Di occhi grigi e segreti inconfessati
di M4RT1

31/05/14, ore 15:12

Hey! La tua flashfic l'ho trovata stupenda, scritta benissimo e piacevole da leggere! Non c'è molta gente che inserisce Madge Undersee nelle proprie storie e sono molto felice che tu l'abbia fatto,perché è uno dei miei personaggi preferiti, insieme a Peeta il panettiere è ovvio! :') Ancora tanti complimenti, weasley_laugh❤

22/05/14, ore 20:38

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Terzo Turno: Le Alleanze
(Turno a Squadre)

M4RT1
Con Madge Undersee
In Squadra con... Thom

Grammatica e Sintassi: 14,85/15

Vero che mi permetterai di essere breve, anzi brevissima?
Anche perché non ho quasi nulla da dire: ho riletto la storia più volte senza trovare errori. I miei occhi sono filati lisci fino al fondo senza riscontrare grandi interruzioni e, come faccio sempre, mi ritrovo a ringraziarti per questo: perché una storia è bella anche quando non ci sono errori.

L’unica minuscola pecca è una virgola che andava aggiunta, visto che viene spontaneo prendere fiato in quel punto. Ti riporto qui sotto la frase con l’inserimento della virgola.

che fa un sacco di allusioni a ciò che c’è oltre il bacio [,] ma non vi dice mai con chi lo ha sperimentato. [-0,15]

Stile e Lessico: 10/10

Beh, te l’ho scritto anche sopra: sono arrivata in fondo alla storia con una velocità e naturalezza che ho trovato poche altre volte.
Hai fatto veramente un bel componimento e lo stile è stato favoloso: adoro la narrazione in seconda persona quando riesce così bene… è proprio un piace leggere e valutare storie come questa, ti faccio i miei complimenti.
Mi sono ritrovata a farti tanti complimenti nei Turni precedenti che arrivo qui e non so più che altro dirti di originale… XD
Altre lodi mi sembrano ripetitive oppure farti precisazioni sullo stile non servirebbero, visto che mi è sembrato veramente perfetto, quindi, beh ho già finito. ^^’’
Il commento a questo punto sembrerà un po’ parco, ma spero che ti faccia comunque capire quanto il tuo stile mi piaccia.

Affiatamento: 10/10

Devo dirti che l’analisi di Madge nei confronti di Thom mi è proprio piaciuta: soprattutto l’idea di far vertere tutti i ragionamenti della ragazza nei confronti dei suoi occhi, io li adoro (è una delle mie svariate fisse) e mi fa letteralmente impazzire quando si cerca di capire qualcosa di una persona guardandone solo lo sguardo, i minuti riflessi di sentimenti che intaccano per qualche istante solo la lucentezza dell’iride. Non so come tu abbia fatto a scoprire questo mio punto debole, ma mi hai fatto proprio una bella sorpresa.
Direi quindi che ci siamo: ho scoperto quello che Madge pensa di Thom, le supposizioni che fa guardandolo e quelle che decide di correggere quando si accorge ciò che il giovane è realmente; ammetto che forse forse si poteva aggiungere qualcosina, qualche dettaglio in più, ma queste supposizioni che mi sanno tanto di ragazzo misterioso mi hanno attirato, tanto che ora sono curiosa di sapere che segreto nasconde Thom con quella cicatrice sulla scapola. :P
Spero di avere qualche risposta nei Turni futuri.

IC Personaggio: 10/10

Ammetto che una Madge così introspettiva e desiderosa di analizzare gli altri non me la sarei mai immaginata, però è un lato del suo carattere che risulta comunque molto plausibile: dal libro me la ricordo come una ragazza molto introversa, che osserva le persone più che parlare e quindi questa caratteristica, questo suo desiderio di conoscere e perdersi nei pensieri degli altri mi è veramente piaciuto.
Come ti scrivevo è plausibile e soprattutto sono felice di sapere dalle tue note che hai deciso di mettere una piccola parte di te in questo racconto; è bellissimo quando le proprie storie assumono queste note personali.
Ma… tornando alla valutazione… ^^’’
Anche Thom è stato ben caratterizzato: è un giovane che si dimostra sicuro, forte, spiritoso e sempre con il sorriso sulle labbra, anche se paia che nasconda qualcosa, che covi dei segreti (che io voglio ancora sapere! XD).
L’hai reso abbastanza simile al Thom che mi è stato presentato da Son of the preacher man: allegro, solare, che ama circondarsi di ragazze, ma allo stesso tempo con una tristezza che s’insinua nei suoi grandi occhi chiari e che fa capire, a un’attenta analisi, che c’è qualcosa che non va, qualche oscura ombra che minaccia di rivelarsi attimo dopo attimo.
E poi, ammettiamolo, la fine quando hai paragonato gli occhi di Thom a quelli di Katniss, gli occhi di una persona matura e molto, molto più grande è stato veramente stupendo. Ti ho amata per quel pezzo (complimenti anche per essere riuscita di nuovo a inserire Katniss e a lasciarla molto IC, brava! ;) ).
Mi aggradano molto, hai saputo renderli veramente bene, bravissima.

Originalità: 9/10

Allora l’idea nel suo complesso mi è piaciuta e anche molto: farli incontrare a scuola, far si che Madge si accorga per caso di lui durante la ricreazione e che poi si senta quasi in dovere di esaminarlo, di cercare di capire cosa sta dietro ai suoi occhi e al suo sorriso, è stato proprio un bel lavoro.
Nonostante tutto non ti sei discostata moltissimo dalla traccia che avevo lasciato io; che ammetto che fungeva da piccolo aiuto, però sarebbe stato carino che l’ambientazione fosse tutta farina del vostro sacco, per così dire.
Mi è comunque piaciuta tutta l’introspezione che c’è stata dietro e come hai deciso di costruire la storia in sé e per sé; mi piacerebbe vederla, in un futuro prossimo, un po’ più ampliata, scendere un po’ più nel dettaglio delle cose e a quello che ci sta dietro.

Gradimento Personale: 5/5

Non potevo non gradire visto che si parlava di occhi! *Q*
Bellissima storia, veramente, mi ha fatto un piacere immenso leggerla e spero presto di trovare un finale in cui, magari, si scopre qualcosa di più del nostro amato Thom.
Brava, brava, continua così!

Titolo: 1,5/2

Mmm… direi un .
Precisiamo però, il titolo non mi dispiace così tanto, però mi da l’idea di essere troppo dispersivo; anche perché poi, sulla fine, si parla più di frequente degli occhi di Thom piuttosto che dei suoi segreti, per questo sarei rimasta concentrata più su questo dettaglio, magari con un titolo più semplice come: “Occhi grigi” o qualcosa di simile.

Totale: 60,35/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 08:39 pm)

19/05/14, ore 18:06

No, tu non sei innamorata di Gale, tu sei INNAMORATA DI THOM! La fanfiction è scritta molto bene, e mi piace l'idea che sia scritta in seconda persona, e... mi piace questa nuova coppia! Un bacio, Reby.