Good riddance
di faith84

10/03/21, ore 11:33

Che bella che è. Questo spaccato di vita che fa emergere un lato introspettivo di Ranma che difficilmente emerge vista la sua incapacità di affrontare i sentimenti. Ed anche la figura di chiara mi piace molto. Complimenti

02/01/21, ore 15:43

Bellissima, commuovente. Ora la curiosità mi spinge a cercare altre tue ff per leggerle... Grazie

05/06/14, ore 14:27

Ciao!^^
credo sia la prima volta che ti recensisco.. ma questa volta non potevo esimermi! 2 paroline devo lasciartele per forza!
questa è una di quelle storie che arrivano dritte al cuore. partiamo dal fatto che conosco Torino e ricordo perfettamente il parco del Valentino con i suoi chioschetti, come dimenticarli.
quello che sei riuscita a creare in due flash così corte è davvero speciale: una miriade di sentimenti che vanno dalla curiosità, allo sconforto, alla rassegnazione.. fino alla gioia finale di riavere l'oggetto dei desideri con se.
questo capitolo è davvero commevente. questa ormai famosa barista conosce Ranma (bellissima tra l'altro la scelta di farci raccontare il tutto da lei) e mi è piaciuto tantissimo questo suo voler scoprire fin in fondo cosa turbasse il ragazzo perchè in fondo era anche quello che volevamo sapere noi.
all'apparenza un ragazzo sicuro di se e mascherato da latin lover e dentro una rassegnazione e una disperazione che lo sta divorando..
quell'abbraccio, quel piangere al posto suo è stato da brividi credimi.
non so come, ma sei riuscita in queste due piccole flash a farmi provare tantissime emozioni.
il capitolo precedente che sarebbe il seguito di questo è stato veramente dolce *_* l'ho adorato!
il rivedersi, l'atmosfera goliardica come se non fossero passati 10 anni ma solo 1giorno è stata davvero toccante e reale. ho adorato tantissimo i loro sguardi e la presa di coscienza dei propri sentimenti mai mutati nel corso del tempo!
tra l'altro questo stupendo prequel mi fa ancora più apprezzare tutto quello che avviene dopo.
hai trattato un tema come l'amicizia in maniera molta equilibrata ed è stupendo tanto quanto veritiero di come si riesce a raccontare molto di più di se ad un estraneo.
a me è capitato tantissime volte in viaggio, sul treno di aprirmi a persone che non rivedrò credo mai più nella vita ma che magari riescono a darti quel consiglio diretto senza scrupoli che ci serve.
"sei davvero un idiota" credo sia proprio la risposta giusta che serviva a Ranma..
faith, dovevo scriverti 2 paroline.. e invece ho scritto un poema. non ho proprio il dono della sintesi!! ihih:)
spero sfornerai altre perle magnifiche come queste. io sarò li, pronta a recensirti!
un abbraccio bella

01/06/14, ore 01:32

Ma ciao Faith bella!
Sempre con un considerevole ritardo, come vedi, ma ci sono!
Con Good Riddance hai toccato un nervo scoperto, è la mia canzone preferita, pensa che la ascolto pochissimo per non ''sciuparla'', ed ogni volta sono fiumi di lacrime... Inutile dirti che l'ho riascoltata appena ho letto il titolo della tua ff!
Sì, è parecchio adatta ad un Ranma triste e solitario che si stacca dal nido dei Tendo, direi che avresti anche potuto inserire questa nel testo, ma quelle di Venditti e di Bersani, oltre ad esser altrettanto perfette, si riallacciavano alla storia precedente (e sai quanto l'ho amata), per cui va benissimo così, inoltre calzavano alla perfezione con quello che volevi dire, ed il fatto che fossero in una lingua che Ranma non conosceva rendeva tutto più magico.
Quando ho letto dell'effetto che Ranma fa a Chiara ho pensato: ''Ranma Saotome converte anche le lesbiche, che uomo!" ahahah! Ed il fatto che lui stesso abbia ironizzato sulla sua ormai ex forma femminile mi è piaciuto un sacco, è come se l'avesse finalmente superata del tutto.
Davvero un bellissimo missing moment, avrei voluto che Just a cup of coffee non fosse mai finita, quindi ho apprezzato particolarmente!
Un bacione e come sempre tanti, tantissimi complimenti!

30/05/14, ore 12:03

E' così difficile raccontare la nascita di un'amicizia... E tu ci sei riuscita! I personaggi inventati rischiano sempre di essere un po' posticci in mezzo al popolo di Nerima... eppure questa Chiara (si chiama come me!! ;-)) l'hai tratteggiata con tale delicatezza e affetto che risulta perfetta: perfetta per la storia e perfetta per il nostro codinato, che ha tanto bisogno di una come lei, per dare un perchè e un nome al suo dolore, "un dolore chiamato Akane Tendo". Mi hai come al solito emozionata e colpita e sono corsa a rileggere immediatamente il seguito, per ritrovare un po' di conforto, visto che mi avevi oltremodo commossa! Avevo bisogno di ricordare alle mie lacrimucce che il lieto fine già esisteva!!! ;-) Bravissima, come sempre. Un abbraccio grande!

29/05/14, ore 23:59

No cara Fede, tu mi vuoi stendere con questa mini-shot... io sono arrivata quasi alle lacrime non solo per il contenuto ma anche per l'idea in sé che hai concretizzato! Come ti ho detto, sarei stata curiosa di sapere qualcosina in più su Chiara e sull'amicizia con Ranma e tu hai accolto la mia richiesta semi-silenziosa... sono onorata sul serio di averti anche in minimissima parte ispirata in qualche modo. L'ho letta e riletta e nella sua concisione è semplicemente perfetta e il punto di vista di Chiara raccontato in prima persona, è stata un’ottima scelta a mio parere, poiché ci permette di calarci direttamente nei panni della protagonista.
E poi che bello: una ff che parla della nascita di una nuova amicizia, non è una cosa tanto comune, almeno in questo fandom o sbaglio?
Insomma, attraverso gli occhi di Chiara, che non sa nulla di lui, ci mostri come il codinato stia soffrendo per la mancanza della sua dolce metà, anche se in apparenza non trapela nulla. Infatti, all’inizio lui tratta Chiara come qualsiasi altra ragazza e inizia a flirtare con lei, anche se in maniera blanda. Alla fine lui ammetterà che lo fa come se stesse recitando un copione, perché le donne si aspettano questo da lui e agisce quasi meccanicamente. Proprio perché il suo cuore appartiene ad Akane e non riuscirà mai ad amare nessun’altra oltre a lei. Però con Chiara è diverso.
Chiara sembra intuirlo proprio da quel suo provarci senza provarci. Finché un giorno non gli dice le cose come stanno e lui sembra solo sorpreso. Anzi, rotto il ghiaccio e scoperte le carte, avviene proprio la magia del "confidarsi con uno sconosciuto”: è proprio vero, a volte capita di aprirsi così tanto proprio con chi conosciamo da poco o addirittura con sconosciuti totali perché non sanno niente di noi e non possono giudicarci come farebbe una persona che ci conosce bene.
E Ranma diventa finalmente riesce a esternare il suo dolore, sulle note di una famosa canzone italiana che capita a proposito. E Chiara riesce a dare finalmente un motivo allo sguardo sempre un po’ distratto e vago del ragazzo. Rimane tanto coinvolta che addirittura piange al suo posto, sapendo che lui non lo farà mai, per orgoglio. Qui si va oltre la semplice amicizia, altroché! Bellissimo, davvero. Soprattutto la conclusione con l’abbraccio finale che lui accoglie di buon grado. Mi sono commossa sul serio e io ho la scorza dura!
E poi mi è piaciuto tanto questo Ranma così umano e adulto, con tutte le sue fragilità, che riesce a raccontarsi alla sua nuova amica con tanta spontaneità. In fondo è vero, sa benissimo che tra loro non potrà che esserci amicizia e null'altro e avere un'amica donna su cui fare affidamento, senza secondi, fini è il massimo. Non sai quanto mi sono rivista in questo dato che io credo tantissimo e forse di più nell’amicizia tra sessi diversi, etero e omo (tra l'altro il mio amico più caro è gay).
Insomma, è stata una piacevole lettura e un bellissimo prequel che non mi aspettavo e ho gradito davvero tanto. Non ho più parole per i complimenti, quindi beccati le mie banalità :D
Un abbraccio e grazie per averci regalato quest’altra shot! Il ritardo per Tragicommedia te lo perdono eccome, credimi :D
Complimenti ancora e alla prossima!

29/05/14, ore 22:50

Mi hai STESA benedetta ragazza!
A fine racconto sembravo Chiara e non scherzo. Sei riuscita a farmi entrare nel racconto e se questo non è un dono allora non saprei come altro definirlo.
Ranma adulto....mi piace come l hai caratterizzato...sexy, forte, spavaldo, tenero, triste, innamorato!
Chiara, a tratti mi ha ricordato Ukyo, è la sconosciuta a cui raccontiamo un pò di noi! È vero, è più facile confidarsi con chi non conosciamo...forse perché non ha pregiudizi e ci ascolta cercando di dare consigli mirati e non distorti.....
Potrei scrivere pagine e pagine sulla tua storia ma non riuscirei a rendere mai merito alla tua bravura!
Poche autrici riescono a prendere la mia attenzione, a farmi emozionare, ridere di gusto, piangere, provare pathos e tu sei una di quelle!
Ti adoro e non scherzo. Scusami posso sembrarti ripetitiva ma non mi stancherò mai di dirtelo BRAVISSIMA!
Ti prego aggiorna o scrivi altro, ma fallo!
Grazie Pia

28/05/14, ore 22:21

In effetti ammetto di essere in trepidante attesa per il tuo prossimo capitolo de La Tragicommedia, ma Faith...Faith!!! Queste shottine estemporanee sono sempre un regalo meraviglioso e tu, da bravissima e talentuosa scrittrice quale sei, non ti smentisci proprio mai! Un prequel di “quella” stupenda one shot è stata davvero una sorpresa improvvisa, inaspettata e che mi sono gustata dalla prima all'ultima parola con il fiato sospeso! Un'idea geniale quella di approfondire e raccontare il come, il quando e il perché dell'amicizia tra il nostro codinato e l'ormai famosa e simpaticissima barista torinese. È proprio vero. A volta è più semplice entrare in confidenza e aprirsi un po' con chi non si conosce e non ha fatto parte del proprio passato. Mi è piaciuto davvero tanto vedere come si è sviluppato il rapporto fra i due e il fatto che tutto sia stato raccontato dal punto di vista di lei. Chiara, una sconosciuta, un “altro personaggio” che nel giro di poco tempo e con grande e disinteressata sensibilità riesce a percepire il tormento interiore e i rimpianti del nostro protagonista al punto da tradurre con le proprie lacrime quelle mai espresse da lui e a farsi un'idea di cosa si nasconda dietro a quel velo di tristezza che quasi opacizza perennemente gli occhi di lui. Ovvero l'immagine e il ricordo di Akane :) Wow...io...boh...semplicemente wow! Ormai sono a corto di elogi, te lo assicuro Faith....davvero tanti, anzi, infiniti complimenti!! Anche per le canzoni: i Green e poi Bersani e poi ancora Venditti...aaaargh! Tu mi vuoi proprio male! Ahahaha! Anche se sarà riduttivo, perdona la mie miserie lessicali di stasera: bravissima! Leggerti è sempre un piacere grandissimo!! :D Bacione bella!

28/05/14, ore 21:12

Ciao faith! che bello hai dedicato un'intera shot a Chiara e a Ranma!
Nella tua storia precedente già ti avevi detto di amarla come personaggio..ma adesso..wow!
Mi hai letto nel pensiero! Tutte le domande su come fosse nata la loro amicizia, sull' origine della canzone, su quando fosse profondo il loro rapporto...Sono state risolte! Una liberazione appunto ;-)
Mi trovi perfettamente d'accordo con te sul confidarsi con qualcuno di estraneo...Secondo me quando questo succede è perché si crea una connessione particolare con questa persona, un'affinità non spiegabile razionalmente..Le mie migliori amicizie sono nate tutte con una mia confessione in un bar e alla posta xD
Cara mia..bellissima idea! L' amicizia è un tema importante quanto l' amore..e descriverla è ancora più complesso..tu però come sempre ci sei riuscita benissimo! complimenti tesoro! La adoro! ^_^

28/05/14, ore 20:52

Ma ciao amica!!! Eccomi presente, come sempre!
Allora, questa notte, quando ho dato un'occhiata alla tua shottina e ho letto il titolo, mi ci è preso un colpo!!!  Ormai credo sia noto ai più che io sono letteralmente innamorata dei Green (Ciao Vale!) ma questa canzone, QUESTA canzone, non è una cosa normale, è poesia! È la mia canzone preferita da tutta la vita!!! Quindi, mi alzo in piedi e ti faccio una standing ovation, solo per questo, intanto.
La storia che dire, sapevi che ho letteralmente adorato Just a cup.... E non mi sarei aspettata un prequel, ma è stata una genialata (la fiera delle ovvietà parlando di te). La figura di Chiara, sarà che (omosessualità a parte) mi somiglia anche un po' (crocerossina mi ha fatta morire) e poi mi ricorda anche te, mi è sempre stata simpatica, a pelle! Meravigliosa la descrizione della prima occhiata a Ranma, anche a lei ha fatto un certo effetto eh?! Comunque, trovo che l'empatia che si è creata fra quei due,  forse proprio a causa di un'amicizia disinteressata (io non credo nell'amicizia fra uomo e donna, ma in questo particolare caso ci sta!), sia stupenda. Lei che piange per lui poi è stato un colpo al cuore. Il dolore straziante di Ranma, la caritatevolezza di Chiara, tutto davvero molto toccante e bello. Poi, sapendo come va a finire (cosa inenarrabili, non me lo sono ancora tolto dalla testa!) il tutto ha un sapore ancora migliore! Va bene mia carissima Faith, ti faccio miliardi di complimenti, sei bravissima come al solito!!! Shottina stupenda! :) io aspetto con ansia la Tragicommedia però eh!! Non ti scordare che io SO.... Ehehehehe!
ti mando uno stritolone da pitonessa reale! E un mega bacio!! Ma quanto sei brava? La tua Ellebeta che (tesi permettendo) è sempre onorata di esserlo :)
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 08:54 pm)