Recensioni per
Amor onni cosa vince.
di Chemical Lady

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
09/04/20, ore 13:47
Cap. 1:

Ciao! Io amavo la tua storia e in questi giorni di quarantena non sapendo che fare mi sono rimessa a rileggere tutte le fan fiction che mi hanno emozionata anni fa. Inutile dirti che la tua è qualcosa di meraviglioso e mi dispiace che non sia giunta al termine...non so nemmeno in realtà se ancora scrivi, però volevo farti sapere quanto mi ha emozionato rileggere questa tua fantastica storia...spero inoltre che le darai una degna conclusione perché il non sapere che rapporto si creerà tra Leonardo e Beatrice mi logora. Questo prologo lascia così tanto in sospeso che è un vero peccato non vi sia una conclusione.
Al di là di tutto volevo lasciare un segno del fatto che sono passata a rileggerla e ti riporto le mie sensazioni. Bellissima l’evoluzione di Beatrice, da ragazza piena di sogni a combattente nata. Ho adorato la sua crescita, l’hai resa benissimo. Ho adorato il suo apprendere l’arte di amministrare Forlì da Riario (bellissima la parte in cui lui le spiegava quanto sia importante dare messaggi chiari). Bellissimo il fatto che sia maturata anche nel vestire di nero, come insomma la figura del marito l’abbia influenzata. Ho adorato inoltre il suo rapporto con Pandolfo Malatesta, l’hai reso veramente accattivante nella sua crudeltà! Avrei voluto più capitoli sul loro rapporto...e ti dico di più, essendo lei una donna libera di spirito avrei voluto che si facesse proprio Pandolfo come amante (nonostante non sappiamo che sentimento la unirà a Leonardo, ho letto tra le righe che ama più lui di Girolamo e ciò mi rende felice. Quello stupido non la merita). E ora possiamo a Girolamo. L’hai reso in modo perfetto, ho amato che abbia concesso a Beatrice quella libertà che Lorenzo e Giuliano nella loro apertura mentale nemmeno possono concepire, ed è questo suo aspetto che più ho apprezzato nel tuo Girolamo: il comprendere e amare (perché la ama per quanto sia scemo a non dirglielo e difatti temo sia questo che li allontanerà)le potenzialità della moglie. Di lui non ho apprezzato l’alzare contro Beatrice le mani, mi urtano sempre quelle scene e poi l’aver preso Zita come amante. So che erano altri tempi ed era la normalità, ma proprio perché la ama non dovrebbe nemmeno sfiorare altra donne. Probabilmente è una concezione troppo moderna persino per lui, però proprio per questo avrei voluto che Bea gli facesse le corna fin da subito a sua volta, Riario se le sarebbe meritate tutte. Comunque scleri a parte ti faccio i miei complimenti ancora per come hai trascritto questa storia. È meglio di tanti romanzi storici che ho letto quindi davvero brava. Non posso che continuare a sperare nel fatto che magari ricomincerai a pubblicare i nuovi capitoli (ci conto eh!). Un abbraccio

Recensore Master
20/03/18, ore 01:13

Eccomi finalmente in pari con la storia e ammetto di essere letteralmente sconvolta per quanto letto... Già nella serie la storia di Girolamo mi aveva fatto molta tenerezza ma questo lo supera di gran lunga.
Vorrei tanto che arrivi prima o poi il momento per il conte di leggere quella lettera o quantomeno di dare una lezione a quel mostro che si trova per padre... L'ho ammirato per come ha preso le parti della moglie alla fine di "No good deed goes unpunished" però è anche vero che non può continuare a fare l'anello di congiunzione tra le due fazioni agendo per conto di Sisto ma tentando di proteggere sua moglie che per colpa di Al Rahim rischia la vita più spesso di Leonardo stesso (purtroppo non nutro grande simpatia per i figli di Mitra a causa di tutto quello che è successo nella serie, così come anche per le corna dell'increato)
In tutto questo mi sorge spontanea una domanda: ma in tutto questo tempo Girolamo sì rende conto di amare Beatrice nell'esatto momento in cui non può dirglielo perché ha deciso di allontanarla da lui??? Se davvero volesse farebbe cambiare i connotati a suo padre con un minimo sforzo ma invece decide di fregarsene di sua moglie e suo figlio.... Molto coerente....😑
Inoltre io non crederò mai e poi mai che sia stato lui ad assassinare Levi, sì sarebbe anche nello stile della serie ma, come ha detto lui stesso a Beatrice, non ucciderebbe mai nessuno nella casa di Dio quindi dubito sia lui l'artefice di un gesto tanto balordo ai danni del suo cuginetto preferito.
Un'altra domanda che mi frulla per la testa e cosa sia successo ad Orso, perché, a meno che non mi sia persa qualcosa leggendo, non si sa ancora come sia morto 🤔
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua storia, per il tuo modo di scrivere così dettagliato e preciso, per la fantasia e per aver dato vita a una delle mie storie preferite
A presto 😙

Recensore Junior
22/09/15, ore 14:39

Ed eccoci qui finalmente!
Ho recuperato!
Allora mi sono innamorata di questo capitolo, l'ho letto di un fiato, è davvero bello.
Mi piace molto la vera storia di Girolamo, la trovo perfino più bella di quella della serie TV.
Povera Beatrice, e povero Orso, questa scoperta è traumatica!
Adesso voglio sapere a cosa porterà questa rivelazione, quindi mi metto buona buona ad aspettare il seguito. ^^
PS: che due palle la Donati, Beatrice deve prenderla a badilate!

Recensore Veterano
14/09/15, ore 20:38

Ciao 😊
Non so se ti ricordi di me, io ero tipo ossessionata -in senso buono ahah- dalla tua storia, poi tra lo studio e il resto non sono riuscita a tenermi in pari con gli ultimi aggiornamenti. Ecco, finalmente ho ripreso tutti i capitoli mancanti, compreso il prequel. Mi è salita una nostalgia incredibile è ho riletto la storia tra Beatrice e Girolamo dalla origini, come si sono conosciuti e come è sbocciato l'amore -perché sì, Girolamo ha finalmente ammesso a se stesso di amarla- ed è stato fantastico, come la prima volta. C'è poco da fare: adoro come scrivi. Sembra proprio di leggere un romanzo storico, dettagliato nei più minimi particolari con tanto di personaggi celebri e realmente conosciuti, quasi perfettamente OC da quel poco che possiamo sapere da Wikipedia. E boh, io adoro il TUO Riario. Premetto che adoro i cattivi in generale -come molte, direi- ma in particolare quelli che presentano più sfaccettature e non cadono nel banale 'sono cattivo perché i miei amici mi rubavano la bici'. Perché nel 'tuo' Girolamo sono ben delineate. Cioè non so come spiegartelo, ma è come se riuscissi a farmi entrare nella sua psiche contorta, tanto che mi ritrovo a compatirlo! Come se fosse lui la vittima!!! Quando dei personaggi letterali sono in grado di smuovere delle emozioni forti dentro di noi, vuol dire che la scrittrice ha raggiunto il suo obbiettivo. Bene, tu cara l'hai persino superato ampiamente.
E direi che ho detto tutto ahah.
Non vedo l'ora che aggiorni, un bacione 😘

Recensore Veterano
04/09/15, ore 20:47

Non so a chi è crollato più il mondo addosso se a Beatrice o a Orso.
ORSO, DECISAMENTE ORSO!
Allora, eccomi! Dal computer anteguerra di papà che va a uno all'ora ma ci sono.
Mi pento di non aver recensito il capitolo prima, che aveva il dolce Orso tra le spighe di grano parlare per enigmi, perchè se Bea non ha amici che parlano per metafore non è contenta.
E le stanze, quelle dannate stanze, che sto aspettando di vedere percorse.
E abbiamo Girolamo che non scrive Ti amo ma neanche i come stai? Mi manchi che probabilmente renderebbe Beatrice meno propensa ad investirlo con un caterpillar, ma è Girolamo, non ci può arrivare.
(E povera Zita! Che se lo deve sopportare, quando necessita lei di conforto)
Uhm ... uhm ... qui si parla della Cosa che Sto Aspettando di più ... ma per non spoilerare gli altri poveri lettori, non dico quale è ù.ù
Ma il DoranTurco è davvero lì? Si è presentato dai De Medici in persona?
Sono intrigata e curiosa da cosa abbia in mente. Nel frattempo che Lorenzo non regge lo stress e da di matto godiamoci Al Rhaim.
E ...
Abbiamo conosciuto lo Zio Abe(Pover uomo) ha beccarsi questa definizione, che ha simpaticamente confuso Bea (Perchè se qualcuno si azzardasse a dire le cose esattamente come stanno, il mondo imploderebbe. Non c'è altra spiegazione) e mandato a Donnine tutte le certezze di Orso.
Che, detto tra noi, mi sono morta nel sapere che gli ha fatti entrare solo perchè non c'era Porpora (Continua così donna, fatti odiare da tutti, eh!)
E la tenerezza di Celia, che nonostante tutto, ha continuato ad amare Girolamo fino alla fine.
E Giri che ama suo figlio da volergli dare un futuro migliore. Dai, Giri, che riacquisti punti.
Quindi ora Bea sa una mezza verità (il papa che non è papa) ma Girolamo sa qualcosa in più anche di noi (che conosciamo il gioco da telenovelas argentina), che quindi pone la base a:
-Cosa sa Girolamo?
-Cosa farà Beatrice?
-Dove comprerà la corda per impiccarsi Orso?
Oltre ovviamente, cosa comporterrà l'arrivo di Giri di nuovo a firenze e cosa vorrà il Turco (nel dubbio, qualcuno si tocchi i gemelli, perchè quell'uomo porta male)
Alla fine sono riuscita a recensire dai, ed in tempo,
yeah!
Baci baci
RLandH

Recensore Junior
12/08/15, ore 00:38

Porpora alzò gli occhi al cielo.
“Io lo sapevo”.

PORPORA DOCET
Parla per te, poraccio, io sapevo everything. 

Detto questo, vediamo di scrivere qualche parola dotata di senso logico. Non che me ne creda veramente capace, alle una di notte poi ... vabbè. Fai finta che stia facendo un discorso che fila :v
Orsetto e Porporina (...) sono sempre qualcosa di bellissimo da trovare in un capitolo. Quasi quanto Levi con i suoi cappelli, l'otp assoluta di ogni fandom, ma ehi: bisogna accontentarsi. 
Ho il sospetto di sapere cosa mi aspetta nel prossimo capitolo, ma non mi preannuncio e resto in attesa come al solito v_v

A 'sto giro hai fatto dei dialoghi splendidi: alcune delle risposte sono semplicemente meravigliose. Stacce come se grandinasse, e tu sai quanto amo gli stacce *-*

Bel lavoro B| 
(Recensione modificata il 12/08/2015 - 12:39 am)

Recensore Junior
28/05/15, ore 21:38

(ore 21.28)
QUELLA CANZONE NO OH GOD NO NO NO NO
NO
NO
NIET
NEIN
NOPE
LO
NEI

(svariati minuti dopo)
NO OH GOD NO NO NO NO
NO
NO
NIET
NEIN
NOPE
LO
NEI

(Un giorno ce la faremo)
MA COSA VUOL DIRE CHE AMOR ONNI COSA VINCE SE POI -- IO BOH
- Sì, rendiamoci conto che è tutta colpa mia ma che mi fa soffrire comunque io ciao me ne vado per sempre faccio le valigie -
‘Potresti regalarmelo, Raffaele’, cielo, gli pareva di sentirlo ‘tu ne hai così tanti!’
Io quitto tutto, mi trasferisco davvero su un altro pianeta e ti mando l'affitto della camera da lì.

“Poi Fonterossa è troppo lontano da me. Devo averlo vicino, per andare a trovarlo tutti i giorni, come avrei voluto fare quando era ancora mio.

*è già su Marte*


Credo di aver un po' firmato la mia condanna quando ho deciso di leggere questo capitolo con Lana del Rey in sottofondo.
Boh, a volte mi chiedo se sono demente io o il mio cervello che ama l'angst.
Dio mio.

Recensore Veterano
05/04/15, ore 21:10

Eccomi, in madornale ritardo ...
(Mentre offendo psicopatici vari)
Allora, eccomi.
E O MIEI DEI - vi odio! A te e Lechatvert!
Cioè si, lei ha ucciso Levi, ma tu hai amabilmente rincarato la dose.
E se lo spoiler/special di Raffaele che piange sangue era stato deleterio, l'intero capitolo è martoriante.
Raffi che piange il suo amore, che lo vuole sepolto vicino a lui, che avrebbe dovuto legarlo con le catene, che giura vedetta contro il cugino.
E Giuliano che non capisce bene, ma ci prova ugualmente a rincuorarlo - perchè Giuliano è l'amore.
Ed ovviamente tutti a chiedersi perchè quel povero cristo di Levi è morto , perchè Girolamo lo odia, perchè è "amico" di Raffaele ... no, per Bianca - che poi si è suicidata.
Ed io vi odio, entrambe. Lechatvert lo ha ucciso, ma tu gli hai regalato una meravigliosa storia d'amore! Dunque ... grr
Bashing gratuito - e probabilmente ben motivato - contro la contessa di Fonterossa. (Si sono davvero curiosa di sapere che fine abbia fatto Porpora).
E finita la parte Angst (sia maledetto l'Angst) diamoci un po' al comico. Credo che Girolamo La Faina sia stato il TOP - subito dopo Raffa che pensa a Levi che voleva il cappello cardinalizio. All'inizio mi era sfuggito, visto tutta la tristezza in cui affogava il capitolo, ma a pensarci dopo ... rotolo.
Si, ok, questa recensione sembra senza ne capo e ne coda, mi sento terribilmente in colpa, le tue sono sempre epiche.
Ma va bene, infondo è il pensiero che conta, no?
Riguardo al tuo modo di scrivere, impeccabile come sempre, mi piacciono molto le tue descrizioni, sia quelle effettive, ambiente, vestiario, fisicità, sia quelle emotive degli stati d'animo, rimango sempre dell'idea che è difficile descrivere il dolore, ma tu ci sei riuscita davvero bene ...
Alla prossima,
RLandH

Recensore Junior
03/04/15, ore 18:11

Questo capitolo è un capolavoro, è valsa la pena aspettare!
Bravissima!
Aggiungo anche che tu e Maia siete un'associazione a delinquere, e dovete continuare così. ;)
Non mi aspettavo una svolta come questa, che avresti inserito il netto e scoppiettante rifiuto di Da Vinci a collaborare col Papa. È una bella trovata riprendere questo momento del telefilm perché ti ha dato la possibilità di giustificare la partenza di Girolamo, altra cosa che non mi aspettavo.
Adesso può succedere di tutto. :)
Grazie per aver inserito l'appeso, perché quello lì signore e signori è un appeso, e io mi emoziono quando se ne parla perché è un immagine di Da Vinci's Demons che mi turba e mi incuriosisce.
Mi spiace tantissimo per Levi, lui e Raffaele erano una coppia meravigliosa, il loro amore era così perfetto. :(
Bramo di sapere come si evolverranno gli eventi.
:)
A presto, ancora brava brava brava!
Baci!

Recensore Junior
25/02/15, ore 16:25

Dopo aver mandato al diavolo l'esame della Giovannini, arrivo anche io.
Sappi che questa recensione viene dal profondo del cuore per due motivi: primo perché ci sono Raffaele e Levi che aaaaaaw <3, e secondo perché sono da tablet e tu sai bene quanto io e queste fiere demoniache andiamo d'accordo ...
Ma mi impegnerò.
Dunque.
Leviiiii <3 *sparge cuoricini* Il mio bambino çç E Raffa ** E Bianca! Ben ritrovata, rossa!
Va beh, questa mezza ship con Corax, però ... mi ha letteralmente spiazzata (in una bella maniera). Insomma, non me l'aspettavo proprio o.o
La parte più bella resta il fetish di Girolamo per i vestiti neri che sta lentamente influenzando Beatrice che adesso trova pacchiani i panciotti di Giuliano e Lorenzo e ... vabbé, un po' di tutto era pacchiano, quella sera. Ma i Medici sono sempre un po' pacchianelli, eh? Li amiamo anche per questo <3
Okay, penso sia tutto. Ora di tornare a geografia ... *piange, ma si consola col fatto che non dovrà continuare a scrivere sul tablet.*

Corax, basso profilo anche sull'orientamento sessuale!



Bacino<3

Recensore Veterano
16/02/15, ore 18:49

Allora sono a quota tre volte che cerco vanamente di recensire; ma la tecnologia combatte contro di me. 
Sto seriamente valutando l'idea di mandarti un piccione viaggiatore.
Va bene, ho tergiversato abbastanza, dunque cercherò di fare una recensione che sia vagamente il decimo delle tue...
Prima di tutto, si,  So Cold vince il premio come canzone più depressiva, per ora!

Su, su, riprocominciamo:
Lucrezia! Si adoro quando viene brutalmente offesa (per tutte le sue meritate ragioni) ed adoro che Beatrice la disprezzi profondamente (Quanto il papa e quella "buon anima" di Porpora - si fa per dire) ...
E Bianca, sempre giustamente vessata da tutti.  No, Bea non è così stupida, solo che tu sei la Tigre di Forlì e tuo marito la traumatizza! 
Se Bea non ama sentire Bianca lamentarsi di quando si è ferita per catturare una rana ( e no, non indagheremo oltre), poteva raccontarle di suo marito :^
Comunque sia, Raffaele che la offende, é comunque tanta roba! Immagino che per il resto della vita continuerà a disprezzarla.
Giustamente è il momento di parlare degli Amanti, sono bellissimi! Meravigliosi! E voi due siete persone orribili! 
Ma giustamente cercherò di ignorare gli avvenimenti dell'altra storia; mi concentrerò solo su di lui, i suoi cappelli e la sua lussuria! E davvero quei due sono l'amore, con la A maiuscola.
Oh Corax e Levi - pretendo, lo sai vero, lo spinoff - sono qualcosa di davvero sconcertante (Levi poi che invita gente così alle feste e Corax ... che ... be ...)
Ammetto che aver alla fine scoperto l'identità di Corax, lo ha privato di molto del suo fascino; ma ora ogni cosa che dice ha un peso maggiore (mi sembra tutto così velato di malincolia, specie quando parla di suo padre e di Lorenzo) ed ovviamente shippa Leo e Bea, cosa buona e giusta. Il loro scambio di sguardi ...
E poi c'è Girolamo, che ... complotta.
Beatrice che ha perso la sua casa, che non si sente più accettata dai suoi fratelli, inadeguata per il suo sesso ed infelice a causa di quel marito che tanto ha amato (Ho adorato quando pensa che gli uomini dovrebbero indossare solo il nero)...
Direi che, si, So Cold è perfetta.
Riguardo al tuo stile, ti sei superata in questo capitolo, ho adorato le descrizioni alla follia!
Dai su chiudo qui,
alla prossima,
baci baci
RLandH

Recensore Junior
16/02/15, ore 13:04

Ed eccoci finalmente!
Aspettavo con ansia un nuovo capitolo! :)
Prima di tutto, come sempre scrivi da Dio, le tue descrizioni mi piacciono un sacco.
Poi, ho ADORATO come hai descritto la Donati, non gliene hai risparmiata una.
A me non piace il suo personaggio, quindi apprezzo il fatto che Beatrice non la sopporti. xD
E così ad occhio credo che la tua Lucrezia sarà ancora più luciferina di quella della serie. Vedremo. :)
Poi mi piacciono molto Levi e Raffaele, sono davvero dei tati. ^^
Ultima cosa, Corax! Chi è, cosa fa, perché? Mi intriga. Devo capire.
Aspetto gli sviluppi, e forse è meglio che mi metta a scrivere pure io. :)
Baci!

Recensore Veterano
23/09/14, ore 21:34

Dai su ... Sono troppo svogliata per fare recensioni (e già sono una comodona), però dai c'è la sto facendo, non assicuro che abbia un senso logico, ma almeno è qualcosa.
Allora( ... per Corax continui a farmi aspettare ... mmm) partiamo dalla cosa più importante: Nessuno ama Lucrezia! Si, ok, non era la cosa più importante ma ... insomma! Io adoro offenderla. Ho trovato squisita la scena tra Leonardo e Beatrice (O, Leo non è un accenno di cotta quello, vero? SI).
E Raffaele! Bellissimo e dolcissimo Raffaele, bel mistero la sua appartenenza alla famiglia Della Rovere/Riario.
La scena tra le madonne, mi ha fatto morire (#GOAGNESE#GO), particolarmente Camilla che metterebbe Sisto sotto con un caterpillar (Se ne avesse uno, e se esistessero).
Riario e Lorenzo sono stati la fiera dell'IC a battersi in chi c'è la più lun ... a chi ha più informazioni.
Così come l'agrodolce scena finale di Beatrice, che entra convinta di ucciderlo per una buona volta quel marito che ama-odia (odia amare ed ama odiare), ma si intenerisce nel vederlo con Alessandro.
Il loro rapporto è la cosa più intrigante di questa storia, davvero, il loro odiarsi ed amarsi, contemporaneamente. Sono nemici, incapaci di uccidersi, vogliosi d'amarsi e ...
Si vede che c'è stato di tutto tra Girolamo e Beatrice (E mi riferisco a tu-sai-cosa) che ha definitivamente rovinato i rapporti, che non potranno essere ricuciti, nonostante si amino ...
Un amore martoriato che finisce per far male a me, che leggo, tanto mi immedesimo.
Frase finale di vero effetto, davvero intensa :)
Alla prossima
baci baci
RLandH

Recensore Junior
23/09/14, ore 15:43

Questo capitolo è stupendo!
Mi è piaciuta soprattutto la discussione tra Beatrice e Riario alle rovine, ero lì, seduta a guardarli. Con i popcorn.
E mi piace come hai introdotto la Donati, non mi aspettavo di incontrarla. :)
E poi Leonardo, ah, il nostro artista si sta prendendo una cotta niente male!
Bravissima, come sempre. ^^
Baci e abbracci!

Recensore Junior
29/08/14, ore 13:28

Come ti ho già anticipato questo capitolo è davvero bello, brava!
E la canzone che hai scelto mi piace assai, direi che è azzeccata.
Ci stiamo avvicinando a eventi nefasti, ormai manca poco, ed è qui di bellissimo e triste ritrovare la famiglia Medici riunita. ^^
Che bella la scena in cui Lorenzo vede Alessandro, con gli occhietti di Riario...tenero, molto tenero!
E poi c'è Zo! Ciliegina sulla torta xD
Continua così, anche perché sono curiosa di conoscere nuovi sviluppi! :)
Baci!
VerdeIrlanda

[Precedente] 1 2 [Prossimo]