A normal human being
di ilovebooks3

19/08/14, ore 18:52

Buonasera!!
Non so bene perché, se per il fatto che sia una mente complessa e sfaccettata o perché di solito i capitoli sono dal punto di vista di Lisbon, ma adoro sempre i capitoli dal punto di vista di Jane.
Mi è piaciuto l'inizio e il rammaricarsi di Patrick riguardo il fatto che Lisbon non gli abbia detto di persona e per primo che intendeva andarsene.
Credo che lei lo abbia fatto per paura di doverglielo dire e soprattutto di fare i conti con quello che provava mentre lui penso che abbia anche avuto un po' il prosciutto sugli occhi nel senso più candido.
Di segnali ne ha avuti Jane per capire come le cose con Pike stessero divenendo disgraziatamente sempre più serie, ma si è crogiolato troppo nella convinzione che lei sarebbe rimasta, che il loro rapporto di partner e soprattutto ciò che lei provava per lui l'avrebbero indotta a scegliere ancora una volta lui.
E quando si è accorto che non era così si è trovato spiazzato, ricorrendo ad uno dei suoi soliti astuti giochetti per cercare di tirarla dalla propria parte.
In un modo molto contorto io ho trovato anche romantico quello che Jane ha organizzato perché nella sua testa e nel suo modo di vedere era il suo modo di dimostrarle che la voleva lì e con lui. Decisamente i modi non sono stati ottimali e neanche il modo in cui ha bene o male cercato comunque di nascondere i propri sentimenti.
Probabilmente sarò l'unica a pensarlo ma Jane mi ha fatto anche un po' tenerezza in quella puntata, il suo trovarlo così spaventato dal permettere ad una persona di avvicinarsi a lui quando in realtà Lisbon gli era entrata sotto la pelle da un pezzo. E' così finito vittima dei suoi stessi giochetti mentali e delle sue stesse bugie.
Mi è piaciuto quando ha pensato come i momenti sarebbero stati molto meno belli senza Teresa, una piccola ammissione di quanto lei in questi anni sia stata un po' la luce in mezzo al suo mare in testa.
Nella parte finale hai reso molto bene i pensieri secondo me di Patrick: traspare una atmosfera introversa ed introspettiva molto dolce e vulnerabile.
Sarà che ho stampato in mente quel momento per tutte le volte che l'ho visto, ma traspare un po' proprio quella lotta interiore che, come in quella scena, lo devasta dentro: da un lato vuole essere egoista ma anche finalmente sincero con se stesso e con lei cercando di farla rimanere, dall'altro preferisce continuare ad avere un'esistenza tormentata ma saperla felice, anche se forse sa che felice davvero non lo sarà mai.
Forse questa è una delle prime volte in cui vediamo un Patrick Jane fragile, vulnerabile e vittima delle sue stesse emozioni in una circostanza che non ha nulla a che vedere con la vendetta e con i sentimenti riguardanti la sua famiglia.
Molto carino davvero come capitolo e molto profonda la frase finale riguardante la sua mente, la stessa che molte volte lo ha aiutato e che proprio nel momento più importante lo ha condotto nelle sabbie mobili dei suoi stessi giochetti.
Brava!
Appena riuscirò commenterò e leggerò anche gli altri capitoli;)

A presto

Xoxoxo

Live in Love

PS: Si leggo che è un piacere ora i capitoli;)

18/08/14, ore 14:53

Buongiorno!
Ed eccomi finalmente qui a commentare questa storia. Avevo già letto qualche giorno fa questo capitolo ma a causa del troppo studio sono riuscita a trovare unicamente ora un momentino per recensire con calma.
Allora, parto con una cosa pratica, che non ha nulla a che vedere con lo stile o il contenuto del capitolo ma è puramente una questione di formattazione credo: non so, infatti, se è solo un mio problema o meno, ma il capitolo mi è comparso tutto compattato e in blocco, come se le frasi non fossero messe a capo, a volte, ma scritte una di fila all'altra.
Te lo segnalo non come critica ma perché magari non te ne sei accorta ed è un problema semplicemente di html (odio questo codice e capita sempre pure a me) e così la lettura risulta un pochino più difficile ed appesantita.
Essendo un bel capitolo, quindi, mi dispiaceva che "perdesse" per questo;)
Passando alla storia adoro il dare due punti di vista diversi degli stessi momenti, l'essere nelle loro testoline per capire cosa frullava loro in quei momenti concitati.
Mi è piaciuto il riferimento iniziale alla scena della 6x06, un momento molto molto bello in cui finalmente Jane si è lasciato andare, lasciando intendere quanto Lisbon sia importante per lui, e dove sicuramente ancora una volta Lisbon ha dovuto sopportare un po' l'essere esclusa, tradita nella fiducia quando in qualche modo era più esposta.
Sicuramente, però, come hai sottolineato tu lei lo ha perdonato, comprendendo come dietro la sua azione ci sia stata anche la voglia di proteggerla oltre quella di perseguire la propria vendetta personale. Dal canto di Lisbon va anche detto che secondo me lei nasconde, come sempre, il bisogno di proteggere Jane da un possibile pericolo e di non permettergli di rovinarsi la vita dietro la consueta maschera " voglio che la legge sia rispettata". Lo sa lei, lo sappiamo noi e penso pure Jane che non è di certo per quello che lei vuole tenerlo fuori dai guai.
Se, però, in quel momento lei aveva capito gli intenti di Jane decisamente non è stato così nell'episodio finale. Lui l'ha portata al limite, cercando di dirle un qualcosa di difficile, si, ma anche semplice nel modo più contorto e macchinoso possibile.
Mi sono piaciute le riflessioni amare di Lisbon, il suo sentirsi parte unicamente di una routine a cui Jane è affezionato e non una persona importante per lui che l'ha resa molto arrabbiata e frustrata ancora una volta dal non essere corrisposta da lui nei sentimenti che tanto nasconde.
Io penso che Lisbon, urlandogli quelle parole e nascosta dietro la porta della sua camera, sia stata sincera, ma era anche una onestà dettata un po' dalla rabbia e dal sentirsi un gioco nelle mani di un bambino che potrebbe cambiare gusti all'improvviso.
Inoltre, penso che l'aver sentimentalmente rincorso per così tanto Jane, quel capire e ignorare al tempo stesso il reale rapporto che li legava e che a loro insaputa stava evolvendo in qualcosa di più intenso nonostante entrambi cercassero di rifuggirlo, abbia portato Lisbon in qualche modo ad accontentarsi della stabilità che Pike le ha per un momento dato.
Si è rifugiata nelle attenzioni dell'uomo quando probabilmente in realtà le avrebbe volute da Jane, nonostante non voglia ammetterlo neppure con se stessa.
Mi è piaciuto quando ha pensato che tutto come sempre si sarebbe risolto guardandosi negli occhi e sorridendosi e mi ha ricordato il modo di fare pace di due innamorati, un tacito accordo di mettere da parte la rabbia e la complicità che torna più forte di prima.

Dopo questo papiro ti lascio;)

A presto

Xoxoxo

Live in Love

08/07/14, ore 09:56

Non so che dire ogni volta che leggo quello che scrivi mi sembra di essere lì con loro...Complimenti e grazie perchè riempi tutti i silenzi e tutto quello che viene lasciato all'immaginazione dello spettatore e lo fai divinamente... Alla prossima (non vedo l'ora) ciao

07/07/14, ore 21:48

Tutto come lo avevo immaginato anch'io! Vorrei rivedere ogni episodio e poi leggere la tua trasposizione, perfetta!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo post e poi un altro ancora!

17/06/14, ore 17:15

Ciao. Bellissimo capitolo non vedo l'ora di leggere il prossimo. Questo capitolo è stato il migliore secondo me perchè oltra alla parte riflessiva ( un po troppo lunga negli altri cap) hai aggiunto scene e pensieri divertenti e che rispecchiano i personaggi. Aspetto di sapere cosa succederà brava bel lavoro:) . SPOILER HELLER ha detto che probabilmente la 7 stagione non riprenderà dal momento del bacio ma ci sarà un altro salto temporale di giorni o settimane ma non è ancora detto. Ok ti ho rotto abbastanza . Brava alla prossima Giada

27/05/14, ore 20:50

Complimenti, davvero meravigliosa! Credo tu abbia compreso a pieno i pensieri di Jane in quegli attimi.... Non vedo l'ora di leggere il resto! :)
A presto,
xxx
Reiko87

27/05/14, ore 19:25

Wow complimenti sono veramente impressionata!! Credo che tu abbia molto talento..hai espresso i loro pensieri, le loro emozioni,le paure in modo sorprendentemente verosimile!! Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli..