Potente come l'amicizia
di _Discord_

21/07/15, ore 08:34

Premetto che Trixie è uno dei miei personaggi preferiti e proprio la tua storia me la ha fatta conoscere. Ho sempre amato i cattivi in generale e particolarmente quando vengono approfonditi.
Le descrizioni delle azioni e dei pensieri sono particolarmente suggestive e fanno immedesimare nel personaggio e hai scelto le parole giuste per esprimerle. Le gag di Pinkie Pie fanno sorridere e sono il più vicine possibile a quelle che direbbe nella realtà.
Ancora complimenti!

27/09/14, ore 16:51

Hello!
Sto facendo i salti mortali – no, non sto esagerando – per scriverti e inviarti questa recensione, che stai aspettando da un sacco di tempo. Dato che non ti accontenti di un commento breve e poco dettagliato, spero che apprezzerai il mio impegno nel renderlo più completo possibile – purtroppo l’ho procrastinato per troppo tempo, ma non per causa mia… non totalmente, almeno.
Sotto tuo consiglio - che poi tanto consiglio non era, dati gli innumerevoli occhioni da cucciolo bastonato, e  varie preghierine – decisi di leggere,  qualche mese orsono  se non ricordo male, questa tua fic. Non rimasi affatto delusa, anzi, come ti dissi in chat molto sommariamente, mi piacque davvero molto. Ora è giunta l’ora del mio – lungo – responso.
Dopo questa breve introduzione, iniziamo con il giudizio vero e proprio. Partiamo dalla grammatica, stile, ecc. ecc., come al mio solito. E, sempre come al mio solito, ti faccio i miei complimenti. Se devo dire tutta, ma proprio tutta la verità, una completezza nelle descrizioni, azioni e temi l’ho vista solamente nel primo capitolo della tua long più famosa (non scrivo né titolo, né fandom perché ci tieni alla tua privacy (?) ). In quel capitolo ti eri superato, forse perché era stato pensato per una One - shot, come in questo caso. Non dico assolutamente che gli altri tuoi scritti non siano di buon livello, ma questi due sono di uno o due gradini più in alto. In questa fic, appunto, delle perfette descrizioni accompagnano il lettore durante tutta l’evoluzione del personaggio principale: Trixie. Un punto però va tolto alla bellezza della fic. Ne abbiamo già parlato privatamente, ma non posso fare a meno di farlo notare anche nella recensione: l’incantesimo dei vasi è confusionario. So che nella tua mente te lo immagini perfettamente, ma non è stato così per me. Mi sono un po’ persa nella descrizione, quando ho letto quel pezzo. So anche che neanche tu sei completamente soddisfatto di quel frammento del testo, ma quella è solamente una macchiolina innocua, quindi non c’è bisogno di disperarsi. Nel complesso la fic è scritta meravigliosamente.
Comunque, ritornando a prima: questa One - shot è da considerarsi, per il mio modesto parere, la seconda fic da te meglio riuscita, soprattutto a livello descrittivo.
Passiamo alla trama.
Premetto che Pinkie Pie è il mio secondo pony preferito, mentre Trixie non l’ho mai considerata  molto. Sinceramente, non ho rivalutato la bellezza di quest’ultimo cavallino fluffoso, continua ad apparirmi un personaggio privo di interesse. Nonostante questo, il tuo scritto mi ha fatto apprezzare un po’ la complessità caratteriale che lei potrebbe avere – sottolineiamo il potrebbe. Sono ben resi sia il suo senso di inadeguatezza, che il fatto che, nonostante voglia essere il migliore unicorno del mondo, sia ancora bloccata al livello “principiante”. Non considero questo pony IC, perché non l’ho mai visto con tutta questa depressione. MA le hai dato una caratterizzazione davvero ottima, penso che la personalità con la quale ce l’hai presentata sia complementare a quella da noi vista nel cartone.
Ognuno di noi ha un “demone nello specchio” - ovviamente non fisicamente – che ogni tanto fa la comparsa. Ci fa ricredere sui nostri sogni, sbattendoci in faccia le nostre effettive capacità, che talvolta possono risultare mediocri. E’ un elemento a cui si può dare una certa realtà anche al di fuori fuori del testo. A proposito di questo: la bellezza di My Little Pony è che tratta di argomenti - naturalmente riguardanti l’amicizia e sviscerati ad ogni fine episodio - che possono accadere benissimo ad ognuno di noi e che ad ogni episodio vengono aggiornati – e non dimenticati come nel resto delle serie tv. Come stavo dicendo, anche qui accade circa lo stesso. Quando abbiamo un problema che non riusciamo ad affrontare da soli, gli amici sono un buon modo per combattere e vincere.
Pinkie Pie, ah, Pinkie pie. E’ la dolcezza mista al nonsense più estremo. Mi sono un attimo preoccupata quando ho letto mentalmente i dialoghi da te scritti con la sua squillante voce, solo un attimo… eh. Il suo rapporto con il soprannaturale creepy non può non essere citato  e, anche qui seppur in una parte burlesca, fa la sua comparsa. L’elemento della risata, l’Allegria, qua è resa davvero magnificamente. Discorsi sconclusionati, sorrisi e saltelli, festicciole ma soprattutto i cupcakes. Sì, è proprio lei. Non dispone di ali, tanto meno della magia, ma nonostante questo ha “fronteggiato” quel demone da vera guerriera. Nessun arma, solo una pernacchia e il suo perenne sorriso sul musetto. Sinceramente, non avrei saputo concludere la fic in un modo migliore rispetto a questo. A metà fic non sapevo dove tu volessi andare a parare: con discorsi melensi su quanto l’amicizia e il coraggio siano fondamentali, su quanto sia importante non demoralizzarsi, o su quanto sia prezioso l’esercizio per riuscire nei propri intenti? Nulla di tutto questo, e di ciò sono estremamente felice. Non sopporto molto i discorsi ricchi di zucchero – e sono appassionata di MLP, dimmi te quanto posso essere bipolare -. O meglio, come in questo caso, mi piace a arrivarci da sola  e, sempre da sola, dare la mia interpretazione – come ho infatti descritto nella parte precedente, dove parlavo della possibile realtà della fic. Non utilizzando assolutamente queste possibilità, hai fatto la scelta migliore; hai fatto, e allo stesso tempo non fatto, agire Pinkie Pie per “salvare” la sua nuova amica. Bravissimo!
Credo di aver concluso, ah no, non ancora. Mancano i miei complimenti per il tuo lavoro. Beh, complimenti e al prossimo scritto che mi “consiglierai” di recensire. :P
Bye, Mud!

27/08/14, ore 14:51

Allora, diciamo che non sono il meglio quando recensisco, però lo faccio lo stesso.
Che dire, è una bella fanfic, scritta bene e carina dal punto di vista contenutistico.
E poi c'è TRIXIE!
TRIXIE BEST PONY! TRIXIE BEST UNICORN!
Unico appunto che faccio, il carattere di scrittura: troppo grande, magari uno o due misure in meno aiuterebber di più il lettore.
Poi io parlo per me che sono abituato a leggere libri e fanfic scritte in piccolo, quindi magari è colpa mia XD

Zael
(Recensione modificata il 27/08/2014 - 02:52 pm)

04/06/14, ore 20:43

Ok, ho recensito un'altra tua fic neanche mezz'ora fa ed ecco che ne sto recensendo subito un'altra..
Però prima solo tre parole: Io adoro Trixie.
Lo so, alla maggior parte della gente sta semplicemente antipatica e a volte quando parlo a qualcuno che guarda mlp è molto piu facile che questo mi guardi e mi dica "Davvero ti piace? Ma se la tira in un modo allucinante.." oppure "Lei è tutto fumo e niente arrosto.." o ancora per i fan di Twilight "Lei vuole spodestare la mia Twili!" xD e io "Bè...a me piace" e poi.. non è bellissima? Ha dei colori stupendi, no?
Comunque...senza allungare il discorso...veniamo alla fic
Ovviamente, sempre uno stile perfetto e semplice, non ripeto quello che ho già detto perchè tanto vale anche per quest'altra fic.
Trixie è esattamente come dovrebbe essere, ti sei attenuto perfettamente al personaggio, molto IC, e questo in una fic è sempre davvero gradito.
Pinkie Pie divertente e fantastica come sempre, è stata perfetta. Ho sempre pensato che Pinkie Pie fosse il personaggio piu difficile da descrivere.. ma tu ci sei riuscito piu che perfettamente!
Il discorso dello zucchero e delle zollette sugli alberi mi ha fatto ridere un sacco! E i secondi perfetti in cui sa che ha smesso di piovere!
Alla fine poi, quando Trixie esce dalla stanza convinta da Pinkie, lei, guarda in direzione dello specchio facendo la linguaccia, sarà un suo sesto senso? xD ma... come a volte mi diverto a dire.. Lei può! Mi ha divertita molto, non tanto perchè è divertente (e anche per quello) quanto perchè è proprio da lei.
Questa fic interseca momenti infelici, scoraggianti di una Trixie abbattuta e depressa, ad altri terribilmente teneri e delicati, molto piu leggeri, che fanno sorridere. Come ogni tua fic che ho letto fin'ora, la trovo perfetta.
Complimenti e, a questo punto, alla prossima recensione xD

Crystal Thread