qualche piccolo errore di battitura, sono solo delle sviste, nulla di importante.
Theoric era l’unico uomo cui giudizio valesse qualcosa per lei.                                      il cui...
Dopo ciò che sembrava un eternità fece il suo ingresso la famiglia reale.                      un’
In fondo lei aveva un avvenire chiaro e splendente davanti a se.                                   ,  se è congiunzione

Non ci sono altri errori grammaticali, ti faccio i miei complimenti da questo punto di vista, di solito io commetto molti più errori di battitura di quanti ne hai fatti. Per quanto riguarda la sintassi, togliendo i vocativi e gli incisivi, i capitoli sono corretti e ordinati.

Hai uno stile molto poetico e descrittivo, a volte un po’ dispersivo quasi, ma che comunque mantiene il lettore con gli occhi attaccati al pagina senza farlo annoiare. Ho adorato le descrizioni iniziali sul paesaggio, soprattutto la prima sul fiume, molto evocativa e ben curata in ogni dettaglio. Inizi spesso la narrazione partendo da figure esterne, come le descrizioni o la rappresentazione di un sogno nell’ultimo capitolo, e poi ti focalizzi sulla storia e i personaggi. Questo “spostamento” è molto cinematografico, sembra quasi di stare guardando una ripresa; è un effetto suggestivo che ho apprezzato molto.
Passando alla trama e ai personaggi, questa tua idea di unire GoT con Thor è originale, si sente l’atmosfera da Martin e la sua influenza, con l’immancabile presenza degli dei nordici.

Finora la narrazione mi sembra solida, lineare e senza troppi stravolgimenti. Non ho potuto fare ameno di notare che inizia come GoT, con l’incontro tra due famiglie;un paragone piuttosto azzeccato.  Il centro, da quanto ho capito, gira attorno alla relazione tra Sigyn e Theoric, in cui si sta pian piano intrufolando Loki. L’ultimo capitolo si conclude con l’inizio di un attacco, è ricco di ansia, prodotta dal sogno di una delle sorelle, e suspense, che lasciano il lettore attaccato alla pagina a chiedersi che cosa succederà in seguito. Utilizzi con abilità il tuo stile e tutti i piccoli espedienti qui sopra.

Ti faccio nuovamente i complimenti per i personaggi, li hai delineati con precisione e cura; dovendo scegliere, trai i miei preferiti entrerebbero subito Sigyn e Loki. In particolare quest’ultimo è descritto alla perfezione, leale con il suo “personaggio” reale. Soprattutto ho apprezzato il fatto che hai utilizzato delle descrizioni in itinere, non le solite presentazioni a specchio; in questo modo hai donato alla storia più realismo ed eleganza.

Non ho altro da aggiungere, mi sembra di aver detto quasi fin troppo; inutile specificare che ti meriti una bandierina verde a pieni voti.
Un’ultima cosa, e prometto che poi sparisco, tra tutte le storie che ho letto sul fandom di Thor, questa è la più originale e ben scritta; almeno per ora, rimane ancora da vedere se riuscirai a non cadere nei soliti cliché.
A presto,
21century

31/07/14, ore 20:21

Atmosfera che ricorda molto quella di Grande Inverno ed in particolare l'attentato notturno ed i sogni premonitori di Bran. Mi è piaciuto, lo stile è buono : giusto quel "fottuta ragione" mi stonava perchè sembrava preso da un film americano d'azione. Comunque lo stile adesso è più equilibrato rispetto ai primi capitoli, che avevano in tono a volte troppo aulico. La trama inizia a prendere spessore ma, mio personalissimo gusto, risulta ancora un po lenta : avrei voluto sapere di più !

29/07/14, ore 14:54

E io che credevo che un capitolo senza Loki, rischiasse di perdere un po' del suo fascino. Devo dire che mi ero grandemente sbagliata. L'atmosfera cupa e onirica del sogno premonitore è stata resa alla perfezione. Nel corso del capitolo vi è un climax crescente di angoscia e di attesa che culmina nella rivelazione finale. E adesso cosa accadrà? Sbrigati ad aggiornare che non è mica giusto lasciare i lettori in sospeso così.

13/07/14, ore 17:42

Il capitolo è ben raccontato e scorre piacevolmente, lo considero positivo per quanto riguarda il continuo della narrazione degli eventi della fanfiction. Due appunti : il primo è l'uso di alcuni termini a mio parere eccessivamente colloquiali che, a parer mio, mal si adattano agli asgardiani ("non ci fai una bella figura", "ora tu ti difendi" ad esempio potevano essere resi con frasi più auliche come ad esempio "ora difenditi"). Il secondo è il fatto che, pur essendo ben scritto, alla fine il capitolo aggiunge alla trama centrale solo una battuta criptica e la partenza della corte, il che può anche andare bene ma dovrebbe essere controbilanciato da capitoli successivi più densi di eventi.

13/07/14, ore 14:22

come sempre prima di iniziare ti faccio notare giusto due piccolissime sviste che mi sono capitate sotto gli occhi:
- "fissure gli occhi sullo stallone" invece di fissare
- un paio di righe dopo hai scritto "qual'è il suo nome", ma in realtà l'apostrofo non è necessario.
Allora, a metà lettura stavo iniziando a pensare di cominciare la recensione sottolineado quanto fossero carini Theoric e Sygin che lottano insieme, poi è arrivato quel guastafeste di Loki -.- ... Le frasi sibilline del principe cadetto non suggeriscono nulla di buono, anzi sembrano proprio indicare che il buon theoric, lontano dagli occhi dell'amante, faccia proprio il birichino. Verità o menzogna? Con loki non si sa mai...

13/07/14, ore 14:09

Ti faccio notare una piccola svista: hai scritto "Nel arco ".
Devo dire che inizio a capire in che cosa ti sia ispirato a Game of thrones. Nell'incontro tra le due famiglie c'è quasi la stessa tensione ed eccitazione che c'era tra i Baratheon/lannister e gli Stark nel primo episodio. Nanna per ora mi ricorda un po' Sansa, con il suo ingenuo desiderio di lasciare la propria casa per raggiungere chissà dove il suo vero radioso futuro, a fianco di un "principe azzurro" ( e spero per lei che Thor non finisca per diventare il suo Joffrey xD). Le poche righe dedicate a Loki sono assolutamente perfette e il personaggio, con il suo "divertito distacco" come hai giustamente detto tu, sembra voler rubare la scena a tutti gli altri.

12/07/14, ore 15:35

Bellissima! Sto iniziando a seguire Game of Thrones quindi la trovo doppiamente interessante! I fatti sono spiegati in termini molto chiari e sono dettagliati, è l'inizio sembra tanto simile a quello della serie tv, il che è avvincente! Continuerò sicuramente la tua storia.
Hugs&Kisses,
Night_Fury!

12/07/14, ore 15:23

ciao :) arrivo a questa fan fiction dalla pagina di Facebook "Leggi e recensisci su EFP"
Da brava Nerd amo alla follia Thor, se poi mi ci butti dentro anche Game of Thrones basta, mi hai perso a prescindere ;) ahahah no scherzi a parte...
la storia mi è piaciuta molto, intrigante e anche ben scritta (nonostante qualche errore di battitura) e che poi ho realizzato essere colpa del correttore :) Davvero i tuoi nonni sono svedesi? che figata!! Io andrò a Stoccolma a settembre in viaggio con alcune mie amiche :)
bene, terminati i miei sproloqui ti mando un bacione
tua
C.L.

11/07/14, ore 10:21

Avevo scritto una recenione lunghissima, ma la mia maledettissima connessione mi ha tradita proprio al momento dell'invio ç_ç Tenterò di riassumere. Prima di tutto le descrizioni sono il tuo punto di forza. Anche in un capitolo in cui dominano i dilaoghi, delinei luoghi, sensazioni, personaggi con accuratteza precisa e mai banale. Ne è un esempio la splendida presentazione che fai di Loki. Rendi il personaggio concreto non solo fisicamente, ma anche negli atteggiamenti e nelle parole. Ne emerge un principe "spigoloso", insidioso, dotato di grande acutezza, senso dell'umorismo e non privo di una certa cortesia. In poche parole assolutamente perfetto. Ti faccio solo notare che un paio di volte ti sei dimenticato di mettere l'accento su "lì", complemento di stato in luogo. Per il resto anche grammaticalmente è tutto assolutamente perfetto. A rileggerti!

10/07/14, ore 08:45

Devo farti una confessione, pur conoscendo, per sommi capi, il fumetto non ricordavo che fosse theoric, quindi sono andata a consultare la santa wikipedia e ciò ha gettato un velo di malinconia sulla successiva lettura. Tornando un attimo all'inizio della storia, devo dire che sono rimasta decisamente colpita dall'accuratezza delle descrizioni. Usi un registro poetico, che in alcuni punti richiama alcune espressioni epiche, adatte a calarci nell'atmosfera in cui si muovono i personaggi. Sygin è una figura di grande fascino nel mito, una dea fedele fin quasi alla follia, che rimane accanto al compagno nei suoi momenti più oscuri. Qui la vediamo alle prese con il suo primo amore e l'intensità di questo affetto è talmente travolgente da trascinare il lettore e da rendere ancora più amara la consapevolezza degli eventi che attendono i due sfortunati amanti. La fanfiction si conclude con l'arrivo del re e della corte e chi conosce la storia per cultura personale o, come me, per un wiki-aiutino già presagisce la forma delle cose che devono venire. Tutto perfetto, tutto ben costruito. Grammatica e sintassi mi sembrano a posto. Un lavoro concepito bene e svolto ancora meglio. Complimenti!
(Recensione modificata il 10/07/2014 - 08:47 am)

05/07/14, ore 13:09

Ciao! :)
Sono Ilaria, la ragazza che ha preso in custodia (?) la tua storia, per prendersene cura ed aiutarla a migliorare :3
Premetto innanzitutto che amo sia la mitologia nordica, sia il modo in cui "Thor" la rivisita, sia Game of Thrones, che da quanto ho capito sarà presente nella storia.
prima di tutto, ti faccio i miei complimenti per il banner, che è davvero splendido, e l'introduzione, chiara e intrigante: proprio perfetta per invogliare le persone a leggere :3
Ma passiamo alla storia in se'. La trama mi intriga e non poco, non avevo mai visto un crossover fra questi due splendidi fandom e sono a dir poco curiosa di vedere come proseguirai la storia.
I personaggi mi ispirano molto, soprattutto Sigyn, che trovo molto interessante e su cui non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più. Ah, e lei e Theoric sono troppo dolci e shippabili -w- soprattutto è bellissimo il modo in cui descrivi la scena fra loro, delicato e prezioso. Mi sembrava quasi di vederli, e di "disturbarli" nella loro intimità -w- Meravigliosa, davvero.
Nanna mi sembra anche lei un bellissimo personaggio, e sono curiosa di scoprire a chi andrà in sposa....sperando ovviamente che tu non decida di seguire l'esempio di Martin, in quanto a matrimoni xD :')
Lo stile è bello, molto descrittivo...ma ahimè, qui ho qualche critica da muoverti ç.ç
Non preoccuparti, la recensione rimane positiva perchè la storia mi è piaciuta davvero molto, e anche lo stile dopotutto....il mio è solo un consiglio.
Ho notato che usi molte metafore e figure retoriche in generale (ad esempio ho visto molti ossimori), e parecchi aggettivi. Io consiglierei di limitare un po' soprattutto questi ultimi, per rendere la scrittura più scorrevole. Anche posporli al nome cui sono correlati aiuterebbe, e permetterebbe al lettore di leggere e capire con più facilità.
Comunque, lo stile è complessivamente buono, soprattutto nelle parti dialogate, e in quelle descrittive, superata la difficoltà iniziale in certi punti, permette quasi di "visualizzare" la scena.
Consiglierei di ridurre le metafore, poi, non tanto per un problema di difficoltà quanto di "esagerazione", poichè sono davvero tante e risultano ridondanti...voglio dire, ci stanno bene, e molto...semplicemente andrebbero ridotte xD questo soprattutto nella prima parte, perchè dalla scena Sigyn/Theoric in poi, lo stile mi è piaciuto molto -w-Il problema è più la parte iniziale con la cavalcata, fino alla scena del fiume, che rientra fra le cose più positive.
Sono comunque rimasta molto affascinata dalla tua idea e dalla storia, e non vedo l'ora di andare avanti con la lettura e con le "coccole" alla fanfiction -w-
Alla prossima,
Ilaria~