Sii la mia luce.
di bemyronald

30/11/14, ore 16:58

Recensione premio per il primo posto al contest "Romione, che passione!"

Okay. Devo stare calma. DEVO STARE CALMA.
Allora, io ti voglio bene e tu lo sai, però in questo momento provo qualcosa di molto simile all'odio, che poi odio non è, per quello che hai suscitato in me con questa storia. Ti dico solo che, una volta finito di leggerla, sono dovuta andare in cucina a prendermi un bicchier d'acqua per evitare di scoppiare in singhiozzi che avrebbero fatto agitare mia madre, allarmare le mie gatte e far abbaiare il cane dei vicini (?).
Insomma, hai provocato un bel putiferio.
La storia è M E R A V I G L I O S A. Punto. Non saprei con che altre parole descriverla. Non è affatto pesante come dici tu (ti prenderei a bastonate), è semplicemente vera
Secondo me hai superato te stessa nel flashback, unendo le parti scritte da te e quelle provenienti dal libro: il risultato è assurdo, davvero. Io mi sono vista la scena davanti agli occhi in modo molto vivido e mi è arrivata tutta la terribile ondata di dolore di Ron, di Percy, di Hermione... quel pezzo è superbo.
"Quella sera si cercarono e si trovarono, come sempre.
Fecero l'amore. Entrambi avvertirono il desiderio di sentire l'essenza della persona di cui erano innamorati.
Ron quella notte si ritrovò a pensare alle cose belle della vita, alle poche certezze. E tra queste c'era anche lei.
Senza ombra di dubbio."
Mi vuoi sposare? Cioè, seriamente, io ci passerei la vita con una persona splendida come te che riesce a scrivere cose splendide come questa storia.
Hai un dono e ti ringrazio. Davvero.
Con affetto
Tua
Herm

25/09/14, ore 11:13

Originalità

La tua storia è davvero molto interessante e originale. Racconta di “normalità” in un certo senso, ossia dell'essere una coppia, ma racconta anche di sostegno, di perdita, di difficoltà. Per questo mi è sembrata davvero originale: un insieme di temi trattati con accuratezza, indagati senza pesantezza. Un equilibrio che non tutti sono in grado di ottenere scrivendo!

Grammatica, lessico, stile

Non ho notato errori grammaticali se non qualche refuso che vado ad elencarti nel caso tu voglia correggerlo:

- “C'era qualcosa di diverso nell'aria, o meglio: qualcosa di diversodentro di lui.” manca lo spazio diverso/dentro.

- “Un urlo lacinante, pieno di dolore che riempì l'aria fredda di quell'orribile notte.” volevi scrivere lancinate.

- “Il respiro di Ron cominciò a regolarizzarsi, non staccava gli occhi da quelli di Hermione, mentre rimurginava sulle sue parole e annuiva debolmente.” qui è rimuginava.

- “[...] parlava piano senza smettere di accarergli il braccio.” e qui è accarezzargli.

Quattro refusi in una storia così ben articolata non possono neanche considerarsi un errore e quindi non ti tolgo nemmeno un punto.

Lo stile è scorrevole, intenso, dolce, hai scelto le parole giuste da inserire in questo contesto, facendo contrastare quelle più lievi del tempo contemporaneo e quelle pesanti dei ricordi di guerra.

Trama

Siamo con Ron ed Hermione in una serata qualsiasi, nella loro quotidianità. Qualcosa turba però la quiete e sono i terribili ricordi del passato che avvelenano l'animo solitamente spensierato di Ron. Attraversiamo così un lungo e triste flasback, ben separato dal resto del testo, in cui assistiamo alla morte di Fred. Torniamo poi ai nostri due eroi, con Hermione pronta a dimostrare il suo amore e il suo desiderio di sostenerlo a Ronald. Alla fine Ron realizza quanto Hermione possa essere importante nel permettergli di superare i momenti più bui. È accaduto in passato e accade nuovamente nel loro presente. Hai saputo gestire con abilità tutti i sentimenti che volevi mostrare e sei stata in grado di esprimerli con chiarezza senza per questo scadere nel banale. Hai espresso un bellissimo concetto: in una coppia ci si confronta l'uno con l'altro e solo così si possono combattere i propri demoni. Allora l'altra metà di noi diventa la nostra luce nelle tenebre, in grado di guidarci e di salvarci... anche da noi stessi.

Coerenza con il mondo di HP

La tua storia getta luce su ciò che potrebbe essere successo dopo la guerra ed è del tutto verosimile. Ron ha perso molto e questo lo rende un personaggio più riflessivo ma, come ci ricorda Hermione stessa, resta il solito spensierato Ronald. Entrambi i personaggi sono davvero IC. Mi vedo proprio Ron guardarsi Little Britain e ridere come un pazzo (se non l'hai mai visto sappi che è di una comicità demenziale assurda XD) ed Hermione snervata che tenta di leggere!

Gradimento personalissimo

La tua storia mi è piaciuta da impazzire e mi ha terribilmente commossa. Non è necessario che io ti spieghi in quale parte sono praticamente scoppiata in lacrime perché la morte di Fred resta una delle più traumatiche e, per quanto mi riguarda, non è mai successa (fase di negazione pura)!

Mi è piaciuto particolarmente il messaggio positivo celaato dietro alle frasi che hai scritto. Siamo tutti molto più forti di quanto crediamo e, a volte, abbiamo solo bisogno di una persona al nostro fianco che ci illumini!

Complimenti!

21/09/14, ore 18:56

Eccomi! ^^
Inizio col dirti che è stato molto piacevole leggere questa storia e per niente noioso, innanzi tutto perché è scritta molto bene e poi perché mi piacciono molto le introspezioni ben fatte.
Inoltre credo che per le OS i missing moments siano tra i generi migliori, piuttosto che quelle storie che poi rimangono sospese per mancanza di "spazio".
Credo di averti già detto che mi piace la Romione e aggiungo che questa visione, in cui lei è la sua guida, l'ho trovata molto azzeccata. Si presta molto visti i loro caratteri, infatti come sempre li hai amntenuti molto IC.
in un certo senso Ron ha rischiato di rovinare la loro storia non volendo confidarsi ad hermione, ma poi tutto è andato per il meglio quando si sono aperti. Questa storia dimostra l'importanza del dialogo in una relazione, quindi ha anche la morale x)
Davvero molto brava, corro a leggere qualcos'altro.
Red Wind

29/07/14, ore 11:28

Assolutamente bellissima.
Raramente trovo delle Romione scritte così,perché scrivi davvero bene!
Non solo sei riuscita a strapparmi un sorriso e un aw,ma hai alleggerito una giornata che sarebbe potuta essere molto pesante.
No,non esagero. È solo che quando trovo una Romione scritta con tanta passione mi emoziono ,perché io amo Ron ed Hermione insieme,ma spesso non trovo nessuno d'accordo con me ed è un immenso piacere pensare che tu lo sia.
Poi trovo che l'uso delle frasi di zia Row e dei dialoghi sia stato più che opportuno. Amo anche io quelle frasi;).
Inoltre trovo che il tuo aver cercato lo show sia segno di grande cura per la tua storia.E questo è più che positivo.
Insomma ora vado a dare un ' occhiata alla tua pagina,perché mi sono innamorata!
Voto (secondo la mia "non modesta" opinione) 9.98

27/06/14, ore 00:21

Semplicemente meravigliosa!

Ho adorato il "tuo" Ron che, anche se non lo chiede, ha bisogno di Hermione, lui ne ha sempre bisogno. Li trovo grandiosi, proprio come la tua storia, finita tra le mie preferite :).

Complimenti!

02/06/14, ore 12:02

Bellissima storia. Anche io adoro la Romione e soprattutto adoro Ron che troppo spesso viene trattato come il cretino di turno o la mascotte del trio, quando invece si rivela spesso fondamentale per la riuscita dei piani di Harry. In più, mi interessano molto le reazioni di Ron alla morte di Fred, soprattutto attraverso gli anni, perché quello che hanno vissuto tutti loro avrà lasciato un segno che non può essere cancellato solo dalla vittoria. Quindi complimenti per l'argomento, complimenti per come hai trattato i peronaggi e soprattutto grazie per non aver esagerato con il romanticismo.
Alla prossima =)

01/06/14, ore 17:20

Wow, che bella storia! Ho notato che delle ragazze ne parlavano su Twitter e mi sono incuriosita :)
Proprio in questo periodo sto rileggendo HP e i Doni della Morte, per cui sono particolarmente sensibile all'argomento trattato...
Era da tanto che non leggevo una ff Romione e diciamo che con questa ho ricominciato al meglio, ahahah!
Davvero brava, a parte qualche piccolo errore grammaticale, questa os è scritta bene. E' molto emozionante e appassionante, mi ha lasciato con il fiato sospeso! Hai trovato il giusto equilibrio tra romanticismo e malinconia, analizzando al meglio i pensieri e sentimenti del nostro amato re.
Grazie e complimenti ancora!
Ciao :)

31/05/14, ore 14:56

Salve compagna di OTP! Io amo amo amo e ancora amo la Romione! E questa one shot,cavolo, era dannatamente stupenda! Il tuo stile di scrittura è capace di catturare il lettore e tenerlo incollato allo schermo! Il missing moment che hai inserito poi, ha ucciso tutti i miei feeling! Anch'io ho sempre provato ad immaginare quali fossero i pensieri di Ron in quel momento! E poi il fatto che solo Hermione sia capace di tranquillizzarlo e di farlo sentire a suo agio dopo aver ricordato fatti talmente traumatici accaduti, è bellissimo! Con tutto questo romanzo di recensione vorrei anche dirti che la tua bellissima OS finisce tra le preferite e tu negli autori preferiti,questa storia mi è piaciuta davvero troppo *lo ripete per la milionesima volta* e sicuramente leggerò le altre tue storie che sono tutte delle Romione,daje! Ancora tantissimi complimenti❤ weasley_laugh

27/05/14, ore 20:23

Sei stata bravissima,originale scritta bene,sono entrata nel pieno della storia,carina l'idea di aggiungere il programma comico si vede la cura di pubblicare una FF fatta bene,
. Aggiungo la FF alle seguite

A presto Federica :)

26/05/14, ore 21:48

Oh santa Rowling! Nessuno mi aveva dedicato una ff sopratutto una Romione!! Ti ringrazio infinitamente;mi sono davvero commossa!! È davvero bello.trovare persone "pazze" come te con cui condividere il tuo amore piu grande,nel nostro caso il re Ron Weasley (ne siamo ossessionate ihihih)!
Che dire della storia... L ho detto anche per le altre: adoro il modo in cui scrivi!!
La storia non è angosciante; è reale! Credo fervamente che il dolore che hanno dovuto vivere negli anni della guerra l hanno continuato a vivere, anche se un pò meno grazie agli anni che passavano e all amore delle persone circostanti, quotidianamente!
Quindi non preoccuparti di dire che è angosciabte, è reale e questo vale molto di piú!
È reale come è reale il Ron che descrivi e di cui parli ed è anche per questo che ti adoro! Io e te sappiamo bene che il vero Ron non è un "mammone" ma è coraggioso, caritatevole, protettivo e sopratutto dolce!!
Ah ho amato la parte in cui Hermione rimprovera Ron per l episodio in cui lascia lei ed Harry ( che poi non li lascia per davvero, è sempre con loro col pensiero!); ho pensato Dio sia ringraziato! Finalmente è lei stessa che gli "ordina" di non farsi più i complessi mentali perchè alla fine lui.si trova li con lei e questo gli basta (awwwwww <3 )
Detto questo( ho detto un bel pò)
Ti ringrazio ancora e sempre, SEMPRE team Romione!!!
P.s. Adoro la fan art! È azzeccatissima!
P.s.s. Continua a non dormire se i risultati sono questi XD

26/05/14, ore 20:50

Recensirò per sostenere la tua causa (alla quale aderisco con entusiasmo!) e soprattutto perché credo di aver appena letto qualcosa di meraviglioso.
Wow, che dono che hai. Scrivere così non è da tutti.
Non credo di aver mai letto una storia Ron/Hermione così accurata, dettagliata, realistica e soprattutto BELLA.
Hai azzeccato molto bene i caratteri (da vera potterhead ;D): Ron che si tiene le cose dentro e scopre poi che è piùù facile esternarsi e lasciarsi confortare; Hermione sempre pronta a dispensare consigli e buone parole.
I miei più sinceri complimenti.
E nonostante la Rowling dica di essersi pentita di aver messo insieme Ron e Hermione, io credo che siano una delle coppie più belle e accurate di tutta la saga. Stupida zia Row, proprio non capisce che ha fatto un ottimo lavoro.

(Recensione modificata il 26/05/2014 - 08:52 pm)