A letter to... Lily Evans
di Colpa delle stelle

14/09/14, ore 21:58

Terza classificata al contest "Caro amico ti scrivo..." - A letter to... Lily Evans, giorgiab105

Grammatica e sintassi: 9,3/10.
“...ma ora che è morto, mi sorprendo a pensare alle sue lezioni...”
Siccome chiudi un inciso dopo “morto”, dovresti anche aprirlo (dopo il “ma” sarebbe l’ideale). (-0,1)
“Anche Harry se n'è reso conto [...] Da quando la guerra è finita, Harry è cambiato...”
Ti segnalo la ripetizione del nome “Harry” perché, pur essendo abbastanza distanziate, rimane molto evidente. Potresti sostituire il secondo con “tuo figlio”, visto che stai parlando a Lily. (-0,3)
“...non si faceva remore dal chiedermelo...”
Il modo di dire dovrebbe essere “farsi delle remore a...”, non “dal”. (-0,2)
“Perché con il vostro gesto, avete contribuito alla vittoria del bene.”
Anche qui chiudi un inciso che però non hai aperto, quindi dovresti inserire una virgola subito dopo “perché”. (-0,1)

Stile e lessico: 8,5/10.
Sia lo stile che il lessico, a mio parere, si adattano a Hermione, perché il modo in cui hai scritto questa storia è quasi solenne nella sua semplicità. Si evince un grande rispetto per questa donna che è la madre del suo migliore amico e sei stata molto brava a lasciarlo trapelare dalle tue parole senza dichiararlo esplicitamente. Penso che sia ciò che dovrebbe sempre accadere in una lettera – lasciar “parlare le parole” con il loro tono. Quindi hai decisamente usato lo stile giusto.
Una cosa che mi ha convinta poco, però, è stata la brevità delle frasi. Ho infatti notato che sono spezzate con il punto anche quando sarebbe più opportuna una virgola o i due punti, e spesso infastidisce il lettore il fatto che si vada continuamente a capo. Ci sono frasi che sarebbero potute essere più lunghe e fluide, perché così frammentano la lettura e la lettera non è omogenea. Quindi ti consiglio di rivedere questa parte, perché altrimenti va tutto molto bene.

Sviluppo della lettera: 8,5/10.
L’inizio della lettera è stato davvero fenomenale, perché è un ottimo parallelismo. Ho apprezzato inoltre il fatto che, da una partenza come questa, che è davvero bella ma può anche sembrare scontata, il discorso si sia poi ampliato al percorso di Harry nella distruzione degli Horcrux. È verosimile che sia tormentato da ciò che è successo, ed è anche verosimile che abbia con Hermione dei momenti di confidenza e pura amicizia come quelli che lei descrive, perché Ginny è una moglie e un’amica, ma non è sempre stata al fianco di Harry quando è successo il peggio. Avrebbe voluto esserci, ma non c’era. C’era Hermione, che ha visto il meglio e il peggio del suo migliore amico. Per cui è molto azzeccato che sia proprio lei a scrivere a Lily, perché è probabilmente la persona che lo conosce meglio.
Ho però trovato un po’ poco plausibile il fatto che Hermione abbia scritto a qualcuno per dire che a tempo debito sconfiggerà la morte. Il discorso comunque fila liscio e si legge bene, perché la lettera ha uno scopo e non è solo un vago blaterare, ma mi ha lasciata comunque un po’ interdetta perché dà una vaga sensazione di autocelebrazione, che non attribuisco al personaggio e non apprezzerei nel contesto, se fossi il destinatario. Forse è solo il tono che va cambiato, o forse è il fatto che Hermione parli al plurale, ma è vagamente supponente e il finale viene un po’ penalizzato.

Gradimento personale: 4/5.
“Il professor Piton vedeva nel nostro trio una piccola parte di te: gli occhi di tuo figlio Harry, i capelli rossi di Ron e il mio essere mezzosangue.”
Mi sono letteralmente innamorata di questa frase, perché è il parallelismo più azzeccato che abbia mai visto in tutta la vita. Forse lo hai letto da qualche parte – magari l’ha detto proprio la Rowling, perché è troppo perfetto per essere un “fanmade” –, ma, se è così, io non lo so perché sono ignorante e quindi ti dico che l’ho davvero amato. Tutta la flash in generale è molto profonda ed emozionante. Ma sinceramente non ho trovato abbastanza umile il fatto che Hermione scriva a Lily per dirle che sconfiggerà la morte. Ha senso – anche se non è ciò che avrei puntato in questa lettera  ma non mi ha convinta fino in fondo.

Totale: 30,3/35

07/07/14, ore 16:15

LETTER TO... LILY EVANS
[Recensione premio rilasciata per il “Premio Coccola” del contest “Dove mi innamorai”]
Ciao,
finalmente eccomi qui per le recensioni premio.
Siccome, mi hai dato libertà ho preferito le storie di Harry Potter perché ho letto tutta la saga.
Molto originale l'idea di scrivere una lettera a... Lily Evans e devo dire che è anche ben scritta.
Proprio come mi aspettavo il modo, lo stile,con cui hai sostenuto il ritmo piuttosto triste della storia è molto adeguato. La lettura è stata veloce, scorrevole, molto coinvolgente e, cosa più importante, mi ha trasmesso moltissimo. L'atmosfera fa tantissimo e la si percepisce perfettamente: mi complimento!
Non ho trovato un solo errore: è una storia davvero molto curata.
Il contenuto di questa OS è molto vario e anche piuttosto disordinato, anche se se alla fine segue un filo logico ben preciso, devo ammettere. Credo che sia una cosa davvero ben fatta: perché le lettere, quelle che si scrivono agli amici, quelli con sentimenti, seguono il filo dei pensieri del mittente, quasi come lo stesse buttando giù tutto ciò che gli passa per la testa.
Questa lettera è stata quasi... toccante. Hai trattato di cose tristissime, nonostante l'età buia sia finita, perché ora tutti stanno affrontando le conseguenze. Non è come si pensa: se sconfiggi il male, il bene dopo aver trionfato, esalta. Ci sono tutte le disastrose morti degli amici e parenti e anche quelle dei nemici... ci si trova ad affrontare sensi di colpa e si sta male.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di affrontare la fine di una guerra.
Ho anche apprezzato il modo in cui hai raffigurato l'amicizia tra Hermione e Harry: semplice, ma disarmante.
L'unica cosa che mi fa pensare è il contenuto del foglio: cos'è? Cos'è? XD Me lo diresti?
Concludo, con rinnovarti i miei più sinceri complimenti.
Saluti.
Elsker.

18/06/14, ore 14:58

mi credi se ti dico che stavo per piangere?!?!
è....bellissima. davvero.
perfetta...ma ho dovuto lasciare una recensione anche se sono senza parole. è troppo bella
complimenti ancora ;)
la ladra di libri

27/05/14, ore 14:51

E' davvero bellissima tanti complimenti :)
La parte introduttiva poi... hai ragionissimo il trio è Lily Evans :)
Io ho sempre fatto il ragionamento che le 2 donne più importanti di Harry unite formassero sua mamma... Hermione mezzosangue, secchiona e strega brillante e Ginny simile nell'aspetto e nell'allegria.
Davvero bella anche la citazione alla storia dei 3 fratelli
complimenti