Addio

24/06/14, ore 18:26

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Avalonne (Luna calante, sale) ADDIO

Eccomi da te!
Per quanto concerne il lato ‘grammaticale’ della valutazione, ho notato davvero due cretinate: un paio di virgole e l’uso del trattino nel discorso diretto –che non ho valutato come errore- e che di per sé non è il massimo. L’uso dei caporali è considerato più ‘professionale’.
Lo stile è easy, senza particolari virtuosismi; mi è piaciuto che tu abbia utilizzato il discorso diretto come strumento ‘chiarificatore’, anche perché allenta un po’ la tensione e inquadra il momento in poco spazio.
Hai usato i prompt a  meraviglia: il momento magico è perfetto ed il sale che, oltre ad essere usato per delimitare il cerchio, diventa uno strumento di purificazione per l’anima tormentata della protagonista... l’ho amato. Meriti inoltre un applauso per aver capito come ragiona un’autentica strega: non forza la volontà dell’uomo  che non ricambia i propri sentimenti, bensì usa le arti magiche per elevarsi spiritualmente e ritrovare una nuova forza.
Da questo percorso ne uscirà ferita, dolorante ma sarà più forte e più saggia.

Grammatica e sintassi: 9,5 pt
Stile e adeguatezza del registro: 8.5 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Originalità: 9 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 44 punti.

20/05/14, ore 13:34

Ciao! Partecipo anche io al contest di Aleyiah e sto dando un'occhiata alle altre storie in concorso.
La tua flash mi piace, soprattutto per come hai condotto la "riflessione" della protagonista. In 500 parole sei stata capace di farla ragionare, di farle cogliere il senso della sua situazione con l'amante e la ragazza di quest'ultimo. Le hai fatto raggiungere la consapevolezza di sè e del momento che stava vivendo, davvero una bella conquista!
Complimenti e in bocca al lupo!