Il fuggitivo
di Jooles

10/07/15, ore 20:42

Seconda recensione premio! (Meglio tardi che mai)

Allora. Questa storia mi ha fatto commuovere. Davvero, penso di essermi innamorata. Ma andiamo con ordine, per fare le cose in modo professionale.

Salto completamente grammatica e sintassi, perché non c'è bisogno di dire nulla, se non complimenti: possiamo passare alla parte interessante. Innanzitutto, la cosa bella di questa storia è che senza bisogno di antefatti o spiegazioni, sei riuscita a raccontare una storia ben più lunga della ff vera e propria. Qui si racconta un episodio, ma in un attimo è chiaro tutto ciò che è successo prima, tutte le motivazioni, il modo di essere di lui e di lei, persino, volendo, è possibile immaginare altri episodi della loro vita insieme. Naturalmente la vicenda ha una parte importante nella mia commozione, ma è soprattutto merito del tuo stile e della tua bravura se un contenuto potenzialmente fonte di feelings è diventato davvero così forte.

Un secondo punto che mi preme sottolineare è lo stile delicato che trovo tu abbia adottato in questa storia. Essa fa tanta presa proprio perché le parole si susseguono con leggerezza, quasi venissero spontaneamente, senza bisogno di giri di parole o artifici e abbellimenti retorici. Lo stile è davvero perfetto. Cosa non da poco, ho amato entrambi i personaggi allo stesso modo, non solo lei che è la parte sofferente, ma anche lui, proprio perché in alcuni punti sembra quasi ambiguo, ma anche sincero. Hai fatto il ritratto di una persona di cui ci si potrebbe innamorare con estrema naturalezza, tutta la loro storia appare perfettamente fluida, naturale appunto.

Per concludere, il finale: le ultime due battute sono state qualcosa di speciale, riscattano il genere romantico da ogni cliché e dai limiti che gli sono stati imposti da certa letteratura dilagante.

E niente, ho finito. Tantissimi complimenti ancora, a presto spero <3

Cri/Jacaranda

18/06/14, ore 18:38

Per essere la prima storia Originale che leggo, mi ha fatto davvero commuovere. Non è perché alla fine ho letto che è una storia autobiografica, ma per tutto. Insomma, forse prendere spunta dalla realtà aiuta, ma tu sei riuscita a rendere tutto così reale. Davvero, io non saprei come spiegartelo, ma questa storia è così piena di dettagli che uno potrebbe pensare "Sì, quelle converse sporche ce le ho anche io, e il prato dove si sono sdraiati è quello vicino casa mia, con le cicale e tutto il resto", e quindi non immedesimarsi è davvero impossibile. Mi è piaciuto davvero moltissimo l'inizio, e il passaggio dal primo paragrafo al secondo. Sarà che a me piacciono le allucinazioni, ma quando è entrato in scena il personaggio di James ho sentito un tuffo al cuore. E la frase "Lui ora era" è davvero un tocco di classe, l'ho apprezzata davvero. Ottimo risultato Joo, spero davvero che scriverai altre cose a breve, ho voglia di leggere belle storie toccanti come questa, che ti trascinano via.

un bacione

umavez

25/05/14, ore 19:50

Vorrei scrivere una recensione che sia all'altezza di questa storia meravigliosa, ma purtroppo non so proprio cosa dire.
Mi hai lasciato senza parole.
Inizialmente credevo che la protagonista fosse pazza, come fai a parlare con un tizio morto?
Poi però ho connesso :')
Mi hai lasciato con, boh, non so spiegarmi.
Amo l'atmosfera malinconica della shot, il "James ora era" ma anche il suo aver ceduto avanti al ragazzo che ama, che l'abbandonerà comunque.
Mi dispiace tanto che sia autobiografica, l'amore gioca spesso brutti scherzi,ahimè :(
Bene, questa recensione fa schifo,lo so, ma sono proprio negata nello scriverle D:
Vado che è meglio.
Un saluto :)