L'aquila e Il falco
di _Jane_Doe_

01/02/15, ore 12:05

Ciao ^^ Eccomi qui a leggere, con grande curiosità, la tua storia!
Mi è piaciuta moltissimo e mi complimento per l'idea. Mi è piaciuta la semplicità con cui hai narrato la storia. E' una fiaba bellissima. Il finale mi ha sorpresa, mi ha interessato e sono davvero sorpresa che questa donna bellissima sia la Morte. Hai caratterizzato alla perfezione i due personaggi, il contrasto tra la donna bellissima (e letale) e il re guerriero, che non si vorrebbe piegare alla morte. In un certo senso avrei soltanto una piccola nota alla storia :) Nell'antichità (vedasi Gilgamesh, Achille...) essere eroe, compiere geste memorabili era un modo di superare la morte. Perchè gli uomini li avrebbero sempre ricordati e lodati. Non so ma forse sarebbe stata una bella piccola "rivincita" da parte di questo re, ma è solo una mia idea ^^

Alice Jane Raynor

30/01/15, ore 23:46

Lì per lì non sapevo che cosa aspettarmi da questa storia, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa.
L'ho letta come leggevo le favole di Esopo da bambina, con un misto di meraviglia e di timore perché non si sa mai che cosa attende i personaggi appena dietro l'angolo di una pagina.
Questa tua breve storia ha lo stesso sapore di una fiaba, una fiaba come quelle dei fratelli Grimm - quelle originali, per intenderci, ma anche delle Fiabe di Beda il Bardo e di tantissime altre: quel sapore surreale e suggestivo che solo questo tipo di narrazione ha il permesso di avere.
L'hai reso davvero alla perfezione, così come hai reso magnificamente il re e la Morte: non si sfugge alla bella signora, mio re, nonostante tutti i tentativi che può fare un semplice uomo per scappare dalle sue braccia... questo tu mi hai trasmesso, questo mi ha travolto in questa storia, questo mi è rimasto impresso: una Morte bellissima, dolce, affettuosa. Una Morte che non deve far paura ma che spaventa solo perché incarna qualcosa di sconosciuto, l'ignoto.
Voglio farti tutti i miei complimenti, è davvero magnifica.

PS: credo ci sia un'errore di battitura: invece di "stupita" hai scritto "stupida", nella quintultima riga. Da scrittrice io personalmente vado fuori di testa se scopro un errore nei miei scritti, solo per questo motivo tendo a farli notare, perché tutte noi vogliamo che le nostre creazioni siano al meglio :) spero di non averti infastidita!

Ancora complimenti.
Un grande saluto,
B.

30/01/15, ore 23:28

ciao, sono  quì per lo scambio recensioni.
la tua storia mi piacita molto. mi è piaciuto tanto il contrasto tra la complessità del tema trattato e le decisioni essenziali che permettono dare diverse interpretazioni alla storia: una favola, l'impresa di un condottiero storicamente esistito oppure un racconto ricco di simbolismo.
era prevedibile che il re non potesse sconfiggere la morte, nessuno può, alla fine la vittoria della signora dalla pelle candida è solo rinviata.
complimenti ancora ed a presto
Aris

29/01/15, ore 20:23

Ciao _Jane_Doe_! ^^
Sono qui per lo scambio di recensioni libero!
Appena ho iniziato a leggere le prime righe, non sono più riuscita a staccare gli occhi dalla pagina!
Chissà perchè, ma già dalla descrizione della donna ho subito capito che si trattava della Morte (sono fissata per mitologia greca e per me l'associazione capelli neri/pelle vampiresca è sinonimo di divinità infera!).

Hai uno stile molto bello e la tua grammatica è perfetta. Le descrizioni sono molto semplici e ed essenziali e ciò contrasta meravigliosamente con la complessità dell'argomento: la Morte.
Per quanto l'uomo possa essere potente, forte, coraggioso, per quanto possa sconfiggere ogni suo nemico e possa conquistare città, non sarà mai in grado di sfuggire alla Morte. Non in eterno, per lo meno. E questa ineluttabile certezza è racchiusa nel sorriso finale e divertito della donna, che fa sembrare l'uomo - e non solo le sue parole - ridicolo: Lei lo avrà e anche se ad assisterlo sul letto di morte ci sarà la moglie, l'ultimo respiro sarà dedicato e destinato solo alla Morte...
Ti faccio i miei complimenti, perchè questa storia spinge a riflettere su ciò che davvero conta nella vita! =)

Elly

29/01/15, ore 16:36

aww il colpo di scena finale è bellissimo, un po' il genere di storia che amano tutti, semplice ed inquietante (eh già ti stupirebbe sapere quante persone cercano storie così), comunque la suggerirò alle mie amiche.
hai reso bene perché non hai detto troppo, né troppo poco della donna.

25/01/15, ore 09:58

Ciao scrittrice, ciao da un menestrello senza meta che solo ora ha trovato un lido di cui narrare le storie.
non c è molto da dire su un racconto così bello e intenso, in un certo qual modo quando si trova qualcosa di scritto molto bene le parole vengono a mancare. Inizialmente avevo pensato fosse la classica storia di un amore rifiutato è già quasi prevedevo cosa sarebbe accaduto nel finale. Mi sbagliavo e questo non può far altro che piacermi. Sono poche le storie che riescono a stupirmi, quindi i miei più profondi complimenti Anche per la scrittura, fluida e leggera tanto da creare un'atmosfera da favola. E poi la morte, cosi bella e affascinante come una driade dei boschi mi ha rrgalato un piacevole brivido freddo wuando ho saputo la sua identitá. bella, veramente bella.
Un bacione
Hime

02/06/14, ore 16:29

Sogna sciocco sognatore, sogna...
Così direbbe una famosa canzone dei Fleetwood Mac riguardo temi tanto onirici, eppur per quanto personificati in personaggi fantasiosi, così vividi. Inutile dire che sino alla fine non mi sarei aspettato una tale conclusione, anzi, sembrava più una storia che non doveva essere anzichè un oscuro presagio. Inutile tentare di scappare o ergersi sopra di essa, la mietitrice ha sempre l'ultima parola. Quel macabro amore che termina vite umane è un ciclo esistenziale al quale neanche il più valoroso dei re può sottrarsi.

Stormwind